AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riuscirà mr Renzi....

Pagina 25 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Sab 02 Mag 2015, 13:11

Vedi E. è il solito ritornello: non voler tassare i redditi con aumento delle aliquote marginali, ma tassare le cose, sempre la stessa sostanza in qualsiasi ambito si tratti.
Rossoverde
Rossoverde

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da einrix Dom 03 Mag 2015, 12:56

Sono tra quelli che avendo una bella pensione, sono stato penalizzato da Monti. Non me ne lamento. Ricordo bene in che condizioni si trovava il nostro paese uscito dalla cura Berlusconi e Bossi ed ho accettato di buon grado quelle scelte. Se considero come quelle manovre abbiano contenuto l'inflazione, posso ritenermi globalmente soddisfatto. Per un qualsiasi governo non c'è un'unica ricetta di politica economica a funzionare. Come in un'auto c'è lo sterzo, il freno e l'acceleratore, così un governo utilizza, se ne è capace, i vari strumenti della politica monetaria e finanziaria, per portare il paese dove deve andare. Per questo scegliamo chi debba governare, e per questo ho scelto Bersani e non Grillo o Berlusconi. Se ci troviamo con Renzi è perché non è stata possibile una maggioranza con Bersani: non so che farci. Io ho votato per il centro sinistra, non ho votato né Grillo o Berlusconi, ed ho evitato di disperdere il mio voto. E' andata così grazie a chi ha fatto un'altra rispettabilissima scelta. Almeno non se ne lamenti.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Dom 03 Mag 2015, 15:46

E' andata così grazie a chi ha fatto un'altra rispettabilissima scelta. Almeno non se ne lamenti.....
e perchè ? il provvedimento era iniquo , già lo si sapeva , già lo si denunciava, già tutto , non c'avanza niente, manco scampoli di democrazia, bella grazie che la consulta abbia detto no, ed uno sveglio come te avrebbe già dovuto capirne il perchè . Io non è che mi fidi troppo della corte costituzione, tanto per dire e ti saluto che con amato il 6 x mille ebbe a dire che era costituzionale...un prelievo sul cc. manco fosse una republichetta delle banane.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 04 Mag 2015, 11:01

La Consulta, quando dice no, fa bene, interpretando la Costituzione alla luce della giurisprudenza. Il Governo è pressato da altre esigenze, chiede al Parlamento di autorizzargli taluni provvedimenti. Il Parlamento stesso, quando vara le leggi richieste dal Governo, lo fa con la riserva del potere conferito alla Corte Costituzionale, ed ognuno deve fare il suo dovere. E quando ciò si verifica, è proprio la democrazia che si manifesta con l'equilibrio dei poteri. Se negli ultimi decenni vi sono stati dei tentativi di stravolgere la democrazia, ciò è avvenuto grazie al forte potere mediatico ed economico di Berlusconi. E le sue manovre, appoggiate anche dalla stampa di Lor Signori, non sono riuscite, grazie all'Europa ed alla forte presenza democratica che c'è ormai nella cultura di questo paese. In passato, i tentativi di golpe sono stati anche più pericolosi, con colpi di stato tentati, stragismo e Strategia della Tensione. Oggi, con lo stesso Renzi, siamo su di un altro pianeta. Io stesso lo critico dall'interno, ma ne rispetto il ruolo di Segretario del PD e Presidente del Consiglio. E la democrazia, con lui e con questo PD non è per niente in pericolo. Se mai è il populismo di Grillo e la sua voglia di scardinare il Parlamento l'ultima spiaggia di un debole sovversivismo fascista. Insomma, grazie alla tenuta del sistema economico e politico di una Europa in lieve difficoltà, siamo lontani dalla catastrofe. Se mai sono altri (Russia e Mondo Arabo) ad avere dei problemi di prospettiva. Un po di sano realismo non guasta.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mar 05 Mag 2015, 06:44

...E la democrazia, con lui e con questo PD non è per niente in pericolo...
e proprio grazie al pd di ieri di oggi e di sempre , posso aggiungere tranquillamente, che la democrazia è morta da tempo, democrazia nella sostanza e nella forma. Non ho tempo né voglia di dilungarmi, basta è avanza la super porcata del super porcellum voluto da Renzi e da quel branco di oche starnazzanti che insulsamente lo circondano , tutte ridenti e giulive per un po' di becchime che ricevono. 
ciao
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mar 05 Mag 2015, 08:15

La tua democrazia deve essere molto strana, Rossoverde. Formalmente la democrazia è questa. Poi, se non piace è un'altra cosa.

Non basta la democrazia per essere felici, ma occorrono anche altre virtù che noi come popolo abbiamo solo in parte. Ci fossero meno mafie, meno clientelismo, meno evasori, più macchine che si fermano per lasciar passare i pedoni sulle strisce, potrebbe essere un paese migliore.

Con la gente che c'è meglio di così non si può fare...basta vedere com'è andata nei primi cento cinquanta anni dopo il risorgimento. Per non dire prima. Il rischio per me, è che dando retta a Berlusconi o a Grillo, per non dire di Salvini, corriamo il rischio che vada pure peggio.

Ciao!
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Mar 05 Mag 2015, 11:05

Sulla legge elettorale...

Ho preferenza per un sistema proporzionale con soglia al 5% e per governi di coalizione. Ma non mi spavento per sistemi maggioritari e governi di un solo partito, o quasi. Dipende in che periodo storico ed in che paese ci si trova. Qui, adesso con un sistema come l'Italicum, mi pare che Renzi abbia buttato il cuore oltre l'ostacolo. Per queste ragioni sono contento che non sia caduto il governo e nello stesso tempo che una parte del PD abbia votato contro quella legge. Sembra una contraddizione, ma è un po prendere la mira su di un bersaglio per varie ragioni difficile.

Adesso c'è solo da sperare che la riforma del Senato, rifacendo un giro, venga aggiustata, ridando il voto ai cittadini e non ai notabili dei partiti, come fossero dei Pari, nominati dalla Regina. Se così sarà, gran parte delle mie preoccupazioni potranno essere riassorbite, assopite.

Per vedere come andrà, non ci vorrà molto; e poi ci sarà pur sempre il referendum confermativo, a cui io se non cambia niente, voterò un bel no! Insomma, siamo ancora protetti da delle belle garanzie costituzionali, e possiamo avvalercene quando sia necessario.
Ciao, Rossoverde.
Enrico.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mar 05 Mag 2015, 14:32

E. per favore, e questa sarebbe democrazia? asso piglia tutto? pure il mazzo e agli altri neanche gli scartini per giocare? addirittura privati nei fatti di qualsiasi rappresentanza, questo è il punto cui si è arrivati. No, mi dispiace non ci sto. Unica speranza è che Mattarella  non la firmi, anche se dubito ne abbia la forza, purtroppo. C'è da sperare che le pressioni di alcune opposizioni lo convincano a non firmarla.
Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mar 05 Mag 2015, 18:16

Rossoverde, è democrazia se con il voto puoi confermare o cacciare i governanti. Ora, se un popolo ha giudizio, conferma o caccia i governanti che non siano tanto bravi quanto è necessario che siano. Se non ha giudizio non è la democrazia il problema, ma il giudizio della gente che è fondato su fondamenta difettose. Con questa legge elettorale, oppure con un'altra diversa, se si possono giudicare i governanti, allora siamo in democrazia, sia che si sia capaci di ben giudicare che invece non lo si sia.

I partiti che hanno vinto anche con forti maggioranze (a Berlusca è successo un paio di volte), con un Parlamento, con un Presidente della Repubblica, con una Consulta, con una magistratura, con la stessa Europa, non è che possono fare quello che vogliono. Noi cittadini da oltre sessant'anni, siamo fortemente garantiti nel nostro diritto alla democrazia, anche se l'economia va male e c'è disoccupazione. Per risolvere problemi istituzionali ci sono le istituzioni, per risolvere problemi economici devono intervenire i fattori economici, e a redistribuire il reddito, salvaguardando il capitale necessario a mantenere il ciclo produttivo, ci deve pensare il governo, sulla spinta delle forze politiche. La democrazia ed il benessere sono cose diverse per le quali agiscono soggetti con cappelli (ruoli) diversi. Possono coesistere oppure no e non dipendono strettamente l'uno dall'altro. Se non si riflette su questi concetti, facendo di tutta l'erba un fascio, poi è difficile avere un quadro accettabile della realtà.

Un saluto da Rimini, dove mi trovo da qualche giorno.
Enrico.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 06 Mag 2015, 07:29

Buona permaenza a Rimini, io da ragazzo andavo a Riccione al camping  Fontanelle sulla strada per Cattolica, chissà se ci sarà ancora. ciao
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mer 06 Mag 2015, 07:58

Non sono un frequentatore di Riccione, ma credo che il Camping ci potrebbe ancora essere.
Sll'Italicum, per quel che vale, può interessare questo articolo di La Repubblica:
http://www.repubblica.it/politica/2015/05/05/news/italicum_nuova_legge_elettorale_camera_dei_deputati_simulazioni_calcolo_del_risultato_europee_politiche_2013_2008_20-113604283/?ref=HRER1-1

Mostra delle simulazioni sulle elezioni del passato. Per me basta sapere che in caso di ballottaggio tra PD e M5S, la destra voterebbe per Grillo, e tanto mi basta per capire che quella legge proprio non mi conviene. E' la presenza di un elettorato così fortemente radicato a destra, fascista o populista, che mi fa scartare leggi elettorali come l'Italicum. Noi che a sinistra possiamo sperare in un trenta percento, non vinciamo con il ballottaggio contro quell'altro settanta per cento. A quel punto, meglio il proporzionale approfittando sulle divisioni delle destre, e governi di coalizione con chi ci sta al centro. Capisco che si tratti di un ragionamento egoistico, ma a me le avventure delle destre, bastano ed avanzano.
Renzi può invertire quella tendenza al voto anticomunista? In parte può farlo grazie alla mobilità del Centro, ma non credo che basti a sventare la minaccia di un governo di disperati incapaci, come possono essere quelli di Grillo, Brunetta & Salvini.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Dom 10 Mag 2015, 18:43

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/l_amp_39_intervista_pier_carlo_padoan_pensioni_rimborsi_reddito/notizie/1345243.shtml
Riuscirà Renzi , con l'aiuto di Padoan a fottere nella sostanza la sentenza della corte costituzionale? non è difficile, basata fare più o meno come hanno fatto con l' Italincum, ed il gioco è fatto, e così si blocco le pensioni lorde da 1440 € al mese  Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 780668378  , Mattarella è ancora in un periodo di transizione...tiriamo una moneta in aria e vediamo come va.
Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Dom 10 Mag 2015, 21:41

Quello che farà il Ministro Padoan 

(«Ciò che la sentenza della Corte dice è che le misure vanno prese tenendo conto della progressività e della temporaneità. E questo è esattamente il principio che ci sta guidando nel determinare un metodo che permetta di restituire una parte dell'indicizzazione, però con un criterio di gradualità, quindi tenendo conto delle fasce di reddito sia in termini di arretrati sia di trattamenti futuri. Ma allo stesso tempo occorre mantenere sostanzialmente intatta la struttura del Def»

si trasformerà in un documento da sottoporre al giudizio del Parlamento e saranno Deputati e Senatori che diranno, faranno e modificheranno per rispettare i vincoli dell'Europa e quelli della nostra Costituzione.

E ciò che ci dice ora il Ministro, fa ben sperare che ciò che deve essere fatto verrà fatto abbastanza bene.

Il mio lordo è più di tre volte quei mille e quattrocento euro; con gente che ha pensioni di quattrocento euro, lascia pure che abbiano versato poco, ma che hanno la mia età e molti problemi in più, vuoi che io non sia contento che mi abbiano bloccato l'adeguamento all'inflazione? Ciò che ha fatto Monti è stato sacrosanto, e riducendo l'inflazione mi ha fatto recuperare per altra via il potere d'acquisto. Come si può pensare al bene comune se si è troppo egoisti!

Non ne faccio una colpa al costituzionalista che scrive una sentenza, corretta secondo la Costituzione, che non poteva prevedere tutto; ma attraverso l'equilibrio dei poteri, la Consulta si confronterà col Parlamento ed il Governo e qualche soluzione utile a tutti verrà fuori. E preferisco che a tirar fuori la soluzione sia un parlamento in cui il PD sia maggioranza relativa, che se ci fosse Grillo e Berlusconi o quello sciovinista di Salvini, non andrebbe di sicuro meglio.

Buona notte.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 11 Mag 2015, 04:23

einrix ha scritto:Quello che farà il Ministro Padoan 

(«Ciò che la sentenza della Corte dice è che le misure vanno prese tenendo conto della progressività e della temporaneità. E questo è esattamente il principio che ci sta guidando nel determinare un metodo che permetta di restituire una parte dell'indicizzazione, però con un criterio di gradualità, quindi tenendo conto delle fasce di reddito sia in termini di arretrati sia di trattamenti futuri. Ma allo stesso tempo occorre mantenere sostanzialmente intatta la struttura del Def»

si trasformerà in un documento da sottoporre al giudizio del Parlamento e saranno Deputati e Senatori che diranno, faranno e modificheranno per rispettare i vincoli dell'Europa e quelli della nostra Costituzione.

E ciò che ci dice ora il Ministro, fa ben sperare che ciò che deve essere fatto verrà fatto abbastanza bene.

Il mio lordo è più di tre volte quei mille e quattrocento euro; con gente che ha pensioni di quattrocento euro, lascia pure che abbiano versato poco, ma che hanno la mia età e molti problemi in più, vuoi che io non sia contento che mi abbiano bloccato l'adeguamento all'inflazione? Ciò che ha fatto Monti è stato sacrosanto, e riducendo l'inflazione mi ha fatto recuperare per altra via il potere d'acquisto. Come si può pensare al bene comune se si è troppo egoisti!

Non ne faccio una colpa al costituzionalista che scrive una sentenza, corretta secondo la Costituzione, che non poteva prevedere tutto; ma attraverso l'equilibrio dei poteri, la Consulta si confronterà col Parlamento ed il Governo e qualche soluzione utile a tutti verrà fuori. E preferisco che a tirar fuori la soluzione sia un parlamento in cui il PD sia maggioranza relativa, che se ci fosse Grillo e Berlusconi o quello sciovinista di Salvini, non andrebbe di sicuro meglio.

Buona notte.
Buongiorno E, in quella situazione non ci si doveva nemmeno arrivare, è stato tutto un papocchio impapocchiato che peggio di così non si poteva fare. Questo soprattutto partendo dal napoletano al Colle, povera italia in che mani era caduta, non è che adesso sia meglio, ed quasi un miracolo ,spiegabilissimo che sia finita così. Adesso la stessa Cuccudrilla lacrimante  ne prende le distanze, io non volevo , mi è stato imposto, ahhhhh,ahhhh, Monti il traumaturgo, un altro dramma della politica italiana e tu stai a pensare ancora a Grillo ? (Berlusconi e Salvini non li prendo nemmeno in considerazione per quel che ci si possa aspettare da loro). Eppure era tanto semplice e naturale e soprattutto nessuno avrebbe avuto niente da ridire: una banale rimodulazione delle aliquote irpef  e qualche sano taglio di spese , ma si vede che alla bocconi ste banalità non le studiano, ti saluto.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 11 Mag 2015, 08:08

Tlc, dal governo 6,5 miliardi per la banda ultralarga: “Progetto sarà affidato a Enel”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/11/tlc-dal-governo-65-miliardi-per-la-banda-ultralarga-progetto-sara-affidato-a-enel/1671205/

Se parte questo Progetto e nei modi di cui parla l'articolo: 
- a Enel società pubblica
- senza reclamare (Enel) ruolo di gestione, che spero venga affidato, come deve essere ogni altra rete, a pubblico o a "terzo" che consenta la concorrenza sui servizi,

quello sarebbe davvero un bel colpo, specie se lo si associa alla legge, promessa, sul conflitto di interessi.
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Lun 11 Mag 2015, 08:12

La legge elettorale non mi piace, ma come non dargli ragione:

http://www.youdem.tv/doc/277224/renzi-problemi-dellitalia-dovuti-a-incapacit-politica-di-fare-le-riforme-ora-voltiamo-pagina.htm
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 11 Mag 2015, 14:33

einrix ha scritto:Tlc, dal governo 6,5 miliardi per la banda ultralarga: “Progetto sarà affidato a Enel”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/11/tlc-dal-governo-65-miliardi-per-la-banda-ultralarga-progetto-sara-affidato-a-enel/1671205/

Se parte questo Progetto e nei modi di cui parla l'articolo: 
- a Enel società pubblica
- senza reclamare (Enel) ruolo di gestione, che spero venga affidato, come deve essere ogni altra rete, a pubblico o a "terzo" che consenta la concorrenza sui servizi,

quello sarebbe davvero un bel colpo, specie se lo si associa alla legge, promessa, sul conflitto di interessi.
E. , ottima cosa , magari lo facesse, e controllata dallo Stato non cedibile, non come hanno fatto con la ex telecom o altro. Lo stato deve mantenere la posizione dominante e di controllo.
Certo una rondine non fa primavera , ma come vedi sulle cose che si vogliono fare non ho preconcetti. Questa si che è nei fatti una cosa con un inequivocabile segno di sx. 
Ti saluto sperando la facciano sul serio e non sia solo un annuncio.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mar 12 Mag 2015, 22:10

Penso che lo Stato debba spingere e fare quello che nessuno fa, se è necessario e utile al paese. Quello che invece tutti vogliono fare, è bene che lo Stato lo regolamenti per evitare che i troppo furbi se ne approfittino.

Insomma:
- pianificare le linee dello sviluppo e intervenire quando necessario
- favorire gli interventi del privato e regolamentare il mercato
- distribuire a tutti i benefici del lavoro e della buona politica.

Questo vale anche per la banda larga e ultra larga.
Più di dieci anni fa hanno portato la fibra sotto casa, perché pensavano di mungermi con televisione via cavo ed altro, ma ancora adesso la mia dsl è collegata col rame. Speriamo che questa volta la banda larga aumenti la velocità e riduca i prezzi, ed è a questo che, grazie al progresso, deve pensare la politica, specie quando i privati non ci sentono da quell'orecchio.
Buona notte.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Gio 14 Mag 2015, 10:53

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/14/debito-pubblico-a-marzo-nuovo-record-storico-2-184-miliardi-di-euro/1682380/
mi ha telefonato un mio amico renziano , incazzato con il sindacato perchè vogliono licenziare la figlia che lavora a tempo indeterminato per riassumerla sempre a tempo indeterminato però ex art.18, e il sindacato non fa sciopero...
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Gio 14 Mag 2015, 21:16

Rossoverde ha scritto:http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/14/debito-pubblico-a-marzo-nuovo-record-storico-2-184-miliardi-di-euro/1682380/
mi ha telefonato un mio amico renziano , incazzato con il sindacato perchè vogliono licenziare la figlia che lavora a tempo indeterminato per riassumerla sempre a tempo indeterminato però ex art.18, e il sindacato non fa sciopero...

Per il sindacato sono tempi molto duri. Senza lavoro e senza torta da dividere non c'è gioco!
Ho sempre avuto la tessera del sindacato in tasca, sia quando ero impiegato che quando poi per vent'anni ho fatto il dirigente, e non l'ho mai criticato. E' così importante, in ogni tempo, l'esistenza del sindacato che chi lo critica è un pazzo. Però convengo che l'azione del sindacato non possa sempre essere finalizzata a nuove conquiste. Vi sono momenti come questi che deve giocare in difesa. Facendo un discorso generale si potrebbe fare la storia del sindacato in Europa e nel nostro paese, e si potrebbero elencare tutte le cose buone e quelle cattive (più riuscite e meno riuscite) che ci sono state nell'ultimo secolo. Ma non si può prescindere dall'utilità dell'organizzazione sindacale per difendere gli interessi delle categorie operaie e impiegatizie.
Molti invece, per tutta la vita hanno snobbato o criticato il sindacato, e per me hanno fatto molto male, a prescindere da cosa il sindacato abbia fatto.

Buonanotte.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Lun 18 Mag 2015, 16:20

http://www.nextquotidiano.it/rimborsi-pensioni-renzi-presenta-il-bonus-poletti/
Bravi Renzi e Padoan che pigliano per i fondelli, i pensionati. Unica consolazione che almeno a tutti i topi gigi gli sia rimasto solo l'odore del formaggio. 
E., ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Lun 18 Mag 2015, 17:19

Rossoverde ha scritto:http://www.nextquotidiano.it/rimborsi-pensioni-renzi-presenta-il-bonus-poletti/
Bravi Renzi e Padoan che pigliano per i fondelli, i pensionati. Unica consolazione che almeno a tutti i topi gigi gli sia rimasto solo l'odore del formaggio. 
E., ti saluto

Dovevano sistemare questa questione aperta senza sforare il debito, avevano a disposizione qualche soldo e lo hanno distribuito secondo i principi sottolineati dalla Consulta. Se avessero avuto più soldi ne avrebbero dati di più, e ne hanno restituiti di più a chi ha le pensioni più basse (progressività). Mi ritengo soddisfatto, pur non prendendo neppure una lira, visto che la mia pensione lorda supera, fortunatamente, i 3200 €.

Mi piacerebbe sapere cosa avresti fatto tu al posto di Monti prima e di Renzi adesso! Ricordo quei giorni, il buio che si addensava all'orizzonte, e di come se ne venne fuori molto fortunosamente e con tante difficoltà. Adesso, grazie a quelle scelte stiamo un po meglio, ed avendo salvato abbastanza il nostro potere d'acquisto (bassa inflazione, bassi interessi).

Un saluto a tutti
Enrico.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mar 19 Mag 2015, 07:25

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-05-18/in-cdm-fuori-sacco-provvedimento-pensioni-132316.shtml?uuid=AB9gsAiD

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 780668378 dal 2016 rivalutazioni più generose. Siorri e siorre venghino è tutto gratis, bevitela tu per me . è gratis paga pantalone.

Mi piacerebbe sapere cosa avresti fatto tu al posto di Monti prima e di Renzi adesso! Ricordo quei giorni, il buio che si addensava all'orizzonte, e di come se ne venne fuori molto fortunosamente e con tante difficoltà.
gia detto, post 1 e 14:
 Eppure era tanto semplice e naturale e soprattutto nessuno avrebbe avuto niente da ridire: una banale rimodulazione delle aliquote irpef  e qualche sano taglio di spese , ma si vede che alla bocconi ste banalità non le studiano, ti saluto.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mar 19 Mag 2015, 08:37

"una banale rimodulazione delle aliquote irpef  e qualche sano taglio di spese "...

Mi piacerebbe sapere come le avresti rimodulate... e poi...rimodulare le aliquote irpef per un ente in sofferenza come l'INPS? Se non è finanza creativa questa!... Penso che neppure Tremonti nella fase della massima euforia, sarebbe arrivato a tanto. Sui tagli delle spese, mancavano proprio quelli sani...., in aggiunta a tutti gli altri fatti da Berlusconi-Gelmini-Bossi...
Il governo Monti è stato un governo d'emergenza, ed i provvedimenti che ha messo in campo non potevano essere tutti strutturali, ma ad effetto immediato. Tocca a questi governi cercare le soluzioni durature, e credo che qualche cosa potrebbero farlo da Renzi in poi.
Sulle pensioni, il governo vuole rivedere la legge Fornero, e credo che faccia bene quando punti alla flessibilità (anticipo pensionamento contro riduzione pensione), ma quello non sarà un fatto che cambierà la quadratura dei conti - che dipenderà dalla struttura lavoro-previdenza, in mano a chi lavora (imprenditori e manodopera). 

Senza innovare le produzioni per spingere le esportazioni, creando surplus, non ci può essere ulteriore redistribuzione di reddito. Noi, ci stiamo riprendendo, ma manca ancora molto ad un impulso adeguato allo sviluppo necessario. Abbiamo perso tutto il comparto automobile (ma anche il tessile), e va sostituito con qualcos'altro ad alta tecnologia. Ma non vedo ancora, sull'orizzonte, il nuovo continente delle nostre produzioni, che restano salde sui filoni tradizionali, mentre di novità si riempie solo l'IMPORT.
Ciao.
Enrico.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mar 19 Mag 2015, 14:46

Mi piacerebbe sapere come le avresti rimodulate... e poi...rimodulare le aliquote irpef per un ente in sofferenza come l'INPS? Se non è finanza creativa questa!..
A me finanza creativa? non a chi l'ha fatta invece? In primis l'Inps non è mai stato in sofferenza ci voleva il genio di Monti avallato dalla banda del buco , compreso Bersani , che ti è tanto caro, per mettere a carico dell'inps , ovvero dei lavoratori privati che avevano pagato i contributi,  il baraccone degli statali Inpdap cui i contributi non c'erano. In quanto alla rimodulazione non doveva essere fatta per l'Inps, ma per le finanze dello Stato, se ne sarebbe stata necessaria , ed  uso il condizionale, perchè era ed è una cosa tutta da provare. La rimodulazione temporanea o meno che si poteva mettere in atto secondo il bisogno, poteva benissimo essere dal 2/3% per gli scaglioni di reddito più bassi a partire da 25/30 mila euro fino al 10/30% per i più alti a partire da 50/60 mila in su, ma comq., la si poteva studiare ed ovviare. Invece i creativi che ti hanno fatto? un bel taglio secco sull ' immediato che si riflette anche sul montate futuro, e tu stai ancora qui a difenderli, ma renditi conto a 70 anni passati con chi hai a che fare. Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mar 19 Mag 2015, 19:03

Chi non ama le tasse non può pretendere il welfare. Ci sono paesi in cui si pagano poche tasse ed uno la scuola e la sanità se li paga di tasca propria, e ve ne sono altri in cui sanità e scuola sono universali.
Poi c'è il capitolo degli evasori, ma quella è un'altra cosa ancora.

A me sta bene una società in cui le tasse si paghino in favore del welfare, anche se potrei vivere in una società in cui si pagano meno tasse e si pagano di tasca propria certi servizi. Ad essere favorite dal welfare sono le parti più deboli della società, ed io sono favorevole perché vengano sostenute nei momenti difficili. E' per questa ragione che non voto per la Lega, per Berlusconi e lo stesso Grillo: non abbiamo lo stesso tasso di egoismo!
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 20 Mag 2015, 02:01

einrix ha scritto:Chi non ama le tasse non può pretendere il welfare. Ci sono paesi in cui si pagano poche tasse ed uno la scuola e la sanità se li paga di tasca propria, e ve ne sono altri in cui sanità e scuola sono universali.

A me sta bene una società in cui le tasse si paghino in favore del welfare, anche se potrei vivere in una società in cui si pagano meno tasse e si pagano di tasca propria certi servizi. Ad essere favorite dal welfare sono le parti più deboli della società, ed io sono favorevole perché vengano sostenute nei momenti difficili. E' per que sta ragione che non voto per la Lega, per Berlusconi e lo stesso Grillo: non abbiamo lo stesso tasso di egoismo!
Si vabbè va svicola a ruota libera. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 780668378 Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 292285641 Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 2539814953
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da einrix Mer 20 Mag 2015, 08:37

Rossoverde ha scritto:
einrix ha scritto:Chi non ama le tasse non può pretendere il welfare. Ci sono paesi in cui si pagano poche tasse ed uno la scuola e la sanità se li paga di tasca propria, e ve ne sono altri in cui sanità e scuola sono universali.

A me sta bene una società in cui le tasse si paghino in favore del welfare, anche se potrei vivere in una società in cui si pagano meno tasse e si pagano di tasca propria certi servizi. Ad essere favorite dal welfare sono le parti più deboli della società, ed io sono favorevole perché vengano sostenute nei momenti difficili. E' per que sta ragione che non voto per la Lega, per Berlusconi e lo stesso Grillo: non abbiamo lo stesso tasso di egoismo!
Si vabbè va svicola a ruota libera. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 780668378 Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 292285641 Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 25 2539814953
Sono principi, Rossoverde, senza i quali ogni discorso si perde nella nebbia. E' sulla base dei principi che sto a sinistra, ma non è detto che a sinistra tutto sia fatto per il bene e per il meglio. E' vero che nell'ultimo secolo la società occidentale si è omologata, per cui molti dei dibattiti che hanno imperversato dalla Rivoluzione francese alla fine del comunismo sovietico, tendono a decadere come importanza, ma stanno nascendo le nuove forme del dominio (all'interno ed all'esterno del paese, della comunità) a cui dobbiamo prepararci a rispondere. E molte di quelle risposte sono ancora primitive, fondate sull'egoismo e sulla paura. Leggiti il Gorgia (un po noiosetto, ma importante); tu mi sembri di più Callicle o Polo, mentre per una parte, mi identifico con Socrate. Quelle sono concezioni diverse di intendere la Politica e lo Stato che permangono ancora oggi a fondamento delle ideologie più comuni.
Ciao!

http://www.ousia.it/SitoOusia/SitoOusia/TestiDiFilosofia/TestiPDF/Platone/GORGIA.PDF
einrix
einrix

Messaggio Da einrix Mer 20 Mag 2015, 09:03

Tanto per tenere d'occhio Renzi ed il governo:

20/05/2015 09:15
Renzi: no paura dei ricorsi su pensioni
   9.15                                 
 Renzi: no paura dei ricorsi su pensioni
 "Non abbiamo paura dei ricorsi",il bo- 
 nus sulle pensioni "rispetta assoluta- 
 mente" la sentenza della Consulta.Renzi
 a Rtl afferma che "i ricorsi serviranno
 a dare i soldi agli avvocati".Chi spin-
 ge a farli "è in campagna elettorale   
 come Grillo o è amico di un avvocato". 

La flessibilità sull'età pensionabile, 
 che "è principio di libertà",la decide-
 remo entro la legge di stabilità 2016, 
 afferma il premier.Per la scuola"ci sa-
 ranno più soldi e meno precari". Sull' 
 Expo: la visiteranno tanti leader: "E' 
 la risposta a gufi e brontoloni", dice.
einrix
einrix

Messaggio Da Rossoverde Mer 20 Mag 2015, 13:24

einrix ha scritto:
Sono principi, Rossoverde, senza i quali ogni discorso si perde nella nebbia. E' sulla base dei principi che sto a sinistra, ma non è detto che a sinistra tutto sia fatto per il bene e per il meglio. E' vero che nell'ultimo secolo la società occidentale si è omologata, per cui molti dei dibattiti che hanno imperversato dalla Rivoluzione francese alla fine del comunismo sovietico, tendono a decadere come importanza, ma stanno nascendo le nuove forme del dominio (all'interno ed all'esterno del paese, della comunità) a cui dobbiamo prepararci a rispondere. E molte di quelle risposte sono ancora primitive, fondate sull'egoismo e sulla paura. Leggiti il Gorgia (un po noiosetto, ma importante); tu mi sembri di più Callicle o Polo, mentre per una parte, mi identifico con Socrate. Quelle sono concezioni diverse di intendere la Politica e lo Stato che permangono ancora oggi a fondamento delle ideologie più comuni.
Ciao!

http://www.ousia.it/SitoOusia/SitoOusia/TestiDiFilosofia/TestiPDF/Platone/GORGIA.PDF
E. , guarda i fatti , lascia stare i principi che siete i primi a fotterli, non inerpicarti, che alla fine chi ti legge capisce benissimo che non hai niente da dire se non aggrapparti a modo tuo a principi che non esistono  , o che non hanno ragione di esistere e cadi nel patetico, tipo amare le tasse? a che pro? le tasse si pagano in funzione di un servizio non per amore, a parte che non ho mai detto che non sia giusto che si paghino le tasse, capito? non stare a fare il gioco delle tre carte con me, non ti riesce perché semplicemente non partecipo. 
Mi avevi chiesto cosa avrei fatto al posto di Monti,  ti ho risposto, se vuoi entrare nel merito va bene , se vuoi continuare a macinare aria fritta , fa pure , che ti devo dire, ma non ti seguo.
Ti saluto.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 25 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34  Successivo