AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta di testata

+2
Adam
Admin
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Proposta di testata Empty Proposta di testata

Messaggio Da Admin Mar 06 Ago 2013, 16:28

Per rinnovare un po' l'estetica complessiva sto preparando le nuove testate dei sottoforum. Per quello politico vi sottopongo quello con lo sfondo proposto da Adam:

Proposta di testata Urbino11
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Adam Mar 06 Ago 2013, 21:43

Admin ha scritto:Per rinnovare un po' l'estetica complessiva sto preparando le nuove testate dei sottoforum. Per quello politico vi sottopongo quello con lo sfondo proposto da Adam:

Proposta di testata Urbino11

Mi piace, ma trattandosi del diavolo l'elisir lo scriverei in rosso fiamma.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Rossoverde Mer 07 Ago 2013, 17:55

Adam ha scritto:

Mi piace, ma trattandosi del diavolo l'elisir lo scriverei in rosso fiamma.

 Il rosso fa troppo contrasto, è molto meglio e più consono il giallo.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da cireno Mer 07 Ago 2013, 20:03

Elisir rosso, con caratteri fiammeggianti....che però con la riproduzione della Citta Ideale di Piero(??) non è molto in sintonia.

Avrei visto meglio questa immagine

Proposta di testata 9458793001_f39affaa6e_m
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Mer 07 Ago 2013, 22:28

cireno ha scritto:Elisir rosso, con caratteri fiammeggianti....che però con la riproduzione della Citta Ideale di Piero(??) non è molto in sintonia.

Avrei visto meglio questa immagine

Proposta di testata 9458793001_f39affaa6e_m
Carino, ma non ha le proporzioni adatte per fungere da testata. in alternativa alla città ideale rivisitata proporrei qualcosa di Jeroen Anthoniszoon. Sicuramente faremmo contento anche Erasmus...
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Mer 07 Ago 2013, 22:42

Esempio:
Proposta di testata Bosch210
oppure:
 Proposta di testata Bosch110
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Rom Gio 08 Ago 2013, 01:04

Non so quale sia la dimensione prevista per questa testata, ma immagino che non sia molto grande, in altezza.
Quindi, tutte e tre quelle proposte, una volta ridotte a un quarto, risulterebbero come una striscia in cui è difficile distinguere i particolari.
In ogni caso, la migliore sarebbe la seconda.
Un problema, per altro, che si riproporrebbe anche con l'immagine (bella) di Cireno, o altre altrettanto ricche di dettagli.

L'idea che mi viene in mente di getto sarebbe di sfruttare, invece, la versatilità del sommergibilino: banda colorata (sempre la stessa, blu) o variabile (blu, verde, azzurra etc) con il somm. mutante (giallo, rosso, bianco, nero etc).
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da cireno Gio 08 Ago 2013, 06:35

Uno momento prego....anche quelle due strisce(perché poi dovrebbero essere strisce?) di Hyeronimus Bosch che con molta cultura Arzak cita come Jeroen Anthoniszoon (che quasi nessuno sa chi è), sono di "argomento" diverso, infatti sono del trittico chiamato "Giardino delle delizie". C'è un quadro dalla serie dell'Inferno del Bosch, dove il diavolo sta seduto sopra un alambicco, quindi sarebbe l'ideale. Ecco qua

Proposta di testata 9461784655_5038469e73_s il titolo "l'Elisir del Diavolo" potrebbe scorre sotto la riproduzione, per esempio, o addirittura passando in mezzo alla stessa
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 08:59

Vedo che stanno emergendo ottime idee. Ovviamente, scusate ma è più forte di me, ho spostato la discussione in una sezione più idonea. Quando sarà finita la ricreazione dovremo presentarci con i grembiulini a posto.

Allora chiariamoci le idee: Le testate proposte sopra hanno una dimensione standard di 800x100, per occupare in orizzontale lo spazio medio di scrittura ed in verticale permettere una qualche visibilità del contenuto. Hanno lo scopo di decorare l'inizio di una pagina, o di una rubrica, e possono venire ripetute in alto ad ogni cambio di pagina per suggerire l'idea di una testata di giornale. Devono essere delle strisce, per poter contenere i titoli a volte lunghetti. 
A questo scopo sarebbero certo utili anche immagini come quella dell'alchimia spagnola o del diavolo proposte da Cireno, che per la diversità di dimensioni andrebbero però opportunamente impaginate e faticherebbero a contenere i titoli. Ne riparleremo.

Ci sono poi le icone da apporre all'indice, quelle che ora sono il cuore la tazzina la bandiera ecc. Lì, date le ridottissime dimensioni, non si possono utilizzare testate come quelle descritte, ma piccolissime immagini, chiare e significative appunto le icone. In questo caso va benissimo l'idea di Rom, dei sottomarini multicolori a seconda delle rubriche. Un purista potrebbe inorridire di fronte all'accostamento fra un disegnino fumettistico alla Jacovitti come il sottomarino che ho disegnato, e testate improntate alla classicità, sia pure dissacrante come quella di Geronimo Bosch. Ma, detto tra noi,  potremmo tranquillamente infischiarcene. Andy Warhol e Roy Lichtenstein sono dalla nostra parte. :ghigno:

 La famosa prima pagina: Se non fossero intervenute altre più urgenti questioni ci starei già lavorando, sperabilmente con l'aiuto di Cireno. Però l'ho promesso. Se la barca riprende a navigare, sarà mia e nostra cura metterci le mani.


Ultima modifica di Admin il Gio 08 Ago 2013, 09:44 - modificato 1 volta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 09:37

Personalmente, per non intignarci troppo sulla questione, sarei per adottare come sfondo per la testata politica la prima striscia di Bosch. Non sarà abbastanza demoniaca, ma lo è l'autore... Ed è abbastanza animata da suggerire il contenuto che illustra.

Il falansterio, con l'aggiunta di tour eiffel colosseo e big ben, andrebbe meglio per la sezione europa, se Erasmus tornerà a scrivervi.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 10:09

Stavo riflettendo sul fatto che l'idea del sottomarino rosso potrebbe diventare quella mediaticamente più azzeccata e globalizzante. Ha un evidente significato metaforico, si riaggancia all'immagine del periscopio di cireno, è abbastanza surreale da finire in una tazza di tè o in un bicchiere di birra, simboleggia la curiosità di chi naviga in immersione... e dulcis in fundo richiama un memorabile film e romanzo, quello del'ottobre rosso, nome anch'esso denso di simbologia.

Proposta di testata Nevskij

E poi, scusate la vanità, ma non trovate che il protagonista somigli moltissimo all'avatar dell'Admin?:readpaper: 

 Proposta di testata U6kGnay8nOEJqGprtWqw1dwZR5F
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da cireno Gio 08 Ago 2013, 10:19

Admin ha scritto:Vedo che stanno emergendo ottime idee. Ovviamente, scusate ma è più forte di me, ho spostato la discussione in una sezione più idonea. Quando sarà finita la ricreazione dovremo presentarci con i grembiulini a posto.

Allora chiariamoci le idee: Le testate proposte sopra hanno una dimensione standard di 800x100, per occupare in orizzontale lo spazio medio di scrittura ed in verticale permettere una qualche visibilità del contenuto. Hanno lo scopo di decorare l'inizio di una pagina, o di una rubrica, e possono venire ripetute in alto ad ogni cambio di pagina per suggerire l'idea di una testata di giornale. Devono essere delle strisce, per poter contenere i titoli a volte lunghetti. 
A questo scopo sarebbero certo utili anche immagini come quella dell'alchimia spagnola o del diavolo proposte da Cireno, che per la diversità di dimensioni andrebbero però opportunamente impaginate e faticherebbero a contenere i titoli. Ne riparleremo.

Ci sono poi le icone da apporre all'indice, quelle che ora sono il cuore la tazzina la bandiera ecc. Lì, date le ridottissime dimensioni, non si possono utilizzare testate come quelle descritte, ma piccolissime immagini, chiare e significative appunto le icone. In questo caso va benissimo l'idea di Rom, dei sottomarini multicolori a seconda delle rubriche. Un purista potrebbe inorridire di fronte all'accostamento fra un disegnino fumettistico alla Jacovitti come il sottomarino che ho disegnato, e testate improntate alla classicità, sia pure dissacrante come quella di Geronimo Bosch. Ma, detto tra noi,  potremmo tranquillamente infischiarcene. Andy Warhol e Roy Lichtenstein sono dalla nostra parte. :ghigno:

 La famosa prima pagina: Se non fossero intervenute altre più urgenti questioni ci starei già lavorando, sperabilmente con l'aiuto di Cireno. Però l'ho promesso. Se la barca riprende a navigare, sarà mia e nostra cura metterci le mani.


Bosch non era per niente demoniaco, anzi, era un luterano convinto. Era un pittore visionario, e le sue opere vertevano quasi sempre sul peccato degli uomini, sui suoi vizi, sulle tentazioni di satana.
Invece di Elisir del diavolo allora cambia in  "Distillato di pensieri", che ci sta perfino meglio. E allora ecco che la Citta Ideale ci starebbe benissimo
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 10:43

L'elisir del diavolo mi pare un nome più appropriato per la sezione politica. Ricorda poi un romanzo di ETA Hoffman, che Eco ha poi saccheggiato riportandone pari pari un brano nel Nome della Rosa. Romanzo da cui è stato tratto il personaggio raffigurato nel mio avatar, che a sua volta prende il nome da quello di un romanzo di Conan Doyle il papà di Sherlock Holmes, soggetto dalla doppia personalità come il Jekyll di Stevenson, autore di storie di viaggi avventurosi, come Verne col suo Nautilus... 

E non ti sembra che Nemo assomigli assai a sua volta al comandante di ottobre rosso?

Proposta di testata Sknemo10Proposta di testata U6kGnay8nOEJqGprtWqw1dwZR5F
Come vedi, il cerchio alla fine si chiude sempre...:arrossi:
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Rom Gio 08 Ago 2013, 11:24

Quanto io creda al concetto sottomarino, e ai suoi molteplici sensi, lo prova il fatto che alcuni anni fa intitolai a Nautilus una rivista in carta stampata, di quelle costose e impegnative, con canonica registrazione in Tribunale.

Però mi sta sfuggendo l'ambito preciso nel quale stiamo discutendone qui e ora: non era già deciso che il piccolo buddha col periscopio fosse la nostra icona, così com'è attualmente rappresentata?

Quanto alle testate, al plurale, rimango dubitativo sul fatto che si discuta del loro contenuto, prescindendo dal fatto che la loro dimensione potrebbe rendere questo contenuti difficile da vedere con chiarezza.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da cireno Gio 08 Ago 2013, 11:25

Facci lei..................
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Gio 08 Ago 2013, 12:46

Rom ha scritto:Quanto io creda al concetto sottomarino, e ai suoi molteplici sensi, lo prova il fatto che alcuni anni fa intitolai a Nautilus una rivista in carta stampata, di quelle costose e impegnative, con canonica registrazione in Tribunale.

Però mi sta sfuggendo l'ambito preciso nel quale stiamo discutendone qui e ora: non era già deciso che il piccolo buddha col periscopio fosse la nostra icona, così com'è attualmente rappresentata?

Quanto alle testate, al plurale, rimango dubitativo sul fatto che si discuta del loro contenuto, prescindendo dal fatto che la loro dimensione potrebbe rendere questo contenuti difficile da vedere con chiarezza.

 Probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro ed esaustivo. 
- il sommergibile è il logo ufficiale del forum, per acclamazione (mia Proposta di testata 780668378 ).
- sommergibilini icona decoreranno le cornici della pagina indice e vagheranno ovunque per il forum
- le testate servono da intestazione per le pagine interne. Avranno quindi l'attuale visibilità senza riduzioni. Ossia 800x100.
- potrebbe esservi, come ho già osservato, un problema di omogeneità stilistica. Dal momento che oggetti subacquei dotati di periscopio compaiono anche nelle sataniche delizie di Bosch direi di fregarcene e far girare sommergibili anche sopra di esse. 

Proposta di testata Subosc10

Giusto per rimarcare anche la mia vocazione subacquea, all'Isola misteriosa ed ai suoi abitanti ho dedicato tempo fa un altro forum...
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Lara Ven 09 Ago 2013, 22:13

Perchè non ci fai vedere che effetto fanno le testate?
 Un'altra suggestione niente male sono le "foreste sommerse", un altro titolo di una rivista, dalla poesia di James G. Ballard.

Credo nel potere dell'immaginazione
di ricostruire il mondo,
di dare libertà
alle verità che sono dentro di noi,
di fermare l'avanzata della notte,
di superare la morte,
di dominare con la sua magia le autostrade,
di farci prendere in simpatia dagli uccelli,
di arruolare le confidenze dei pazzi.
Credo nelle mie ossessioni,
nella bellezza dello scontro automobilistico,
nella pace
delle foreste sommerse.
Lara
Lara

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Lara Ven 09 Ago 2013, 22:26

Proposta di testata Tea_Sisters_Il_vascello_fantasma4

Che ne dici di questa immagine, tagliata a misura, per i compagni di viaggio? Rom dorme sul divano,e non può dir nulla. L'ammutinamento è in corso, e il computer e il cassero sono nelle mie mani...Proposta di testata 292285641
Lara
Lara

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Rom Ven 09 Ago 2013, 23:41

Il pc di una certa Lara si è rotto e, dato il momento, lo riavrà a settembre.
Quindi è probabile che si verificheranno spesso invasioni di campo e iniziative improvvide, velleitarie e non autorizzate, dalle quali mi dissocio per principio - oltre al fatto che le mie apparizioni saranno più rarefatte e prevalentemente notturne.
La famosa lotta del cassero.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Sab 10 Ago 2013, 09:24

Lara ha scritto:Che ne dici di questa immagine, tagliata a misura, per i compagni di viaggio? Rom dorme sul divano,e non può dir nulla. L'ammutinamento è in corso, e il computer e il cassero sono nelle mie mani...Proposta di testata 292285641
Carina, ma una testata, per definizione, dovrebbe essere a sviluppo orizzontale. Per il vostro spazio vedrei bene, opportunamente rielaborata, qualche illustrazione d'epoca sulla saga dell'isola misteriosa...

Proposta di testata Nautil10

Proposta di testata Ventimila3

Proposta di testata 300-l'sola-misteriosa-il-nautilus


Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Sab 10 Ago 2013, 09:28

Proposta di testata 32834226

Proposta di testata Verne
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Sab 10 Ago 2013, 09:41

Lara ha scritto:Perchè non ci fai vedere che effetto fanno le testate?
Più o meno questo

Proposta di testata 13354686-ritratto-di-una-donna-gridare-con-la-testa-fasciata


***********

Le testate già prodotte le ho pubblicate in avvisi. Le ripeto qui:

Proposta di testata Testeu10

Proposta di testata Testpo10

Sono concepite per venire usate nei post principali, quelli che caratterizzano una sezione. Potrebbero essere dei blog tenuti dai responsabili o dagli opinionisti, che raccolgano gli interventi più salienti su di un dato argomento. Per vedere di nascosto l'effetto che fa, basta acchiapparle ed utilizzarle. :bubble: 
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Lara Sab 10 Ago 2013, 22:28

I pesciolini negli oblò sono deliziosi.
Invece, ho equivocato sulle testate. Credevo che quelle strisce figurassero nell'indice, tra i titoli di sezione.
Tu mi dici che l'autore di un post dovrebbe quindi copiarle e appiccicarle all'inizio del Post?
Se non ti decidi a darci qualche lezione sull'utilizzo di BBCode, che non so neanche dove andare a raccattarlo, non riusciremo mai a realizzare le nostre imaginifiche idee di post ad incastro e a rilievo, con titoli,sottotitoli, immagini e didascalie...:ghigno:
Insomma, come funziona 'sto BB Code?
Lara
Lara

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Sab 10 Ago 2013, 22:35

Lara ha scritto:I pesciolini negli oblò sono deliziosi.
Invece, ho equivocato sulle testate. Credevo che quelle strisce figurassero nell'indice, tra i titoli di sezione.
Tu mi dici che l'autore di un post dovrebbe quindi copiarle e appiccicarle all'inizio del Post?
Se non ti decidi a darci qualche lezione sull'utilizzo di BBCode, che non so neanche dove andare a raccattarlo, non riusciremo mai a realizzare le nostre imaginifiche idee di post ad incastro e a rilievo, con titoli,sottotitoli, immagini e didascalie...:ghigno:
Insomma, come funziona 'sto BB Code?
Mbè, non c'è bisogno di conoscerlo. Basta usare le iconine del riquadro di testo che in pratica lo realizzano (pardon, lo implementano) in modo invisibile. Basta utilizzarle accortamente, ad esempio usando le centrature, i caratteri (pardon, i font) con tutte le loro possibili variazioni. Basta sperimentare. C'è anche la tabella per incolonnare un testo, provatela. Nel caso fate un fischio (subacqueo).
Le testate che ho fatto non sono adatte per l'indice, se non al prezzo di veder ingombrata tutta la prima pagina.

Per vedere comunque cosa fa il BBCode basta azionare l'ultima casellina (oscillare il modo di edizione), che nel linguaggio umano significa passare dalla visualizzazione WYSIWYG (vedi quello che ottieni, menzogna imperdonabile) a quella con i tag del codice, ossia le istruzioni in chiaro.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Lun 12 Ago 2013, 16:35

Che ne direste di una cosetta così?

Proposta di testata Testdi10



(Si accettano solo risposte entusiastiche)Proposta di testata 292285641
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Lun 12 Ago 2013, 17:16

testata polit rimpicciolita

Proposta di testata Testpo11
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Lun 12 Ago 2013, 18:53

Proposta di testata Testdi10
Proposta di testata Testeu10
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Admin Lun 12 Ago 2013, 20:54

PROVA TABELLE

Proposta di testata Testdi10ESF
Proposta di testata Testeu10ABC
Proposta di testata Testpo10
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Rom Lun 12 Ago 2013, 22:06

Diario di bordo mi piace: forse con la scritta a caratteri in corsivo amanuense, in nero, più piccoli, per non prevaricare sulle immagini :arrossi:
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Lara Lun 12 Ago 2013, 22:50

Proposta di testata Testdi10

 
Sto facendo una prova. Sotto gli occhi del capitano Nemo, che guarda lontano e neanche si accorge che sono qui sotto.
Ora che ho un computer tutto mio, posso anche scolarmi da sola tutto il bicchierozzo di birra.
Lara
Lara

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta di testata Empty Re: Proposta di testata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.