Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....
2 partecipanti
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
Pagina 1 di 1
Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....
Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984
Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
Guardatelo, se potete, e poi mi direte grazie.
Cari amici siciliani
se avete EMULE cercate questo stupendo film dei Taviani sulla Sicilia di un tempo.
E' tratto da quattro racconti di Luigi Pirandello, bellissimi, e si conclude con uno struggente epilogo "Colloquio con la madre" dove è Pirandello stesso che torna in Sicilia da Roma, chiamato da una voce che poi si vedrà che era quello della madre morta. Un pezzo da incorniciare, tanto è bello, così come da incorniciare è tutto il film incentrato sulla Sicilia del tempo del grande scrittore. Sarà che io amo molto quella terra ma questo film mi ha toccato il cuore. Oltre a essere una testimonianza di quanta sofferenza la gente povera di allora doveva sopportare.
cireno- Messaggi : 1510
Re: Per AFAM, per SHAKA ZULU, per FREG .....
cireno ha scritto:Kaos - Paolo e Vittorio Taviani - Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia - 1984
Cari amici siciliani
Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
Shaka_Zulu- Messaggi : 452
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.Shaka_Zulu ha scritto:
Lo vidi quando uscì e posso solo dire: bellissimo.
Grande regia e grandissimi attori, in particolare ricordo l'episodio de La Giara.
Peccato che non lo diano quasi mai in TV.
cireno- Messaggi : 1510
cireno ha scritto:
ieri sera l'ho fatto vedere a mia nipote, 18 anni di bella ragazza alta e dritta come una canna di bambu: madre siciliana(mia nuora, di Modica) e padre milanese. Bene, alla fine, all'Epilogo, piangeva in silenzio.
Di Modica?
Allora nel dialetto della provincia di Ragusa pronuncia "ci" la sillaba "chi", ovvero anziche "chiave, chiesa, chiodo........" dicono "ciave, ciesa, ciovu............".
Divertentissimi.
Shaka_Zulu- Messaggi : 452
Argomenti simili
» Auguri, Shaka Zulu
» Auguri di buon compleanno a Shaka-zulu
» Auguri a Freg
» Freg 53 è morto il 27 maggio del 2016
» Auguri per Afam
» Auguri di buon compleanno a Shaka-zulu
» Auguri a Freg
» Freg 53 è morto il 27 maggio del 2016
» Auguri per Afam