AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle

3 partecipanti

Andare in basso

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle Empty Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle

Messaggio Da Osservatore Sab 29 Giu 2013, 09:40

E' stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle


Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle 111132359-de57776d-3d9e-41d4-9d51-2d52cec57ad0
Margherita Hack 


TRIESTE - L'astrofisica Margherita Hack è morta la notte scorsa all'ospedale Cattinara di Trieste, dove era ricoverata da una settimana per problemi cardiaci. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso. Nata a Firenze, era considerata una delle astrofisiche italiane più importanti. Era famosa nel mondo scientifico, ma anche per il suo impegno sociale e politico. La Hack è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e dato un forte contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Hack è membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society.

Una vita per la scienza


"Il bosone è Dio"

E' stata anche candidata di sinistra alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio, mentre nel 2006 e alle ultime elezioni si è candidata a quelle politiche.

Nata da padre protestante e madre cattolica Hack si era laureata nel 1945, con una tesi di astrofisica relativa a una ricerca sulle cefeidi, una classe di stelle variabili. Il lavoro viene condotto presso l'Osservatorio astronomico di Arcetri, luogo presso il quale iniziò a occuparsi di spettroscopia stellare, che diventò in seguito il suo principale campo di ricerca. Enorme lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca che la Hack ha promosso all'università di Trieste, dove ha dato vita nel 1980 a un "Istituto di Astronomia" che è stato poi sostituito nel 1985 da un "Dipartimento di Astronomia", che la scienziata ha diretto fino al 1990. Dal 1982 Margherita Hack ha inoltre curato una stretta collaborazione con la sezione astrofisica della 'Scuola internazionale superiore di studi avanzati' (Sissa).

La scienziata, inoltre, ha alternato la stesura di testi scientifici universitari, alla scrittura di testi a carattere divulgativo. Il trattato "Stellar Spettroscopy", scritto a Berkeley nel 1959 assieme a Otto Struve(1897-1963) è considerato ancora oggi un testo fondamentale. Nel tempo Margherita Hack ha collaborato con numerosi giornali e periodici specializzati, fondando nel 1978 la rivista "L'Astronomia" di cui è stata a lungo direttore. Nel 1980 ha ricevuto il premio "Accademia dei Lincei" e nel 1987 il premio "Cultura della Presidenza del Consiglio".

http://www.repubblica.it/scienze/2013/06/29/news/margherita_hack-62066805/?ref=HREA-1
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.13

Torna in alto Andare in basso

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle Empty Re: Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle

Messaggio Da Osservatore Sab 29 Giu 2013, 10:23

Una donna eccezionale e una scienziata eccellente. Avrebbe meritato la nomina a senatrice a vita, ma forse è un bene le sia stata risparmiata. Avrebbe navigato nel baillame più indisponente e nell'insulto dei beceri, come già avvenuto Per Rita Levi Montalcini. Ricordo bene di lei un incontro trasmesso da una TV locale con il Vescovo di Verona, che - durante la pseudodiscussione - continuava a chiamarla signora, quasi a voler sminuire i suoi titoli accademici. Discussione terminata in una esibizione delle ragioni di fede e della vita di quel prelato, rispetto alle capacità argomentative e alla sottile quanto simpatica ironia di  Margherita, la cui voce inevitabilmente mancherà un po' a tutti. 



e seguenti.
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.13

Torna in alto Andare in basso

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle Empty E' morta Margherita Hack

Messaggio Da einrix Sab 29 Giu 2013, 10:30


29/06/2013 11:02
E' MORTA SCIENZIATA MARGHERITA HACK
11.02
E' MORTA SCIENZIATA MARGHERITA HACK
Lo ha annunciato Rai News 24

Qualche minuto di raccoglimento per riflettere su questa grande donna e grande scienziato.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle Empty Re: Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle

Messaggio Da Adam Sab 29 Giu 2013, 16:39

Morire a 91 anni è nell'ordine delle cose, ma quando muore un personaggio come la Hack, il vuoto che lascia si fa sentire.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle Empty Re: Addio a Margherita Hack, la signora delle stelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.