AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

2 partecipanti

Andare in basso

Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... Empty Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da cireno Dom 09 Giu 2013, 12:20

Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984

Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
Guardatelo, se potete, e poi mi direte grazie.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... Empty Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da Shaka_Zulu Lun 10 Giu 2013, 20:45

cireno ha scritto:Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984

Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
Guardatelo, se potete, e poi mi direte grazie.

Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
Shaka_Zulu
Shaka_Zulu

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... Empty Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da cireno Lun 10 Giu 2013, 20:50

Shaka_Zulu ha scritto:

Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... Empty Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da Shaka_Zulu Lun 10 Giu 2013, 22:16

cireno ha scritto:
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.

Di Modica?
Allora nel dialetto della provincia di Ragusa pronuncia "ci" la sillaba "chi", ovvero anziche "chiave, chiesa, chiodo........" dicono "ciave, ciesa, ciovu............". Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... 292285641

Divertentissimi.
Shaka_Zulu
Shaka_Zulu

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Per  AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG ..... Empty Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.