AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Numero Zero

Andare in basso

Numero Zero Empty Numero Zero

Messaggio Da einrix Ven 12 Mag 2017, 11:03

Numero Zero 518cRa13OpL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-v3-big,TopRight,0,-55_SX258_SY258_PIkin4,BottomRight,1,22_AA280_SH20_OU29_


“Badate bene che oggi per controbattere un’accusa non è necessario provare il contrario, basta delegittimare l’accusatore” (cap. XI, p. 129). Questa riflessione suona come un emblema del relativismo e della diffusa sottocultura contemporanea. Solo una adeguata analisi degli avvenimenti e una capacità edotta di discernimento, critica e conoscenza possono evitare di cader vittima dell’opinione dominante. 

http://arete.unimarconi.it/wp-content/uploads/2016/09/ARETE-Volume-1-2016-22-UMBERTO-ECO-Numero-zero.pdf
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Numero Zero Empty Re: Numero Zero

Messaggio Da einrix Ven 12 Mag 2017, 11:06

Il titolo:
Etruria, un altro esponente del governo chiese aiuto a Popolare Emilia Romagna


Considerando quello che si scrive nell'articolo, questa è informazione o pressione sull'opinione pubblica?

"L’allora presidente di Bper Ettore Caselli, contattato, nega di aver ricevuto pressioni di alcun tipo: «Guardammo il dossier Etruria come ne guardammo altri e decidemmo di non farne niente». Ma l’episodio si inserisce nelle polemiche sul ruolo del governo nella vicenda di Banca Etruria, il cui vicepresidente era il padre dell’allora ministro e oggi sottosegretario Maria Elena Boschi".

Credo che chiunque rivesta un ruolo istituzionale - anche Boschi col padre Vice Presidente della Banca - di fronte ad un bene primario: mettere in sicurezza una Banca in difficoltà, ha il dovere di fare ciò che è nelle sue disponibilità, purché lo faccia nel rispetto delle leggi. Fare indebite pressioni e ricatti appartiene ad un'altra sfera: quella criminale. Possibile che non ci debba essere misura nell'informazione e che l'insinuazione da "Numero zero" debba essere la tecnica con cui un giornalista scrive un pezzo? Non è per caso lui ed il suo giornale il vero problema? Che finalità ha la stampa nel mettere in cattiva luce un ministro? Lo vuole forse far fuori perché scomodo? E lo stesso può dirsi dei partiti. Si vuole creare qualche penalità ad un partito (in questo caso è il PD, ma vale anche per gli altri) per paura che incassi il 40%, preferendo avere un quadro fluido in cui essendo tutti contro tutti, i poteri forti, quelli che finanziano la propaganda dei giornali per destabilizzare il quadro politico, possano agire indisturbati?

il link:
http://www.lastampa.it/2017/05/12/economia/etruria-un-altro-esponente-del-governo-chiese-aiuto-a-popolare-emilia-romagna-zalv5go7iD3as1x1eRpHpN/pagina.html
Di chi è la Stampa? Come si muovono i capitali che la controllano?
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Numero Zero Empty Re: Numero Zero

Messaggio Da einrix Mer 17 Mag 2017, 07:38

Numero Zero 55221d2134e306b5a9fc13ecc9da4607-20313-kAXE-U11002813464146KFB-1024x576%40LaStampa.it

Più tensioni che dibattito, ma in questo articolo, pur non trattando questioni legate alla visione politica del Partito democratico afferisce agli uomini ed alle tecniche con cui si cerca di dominarli, che di democratico hanno molto poco se si fondano su pregiudizi ed insinuazioni.

http://www.lastampa.it/2017/05/17/italia/politica/quando-la-madre-rimproverava-matteo-basta-urlare-cos-fai-star-male-il-babbo-ShKLaSeL2kcTnHbQPQHH0H/pagina.html
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Numero Zero Empty Re: Numero Zero

Messaggio Da einrix Mer 17 Mag 2017, 12:02

Questa è persino carina:

"Lasciate in pace almeno le mie nonne", è l'appello di Matteo Renzi dopo le polemiche sul caso Consip e l'intervista del Corriere della sera a sua nonna sulla vicenda.
"Ricapitolando: 1. Le intercettazioni sono illegittime. 2. Vengono pubblicate violando la legge. 3. Emerge un quadro in cui un figlio dice al padre 'Devi dire la verità'. E il padre risponde dicendo 'Quella che ti sto dicendo è la verità, devi credermi'. A fronte di questo qual è il pezzo forte oggi sullo scandalo Consip? Un'intervista a mia nonna Anna Maria, meravigliosa donna buona e generosa di 87 anni, cui viene spiegato che suo figlio e suo nipote hanno litigato. Io sono molto fiero delle mie nonne, due tra le persone più belle che ho incontrato nella mia vita. Ma posso fare un appello per lasciare in pace almeno loro? Almeno le nonne, dai", chiede Renzi in un post su fb "Buona giornata a tutti, amici. C'è un sole splendido, oggi, godetevelo se potete!", conclude il segretario Pd.'

E' possibile che la stampa scenda così in basso? Che c'è, danno un Premio anche al "Peggiore"?

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/05/17/consip-renzi-lasciate-in-pace-almeno-le-mie-nonne_63a82af4-639e-4e34-b74b-9c0470bec9b7.html

Va detto che Renzi, seppure persona con cui ho poco feeling, è esperto nel sapersi difendere e se fossi quel giornalista, arrossirei per la vergogna e mi cercherei un posto tra i netturbini, abituato come deve essere, a rovistare nella propria spazzatura come fossero ossicini o fondi del caffè dell'arte divinatoria.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Numero Zero Empty Re: Numero Zero

Messaggio Da einrix Sab 20 Mag 2017, 08:24

Interessante questo articolo di Mario Lavia di cui do uno stralcio:

"Qualche esempio al volo. Il caso di Vasco Errani. Il Fatto vi dedica pagine e pagine e nel novembre 2013 arriva addirittura a scrivere “10 buoni motivi per dimettersi”. Lui si dimette. Alla fine, Errani è assolto..
Ilaria Capua: Il Fatto nel 2014 intitola “Parlamento, commissioni a delinquere: 1 poltrona su 10 a condannati e indagati” e “Insegnanti, le oziosità di Ilaria Capua e i vecchi ritornelli”. Lei si dimette. Risultato finale: archiviata.
Raffaella Paita, siamo al 2015 ed ecco che il giornale di Travaglio scrive: “Regionali 2015, il sistema Paita delle erogazioni liberali che piace alle aziende”, oppure “Renzi e Bagnasco resteranno invischiati nella vicenda Paita?”. Lei perde le elezioni regionali in Liguria, anche a causa di questa vicenda. Risultato: assolta.
Pierluigi Boschi, il padre dell’ex ministra per le riforme sembra al Fatto proprietario di Banca Etruria, tanto da titolare: “Banca Etruria, il tesoro di Pierluigi Boschi che rischia di essere pignorato”. Dopo articoli e articoli diffamatori arrivano anche a scrivere: “Pierluigi Boschi, il socio legato alla ‘ndrangheta e le accuse (archiviate) di turbativa d’asta ed estorsione”. Risultato: archiviato.
Federica Guidi, l’ex ministra viene intercettata e tutto viene pubblicato sul quotidiano. Titolo: “Federica Guidi, storia dell’emendamento a favore di Tempa Rossa” e poi Governo Renzi, tutti i conflitti di interessi del neo-ministro”, nel 2016 “Federica Guidi, un altro esempio di politica interessata solo a se stessa”. Risultato: archiviata.
Beppe Sala: a dicembre 2016 “Giuseppe Sala indagato, i fatti erano noti. Perché candidarlo?”. Addirittura a gennaio si lamentano con Repubblica e Corriere che avrebbero messo la notizia in un “boxino” invece che in prima pagina. Lui si autosospende. Risultato: archiviato.

Per non parlare di Vincenzo De LucaStefano GrazianoFederico Pizzarotti e tanti altri, tutti archiviati e/o assolti. E la notizia dell’assoluzione di Renato Soru nascosta a pagina 20, dalle parti dei programmi televisivi."

e questo è il link:

http://www.unita.tv/focus/il-travaglismo-malattia-infantile-del-giornalismo/

Se non è Numero Zero un giornale così, allora Umberto Eco pensava a qualche altro Pianeta.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Numero Zero Empty Re: Numero Zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.