Face Book

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Face Book

Messaggio Da einrix il Mer 24 Mag 2017, 13:59

incomincio con questo del signor X:

la mia risposta:
La foto e la didascalia, pare che dicano: Che bello! Solo seicentomila morti (tra i quali anche un mio giovane zio). Che modo malvagio e fanatico di usare Face Book. Proprio come fa Isis. E la chiamano civiltà della comunicazione. Studiate la storia e cercate di non commettere gli stessi errori. E pensare che ho lavorato per pagarvi la scuola dell'obbligo!

il signor X: Caro einrix non condivido la tua opinione, per fortuna possiamo esprimere pareri diversi. Io sto studiando la storia e ricordati che, essendo stati colleghi negli stessi anni, non mi hai certo pagato la scuola che all'epoca non era dell'obbligo. 

einrix:  Usare face Book per fare propaganda politica è il peggiore degli utilizzi che si possano fare. Ho amici e parenti che votano per tutti i partiti dell'arco costituzionale e non. Si può parlare in modo generalizzato di problemi che assillano tutti, ma fare pura propaganda aggiunge molto poco, salvo dimostrare scarsa sensibilità per le idee degli altri. Anche se vedo che questo è un vezzo di molte persone, non per questo acquista maggiore giustificazione. Anche io discuto di temi specifici, e talvolta politici, ma vado in forum appositi, nati per quello scopo. Face Book è uno stare in salotto insieme, raccontarsi della vita che passa, della parentela o delle amicizie che si allargano e talvolta si restringono, dei viaggi e delle esperienze che si fanno nella vita, non una piazza ove ognuno grida i propri slogan. Se Evan Williams, cofondatore di Twitter, chiede scusa per aver contribuito alla vittoria di Donald Trump ( che in questo caso è il nostro protagonista, ma poteva essere chiunque altro) che, sulla piattaforma social, supera i 30 milioni di follower, fa capire che avrebbe voluto, per la sua creatura, un'altro utilizzo. Purtroppo la psicologia di massa agisce favorendo le debolezze che si nascondono dietro le aspirazioni, e la democrazia perde la sua natura responsabile e razionale, e si affida alla pancia. In questo la scuola dell'obbligo è impotente, perché la pancia, non comunica volontariamente con la mente, e gli istinti, quelli maggiormente potenti e legati alla distruttività, tendono sempre a prevalere. Anche io, come Evan Williams chiedo scusa per contribuire ad un modo di fare comunicazione, che ci trascina sempre più in basso. Forse perché non siamo esseri e persone capaci di volare in alto. Buona giornata ed un saluto a tutti.

il signor X: Scusa forse io sono ignorante ma non intendo assolutamente utilizzare i social per fare politica. Se non è così che sembra me ne scuso.

ndr: che non c'è in FB : in realtà, il sigor X, tutti i giorni scarica un mucchio di link fascisteggianti

einrix:  Caro X  ho risposto a te, ma il discorso vale per tutti, perché sono tanti quelli che utilizzano questo tipo di social, nato per invitare le ragazze ad uscire la sera, per fare politica. Io stesso, prima di iniziare ad utilizzarlo, ci ho pensato, proprio temendo questo genere di difficoltà. Se vuoi, accetto ancora che il politico tal dei tali con face book tenga l'agenda dei suoi incontri, delle sue manifestazioni e dei suoi sostenitori o critici. Invece succede che chiunque possa veicolare link i più disparati, di siti o giornali, con articoli che talvolta sono comunicazioni interessanti: tra i miei amici ce ne sono alcuni che lo fanno in modo simpatico, ma più spesso sono comunicazioni da prendere con le molle ed una certa dose di tendenziosità. Non sarò certo io a moralizzare l'utilizzo di face book, ma è un peccato che un ottimo mezzo di relazione, venga ridotto a quello che ormai è diventato. Nulla di personale, quindi, e grazie per avermene dato lo spunto! Ciao.
-------------------------------------------
Questo è il mio manifesto su Face Book.
einrix

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: