AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diebstahl

Andare in basso

Diebstahl Empty Diebstahl

Messaggio Da cireno Dom 16 Feb 2014, 14:16



  • In lingua tedesca un furto si dice Diebstahl. Non che il furto all'Italia sia opera dei tedeschi, ma la Germania è un bel cane da guardia del liberismo finanziario che è il vero autore del furto.

Ci hanno raccontato che siamo stati un popolo di spendaccioni, che abbiamo vissuto decenni sopra le nostre possibilità e che ora dobbiamo piangere, soffrire: ridurre la spesa pubblica (cosa credete che sia? Il welfare, ecco cos’è), alzare le tasse per far fronte magari al fiscal compact e al pareggio di bilancio, ridurre il costo del lavoro(che vuol dire pagare meno i dipendenti), insomma la pura linea liberista applicata all’economia italiana con in più IL FURTO dei nostri soldi.
Nel 1980 il debito pubblico era il 55% del PIL, oggi è il 127%. Paghiamo di media 95 mld l’anno di interessi (a chi? Alle banche per lo più) per un tasso del 4% quando va bene. Abbiamo pagato 3100 mld di interessi in 30 anni e abbiamo oggi 2200 mld di debito pubblico, e queste due cifre cosa vogliono dire? Che non è vero che siamo un popolo che ha dilapidato soldi, anzi, siamo un popolo al quale ci rapinano quasi 100 mld l’anno.

Come? Presto spiegato.

La BCE vende alle banche euro al 0,50% di interesse annuo. Lo fa, ufficialmente, per consentire alle banche di prestare denaro alle imprese. E invece le banche cosa fanno? Comprano i titoli italiani di debito al 4%e così hanno un utile lordo dell’800%. Allora uno si chiede: ma perché la BCE non compra lei i nostri titoli di debito facendoci pagare il tasso che applica alle banche, ma anche il doppio, cioè l’1%. Se lo facesse sapete quanto risparmieremmo ogni anno? 75 mld circa. Che la UE potrebbe obbligarci a mettere tutti come riduzione del debito pubblico.
Sarebbe logico, la cosa più logica, ma non lo fanno, e nessun politico reclama di farlo., Chiedetevi il perché. 
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 120
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Diebstahl Empty Re: Diebstahl

Messaggio Da einrix Dom 16 Feb 2014, 14:49

Hai ragione Cireno: quella è la moralità dei tedeschi, che sfruttano la loro potenza economica e tecnologica per dominare l'Europa, ma anche noi abbiamo le nostre colpe. La spesa facile di Craxi e Forlani pur di rilanciarsi come partiti di governo, e la spesa facile di Berlusconi per alimentare il suo populismo hanno vinto contro gli sforzi di risanare la politica fatti da Prodi ed anche da Bersani, ma possiamo ricordare Ciampi e Amato.
Nella battaglia esterna c'è contro di noi la Germania, ma in quella interna abbiamo una parte del paese che quando non è liberista e scappa con la cassa, è populista e ripulisce quello che resta.
Dobbiamo batterci su entrambi i fronti, perché altrimenti saremmo comunque sconfitti.
einrix
einrix

Messaggi : 10584
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 78
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.