Napolitano e il Pd.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Napolitano e il Pd.

Messaggio Da Rossoverde il Mer 12 Feb 2014, 17:48

Ormai non si sa più a chi credere a Napolitano che dice e disdice, mi ricorda tanto un altro, a Letta che resiste ad un Renzi che non voleva assolutamente diventare pdc senza passaggio elettorale, come al solito c'è grande chiarezza ed unità d'intenti nel partito che non c'è, mi dispiace per gli amici del Pd , coraggio , Passera ha già un programma , potrebbe cedervelo all'occorrenza.
Rossoverde

Tornare in alto Andare in basso

Re: Napolitano e il Pd.

Messaggio Da einrix il Mer 12 Feb 2014, 19:01

Rossoverde ha scritto:Ormai non si sa più a chi credere a Napolitano che dice e disdice, mi ricorda tanto un altro, a Letta che resiste ad un Renzi che non voleva assolutamente diventare pdc senza passaggio elettorale, come al solito c'è grande chiarezza ed unità d'intenti nel partito che non c'è, mi dispiace per gli amici del Pd , coraggio , Passera ha già un programma , potrebbe cedervelo all'occorrenza.

Condivido la tua battuta, Rossoverde. ma a parte Napolitano, sempre ineccepibile, la mia curiosità sta proprio nel vedere cosa farà Renzi in primo luogo, e come lo farà. Non credo che sia difficile togliere Letta di torno, ma occorre chiederglielo, e lui se lo vuole sentir dire o nel Partito, o in Parlamento. Ho ascoltato la conferenza di Letta di questa sera, ed Enrico lo ha detto chiaro e tondo: Renzi si spieghi e dica ciò che vuole nelle sedi opportune. Io, aggiunge Letta, dico solo cosa deve fare un governo che abbia la pretesa, adesso, di fare qualcosa in un intreccio politico come questo.

La chiave politica è tutta li: non basta sbraitare e mostrare che si fa tutto in cinque minuti, basta parlarci a quattrocchi, ecc. Tutte cose che funzionano benissimo in una dittatura. In democrazia anche l'ultimo scemo può dire la sua e può trovarsi nella condizione di essere l'ago della bilancia. Credo che in queste ore Letta sia li senza governo, perché Renzi non sa proprio cosa fare, e non credo neppure che qualcuno lo aiuti (aiuti Renzi) visto che ha preso tutti a pesci in faccia. Adesso deve aspettarsi che al primo importante errore gliela facciano pagare. E' questo il clima che vedo, e lo ha creato lui.

Per Renzi ci sono due possibili alternative praticabili:
- Sostiene un governo Letta per fare legge elettorale e riforma del Senato, con la difficoltà che ci vuole troppo tempo, troppo e tanto da rischiare la sconfitta elettorale proprio con la sua legge.
- Si va subito alle elezioni con la legge che c'è adesso: proprozionale puro. Con la conseguenza che dopo le elezioni non c'è ancora una maggioranza in grado di guidare il paese senza ampie alleanze.

Quello che non si può fare, perché non c'è tempo e non glielo permetterebbero è
- fare la nuova legge elettorale ed andare alle elezioni.
l'altra alternativa che lo fa tremare, è
- prendere il posto di Letta: Dimostrerebbe subito che è meno capace, e porterebbe comunque il suo partito alla sconfitta elettorale.

Come vedi, si è messo in un cul de sac da solo, adesso sono curioso di vedere come se ne esce fuori. Se è davvero Mandrake, se ne esce, ma intanto, lo vedo un po in difficoltà.

Non dovremo aspettare tanto:
"Matteo Renzi parlerà della situazione del governo solo domani alle 15 in direzione, in diretta streaming. Il segretario Pd lo ha scritto su twitter: «Leggo tante ricostruzioni sul Governo. Quello che devo dire, lo dirò domani alle 15 in direzione. In streaming, a viso aperto». "
Speriamo però che non "dica", ma "chieda" e la direzione "voti" la sua richiesta. Altrimenti diventa il tormentone dell'inverno.

E Letta aveva detto qualche momento prima:
"«Le dimissioni non si danno per dicerie e giochi di palazzo. Chi vuole venire al mio posto deve dire cosa vuole fare. Si gioca a carte scoperte». "
einrix

Messaggio Da einrix il Gio 13 Feb 2014, 18:02

Eccoci all'ultima curva: Letta si dimette domani ed il PD propone Renzi come Presidente del Consiglio. Il bello starà nel vedere chi saranno gli altri, gli alleati, e con quali contenuti.
Insomma, il bello..., più che il bello si tratta di curiosità, e per soddisfarle si dovrà attendere che la crisi si sviluppi in tutta la sua dimensione. Non escludo colpi di scena, perché sono sicuro che su un certo tipo di questioni, legate alla legge elettorale, Casini è distante quanto Vendola da questa legge che sta andando avanti. Potrebbe incepparsi tutto.
Se dovessi scommetere non scommetterei su un governo Renzi di lungo periodo. A questo punto potrebbe esserci anche un colpo di scena: elezioni politiche insieme a quelle per l'Europa, dopo aver fatto la legge elettorale, questa, con Berlusconi, contro tutti gli altri partiti. Credo che subito dopo le elezioni, ci si dovrebbe aspettare le dimissioni di Napolitano da Presidente della Repubblica.

In qualche settimana almeno questi pochi punti saranno chiari.
einrix

Messaggio Da einrix il Gio 13 Feb 2014, 18:05

a scopo documentativo

13/02/2014 18:19
Letta domani al Colle per dimissioni
18.19
Letta domani al Colle per dimissioni
Il presidente del Consiglio, Letta, sa-
lirà domani al Colle per dimettersi.

"A seguito delle decisioni assunte oggi