Il trappolone
4 partecipanti
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 1
Pagina 1 di 1
Il trappolone
Ieri mi sono proprio divertito! Ho ascoltato le solite promesse di Berlusconi sparse in tono a volte aulico altre volte in tono drammatico su una folla di esaltati(fintamente o veramente esaltati?) aficionados azzurri. Poi ho ascoltato la conferenza stampa di Alfano e infine, per non farmi mancare niente, alla sera su "Il Tempo che Fa" ho ascoltato Lupi, Formigoni lo avevo già sentito dalla Gruber mi sembra. Due cose mi hanno colpito:-
-Berlusconi che chiede di non attaccare gli amici che hanno preso una strada diversa che comunque saranno sempre parte del nostro schieramento
-le parole di Alfano, di Lupi e di Formigoni nei confronti di Berlusconi, anzi del "presidente Berlusconi" (presidente di che se se ne sono andati?), tutti a dichiarare che lotteranno contro l'ingiustizia che sta subendo Berlusconi dalla Magistratura(hai capito, quello ruba, lo condannano, e questa è un'ingiustizia! avrebbero dovuto dargli una medaglia...), mi hanno colpito Alfano e Lupi "gli saremo sempre riconoscenti, come un un padre, è stato lui a farci essere quello che siamo, le sue intuizioni, la grande mente da statista......." insomma, nemmeno Razzi si è mai lanciato in simili manifestazioni di affetto, di stima, di rispetto, e si che Razzi ne avrebbe tutti i doveri.
Allora mi è sorto il dubbio atroce: vuoi vedere che questa è una bella manfrina studiata a tavolino? Ci sono tutte le ragioni:-
-i berlusconidi diventano partito di governo ma anche partito di opposizione
-Berlusconi è alla fine e allora è giusto preparargli una successione apparentemente meno berlusconiana
-recuperare i voti persi di chi non vuole più votare l'Incapace
Per concludere: nello stagno ci sono pesci, se pesco con una reta ho probabilità 25, se pesco con due le possibilità salgono almeno a 35
cireno- Messaggi : 1510
Re: Il trappolone
Ma naturalmente, cireno! E' la prima cosa che ho pensato anche io!
Se dovesse funzionare la colpa sarebbe di noi italiani, comunque!
Se dovesse funzionare la colpa sarebbe di noi italiani, comunque!
afam- Messaggi : 262
C 'è anche una seconda ipotesi: far fuori Grillo. Mi spiego.
Se Berlusconi riesce a far fruttare il suo trappolone questo potrebbe/dovrebbe portare a una riforma della legge elettorale in senso doppio turno. Perchè con uno schieramento Forza Italia-Nuovo centro destra-Fratelli d'Italia-La lega-Storace e parte abbondante di Scelta Civica e dell'UDC, potrebbe addirittura prevalere su uno schieramento PD-SEL e voti che arriveranno, forse, da RC. In una legge elettorale così fatta Grillo se ne andrebbe a spasso.
Insomma, un buon trappolone
Se Berlusconi riesce a far fruttare il suo trappolone questo potrebbe/dovrebbe portare a una riforma della legge elettorale in senso doppio turno. Perchè con uno schieramento Forza Italia-Nuovo centro destra-Fratelli d'Italia-La lega-Storace e parte abbondante di Scelta Civica e dell'UDC, potrebbe addirittura prevalere su uno schieramento PD-SEL e voti che arriveranno, forse, da RC. In una legge elettorale così fatta Grillo se ne andrebbe a spasso.
Insomma, un buon trappolone
cireno- Messaggi : 1510
In una politica ridotta a puro gioco elettorale bisogna ragionare in termini di marketing, e lo sdoppiamento del brand è partcolarmente efficace nel settore editoriale, che ha molte affinità con la politica.
Questo vale per Berlusconi, ovviamente, e per Grillo, e rusulta specularmente distruttivo per la sinistra (va be', diciamo il PD), che è costretto a fare in qualche modo politica a causa del suo proprio elettorato, che è ancora ostintamnte refrattario a farsi trattare da target e da audience.
Il lato drammatico che io vedo questo panorama sta nel fatto che, di fronte a un elettorato in maggioranza di destra o cumunque ipersensibile al populismo, la sinistra (') si vede costretta a ricercare espedienti che in un modo o nell'altro "tradiscano" la volontà popolare, sia che si tratti di larghe e ignobili intese, sia arzigogolate forme elettorali.
Un veleno che si aggiunge, aggravandoli, ai difetti connaturati al sistema bipolare.
Questo vale per Berlusconi, ovviamente, e per Grillo, e rusulta specularmente distruttivo per la sinistra (va be', diciamo il PD), che è costretto a fare in qualche modo politica a causa del suo proprio elettorato, che è ancora ostintamnte refrattario a farsi trattare da target e da audience.
Il lato drammatico che io vedo questo panorama sta nel fatto che, di fronte a un elettorato in maggioranza di destra o cumunque ipersensibile al populismo, la sinistra (') si vede costretta a ricercare espedienti che in un modo o nell'altro "tradiscano" la volontà popolare, sia che si tratti di larghe e ignobili intese, sia arzigogolate forme elettorali.
Un veleno che si aggiunge, aggravandoli, ai difetti connaturati al sistema bipolare.
Rom- Messaggi : 996
Grillo ha fermato Bersani. Quello è stato il vero trappolone. Scappati i buoi, puoi anche chiudere la stalla, ma forse è meglio che la lasci aperta, così almeno qualche bue potrebbe persino tornare per mangiare e per riposarsi.
einrix- Messaggi : 10607
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 1
Pagina 1 di 1