AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Browser per impaginare pagine web

Andare in basso

Un Browser per impaginare pagine web Empty Un Browser per impaginare pagine web

Messaggio Da einrix Sab 22 Mar 2014, 20:28

SunBook (Limone) è un Browser nato con l'intento di  "costruire libri" (tra virgolette), fatti con pagine web (ma anche con file txt o htm contenuti nel computer), sfruttando in qualche modo quello che nei Browser in genere sono la gestione dei preferiti. Gestione non proprietaria, per cui talvolta si rischia di
perdere tutto, passando da un Browser all'altro o da un computer all'altro. Con questo programma, poiché si può indicare dove salvare i propri "preferiti", questi possono trovarsi anche in una chiavetta o un HD che uno si porta sempre appresso.
L'utilizzo di questo Browser è semplice, anche se è necessario conoscere la funzione di alcuni pulsantiche non si trovano in altre applicazioni simili.
 
Un Browser per impaginare pagine web X110
 
 
1. Utilizzo come Browser
- si scrive l'indirizzo nella finestra dell'URL e si preme il pulsante naviga.
- premendo il pulsante home, si apre una pagina di Google, impostato come motore di ricerca.
- con il pulsante (stella bianca in campo blu) salvo l'indirizzo URL nei preferiti
2. Utilizzo come libro di pagine web
- premo il pulsante nuovo book, mi si aprono le risorse del computer, vado nella cartella desiderata, do il nome al libro e salvo.
  L'estensione del file che salvo è ".dat". Si tratta di un semplice file di testo che contiene le URL delle mie ricerche.
  Il programma si incaricherà da solo di generare altri piccoli file che serviranno sia per rendere più comprensibile l'indice (vedremo come) e   per conservare file di Back up.
- con il Browser vado in una pagina web e se fa al caso mio, ne salvo l'indirizzo con il pulsante (stella bianca in campo blu)
- Se voglio rendere più esplicito l'indirizzo (pur conservando nascosta l'URL) opero così:
  . clicco sull'URL che si trova mnell'indice. Questa mi verrà evidenziata nella "finestra dell'indice", dove potrò modificarla a piacere. Ad esempio: "http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/La_classe_Graphics/"
   potrà diventare "Guida al Visual Basic.Net - La_classe_Graphics", più semplice da leggere. A questo punto premendo il pulsante stellabianca in campo arancio, modificherò il testo dell'indice, che comunque sarà conservato invisibile in un file di testo, parallelo.
- Con i pulsanti  frecce bianche in campo azzurro potrò salire e scendere con gli indici per sistemarli secondo un ordine più confacente all'impaginazione di questo libro web.
- Col tasto stella bianca in campo rosso, cancello le voci dell'indice che sono evidenziate.
3. vi è anche un tasto per aggiungere finestre al browser, e per cancellarle. Funzionano con qualche problema, ma non sono indispensabili all'uso che se
ne vuole fare quando si desideri costruire dei libri web.
Conclusioni
Trovo comodo usare questo programma quando voglio avere sott'occhio temi selezionati con qualche criterio.
Se voglio mettere assieme le mie ricerche su Bersani o sulla fisica, apro il book di Bersani o di fisica quando trovo anche su altri browser qualche cosa
che mi interessi particolarmente, la copio-incollo nella finestra URL del sunBook che apro con Bersani o la fisica. e poi salvo l'indirizzo nellindice, modifico l'indice e me lo sistemo prima o dopo qualche altro argomento. Inoltre, poiché memorizzo questi file su di una chiavetta, ovunque vado posso
aggiornare tutti i miei argomenti, senza il problema di dover essere su questo o quel computer. Nella cartella per ogni libro, troverete quattro file con lo stesso nome e diversa estensione. Nel nome.dat ci sono le URL, in nome.not c'è il backup. In nome.ind ci sono le denominazioni dell'indice che gli
avrete dato, e nome.not è il backup di questo elenco. Questa storia dei backup l'avevo introdotta per paura che in qualche strana operazione si potessero perdere i dati. Cosa che non si è mai verificata sino ad adesso. Ragion per cui l'informazione che vi ho dato è solo per spiegare la ragione di
quei quattro file. Se mai si dovessero perdere o cancellare i file .dat e .ind, dovreste rinominare i .not in .ind, e .old in .dat.
Per provare, occorre scaricare il DistributionKit dalla mia dropBox, installare e lanciare il programma (Limone).
Buon divertimento.
Enrico.
il link della dropBox : cliccarlo per scaricare.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/7147019/Limone.zip

PS
restano alcune altre spiegazioni che darò se vi sarà qualcuno che ne sarà interessato. L'ambiente è quello Microsoft-Explorer, ridotto all'osso, per evitare intrusioni e pesantezze.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Un Browser per impaginare pagine web Empty Re: Un Browser per impaginare pagine web

Messaggio Da einrix Lun 24 Mar 2014, 18:09

Se qualcuno lo ha scaricato e provato, può anche lasciare un commento, un suggerimento.
Grazie
Enrico.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.