Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da cireno il Dom Giu 09, 2013 12:20 pm

Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984

Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
Guardatelo, se potete, e poi mi direte grazie.
cireno

Tornare in alto Andare in basso

Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....

Messaggio Da Shaka_Zulu il Lun Giu 10, 2013 8:45 pm

cireno ha scritto:Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984

Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
Guardatelo, se potete, e poi mi direte grazie.

Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
Shaka_Zulu

Messaggio Da cireno il Lun Giu 10, 2013 8:50 pm

Shaka_Zulu ha scritto:

Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.
cireno

Messaggio Da Shaka_Zulu il Lun Giu 10, 2013 10:16 pm

cireno ha scritto:
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.

Di Modica?
Allora nel dialetto della provincia di Ragusa pronuncia "ci" la sillaba "chi", ovvero anziche "chiave, chiesa, chiodo........" dicono "ciave, ciesa, ciovu............".

Divertentissimi.
Shaka_Zulu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: