AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eccoci di nuovo

+8
Rossoverde
einrix
tessa
ART
cireno
Admin
Adam
Rom
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da einrix Mer 07 Ago 2013, 20:32

cireno ha scritto:

 Einrix, qualcosa ci deve dividere: io adoro Nietzche............

 Lo adoro anche io, ma solo per ogni singola frase. Poi tutta la sua costruzione si perde nel mito.
Anche di Kant adoro moltissime "frasi". Ma l'impianto delle sue "critiche" è solido e regge benissimo anche oggi, come la geometria di Euclide. 

Nietzsche, per la sua narrazione, è una fonte di ispirazione problematica, Kant è la chiarezza della dottrina.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da cireno Gio 08 Ago 2013, 05:07

Grande Kant, ma noioso.

Adoro Spinoza, così pieno di interrogativi. Eppoi gli utopisti, Ernest Bloch sopra tutti, ma anche Lukacs. E infine sono sempre attratto da un pazzo, fascistoide, come Julus Evola.....che non è affatto scemo

Tu dovresti essere un tipo da Gassendi, sbaglio?
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 08:14

E' una piacevole sorpresa scoprire che appassionati commentatori politici siano dotati di un retroterra e di una capacità argomentativa anche in campo filosofico. Questa potrebbe essere davvero una caratterizzazione peculiare per il nostro forum, al di là dei dibattiti strettamente politici che sono presenti ovunque.

Dal momento però, scusate la pedanteria, che i troviamo nel settore presentazioni, che ne direste di continuare la discussione aprendo un thread ad hoc nello spazio free? Se il dialogo proseguisse si potrebbe addirittura aprire una sezione dedicata...
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da cireno Gio 08 Ago 2013, 09:33

Admin ha scritto:E' una piacevole sorpresa scoprire che appassionati commentatori politici siano dotati di un retroterra e di una capacità argomentativa anche in campo filosofico. Questa potrebbe essere davvero una caratterizzazione peculiare per il nostro forum, al di là dei dibattiti strettamente politici che sono presenti ovunque.

Dal momento però, scusate la pedanteria, che i troviamo nel settore presentazioni, che ne direste di continuare la discussione aprendo un thread ad hoc nello spazio free? Se il dialogo proseguisse si potrebbe addirittura aprire una sezione dedicata...

Siamo persone "struite", che pensavi?
Inutile avviare ora discorsi così interessanti, non c'è nessuno a casa, e quelli che ci sono dormono con l'aria condizionata che li avvolge, quindi nella più perfetta pigrizia..
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 10:23

cireno ha scritto:Siamo persone "struite", che pensavi?
Inutile avviare ora discorsi così interessanti, non c'è nessuno a casa, e quelli che ci sono dormono con l'aria condizionata che li avvolge, quindi nella più perfetta pigrizia..
Peccato. Avrei voluto dire la mia. Ho scritto qualche centinaio di aforismi apocrifi di Schopenhauer, tanto che Spinoza me fa na pippa... 
A proposito, chi conosce il mottetto goliardico che mette assieme Fichte Spinoza e Kant?Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Rom Gio 08 Ago 2013, 10:39

Questi flash filosofici si accendono dove capita, se capita.
Ma poi, uno spazio dove si sarebbe potuta esprimere un'eventuale vocazione alla sintesi poetico-filosofica, è già esistente: che altro sarebbe, infatti, la "Linea di confine - Tra l'algebra e la magia"?
Vedendo quanto è stata frequentata quest'area, mi sembra che la vocazione filosofica, letteraria e poetica sia piuttosto marginale, come - ad essere ottimisti - la religiosità che si manifesta nella messa domenicale.
Nel costruire, nel suo insieme, Compagni di viaggio, ero perfettamente consapevole di questa marginalità, e infatti l'ho pensata come una specie di blog personale, dove mi aspettavo tutt'al più qualche raro commento. Tutt'al più.
Quindi, non c'inventiamo un interesse e un amore, che in realtà non ci sono.
Ci sono solo due argomenti che hanno audience e partecipazione: la politica e il cazzeggio (tipo Quelli della notte, per capirci).
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 11:01

Argomenti che spesso coincidono. Ma non crucciamocene. Magari riduciamo gli spazi poco frequentati, ma non eliminiamoli del tutto. E' anche possibile che proprio una frequenza ridotta, come sta accadendo adesso, favorisca un clima più raccolto in cui trovino posto riflessioni pacate, tazze di tè e settimana enigmistica. E magari una partitina a poker. L'ho installato, ma nessuno l'ha ancora usato...
Provo io:
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 11:01

Il membro 'Admin' ha effettuato l'azione seguente:Prova la fortuna

'Poker' :
Eccoci di nuovo - Pagina 2 Kcuori10 Eccoci di nuovo - Pagina 2 Jquadr10 Eccoci di nuovo - Pagina 2 Qfiori10 Eccoci di nuovo - Pagina 2 Kcuori10 Eccoci di nuovo - Pagina 2 Jquadr10
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 11:02

Doppia al re. Cambio una carta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 11:02

Il membro 'Admin' ha effettuato l'azione seguente:Prova la fortuna

'Poker' :
Eccoci di nuovo - Pagina 2 10cuor10
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 11:02

Niente, resta la doppia. Pazienza. Chi vuol giocare?
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da afam Sab 10 Ago 2013, 10:32

Un abbraccio a tutti! Spero di non sbagliare ancora!Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287 Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287 Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da einrix Dom 11 Ago 2013, 07:56

afam ha scritto:Un abbraccio a tutti! Spero di non sbagliare ancora!Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287 Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287 Eccoci di nuovo - Pagina 2 312195287
Ben ritrovata Afam.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da afam Dom 11 Ago 2013, 09:25

Grazie, Einirix! Scusatemi se intervengo poco, ma, come ho già detto, ho dei problemi col computer. Alla fine di Agosto tornerò e, felice per la vita del forum, sarò più presente!Eccoci di nuovo - Pagina 2 780668378
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 20 Ago 2013, 12:57

Rom amatissimo, che scrivi?sembri Filini di Fantozzi, si dice "vengano", che "i famciulli vengano a noi...", e non "venghino"
PS. L'avevi fatto apposta?Finalmente brutto tempo su scogli e scogliere per scrivere un po'.
Che si fa nella tua villa? parlate?della corriera stravagante rossa?baci

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 20 Ago 2013, 13:00

I flash filosofici... ah, ah, ah...
ora vi i nterrogo uno per uno...li voglio vedere i flash filosofici...

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 20 Ago 2013, 13:26

Grande Cireno,
io sono ancora in terra di Sardegna ma oggi il tempo fa schifo e eccomi qui in una pausa di relax.
Ovviamente hai scherzato perche' tu sai quasi tutto. Il metro originario della tragedia greca e' il tetrametro trocaico, perche' il metro del dramma satiresco era il tetrametro trocaico e molti studiosi pensano che la tragedia greca si sia evoluta dal dramma satiresco.
Poi il metro della tragedia greca cambio' e divenne il trimetro giambico.(I poemi omerici sono stati scritti in esametri).
Ricordiamo che i piu' antichi poeti greci usarono il giambo, quali Archiloco, Semonide, Ipponatte.
Archiloco( VII sec ) e' il primo poeta di cui abbiamo frammenti , usava il giambo,è un metro antichissimo,  Archiloco e' quello che salva la pelle e fugge, lasciando lo scudo.
Vedo che parli di filosofia come se niente fosse, hai letto Spinoza, anch'io, anche se non tutto, bene discutiamone, iniziando dalla lussureggiante Olanda in cui visse, invito anche il signor Einrix a questo dibattito su Bento Spinoza, ma che usiate proposizioni ben articolate, e non vaghe,  e che siano critiche specifiche ad alcune pagine particolari del grande filosofo ebreo.
Ora non so sir Adam dove ficca il mio post.
Ciao, grande Cireno

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Mar 20 Ago 2013, 13:32

Filini, eh? Chissà perchè a me viene invece in mente la signorina Silvani...
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 20 Ago 2013, 14:04

Splendido Arzak, e che ne so?nessuno dei due conosceva i congiuntuivi,uno vale l'altro, anche se su cio' ci si potrebbe discutere una vita.
Forse mi consideri una zitella di 85 anni col rosario in mano che va sempre a messa e mi vedi simile alla Silvani,( cosa di cui non mi importa un bel nulla, pero' io i congiuntivi li conosco) ,mentre io non do nessuna importanza a eta' , studi, facce, anni, lauree dei miei interlicutori, mi interessa solo giocare un po' , sempre che qualche interlocutore rimanga.
Baci

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Mar 20 Ago 2013, 17:21

Non ti considero di 85 anni. Sul resto non saprei. :ghigno:
I congiuntivi li saprai, ma la tua ortografia è da brivido, usi gli apostrofi al posto degli accenti non lasci spazi o ne lasci troppi e commetti parecchi lapsus malleoli.
Tiè.
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Rom Mer 21 Ago 2013, 06:56

Eschilo, eschilo, ché qui si sofocle, ma attenti alle scale che sono euripide.
Ogni volta che arriva Tessa, non so com'è, ma mi sembra di stare nei giardinetti davanti al Giulio Cesare, durante gli esami di maturità, tra progetti per le vacanze e resoconti sulle versioni di greco - con la sceneggiatura dei Vanzina.

Io Spinoza l'ho letto tutto: ho avuto un momento di esitazione sulla n, ma, superato quello, sono andato liscio fino in fondo.

Però è giusto che i suoi post rimangano collocati nelle "presentazioni", perché in effetti gli interventi della nostra spasionaria sono una lunga, reiterata premessa.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da afam Mer 21 Ago 2013, 12:11

Rom ha scritto:Eschilo, eschilo, ché qui si sofocle, ma attenti alle scale che sono euripide.

Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641 Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641 Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Gio 22 Ago 2013, 08:01

afam ha scritto:Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641 Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641 Eccoci di nuovo - Pagina 2 292285641
... e se non stai attento, tucidide. :bubble: 
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da afam Gio 22 Ago 2013, 11:38

Sei divertentissimo, Arzak!Eccoci di nuovo - Pagina 2 780668378
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Gio 22 Ago 2013, 14:12

afam ha scritto:Sei divertentissimo, Arzak!Eccoci di nuovo - Pagina 2 780668378
Boh, si sa che nel scendere le scale c'è sempre pericle di cadere e di farsi male all'esculapio. Anche se cì potrebbe essere chi senofonte. E' già successo ad un tizio. Chi era? Eratostene.

(abbiamo ricicciato vecchie battute liceali, la prima delle quali resa famosa da Walter Annichiarico, in arte Chiari.)
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 27 Ago 2013, 10:52

Arzak, tu non hai mai saputo chi fosse Senofonte (orrore...) prima che io te ne parlassi.
Sei andato a infrattarti sui monti dell'Armenia, dove s'era fatto una gitarella Senofonte ,e  non sapevi chi fosse.
L'Anabasi e' stata ritradotta ultimamente, e se vuoi puoi sempre leggertela, cosi' non fai figure meschine non conoscendo uno dei geni dell'umanita', Senofonte, appunto. Stai tutto co' 'ste cose digitali, il pianoforte lungo 3 km, o alto fino al soffitto, leviamo le note, diamo loro un nome, chiama Adamo ed Eva cosi' danno il nome alle note, Arzak 1, Arzak 2 etc, e poi non conosci Senofonte, ahah
Sto a scherza'...baci

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da tessa Mar 27 Ago 2013, 10:55

Rom , hai solo me al mondo che ti ama veramente e ecco il risultato...
Allora, sapendo tutto su Spinoza, possiamo parlarne, che fai stasera?...

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Mar 27 Ago 2013, 14:40

tessa ha scritto:Arzak, tu non hai mai saputo chi fosse Senofonte (orrore...) prima che io te ne parlassi.
Sei andato a infrattarti sui monti dell'Armenia, dove s'era fatto una gitarella Senofonte ,e  non sapevi chi fosse.
L'Anabasi e' stata ritradotta ultimamente, e se vuoi puoi sempre leggertela, cosi' non fai figure meschine non conoscendo uno dei geni dell'umanita', Senofonte, appunto. Stai tutto co' 'ste cose digitali, il pianoforte lungo 3 km, o alto fino al soffitto, leviamo le note, diamo loro un nome, chiama Adamo ed Eva cosi' danno il nome alle note, Arzak 1, Arzak 2 etc, e poi non conosci Senofonte, ahah
Sto a scherza'...baci
Anche Bruto disse a Cesare che stava a scherzà. Quando già sapevo di anabasi e catabasi tua mamma doveva probabilmente mettere ancora il primo dentino. Ma mentre tu mi accusi senza prove, quelle delle tue reiterate topiche sono ancor leggibili nell'intero web. Ma sarò buono, purchè tu confessi i peccatucci alla madre superiora che anche oggi ti ha concesso di usare il computer. Eccoci di nuovo - Pagina 2 2457266682 
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da einrix Mer 28 Ago 2013, 12:36

(...) "Chi era? Eratostene".

E' quello del "crivello" per cercare i numeri primi. Non lo conoscevo - o forse, me ne ero semplicemente dimenticato - e quando mi posi il problema di come cercarli, re-inventai, quello che appresi essere il crivello suo. Mi è capitato spesso di reinventare cose o di riscoprirle, per non conoscerle o per essermene dimenticato. Entro certi limiti, tra l'imparare e il reinventare, preferisco reinventare - come metodo, ovviamente. Di solito, quando si impara qualche cosa, non è detto che la si capisca, mentre quando la si reinventa, giocoforza, quasi sempre la si capisce; entro certi limiti, naturalmente. Spesso i processi "natural-deduttivi" d'apprendimento sono molto più produttivi di quelli info-formativi. Ovviamente, senza questi ultimi, l'umanità sarebbe all'età della pietra, ma talvolta, anche mettere in pratica il metodo della ricerca, è utile quanto quello dello sfruttare l'apprendimento. Sono parti e modi diversi del cervello che intervengono nei due processi;con alcune comunanze.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Arzak Mer 28 Ago 2013, 15:23

einrix ha scritto: Mi è capitato spesso di reinventare cose o di riscoprirle, per non conoscerle o per essermene dimenticato. Entro certi limiti, tra l'imparare e il reinventare, preferisco reinventare - come metodo, ovviamente. Di solito, quando si impara qualche cosa, non è detto che la si capisca, mentre quando la si reinventa, giocoforza, quasi sempre la si capisce; entro certi limiti, naturalmente. Spesso i processi "natural-deduttivi" d'apprendimento sono molto più produttivi di quelli info-formativi.
Ci vuole certo una discreta dose d'inventiva ed una forte motivazione. A me capitò una volta di imbattermi in un problema matematico che non sapevo risolvere. Dai e dai, trovai il modo, e per la soddisfazione mi arrovellai anche per dimostrare in modo analiticamente inoppugnabile la formuletta in modo da poterla applicare in ogni situazione. Al colmo dell'entusiasmo andai dal prof di analisi matematica e gli mostrai il teoremino * e la dimostrazione. Non molto raffinata, in verità, si trattava del metodo dell'induzione totale (si prova per 1, 2, 3, si ammette per n-1 e si dimostra per n), ma il prof l'apprezzò assai. "Peccato che Leibniz abbia già dimostrato il teorema duecento anni fa..." aggiunse. Scoramento e delusione, poi mi ripresi. Essere arrivato "secondo" dopo Leibniz non era poi malaccio. Solo Bill Gates d'altra parte riuscì ad aprire le finestre di quelle monadi leibniziane così ermetiche...



*si trattava del teorema della derivata di un prodotto di funzioni
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Eccoci di nuovo - Pagina 2 Empty Re: Eccoci di nuovo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.