Afganistan - a che punto siamo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Afganistan - a che punto siamo

Messaggio Da einrix il Dom 19 Mar 2017, 13:19

Apro questa discussione per una notizia rilevante ed inaspettata, che ho letto in questo momento:

19/03/2017 13:40
Afghanistan, Conferenza di Pace a Mosca

Una Conferenza di Pace sull'Afghanistan
 si svolgerà a Mosca il 14 aprile con la
 partecipazione di delegati di 12 Paesi.
 Lo scrive l'agenzia afghana Pajhwok.   

Il consigliere afghano per la Sicurezza
 nazionale Hanif Atmar ha confermato al-
 l'agenzia di stampa russa Sputnik "che 
 Kabul ha già confermato la sua parteci-
 pazione a questo rilevante appuntamen- 
 to".Ha espresso gratitudine "al governo
 di Mosca per gli sforzi volti a creare 
 una cooperazione regionale autentica   
 per facilitare un processo di pace in  
 Afghanistan".

Dopo i patimenti russi provocati in Afganistan proprio da pakistani, statunitensi, britannici e sauditi, tutto mi sarei aspettato meno che a Mosca si potesse tenere una conferenza di pace sull'Afganistan. Dalla notizia non si capisce molto, e non si sa né chi vi parteciperà, né in che quadro si terrà; ciò che mi incuriosisce ancora di più in una fase in cui gli Stati Uniti non possono andarsene senza lasciare l'Afganistan in preda al caos. Potrebbe trattarsi di una conferenza di paesi limitrofi (anche il Pakistan?) che avrebbero il compito di mettere sotto tutela quel paese, anche con accordi a cui dovrebbero partecipare gli afgani fuggiti in Pakistan o esuli in altri paesi limitrofi. Insomma, si potrebbe trattare di una conferenza che pone le basi ad una strategia diversa da quella adottata dai paesi occidentali e dalla NATO, che di fatto non riescono a venire a capo di quel conflitto interno.

Dopo la Siria, l'Afganistan, segna una notevole presenza della politica russa in tutta l'area del sud ovest asiatico. Speriamo che porti più pace di quanta non ne abbiano promesso britannici e statunitensi.
einrix

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: