AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La lettura - Romualdo Locatelli

Andare in basso

La lettura - Romualdo Locatelli Empty La lettura - Romualdo Locatelli

Messaggio Da einrix Dom 16 Feb 2014, 19:13

Da Wikipedia la vita dell'artista:
"
Nacque il 4 aprile 1905 da una famiglia di tre generazioni di pittori e decoratori, nella cui bottega si formarono ben nove artisti. Figlio primogenito dell'abile affrescatore Luigi detto "Steenì II", impara dal padre l'arte del restauro e della decorazione, cominciando la sua produzione artistica proprio con la decorazione parietale di volte e navate di diverse chiese della Provincia di Bergamo. Perfeziona la sua arte prima alla Scuola d'arte applicata Andrea Fantoni, e poi, come allievo di Ponziano Loverini all'Accademia Carrara. Una caduta dalle impalcature per la decorazione parietale di una chiesa compromette seriamente la salute del padre, e probabilmente influenza la scelta di Romualdo di passare definitivamente alla pittura al cavalletto e in studio. Noto alla critica già all'età di tredici anni raggiunge ben presto la fama a soli diciassette anni on l'opera IL DOLORE, che raffigura proprio il padre malato e sofferente. Spinto da un'insaziabile voglia di viaggiare si sposta in Sardegna, in Abruzzo, in Toscana e fino in Africa, con l'amico Ernesto Quarti Marchiò; si stabilisce poi a Roma, dove il Principe Umberto di Savoia gli commissiona i ritratti dei figli Vittorio Emanuele e Maria Pia. Nonostante l'estremo successo raggiunto nella capitale con il suo studio in via Margutta, decide, spinto nuovamente dalla passione del viaggio, di spostarsi in Oriente. Nel 1939 è in Indonesia, prima a Jakarta e poi a Bali, dove stringe amicizia con il pittore italo-egiziano Emilio Ambron. L'instabilità dovuta alla Seconda Guerra Mondiale spinge Romualdo poi a Manila, nelle Filippine. Stringe numerose amicizie con gli ambienti diplomatici, che gli consentiranno di esporre a New York city nel 1941. L’artista non riesce più a lavorare e il suo unico svago è andare a caccia; il 24 febbraio 1943 esce per cacciare e non fa ritorno, da quel momento non si avranno più notizie di lui.
Opere di Romualdo Locatelli si trovano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, ma è soprattutto in Oriente dove forse ha prodotto le sue opere migliori, che viene ricordato come il "famoso Romualdo", e ovviamente nella sua città natale, Bergamo, che negli anni gli ha dedicato diverse mostre, l'ultima delle quali nel 2003. Il giorno 08 marzo 2012 è stata inaugurata a Bergamo la mostra "I LOCATELLI: dalla bottega di famiglia alle collezioni d'Oriente" con opere di tutte e tre le generazioni degli artisti Locatelli, tra le quali una selezione di circa 20 opere di Romualdo Locatelli"

La lettura - Romualdo Locatelli 7848OP1778AU12711

Vi mostro questo quadro (del 1926), oltre che per essere splendido, perché la modella è la nipotina di Romualdo, che diventerà la mamma del marito di mia cognata che ho conosciuto.
Favolosa famiglia di pittori bergamaschi della prima metà del secolo scorso, che è continuata fino ad estinguersi con Orfeo nel 2000.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.