AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riuscirà mr Renzi....

+4
freg53
afam
Amiter
Tarzan
8 partecipanti

Pagina 14 di 34 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 24 ... 34  Successivo

Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Dom 11 Gen 2015, 13:04

"La Severino non c'entra nulla... quella è stata la cazzata più grossa che ha sparato...
Non c'entra nulla visto che vuole fare un decreto che ne depenalizza gli effetti... questo è uno dei motivi per cui "la politica dalle manette facili", come la chiami tu, non ha mandato in galera quasi nessuno..."

Questo non lo capisco, Amiter: mi sembra uno zibaldone.

Prendiamo la Prima frase «La Severino non c'entra nulla». La Severino è una legge che agisce quando vi siano determinate condanne. Non è che deve o non deve c'entrare: quando c'è una determinata sentenza di condanna, interviene.

Il Decreto non ne depenalizza gli effetti, dice che sono diverse le regole per essere condannati. Ma appena si è condannati, agisce la Severino che non viene rivista.

E l'ultima: «questo è uno dei motivi per cui "la politica dalle manette facili", come la chiami tu, non ha mandato in galera quasi nessuno...», è totalmente priva di senso. Ma di che parli! La legislazione manette facili ha intasato le procure per anni, senza mai venire a capo dell'evasione, perché ci vuole altro per scoprire gli evasori e non bastano leggi sempre più severe. 

Adesso, visto che la legislazione vigente (le manette facili) non funziona, che si fa? Si rendono più severe le pene, che tanto non c'è verso di comminarle, o si creano le condizioni perché il fisco scopra le evasioni. A me pare che il governo Renzi voglia percorrere questa seconda strada, sfruttando le banche dati ed il loro incrocio, visto che adesso ci sono o sono in via di completamento, cosa che prima non era così.

Dove non sono d'accordo con Renzi: avrei voluto mantenere la legislazione "manette facili" introducendo l'incrocio delle banche dati. Ma siamo sicuri di non finire per fare macelleria sociale? C'è anche chi si sbaglia a fare le denunce, e rischiare sei anni di galera, potrebbe essere troppo. Non lo è se tanto non li prendi gli evasori, ma se a fronte delle centinaia di migliaia di denunce che ci sono in un anno, hai la possibilità di mandarne in porto un buon numero, allora quella diventa macelleria sociale. E' per questo che sospendo il mio giudizio sull'atteggiamento legislativo di questo governo. Anche perché non ho i dati, ed i giornali fanno solo polemiche, guardandosi bene dall'aiutarci a riflettere e ad assumere il giusto atteggiamento.

Ed io intervengo qui, proprio per fare quello che i giornali non fanno.

Ad ogni modo sarei anche io per associare al 3% o al 10% un valore limite di 100 0 1000 euro, e poi starei attento all'elusione che si fa con lo spezzettamento, ed un occhio di attenzione supplementare lo terrei sulle «Cartiere» ed i clienti della falsa fatturazione. Ma credo che dopo lo stop di Renzi, non solo per far scontare la condanna a Berlusconi, il Parlamento rivedrà quel testo e consiglierà quegli aggiustamenti che riterrà opportuni.

Berlusconi, politicamente ormai fa paura solo alla destra. Perché me ne dovrei preoccupare io che vinco più facilmente se lui entra in campo? Capisco che te ne preoccupi tu Amiter, ma quello è adesso solo un problema tuo. E' comunque sempre bene che le leggi non vengano fatte a favore o contro qualcuno, visto che devono valere per tutti.
einrix
einrix

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Amiter Lun 12 Gen 2015, 05:14

einrix ha scritto:"La Severino non c'entra nulla... quella è stata la cazzata più grossa che ha sparato...
Non c'entra nulla visto che vuole fare un decreto che ne depenalizza gli effetti... questo è uno dei motivi per cui "la politica dalle manette facili", come la chiami tu, non ha mandato in galera quasi nessuno..."

Questo non lo capisco, Amiter: mi sembra uno zibaldone.

Prendiamo la Prima frase «La Severino non c'entra nulla». La Severino è una legge che agisce quando vi siano determinate condanne. Non è che deve o non deve c'entrare: quando c'è una determinata sentenza di condanna, interviene.

Il Decreto non ne depenalizza gli effetti, dice che sono diverse le regole per essere condannati. Ma appena si è condannati, agisce la Severino che non viene rivista.
... si parlava dell'intervista di Renzi dalla Gruber... la Gruber gli ha chiesto che ne sarà dei 6 anni di incandidabilità per Berlusconi... Renzi ha risposto che non toccheranno la Severino... è ovvio che in questo senso la Severino non c'entra nulla visto che ci penserà quest'altro provvedimento ad annullare l'incandidabilità, ma anche l'interdizione dai pubblici uffici e la decadenza da senatore...
Nel caso di Berlusconi, egli ha praticamente finito di scontare la sua "pena"... ma poiché non esiste solo lui, ci saranno molti processi archiviati e condanne annullate...
Ti è più chiaro adesso?

E l'ultima: «questo è uno dei motivi per cui "la politica dalle manette facili", come la chiami tu, non ha mandato in galera quasi nessuno...», è totalmente priva di senso. Ma di che parli! La legislazione manette facili ha intasato le procure per anni, senza mai venire a capo dell'evasione, perché ci vuole altro per scoprire gli evasori e non bastano leggi sempre più severe. 

Adesso, visto che la legislazione vigente (le manette facili) non funziona, che si fa? Si rendono più severe le pene, che tanto non c'è verso di comminarle, o si creano le condizioni perché il fisco scopra le evasioni. A me pare che il governo Renzi voglia percorrere questa seconda strada, sfruttando le banche dati ed il loro incrocio, visto che adesso ci sono o sono in via di completamento, cosa che prima non era così.

Dove non sono d'accordo con Renzi: avrei voluto mantenere la legislazione "manette facili" introducendo l'incrocio delle banche dati. Ma siamo sicuri di non finire per fare macelleria sociale? C'è anche chi si sbaglia a fare le denunce, e rischiare sei anni di galera, potrebbe essere troppo. Non lo è se tanto non li prendi gli evasori, ma se a fronte delle centinaia di migliaia di denunce che ci sono in un anno, hai la possibilità di mandarne in porto un buon numero, allora quella diventa macelleria sociale. E' per questo che sospendo il mio giudizio sull'atteggiamento legislativo di questo governo. Anche perché non ho i dati, ed i giornali fanno solo polemiche, guardandosi bene dall'aiutarci a riflettere e ad assumere il giusto atteggiamento.
Sei una persona con un livello di istruzione superiore, non ci credo che tu ancora non abbia capito cose neanche particolarmente difficili...
In Italia per ogni cosa c'è un groviglio di leggi spesso in contraddizione tra loro (lo dice anche il tuo Renzi)... questo (anche) perché spesso i nostri amati politici si dannano molto di più per trovare l'escamotage "legale", come quello di cui sopra, per farla fare franca "ai soliti" che a trovare principi equi e giusti per tutti...
QUESTO è (anche) il motivo per cui le procure si ingolfano... altrimenti dovresti spiegarmi perché quanto tu dici (e che anche il tuo Renzi dice) ciò non è avvenuto in Germania dove si va nel penale anche per un euro... ma possibile che mi fai ripetere le stesse cose 1000 volte??
Anche in Inghilterra funziona come in Germania... e l'Inghilterra in questo momento è il paese che cresce di più in Europa...
Quindi, per cortesia... BASTA con queste cazzate per difendere l'indifendibile!
Come il fatto che il sistema bicamerale costituisce un intralcio... quando le leggi che pare a loro... vedi ad esempio lodo Alfano o la legge Fornero, sono passate in meno di un mese... mentre per l'anticorruzione al solito annuncio ha avuto seguito solo la promessa di un DISEGNO di legge... della serie: forse ai nostri posteri perverrà qualcosa... forse...

Rimane sempre la mia domanda... sarei curioso di sapere con quali provvedimenti saresti partito se fossi tu il presidente del consiglio... probabilmente risponderesti come rispondeva Renzi un anno e mezzo fa... quando non diceva affatto di voler fare le schifezze che sta facendo adesso...
Amiter
Amiter

Messaggio Da Rossoverde Lun 12 Gen 2015, 10:11

Il fatto è che si è passati dalla semplificazione, giusta e sacrosanta che occorreva ,al giustificare o quasi un certo tipo di evasione, possibile fra l'altro, solo ad alcuni.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 11:25

In Germania ed in Francia, come del resto in Svizzera o in Austria ci sono altre persone, come del resto accade in Campania o in Emilia Romagna che sono regioni molto diverse. Sono le persone con la loro educazione, con la loro etica, che fanno la differenza, non le leggi. Visto che le cose vanno per un certo verso e le regole non vengono rispettate (alcune leggi sono di fatto regole), ecco che nascono  (o addirittura vengono previste) le punizioni, espresse da multe e galera. Ma le colpe vanno dimostrate, ed è necessario un certo tecnicismo per accertare la devianza dalle regole e dalla legge. Noi, rispetto ad altri paesi siamo carenti anche in quello, anche se le cose cambiano in continuazione.

Col tempo e con le trasformazioni tecniche, cambia anche la società, ed è logico che le regole e le leggi, si adeguino. In questo quadro vedo l'azione del governo in generale e del governo Renzi oggi. Il fatto che si tratti di un governo di coalizione, non è male se ogni componente collabora, anziché mettersi di traverso come accade spesso ed è accaduto sia con i governi di centro destra che con quelli di centrosinistra. Le riforme in corso, da quelle costituzionali, alle altre che sono in agenda, non si può dire che non servano o che non siano urgenti, e se devo decidere a chi farle fare, sono ancora del parere che le debba fare una maggioranza di centro sinistra, e in subordine, com'è in questo caso, una maggioranza allargata al centro ed alla destra di Alfano. Non posso pretendere altro, perché il mio potere di delega, stante questa legge elettorale ed il risultato ottenuto con il voto, finisce qui.

Questi nostri ragionamenti mi possono aiutare a capire chi votare la prossima volta, e cosa recuperare delle leggi sbagliate che vengono avanti ora. Ma di certo non voterò né la destra berlusconiana che ha governato malissimo, né il M5S che chiede di uscire dall'Euro se non dall'Europa, e tralascio altri commenti per la Lega, per SEL o Fratelli d'Italia. E nell'ambito del PD guardo a Bersani, come riferimento, e a Renzi, con riserva, viste le sue possibilità di catalizzare un voto più ampio per il centro sinistra e per il PD (con la prossima legge elettorale). Insomma, un conto è la filosofia senza confini, un altro è la politica con i suoi limiti entro i confini della realtà. Appena abbiamo infilato il nostro voto nell'urna, per cinque anni tocca a chi abbiamo eletto, e non a noi, sedere in Parlamento per governare o fare opposizione. Da ciò, nelle nostre considerazioni, non si può prescindere se condividiamo il principio della democrazia parlamentare.

Certo, per formare le nostre opinioni, non ci vorrebbe la "Stampa" che Umberto Eco ha tratteggiato nel suo ultimo libro, e che riconosciamo tanto in Libero, nel Giornale che nel Fatto Quotidiano o nel Corriere della Sera. Sta di fatto che disponiamo di questo strumento di approfondimento, e se lo utilizziamo bene, al limite delle nostre capacità logiche e delle nostre competenze tecniche, qualche cosa di buono e di utile viene fuori di sicuro.

Se fossi stato Presidente del Consiglio, sarei partito con il Programma Bersani, e avrei spinto sugli investimenti strategici (in un arco di cinque anni: ci vuole tempo a disegnare-realizzare una strategia). Nel breve, non avrei ottenuto risultati molto migliori di un qualsiasi governo Bersani, Letta o Renzi, ma avrei messo un seme più profondo nella nuova manifattura strategica.
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 11:30

Rossoverde ha scritto:Il fatto è che si è passati dalla semplificazione, giusta e sacrosanta che occorreva ,al giustificare o quasi un certo tipo di evasione, possibile fra l'altro, solo ad alcuni.
Se fosse così, Rossoverde sarei d'accordo con te. Ma potrebbe non essere così perché è vero: se incroci le banche dati e ti prendi quello che ti spetta dal conto corrente o dai beni di chi è infedele, come fanno negli Stati Uniti, diventa difficile per tutti frodare il fisco. Oggi, se non hai un finanziere fuori dalla porta di ogni negozio, c'è chi non batte gli scontrini, e c'è poco da fare. Ma se gli conti i peli che ha sullo stomaco, puoi farlo morire di solletico senza torcergli un pelo.
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 11:58

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 DSUZDQPT4300-kzvF-U10401401078351kDG-700x394@LaStampa.it

Un riepilogo sul semestre europeo dell'Italia

http://www.lastampa.it/2015/01/12/italia/politica/il-semestre-europeo-dellitalia-nel-segno-di-occupazione-crescita-e-competitivit-bXHaAbPOcqJ3x6JUb53vnL/pagina.html
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 12 Gen 2015, 14:49

http://www.lastampa.it/2015/01/12/italia/politica/liguria-primarie-alla-paita-ma-cofferati-denuncia-brogli-BjrtpQiPSEv9duu3DLpT7I/pagina.html
...e c'era anche la Pinotta a sollevare il braccio della vincitrice Paita, almeno così m'è parso di vedere sul TG3, forza Renzi , forza pinotte, senza tregua a mandare a casa qualsiasi residuo di speranza a sx. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312 mi pare d'aver letto da qualche parte, che la Paita abbia ricevuto un aiuto anche dal cdx.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 15:32

Rossoverde ha scritto:http://www.lastampa.it/2015/01/12/italia/politica/liguria-primarie-alla-paita-ma-cofferati-denuncia-brogli-BjrtpQiPSEv9duu3DLpT7I/pagina.html
...e c'era anche la Pinotta a sollevare il braccio della vincitrice Paita, almeno così m'è parso di vedere sul TG3, forza Renzi , forza pinotte, senza tregua a mandare a casa qualsiasi residuo di speranza a sx. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312 mi pare d'aver letto da qualche parte, che la Paita abbia ricevuto un aiuto anche dal cdx.
Conosco Cofferati (luci ed ombre) e non conosco affatto la Paitta. Ma visto che non ero io a doverla scegliere, la cosa è irrilevante. Le primarie sono fatte proprio per scegliere persone con il voto della gente e non col bilancino di un potere che si autoalimenta. 
Ad ogni elezione ci sono brogli. L'importante è che gli organi di garanzia lavorino, facciano le loro analisi e ripuliscano quello che c'è da ripulire.

Se Cofferati non fosse stato quel grande fiasco che è stato, come sindaco di Bologna, per la Paitta - illustre sconosciuta - non ci sarebbe stata storia. Cofferati paga per quella cattiva impressione. Questo è il mio discutibile pensiero.
Ma forse non è andata così, e si sono confrontate due proposte politiche, di cui non so per non leggere la stampa locale ligure.

Ora il PD, con la Paitta a capo di una coalizione, competerà per la carica di governatore della Liguria. Spero che le elezioni regionali le vinca lei e che sia davvero la migliore.

A questo punto, risolto il contenzioso, non posso che farle i miei migliori auguri.

Infine, rispetto a quell'articolo della Stampa:

16.20                                 
 Liguria,Cofferati:non chiedo voto nullo
 "Non chiedo l'annullamento del voto, ma
 voglio che il Collegio dei garanti esa-
 mini tutti i ricorsi in modo che sia un
 quadro definito di quanto accaduto e   
 delle conseguenze che ci saranno".     

Così Sergio Cofferati precisa il suo   
 pensiero dopo aver denunciato irregola-
 rità nel voto sulle primarie per il    
 candidato a Governatore della Liguria, 
 vinte da Raffaella Paita. "Sono state  
 primarie snaturate con il voto di so-  
 stenitori del centrodestra e di gruppi 
 organizzati di stranieri come i cinesi 
 o i sedicenni marocchini", aggiunge. 

che suona un po diverso!
Per i voti di stranieri e di destra... c'è poco da fare. Se quelle sono le regole, e basta dichiarare la propria adesione alla coalizione di centro sinistra, si prendono e basta. Certo, in Liguria è diverso che a Roma o a Napoli, come si è visto. 
Piano piano si troverà il modo di costruire quelle limitazioni e quelle cautele per ridurre al minimo i fenomeni di opportunismo e di disturbo, ma intanto è bene che le primarie restino uno strumento della scelta dei candidati, al posto delle scelte fatte dal gruppo politico dominante. Solo così ci può essere un veloce rinnovamento, senza aspettare la morte fisica o morale delle vecchie generazioni. Senza ricambio non c'è vera democrazia, anche se un eccessivo ricambio può portare all'anarchia.

E poi, diciamolo: se due candidati arrivano vicinissimi tra loro, nella percezione della gente saranno equivalenti - essendo poi dello stesso partito, ciò è ancora più vero. A quel punto che la ruota della fortuna faccia vincere l'uno o l'altro non dovrebbe spostare di molto il problema in se. Certo, chi perde non è contento, ma in politica se ne deve fare una ragione! Non è mica un mestiere (o tale non dovrebbe essere).
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 12 Gen 2015, 19:04

einrix ha scritto:
Conosco Cofferati (luci ed ombre) e non conosco affatto la Paitta. Ma visto che non ero io a doverla scegliere, la cosa è irrilevante. Le primarie sono fatte proprio per scegliere persone con il voto della gente e non col bilancino di un potere che si autoalimenta. 
Ad ogni elezione ci sono brogli. L'importante è che gli organi di garanzia lavorino, facciano le loro analisi e ripuliscano quello che c'è da ripulire.

Se Cofferati non fosse stato quel grande fiasco che è stato, come sindaco di Bologna, per la Paitta - illustre sconosciuta - non ci sarebbe stata storia. Cofferati paga per quella cattiva impressione. Questo è il mio discutibile pensiero.
Ma forse non è andata così, e si sono confrontate due proposte politiche, di cui non so per non leggere la stampa locale ligure.

Ora il PD, con la Paitta a capo di una coalizione, competerà per la carica di governatore della Liguria. Spero che le elezioni regionali le vinca lei e che sia davvero la migliore.

A questo punto, risolto il contenzioso, non posso che farle i miei migliori auguri.

Infine, rispetto a quell'articolo della Stampa:

16.20                                 
 Liguria,Cofferati:non chiedo voto nullo
 "Non chiedo l'annullamento del voto, ma
 voglio che il Collegio dei garanti esa-
 mini tutti i ricorsi in modo che sia un
 quadro definito di quanto accaduto e   
 delle conseguenze che ci saranno".     

Così Sergio Cofferati precisa il suo   
 pensiero dopo aver denunciato irregola-
 rità nel voto sulle primarie per il    
 candidato a Governatore della Liguria, 
 vinte da Raffaella Paita. "Sono state  
 primarie snaturate con il voto di so-  
 stenitori del centrodestra e di gruppi 
 organizzati di stranieri come i cinesi 
 o i sedicenni marocchini", aggiunge. 

che suona un po diverso!
Per i voti di stranieri e di destra... c'è poco da fare. Se quelle sono le regole, e basta dichiarare la propria adesione alla coalizione di centro sinistra, si prendono e basta. Certo, in Liguria è diverso che a Roma o a Napoli, come si è visto. 
Piano piano si troverà il modo di costruire quelle limitazioni e quelle cautele per ridurre al minimo i fenomeni di opportunismo e di disturbo, ma intanto è bene che le primarie restino uno strumento della scelta dei candidati, al posto delle scelte fatte dal gruppo politico dominante. Solo così ci può essere un veloce rinnovamento, senza aspettare la morte fisica o morale delle vecchie generazioni. Senza ricambio non c'è vera democrazia, anche se un eccessivo ricambio può portare all'anarchia.

E poi, diciamolo: se due candidati arrivano vicinissimi tra loro, nella percezione della gente saranno equivalenti - essendo poi dello stesso partito, ciò è ancora più vero. A quel punto che la ruota della fortuna faccia vincere l'uno o l'altro non dovrebbe spostare di molto il problema in se. Certo, chi perde non è contento, ma in politica se ne deve fare una ragione! Non è mica un mestiere (o tale non dovrebbe essere).
E., non difendo Cofferati e tantomeno la Pita, volevo solo far presente come è facile inquinare queste primarie , come lo furono quelle di Renzi, del resto , avevo giaà  postato , mi pare su questa stessa discussione , che gli scajoliani avevano fatto un accordo mi pare con Burlando. Sto sistema è altamente inquinabile, eppoi caro mio, far votare la concorrenza per le primarie del proprio partito, mi sembra come minimo un ingenuità a dir poco. Ti saluto  Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 19:25

Rossoverde ha scritto:
E., non difendo Cofferati e tantomeno la Pita, volevo solo far presente come è facile inquinare queste primarie , come lo furono quelle di Renzi, del resto , avevo giaà  postato , mi pare su questa stessa discussione , che gli scajoliani avevano fatto un accordo mi pare con Burlando. Sto sistema è altamente inquinabile, eppoi caro mio, far votare la concorrenza per le primarie del proprio partito, mi sembra come minimo un ingenuità a dir poco. Ti saluto  Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312
far votare la concorrenza... Sono delle primarie di partito che allarghi oltre gli iscritti (ai partiti della coalizione, ed anche le tessere possono crescere improvvisamente) agli elettori che dicono che voteranno per quella coalizione... Un minimo di fiducia occorre darla. Non si può sempre vivere chiusi per colpa di qualcuno.
Anche la sfilata di Parigi contro i terroristi ha proprio il senso di affermare la volontà di sentirsi liberi e non in prigione stretti dalle paure.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 12 Gen 2015, 20:09

einrix ha scritto:
far votare la concorrenza... Sono delle primarie di partito che allarghi oltre gli iscritti (ai partiti della coalizione, ed anche le tessere possono crescere improvvisamente) agli elettori che dicono che voteranno per quella coalizione... Un minimo di fiducia occorre darla. Non si può sempre vivere chiusi per colpa di qualcuno.
Anche la sfilata di Parigi contro i terroristi ha proprio il senso di affermare la volontà di sentirsi liberi e non in prigione stretti dalle paure.
...speriamo, anche se la Paita dalla Gruber , ha appena ricevuto l'endorsment di Sallusti, contro Scanzi, che è tutto dire.  Rolling Eyes
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 12 Gen 2015, 20:37

Rossoverde ha scritto:
...speriamo, anche se la Paita dalla Gruber , ha appena ricevuto l'endorsment di Sallusti, contro Scanzi, che è tutto dire.  Rolling Eyes
Sinceramente, della Paitta non me ne importa nulla, poiché abito in altra regione. Sallusti? chi è Sallusti? Forse è un personaggio del libro di Eco... in fondo, se ne intende di macchina del fango, per lavorare in un giornale di quel Vimercate che assomiglia tanto a Sivio... Qualunque atteggiamento tenga è sempre finalizzato a discreditare l'avversario.  No, da lui proprio non mi lascio fregare: può anche dire di amare il PD e capisco che lo odia!
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Mar 13 Gen 2015, 19:16

Non c'erano messaggi astronomici da dare, ma nel suo intervento alcuni punti che ha toccato sono importanti:

http://www.youdem.tv/doc/274779/renzi-abbiamo-cambiato-direzione-allue-ora-fatti-e-pi-flessibilit.htm
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 14 Gen 2015, 10:47

http://www.repubblica.it/politica/2015/01/14/news/quirinale_napolitano_si_dimesso-104903215/?ref=HREA-1

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/14/dimissioni-napolitano-presidente-firmato-bandiera-ammainata/1337697/

Se dio vuole se ne andato, nessun rimpianto , speriamo solo che il prossimo presidente sia meglio e che sia un presidente di garanzia per tutti e non sia di parte, che non è poco visto quello che abbiamo dovuto subire con Napolitano.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mer 14 Gen 2015, 11:29

Rossoverde ha scritto:http://www.repubblica.it/politica/2015/01/14/news/quirinale_napolitano_si_dimesso-104903215/?ref=HREA-1

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/14/dimissioni-napolitano-presidente-firmato-bandiera-ammainata/1337697/

Se dio vuole se ne andato, nessun rimpianto , speriamo solo che il prossimo presidente sia meglio e che sia un presidente di garanzia per tutti e non sia di parte, che non è poco visto quello che abbiamo dovuto subire con Napolitano.
Il più contento di tutti credo che sia proprio lui. Sarà anche stufo di lavorare per un popolo che annovera tra i suoi, gente come Berlusconi, Bossi, Travaglio, Di Pietro, la Guzzanti (la figlia di Mithrokin) che rappresentano la feccia di questa complessa società che non disdegna né furbi e né mafiosi, specie se come Grillo, ti fanno ridere.

A lui, Napolitano, va il mio ringraziamento ed il mio saluto per una vecchiaia finalmente libera da pastoie e da dedicare a se stesso, alla moglie e alla sua famiglia.

Adesso vedremo chi verrà messo alla gogna di una piazza vergognosa che pensa solo a bere, mangiare e divertirsi, quando a non imprecare, grazie a quel bengodi che per farlo nascere, le precedenti generazioni hanno inutilmente dovuto sputare il sangue con il lavoro. Se non era un precario mio padre, nato nel 1908 e licenziato ed assunto ogni volta che la sua impresa spostava la località in cui prendeva gli appalti... Per avere un mondo del lavoro più garantito, abbiamo lottato, e solo così lo abbiamo ottenuto, a differenza dei nostri figli che vorrebbero mantenere tutto senza fare niente, o facendo solo i propri personali interessi.

Ma il mondo se ne frega di ciò che pensiamo, alla fine lui fa sempre i conti e ti fa pagare sino all'ultima lira. Solo se hai dato ti verrà dato, altrimenti niente!

Parafrasando Thomas Man che scriveva: lo scrittore è un uomo a cui scrivere riesce più difficile che agli altri, per Napolitano si può dire che il Politico sia un uomo a cui fare politica riesce più difficile che ad altri. Da ciò dipendono le sue difficoltà e le incomprensioni di gente non all'altezza delle critiche che muovono, non sapendo neppure cosa sia la critica.

Oggi a Bergamo cade una pioggerella autunnale, ma la neve sembra ancora lontana.
einrix
einrix

Messaggio Da Amiter Mer 14 Gen 2015, 12:11

einrix... sei incommentabile!... e anche un po' diffamatore, perché dovresti quanto meno dare una piccola spiegazione sulle ragioni per cui ritieni che Travaglio e la Guzzanti facciano parte della feccia di questa società...

Diverso naturalmente il caso di Bossi e Berlusconi... della cui feccia appartiene anche l'attuale presidente del consiglio... per tutte le innumerevoli cazzate da lui dette ma anche per la sua scarsa moralità... tutte cose che in questa discussione ti ho ampiamente elencato e sulle quali hai sorvolato...
Oltretutto le ultime novità sull'azienda di famiglia ne fanno un personaggio sempre più ambiguo... ma tu hai da scaricare altrove il tuo fango, giusto?

Mi chiedo quando riuscirai a comprendere l'assurdità delle cose che talvolta riesci a scrivere... e a vergognartene un pochino...
Sei peggio di Gasparri...

Amiter
Amiter

Messaggio Da einrix Mer 14 Gen 2015, 13:22

Amiter ha scritto:einrix... sei incommentabile!... e anche un po' diffamatore, perché dovresti quanto meno dare una piccola spiegazione sulle ragioni per cui ritieni che Travaglio e la Guzzanti facciano parte della feccia di questa società...

Diverso naturalmente il caso di Bossi e Berlusconi... della cui feccia appartiene anche l'attuale presidente del consiglio... per tutte le innumerevoli cazzate da lui dette ma anche per la sua scarsa moralità... tutte cose che in questa discussione ti ho ampiamente elencato e sulle quali hai sorvolato...
Oltretutto le ultime novità sull'azienda di famiglia ne fanno un personaggio sempre più ambiguo... ma tu hai da scaricare altrove il tuo fango, giusto?

Mi chiedo quando riuscirai a comprendere l'assurdità delle cose che talvolta riesci a scrivere... e a vergognartene un pochino...
Sei peggio di Gasparri...

Gasparri, non lo ascolto di sicuro, non sono così sadomasochista dal farlo, anche quando non vengo colto di sorpresa facendo uno dei miei rari zapping sulla TV. Non solo è di destra, ma è stato una stampella di Berlusconi, quando non un vero e proprio scendiletto. Qualcuno potrebbe ricordarlo anche come l'unico ministro che avesse fatto una legge sul conflitto di interesse, per renderlo più sicuro (sob!) E poi, in un dibattito con la Guzzanti? Una che fa la moralista e poi affida il suo mezzo milione di risparmi (sig!), in cambio di lauti interessi, ad una finanziaria che fa di tutto. Si diceva allora: anche traffico d'armi. (queste erano le notizie comparse sui giornali, in una guerra per bande, in cui a farne le spese era solo il buon gusto. Ho rintracciato per caso anche il video del suo discorso (della Guzzanti) a Piazza Navona, non l'ho postato proprio per non diffondere il virus della dabbenaggine, che colpisce chi ha la propensione ad essere rassicurato. Di Travaglio e di Gomez, l'ho detto: sono allievi di quel Montanelli che fonda il Giornale, che a farci un pensierino... è proprio quello giusto per le campagne di Berlusconi, tanto che se lo compera. Nell'anti berlusconismo ci entrano per essere stati cacciati da Berlusconi, insieme a Montanelli, ma non hanno nulla da invidiare ai direttori del Giornale e di Libero, anche loro allievi di Montanelli, in quanto a macchina del fango, e a costruttori di carriere politiche (Grillo, Ingroia, il sindaco di Napoli) e partiti finalizzati a sostenere il loro populismo interessato al costruirsi di discrete carriere nel campo dell'editoria. Basta leggere Umberto Eco per capire come funziona il loro meccanismo, e per immaginare come svolgano le loro riunioni di redazione. E le prove sono nei loro articoli, nelle loro prime pagine, sempre piene di allusioni congegniate a portare il pensiero di chi è senza pensiero verso le loro rappresentazioni, le loro opinione, che sono cosa ben diversa dai fatti tenuti solo come pretesto per la loro strategia di comunicazione. Ciò che fa meraviglia e spiace (per loro) è che siano finiti in quella cartiera di notizie farlocche, degli ex giornalisti dell'Unità. Nessuno è perfetto!
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 14 Gen 2015, 14:24

einrix ha scritto:
Il più contento di tutti credo che sia proprio lui. Sarà anche stufo di lavorare per un popolo che annovera tra i suoi, gente come Berlusconi, Bossi, Travaglio, Di Pietro, la Guzzanti (la figlia di Mithrokin) che rappresentano la feccia di questa complessa società che non disdegna né furbi e né mafiosi, specie se come Grillo, ti fanno ridere.

A lui, Napolitano, va il mio ringraziamento ed il mio saluto per una vecchiaia finalmente libera da pastoie e da dedicare a se stesso, alla moglie e alla sua famiglia.

Adesso vedremo chi verrà messo alla gogna di una piazza vergognosa che pensa solo a bere, mangiare e divertirsi, quando a non imprecare, grazie a quel bengodi che per farlo nascere, le precedenti generazioni hanno inutilmente dovuto sputare il sangue con il lavoro. Se non era un precario mio padre, nato nel 1908 e licenziato ed assunto ogni volta che la sua impresa spostava la località in cui prendeva gli appalti... Per avere un mondo del lavoro più garantito, abbiamo lottato, e solo così lo abbiamo ottenuto, a differenza dei nostri figli che vorrebbero mantenere tutto senza fare niente, o facendo solo i propri personali interessi.

Ma il mondo se ne frega di ciò che pensiamo, alla fine lui fa sempre i conti e ti fa pagare sino all'ultima lira. Solo se hai dato ti verrà dato, altrimenti niente!

Parafrasando Thomas Man che scriveva: lo scrittore è un uomo a cui scrivere riesce più difficile che agli altri, per Napolitano si può dire che il Politico sia un uomo a cui fare politica riesce più difficile che ad altri. Da ciò dipendono le sue difficoltà e le incomprensioni di gente non all'altezza delle critiche che muovono, non sapendo neppure cosa sia la critica.

Oggi a Bergamo cade una pioggerella autunnale, ma la neve sembra ancora lontana.
E. , a te quelli dell'Isis  manco un baffo ti fanno. Io esprimo un giudizio politico su un presidente della Repubblica e tu a momenti ti scagli contro il genere umano che non è come tu lo vorresti. Mi dispiace per te, ma cerca di fartene una ragione , capisco che a te la farsa del presidenza Napolitano vada bene, purtroppo per te, e per quello che ha fatto, non è andata bene a tanti altri , e sopratutto per il suo ruolo di garanzia che non c'è stato , ma è stato ruolo di parte. A parte le invenzioni dei 10 saggi, di Monti tirato fuori alla Mandrake e via dicendo.
Sperando in qualcosa di meglio, che non è difficile, visto quello che ha fatto, ti invio un caro saluto. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mer 14 Gen 2015, 16:14

Rossoverde ha scritto:
E. , a te quelli dell'Isis  manco un baffo ti fanno. Io esprimo un giudizio politico su un presidente della Repubblica e tu a momenti ti scagli contro il genere umano che non è come tu lo vorresti. Mi dispiace per te, ma cerca di fartene una ragione , capisco che a te la farsa del presidenza Napolitano vada bene, purtroppo per te, e per quello che ha fatto, non è andata bene a tanti altri , e sopratutto per il suo ruolo di garanzia che non c'è stato , ma è stato ruolo di parte. A parte le invenzioni dei 10 saggi, di Monti tirato fuori alla Mandrake e via dicendo.
Sperando in qualcosa di meglio, che non è difficile, visto quello che ha fatto, ti invio un caro saluto. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 3231696312
Non so perché salti fuori l'Isis in questa discussione, ma si vede che abbiamo diverse associazioni di idee, Rossoverde. Semmai, per restare al tema, cosa faranno da domani i partiti per decidere chi eleggere come futuro presidente? Che non è una "figura rappresentativa" come vorrebbe qualcuno, e come vorresti tu, ma è una delle istituzioni che formano le strutture del nostro stato. E' lui che scioglie le camere - quando il governo non abbia più la fiducia del Parlamento, e non se ne riesca a comporre uno nuovo. Ed è anche sua la responsabilità di decidere chi possa essere il Presidente del Consiglio Incaricato, conferendogli l'incarico. E poi è capo delle forze armate. Insomma è l'equivalente del Re in una monarchia costituzionale, non un "Ritratto" appeso negli uffici pubblici.
Adesso vediamo quello che succede e come succede!
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 14 Gen 2015, 18:35

einrix ha scritto:
Non so perché salti fuori l'Isis in questa discussione, ma si vede che abbiamo diverse associazioni di idee, Rossoverde. Semmai, per restare al tema, cosa faranno da domani i partiti per decidere chi eleggere come futuro presidente? Che non è una "figura rappresentativa" come vorrebbe qualcuno, e come vorresti tu, ma è una delle istituzioni che formano le strutture del nostro stato. E' lui che scioglie le camere - quando il governo non abbia più la fiducia del Parlamento, e non se ne riesca a comporre uno nuovo. Ed è anche sua la responsabilità di decidere chi possa essere il Presidente del Consiglio Incaricato, conferendogli l'incarico. E poi è capo delle forze armate. Insomma è l'equivalente del Re in una monarchia costituzionale, non un "Ritratto" appeso negli uffici pubblici.
Adesso vediamo quello che succede e come succede!
Io voglio un presidente rappresentativo di questa Costituzione vigente , non un presidente di parte che scende in campo a gamba tesa, fottendosene della stessa Costituzione che dovrebbe difendere, e che anzi  , s'accorge che è da modificare alla svelta , io mi auspico l'esatto contrario, non un presidente al servizio dei partiti , ma un presidente a servizio dello Stato e della sua Costituzione. E mi spreco , aggiungo anche due nomi: Valerio Onida, Gustavo Zagrebelsky , cui si potrebbe anche aggiungere Stefano Rodotà che a mio parere ha dato sempre segno d'indipendenza dalle esigenze dei partiti.
Ti saluto, per l'Isis, lascia perdere se non ti sono stato chiaro è lo stesso.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mer 14 Gen 2015, 20:12

Rossoverde ha scritto:
Io voglio un presidente rappresentativo di questa Costituzione vigente , non un presidente di parte che scende in campo a gamba tesa, fottendosene della stessa Costituzione che dovrebbe difendere, e che anzi  , s'accorge che è da modificare alla svelta , io mi auspico l'esatto contrario, non un presidente al servizio dei partiti , ma un presidente a servizio dello Stato e della sua Costituzione. E mi spreco , aggiungo anche due nomi: Valerio Onida, Gustavo Zagrebelsky , cui si potrebbe anche aggiungere Stefano Rodotà che a mio parere ha dato sempre segno d'indipendenza dalle esigenze dei partiti.
Ti saluto, per l'Isis, lascia perdere se non ti sono stato chiaro è lo stesso.
A parte il fatto che siano dei costituzionalisti, come risulta dai loro curricula, Onida e Zagrebesky non li conosco per niente. Di Rodotà non ho una buona impressione di quando fece il garante per la Privacy: mi sembrava molto dotto, ma ma poco efficace. Senza contare il fatto che non si è sganciato da quelle farsesche primarie del M5S... Tanto per fare un esempio, se dovessi scegliere tra questi ed il Presidente del Senato, per ora preferirei Pietro Grasso, ma non dispero si possa scegliere di meglio. Un Zagrebesky cos'ha di più di un Umberto Eco. E tu faresti Eco Presidente?

Spero davvero che i partiti riescano a fare una proposta cazzuta, ma non so se sarà possibile. Comunque vada, alla fine ci saranno i contenti e gli scontenti. A differenza dell'ultima volta, in pratica, senza un governo in carica, oggi invece il governo c'è. Questo almeno è più tranquillizzante.
einrix
einrix

Messaggio Da Amiter Mer 14 Gen 2015, 20:16

einrix ha scritto:Gasparri, non lo ascolto di sicuro
... in effetti fai bene a non sentire Gasparri... tu sei molto più avanti... è lui che avrebbe molto da imparare da te...

la Guzzanti? Una che fa la moralista e poi affida il suo mezzo milione di risparmi (sig!), in cambio di lauti interessi, ad una finanziaria che fa di tutto. Si diceva allora: anche traffico d'armi. (queste erano le notizie comparse sui giornali, in una guerra per bande, in cui a farne le spese era solo il buon gusto.
... e che tu hai preso subito per oro colato, giusto?
Però quando si parla del tuo presidente del consiglio, nonostante anche che la famosa "manina" era la sua è stata una notizia letta su tutti i giornali, tu ancora sostieni che...

einrix ha scritto:Un esempio lo trovate anche nella discussione di questi giorni sulla "manina di Renzi". Notizie tese proprio ad insinuare dubbi per mettere in cattiva luce un avversario. E rispondere a quelle illazioni non è facile quando si gioca di rimessa.
... insistendo ridicolamente a ritenerla un illazione, o addirittura a stare lì a fare le pulci ai tempi verbali, se si è usato un condizionale o un congiuntivo... persino quando è lui stesso a confessare, tu stai ancora a negarlo...
Altro che Gasparri... persino Emilio Fede è un dilettante in tuo confronto!

Cmq ne riparliamo quando la Guzzanti governerà qualcosa... e comunque sono sempre in attesa, al di là delle tue solite vuote chiacchiere, che tu riesca a dimostrarmi che Travaglio o Gomez siano spargitori di notizie false...
Amiter
Amiter

Messaggio Da Amiter Mer 14 Gen 2015, 20:22

einrix ha scritto:Di Rodotà non ho una buona impressione
... chissà perché, ma me lo immaginavo! Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 2035563755

Sai che dovresti fare?... la controversione di Cornacchione quando faceva "Povero Silvioooo!"
... avresti un enorme successo... Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 292285641
Amiter
Amiter

Messaggio Da einrix Mer 14 Gen 2015, 20:50

Amiter ha scritto:
... chissà perché, ma me lo immaginavo! Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 2035563755

Sai che dovresti fare?... la controversione di Cornacchione quando faceva "Povero Silvioooo!"
... avresti un enorme successo... Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 14 292285641
Cornacchione, come Grillo ha fatto e fa della satira, ma almeno non pretende di fare politica. Se venisse eletto Rodotà non avrei nulla in contrario, ma tra quelli che conosco non mi sentirei di proporlo. E' comunque una persona che stimo, ma che non ritengo idonea ad un compito così impegnativo. La Gabanelli non so se ha preso più o meno voti, rispetto a  Rodotà: ma ha detto che a quel gioco non giocava. Se avesse fatto un gesto simile anche lui, lo avrei gradito. In un momento di confusione politica è stato elemento di divisione. Per me è stato un errore. Poi uno gli errori se li ricorda, e quando deve scegliere qualcuno preferisce quelli che non fanno errori. E' ovvio. Comunque, credo che ce ne siano più di mille in Italia che potrebbero fare con onore il Presidente della Repubblica, meglio di Hollande, quindi non me ne preoccuperei.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Gio 15 Gen 2015, 01:30

einrix ha scritto:
A parte il fatto che siano dei costituzionalisti, come risulta dai loro curricula, Onida e Zagrebesky non li conosco per niente. Di Rodotà non ho una buona impressione di quando fece il garante per la Privacy: mi sembrava molto dotto, ma ma poco efficace. Senza contare il fatto che non si è sganciato da quelle farsesche primarie del M5S... Tanto per fare un esempio, se dovessi scegliere tra questi ed il Presidente del Senato, per ora preferirei Pietro Grasso, ma non dispero si possa scegliere di meglio. Un Zagrebesky cos'ha di più di un Umberto Eco. E tu faresti Eco Presidente?

Spero davvero che i partiti riescano a fare una proposta cazzuta, ma non so se sarà possibile. Comunque vada, alla fine ci saranno i contenti e gli scontenti. A differenza dell'ultima volta, in pratica, senza un governo in carica, oggi invece il governo c'è. Questo almeno è più tranquillizzante.
Non tornerei a fare un Napolitano , spero di esserti stato chiaro , non c'è bisogno di proposte cazzute, tantomeno di cazzuti, ma di competenti e non di partigiani e chi può essere più competente , visto lo scempio che ne è stata fatta della Costituzione di un costituzionalista? Se poi tu invece preferisci assegnargli un ruolo eminentemente politico va bene un qualsiasi Napolitano di turno o un camionista. In quanto ad Onida che non conosci era in lista nelle primarie del Pd a Milano  per le elezioni a sindaco.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Gio 15 Gen 2015, 09:33

Rossoverde ha scritto:
Non tornerei a fare un Napolitano , spero di esserti stato chiaro , non c'è bisogno di proposte cazzute, tantomeno di cazzuti, ma di competenti e non di partigiani e chi può essere più competente , visto lo scempio che ne è stata fatta della Costituzione di un costituzionalista? Se poi tu invece preferisci assegnargli un ruolo eminentemente politico va bene un qualsiasi Napolitano di turno o un camionista. In quanto ad Onida che non conosci era in lista nelle primarie del Pd a Milano  per le elezioni a sindaco.
Ma quale scempio! Lo scempio lo ha fatto chi ha guidato allegramente le Regioni, o chi ha cancellato le province senza sapere che farne delle mansioni che svolgevano, o chi vuole aprire il Parlamento come una scatola di sardine, o chi vuole abolire l'Euro e andarsene dall'Europa, o chi come Berlusconi ci ha fatto deridere per anni. O chi come Di Pietro e SEL non rispetta i patti di coalizione, senza parlare dei tradimenti di altri singoli personaggi.
Chi abolisce il senato, per trasformarlo nella Camera delle Regioni, e chi chiude la stagione del bicameralismo perfetto, fa cose giuste. E fa cose giuste anche chi toglie il carico dalle spalle della cassa Integrazione per coprire le esigenze di chi perde il lavoro, ridisegnando gli ammortizzatori sociali. E così per tutto il resto. Se qualcuno di quelli che proponi tu a fare il Presidente, non ha di queste idee, è meglio che se ne stia a casa sua.

Per Onida non so che dirti. Lo conosco di nome, ma non so che idee abbia (non intendo quelle politiche) e che cosa sappia fare. Un conto è fare il sindaco a Milano ed un altro è essere Presidente della Repubblica, specie se si fa battere da un Pisapia qualunque. Scherzi a parte; dire che si conosca qualcuno, seppure dall'esterno significa avere una idea di che pasta di uomo o donna è. Onida, sinceramente lo conosco solo per quelle quattro righe che ho letto su di lui, che è molto poco per un giudizio più completo. Ad ogni modo, se fosse eletto, dimostrerebbe d'avere quelle caratteristiche che sono necessarie per fare il Presidente e a me andrebbe benissimo.
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Gio 15 Gen 2015, 10:10

Torniamo al governo Renzi: e sentiamo cosa ha da dire Cantone sul decreto Madia:

http://www.youdem.tv/doc/274823/corruzione-cantone-il-decreto-madia-una-rivoluzione-copernicana.htm

Se lo dice lui!
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Gio 15 Gen 2015, 11:02

einrix ha scritto:
Ma quale scempio! Lo scempio lo ha fatto chi ha guidato allegramente le Regioni, o chi ha cancellato le province senza sapere che farne delle mansioni che svolgevano, o chi vuole aprire il Parlamento come una scatola di sardine, o chi vuole abolire l'Euro e andarsene dall'Europa, o chi come Berlusconi ci ha fatto deridere per anni. O chi come Di Pietro e SEL non rispetta i patti di coalizione, senza parlare dei tradimenti di altri singoli personaggi.
Chi abolisce il senato, per trasformarlo nella Camera delle Regioni, e chi chiude la stagione del bicameralismo perfetto, fa cose giuste. E fa cose giuste anche chi toglie il carico dalle spalle della cassa Integrazione per coprire le esigenze di chi perde il lavoro, ridisegnando gli ammortizzatori sociali. E così per tutto il resto. Se qualcuno di quelli che proponi tu a fare il Presidente, non ha di queste idee, è meglio che se ne stia a casa sua.

Per Onida non so che dirti. Lo conosco di nome, ma non so che idee abbia (non intendo quelle politiche) e che cosa sappia fare. Un conto è fare il sindaco a Milano ed un altro è essere Presidente della Repubblica, specie se si fa battere da un Pisapia qualunque. Scherzi a parte; dire che si conosca qualcuno, seppure dall'esterno significa avere una idea di che pasta di uomo o donna è. Onida, sinceramente lo conosco solo per quelle quattro righe che ho letto su di lui, che è molto poco per un giudizio più completo. Ad ogni modo, se fosse eletto, dimostrerebbe d'avere quelle caratteristiche che sono necessarie per fare il Presidente e a me andrebbe benissimo.
Parliamo di Napolitano:
i 10 saggi dal cilindro alla Mandrake
la guerra alla Libia sulla scia di Sarkozy, ad un paese nostro alleato, in spergio all' art.11 della costituzione.
La porcata di Monti e con tutto quello che ne è seguito.
La grazia a Joseph Romano per il sequestro di Abu Omar.
Che sono solo le prime cose che mi vengono in mente senza nemmeno scomodare Travaglio e soci.
Abbiamo idee diverse sulla democrazia, è evidente, pazienza.
Di Valerio Onida ho letto una serie di articoli su varie testate e l'ho stimato per quel che scriveva, mi ha detto l'impressione di una persona corretta senza peli sulla lingua nei confronti di chi ci governava all'epoca, mi dispiace che tu non lo conosca.
Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Gio 15 Gen 2015, 14:20

Il contesto: siamo all'inizio di aprile del 2013, dopo i risultati inconcludenti delle elezioni politiche. I dieci saggi devono dire quali sono i principali problemi del paese, e sarà intorno a quei problemi che si dovrà formare un nuovo governo.

Prima lettura.
Visto che il presidente della Repubblica è quello che assegna gli incarichi, non vedo come non possa essere anche quello che gli incarichi li affidi a persona con la quale sia d'accordo sulle cose da fare. Una volta che ha dato l'Incarico ed il Parlamento da la fiducia al governo, lui ha scarse possibilità di intervenire. Non può neppure sfiduciare il governo, e lo abbiamo visto con quanta fatica e quale Moral Suasion fu costretto Berlusconi inchiodato sul disastro annunciato, a firmare quell'atto che poi ha portato al Governo Monti.

Seconda lettura.
Le elezioni si erano fatte alla fine di Febbraio del 2013, Bersani è stato due mesi a tentare di formare un governo, senza riuscirci. Napolitano ha ben pensato di sparigliare le carte,costruendo una proposta che venisse fuori dai dieci saggi (inizi di aprile). E da quel lavoro, condotto in una decina di giorni, si sono costruite le basi per il governo Letta (fine Aprile). Il suo attivismo positivo ci ha tolto da una impasse che durava da troppo tempo e che stava paralizzando le istituzioni.
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Gio 15 Gen 2015, 14:29

Veniamo alla "porcata di Monti..."
Facile parlare, difficile è pensare...

Vicini al fallimento, perché di questo si trattava, appena si sono ottenute fortunosamente le dimissioni di Berlusconi, che non voleva firmarle, andare a nuove elezioni sarebbe stato un disastro, per i mesi che si sarebbero persi e per la polemica politica che ne sarebbe nata.
Si è scelto prudentemente di fare un governo tecnico che intanto mettesse il paese al riparo dalla crisi economica e dal fallimento, e poi, su quel governo si è puntato anche a far fare delle riforme condivise su diversi temi critici. La Fornero ha affrontato il tema del lavoro e ha fatto la sua parte.

Il paese in un anno si è allontanato dal precipizio e si sono potute preparare quelle elezioni del febbraio 2013, in cui il M5S spariglio le carte, facendo perdere la maggioranza al Senato a Bersani. Comunque fosse andata, non eravamo più nelle stesse condizioni che c'erano alla fine del governo Berlusconi, e con un po di fatica si è potuto costruire il governo Letta, poi, quello Renzi, in un quadro di ampie alleanze, e qui siamo.
einrix
einrix

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 34 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 24 ... 34  Successivo

- Argomenti simili