AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ridimensionamento immagini

5 partecipanti

Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Ridimensionamento immagini

Messaggio Da BiGi Dom 07 Lug 2013, 14:31


Le immagini, non si potrebbe metterle di default che non superino un determinato tot di pixel ?
Io le mie le sto tutte ridimensionando, ma non tutti badano quando mettono il link, alle misure delle immagini
BiGi
BiGi
Moderatore

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Adam Dom 07 Lug 2013, 14:51

BiGi ha scritto:
Le immagini, non si potrebbe metterle di default che non superino un determinato tot di pixel ?
Io le mie le sto tutte ridimensionando, ma non tutti badano quando mettono il link, alle misure delle immagini

E che dimensione in Mbite suggerisci?
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Dom 07 Lug 2013, 15:46

Più che il peso in byte occorrerebbe stabilire un limite come larghezza, l'ingombro viene di conseguenza. Direi di non superare le dimensioni di una una foto come questa:

Ridimensionamento immagini Dumbo410

Le dimensioni originali erano di 800x600, ridimensionate dal codice BBcode in 600x450.
Il peso originale era di 70 kB, una sciocchezza.
Per osservare l'istruzione in chiaro basta fare quote e azionare l'ultimo pulsantino a destra (oscillare ecc,) oppure copiare la seguente istruzione modificandone ovviamente i dati:
Codice:
[img(600px,450px)]http://i37.servimg.com/u/f37/15/67/65/88/dumbo410.jpg[/img]

L'altro metodo è quello di usare un programma grafico. Nel ridimensionamento occorre non modificare le proporzioni. Nel caso in questione le misure sono state ridotte di 1/4, il chè significa moltiplicate per 0,75.

Nelle centinaia di pagine di istruzioni della nostra piattaforma non ho trovato il modo per ridimensionarle a priori. Se quello di Guya è un metodo diverso da quelli che ho riportato ce lo dica.
Esiste invece un limite da impostare per gli avatar, ma non tutti l'hanno tenuto presente (perchè non gli è stato detto), per cui certi avatar nella lista utenti sono purtroppo deformati.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Dom 07 Lug 2013, 16:07

Altolà: in un angoletto trascurato e polveroso ho trovato la possibilità di ridimensionare le immagini, ma pare riguardi solo quelle immagazzinate secondo una modalità chiamata Galleria.
Per capire come funziona ci sono da leggere sette pagine scritte in un indigesto italiano anglo-franco-maccheronico da traduzione automatica, per cui ne riparleremo con un po' più di abbronzatura addosso.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da BiGi Dom 07 Lug 2013, 16:44

Admin ha scritto:Altolà: in un angoletto trascurato e polveroso ho trovato la possibilità di ridimensionare le immagini, ma pare riguardi solo quelle immagazzinate secondo una modalità chiamata Galleria.
Per capire come funziona ci sono da leggere sette pagine scritte in un indigesto italiano anglo-franco-maccheronico da traduzione automatica, per cui ne riparleremo con un po' più di abbronzatura addosso.

se vai sul pannello e clicchi su "Generale" --> "Messaggi ed email" ---> configuarazione
lì puoi stabilire di default la grandezza delle immagini

(Gi)



Ridimensionamento immagini Ridime11
BiGi
BiGi
Moderatore

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Adam Dom 07 Lug 2013, 17:17

Prova

Ridimensionamento immagini Set-72157634296725827
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Adam Dom 07 Lug 2013, 17:18

Perché anziché l'immagine, mi appare 'sto quadratino ?
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da BiGi Dom 07 Lug 2013, 17:21

Adam ha scritto:Perché anziché l'immagine, mi appare 'sto quadratino ?

controlla di aver messo i pixel giusti: se hai messo 50 o 5 anzichè 500, il quadratino è normale Ridimensionamento immagini 780668378 
BiGi
BiGi
Moderatore

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Dom 07 Lug 2013, 17:43

None. Perchè quello che Adam ha copiato come link non è un'immagine visibile all'esterno, grazie ad una specie di protezione che usa flickr per non farsi sgraffignare le foto. Per visualizzare la corretta immagine con la giusta desidenza jpg, gif, png o altre bisogna, con fickr, cercare l'originale:

Ridimensionamento immagini 9137668034_3710546a59_o

(Viaggetto in Croazia? L'imagine è comunque esagerata. Meno male che si ridimensiona)

Guya: e io che cercavo in Visualizzazione... Comunque come dicevo c'è qualcosa anche in Moduli.


Ultima modifica di Admin il Dom 07 Lug 2013, 17:53 - modificato 1 volta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Adam Dom 07 Lug 2013, 17:50

Certo che è esagerata, perché è stata scattata row e poi convertita in pixel originali visibili con un apposito programma di conversione.
Ma come hai fatto tu a superare il mostriciattolo piccolo e quadrato?
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Dom 07 Lug 2013, 17:55

Adam ha scritto:Certo che è esagerata, perché è stata scattata row e poi convertita in pixel originali visibili con un apposito programma di conversione.
Ma come hai fatto tu a superare il mostriciattolo piccolo e quadrato?
Il quadratino compare quando l'immagine non viene visualizzata. Ma se frughi in filckr, troverai come ho detto l'immagine originale.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da il Monitore Dom 07 Lug 2013, 19:33

E' meglio fare il ridimensionamento in modo automatico, con la possibilità di vedere l'originale con un click.
il Monitore
il Monitore

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Mar 09 Lug 2013, 14:22

il Monitore ha scritto:E' meglio fare il ridimensionamento in modo automatico, con la possibilità di vedere l'originale con un click.
E' già così, in realtà. Ho impostato le dimensioni max a 800x1200, misure che mi sembrano ottimali per le diverse configurazioni dei pc. Le misure superiori vengono riadattate automaticamente.

Le indicazioni sopra esposte sono utili per chi volesse dimensioni personalizzate.
Se qualcuno risconta visualizzazioni eccessive o anomale lo faccia presente.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Guya Gio 18 Lug 2013, 10:28

Admin ha scritto:
E' già così, in realtà. Ho impostato le dimensioni max a 800x1200, misure che mi sembrano ottimali per le diverse configurazioni dei pc. Le misure superiori vengono riadattate automaticamente.

Le indicazioni sopra esposte sono utili per chi volesse dimensioni personalizzate.
Se qualcuno risconta visualizzazioni eccessive o anomale lo faccia presente.


volevo dirlo subito ma volevo vedere l'effetto e non volevo risultare "menini": le immagini che raggiungono i 1200 pixel sono francamente grandi.
I motivi per cui, personalmente, le ridurrei (consiglio la metà al massimo) sono due:
1. perchè i post  diventano ridondanti anche da un punto meramente grafico e di occhio (che come si sà, vorrebbe la sua parte...) stonano assai
2. e forse più importante, perchè appesantiscono il server. Va da sè che più sono grandi più diventano pesanti... anche e soprattutto perchè molto spesso chi quota non si pone il problema di levare l'immagine in questione facendola diventare come minimo un doppione
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Admin Gio 18 Lug 2013, 15:42

Guya ha scritto:
Admin ha scritto:
E' già così, in realtà. Ho impostato le dimensioni max a 800x1200, misure che mi sembrano ottimali per le diverse configurazioni dei pc. Le misure superiori vengono riadattate automaticamente.

Le indicazioni sopra esposte sono utili per chi volesse dimensioni personalizzate.
Se qualcuno risconta visualizzazioni eccessive o anomale lo faccia presente.


volevo dirlo subito ma volevo vedere l'effetto e non volevo risultare "menini": le immagini che raggiungono i 1200 pixel sono francamente grandi.
I motivi per cui, personalmente, le ridurrei (consiglio la metà al massimo) sono due:
1. perchè i post  diventano ridondanti anche da un punto meramente grafico e di occhio (che come si sà, vorrebbe la sua parte...) stonano assai
2. e forse più importante, perchè appesantiscono il server. Va da sè che più sono grandi più diventano pesanti... anche e soprattutto perchè molto spesso chi quota non si pone il problema di levare l'immagine in questione facendola diventare come minimo un doppione

Circa la seconda considerazione occorre dire che non vi è una stretta proporzionalità fra dimensioni e ingombro di un'immagine. Una con le dimensioni indicate può occupare dai 100 ai 500 kB. E' però vero che ad esempio con un vecchio modem a 56 Kbit/secondo, ossia 7 KByte/s, il tempo di visualizzazione può diventare lungo. La questione doppioni non si pone, in quanto l'immagine, una volta scaricata, permane nella memoria cache del pc e quindi non deve essere scaricata una seconda volta. Nè credo preoccupi l'appesantimento creato ai server. Se si parla di velocità, sarà quella consentita dal modem, se si parla di ingombro ormai le capacità di immagazzinamento sono illimitate. Nel caso di forumattivo viene usato un sito dedicato, servimg, abituato a subire richieste di ogni tipo. La seccatura è piuttosto nostra, per la lentezza di visualizzazione di un'immagine ingombrante. 

E' la prima considerazione piuttosto a risultare determinante. Come tutti sanno l'aspetto di una pagina web varia a seconda del pc e delle sue impostazioni. Una immagine larga 800 px nel mio schermo occupa all'incirca lo spazio orizzontale riservato ai messaggi. Sarebbe quindi la larghezza limite. e' però vero che se dovesse rispecchiare le dimensioni di un A4 in verticale occuperebbe un migliaio di px, diventanto "pesante". Suggerirei quindi di utilizzare quella larghezza per immagini di tipo banner, ossia alte al max 100 px, ad esempio per realizzare una testata come quelle che ho in mente di apporre alle diverse sezioni e sottosezioni. Le altre immagini non dovrebbero superare i 400 px.  Ho effettuato grazie alle tue osservazioni questa riduzione, dimmi (ditemi) se la trovate conveniente.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Guya Gio 18 Lug 2013, 16:18

Admin ha scritto:

Circa la seconda considerazione occorre dire che non vi è una stretta proporzionalità fra dimensioni e ingombro di un'immagine. Una con le dimensioni indicate può occupare dai 100 ai 500 kB. E' però vero che ad esempio con un vecchio modem a 56 Kbit/secondo, ossia 7 KByte/s, il tempo di visualizzazione può diventare lungo. La questione doppioni non si pone, in quanto l'immagine, una volta scaricata, permane nella memoria cache del pc e quindi non deve essere scaricata una seconda volta. Nè credo preoccupi l'appesantimento creato ai server. Se si parla di velocità, sarà quella consentita dal modem, se si parla di ingombro ormai le capacità di immagazzinamento sono illimitate. Nel caso di forumattivo viene usato un sito dedicato, servimg, abituato a subire richieste di ogni tipo. La seccatura è piuttosto nostra, per la lentezza di visualizzazione di un'immagine ingombrante. 

E' la prima considerazione piuttosto a risultare determinante. Come tutti sanno l'aspetto di una pagina web varia a seconda del pc e delle sue impostazioni. Una immagine larga 800 px nel mio schermo occupa all'incirca lo spazio orizzontale riservato ai messaggi. Sarebbe quindi la larghezza limite. e' però vero che se dovesse rispecchiare le dimensioni di un A4 in verticale occuperebbe un migliaio di px, diventanto "pesante". Suggerirei quindi di utilizzare quella larghezza per immagini di tipo banner, ossia alte al max 100 px, ad esempio per realizzare una testata come quelle che ho in mente di apporre alle diverse sezioni e sottosezioni. Le altre immagini non dovrebbero superare i 400 px.  Ho effettuato grazie alle tue osservazioni questa riduzione, dimmi (ditemi) se la trovate conveniente.

problemi dal punto di vista del modem, personalmente, non ne ho dato che "viaggio" a fibra ottica e parlando di schermo, ne ho uno a 19 pollici...
Le immagini così ridimensionate, secondo me, sono molto meglio proprio dal punto di vista grafico: non ingombrano troppo la visuale d'insieme e risultano più omogenee rispetto al contesto, considerando anche il fatto che, volendo, si può cliccare sull'immagine stessa e guardarla in tutta la sua dimensione
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionamento immagini Empty Re: Ridimensionamento immagini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.