AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

2 partecipanti

Andare in basso

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta Empty Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

Messaggio Da Guya Mar 18 Giu 2013, 22:07



Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta 4149909871

L'artista milanese aveva 62 anni. Gravemente malato, lo aveva annunciato sul social network: "Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza pure...". Musicista (fu bassista degli Stormy Six), poeta, regista, attivista, conduttore radiofonico in Italia e nel Nepal, fu anche monaco induista. L'ultima collaborazione con Gianni Maroccolo

MILANO - Claudio Rocchi, protagonista e lucido testimone del rock italiano, se ne è andato. Aveva 62 anni e da tempo soffriva di una malattia degenerativa, che aveva annunciato lui stesso, con straordinaria serenità, attraverso la sua pagina Facebook. "Dopo vari accertamenti a tutto campo, il quadro clinico è fissato", scriveva il 25 maggio scorso. "Patologia non reversibile che innesta la perdita d'uso degli arti inferiori sulla patologia ossea degenerativa. Sono ultra fragile, e devo stare praticamente a letto evitando movimenti di ogni genere che potrebbero, nel caso di un'invasione midollare più alta del D11 odierno, pregiudicare anche l'uso degli arti superiori. Non male, vero, per mettere alla prova il buonumore? Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza pure e il libro è iniziato stamane...". Si riferiva alla sua autobiografia "La settima vita".

Claudio Rocchi, milanese, aveva partecipato alla prima, indimenticabile stagione del rock italiano, dapprima come bassista degli Stormy Six, poi come solista originale e caparbio, attraverso dischi di qualità e un'intensa, puntigliosa attività live. Nel 1970 pubblicò il primo album a suo nome, "Viaggio", interamente acustico, accolto subito da grandi consensi. Ma fu il successivo a conquistarsi un posto di assoluta rilevanza: si intitolava "Volo magico n.1", uscì nel 1971, e tuttora è considerato un must della discografia italiana degli anni Settanta, a zig zag tra psichedelia e spiritualità zen.

Protagonista di tanti raduni giovanili di quell'epoca (i cosidetti festival del proletariato giovanile), Rocchi ebbe sempre una gran sete di conoscenza. Sete che lo condusse anche a vivere l'esperienza monastica induista: aderì all'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, collaborò con Paolo Tofani degli Area e conducese programmi radiofonici vaishnava, fondando e dirigendo il network nazionale RKC (Radio Krishna Centrale). Abbandonata quell'esperienza nei primi anni Novanta, tornò all'ambiente artistico più forte, più tenace e più consapevole.

Fu anche conduttore radiofonico. Gli appassionati di musica popolare lo ricordano a "Per voi giovani", "Pop Off", "Radio Starship", "Ognidove", "Margherite, storia e sogni". Rocchi fondò pure la prima radio indipendente nazionale nepalese "The Himalayan Broadcasting Company", di cui fu direttore per tre anni.
Fu poi regista (sua la regia di "Pedra Mendalza", che scrisse lui stesso), attore (in "Musikanten" di Franco Battiato), poeta (pubblicò "Le sorprese non amano annunciarsi: sono un gruppo rock di fanciulle, suonano nude e sono bellissime", e già il titolo è eloquente della fantasia che lo animava), attivista generoso.
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta Empty Re: Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

Messaggio Da Guya Mar 18 Giu 2013, 22:08





Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta Empty Re: Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

Messaggio Da Guya Mer 19 Giu 2013, 10:26

da: il Manifesto.it

E' morto Clau­dio Roc­chi. Aveva 62 anni. Nei giorni scorsi in un post stra­ziante su Face­book aveva annun­ciato la sua “set­tima vita”.
“Stu­dente, aspi­rante rock star, aspi­rante santo indù, aspi­rante nor­male pro­fes­sio­ni­sta, musi­ci­sta ritro­vato”. Le prime cin­que. E la sesta: malato ter­mi­nale per via di una grave malat­tia dege­ne­ra­tiva alle ossa. Para­liz­zato in un letto, infine.
“Ma cazzo non era suf­fi­ciente così? Pure para­ple­gico ora”, scri­veva sor­retto dalla forza che negli anni gli aveva dato la fre­quen­ta­zione della spi­ri­tua­lità orien­tale.
“Sap­piate che il buo­nu­more tiene – annun­ciava ancora – la Coscienza pure e il libro è ini­ziato sta­mane”. Era nep­pure un mese fa. Ieri sera, la noti­zia della scom­parsa.


25 maggio 2013 https://www.facebook.com/claudiorocchi.volomagico?fref=ts
[...]
"Poi arrivò la sesta. Una grave malattia degenerativa alle ossa mi faceva di fatto malato terminale pur continuando io di fatto, tra stampelle e bastoni, a fare finta di niente e guidare in su per mari e autostrade a fare i miei concerti.
Eccoci infine alla settima vita. La vivo da 20gg o poco più e tutto è successo in meno di 12 ore.
Un crollo vertebrale ha determinato un'invasione del midollo spinale e di fatto ho perso l'uso delle gambe.
Ho sentito risalire forte da dentro una risata incontenibile accompagnata dalla domanda: "Ma cazzo, non era sufficiente così? Pure paraplegico ora? Adesso, dopo vari accertamenti a tutto campo, il quadro clinico è fissato. Patologia non reversibile che innesta la perdita d'uso degli arti inferiori sulla patologia ossea degenerativa.
Sono ultra fragile, e devo stare praticamente a letto evitando movimenti di ogni genere che potrebbero, nel caso di un'invasione midollare più alta del D11 odierno, pregiudicare anche l'uso degli arti superiori. Non male, vero, per mettere alla prova il buonumore?
Sappiate che il buonumore tiene, la Coscienza pure e il libro è iniziato stamane."
[...]

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta 19vis2_ROCCHI
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta Empty Re: Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

Messaggio Da Shaka_Zulu Mer 19 Giu 2013, 18:20

Per voi giovani e poi Pop Off....mi piacevano non poco.

Era ancora giovane....peccato.
Shaka_Zulu
Shaka_Zulu

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta Empty Re: Addio a Claudio Rocchi, rocker e poeta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.