AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon Primo Maggio

+7
Adam
Shaka_Zulu
Vargas
Vanni Sandro
einrix
Rom
Guya
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Mer 01 Mag 2013, 01:59

Buon Primo Maggio  Noncegravefestasenzalavoro


Genova. “1° maggio, non c’è festa senza lavoro”, è il messaggio che il Comune di Genova ha voluto lanciare quest’anno in occasione della festa nazionale attraverso un manifesto ad hoc.
La celebrazione del 1° maggio, cioè, deve fondarsi “sul sincero riconoscimento della situazione di crisi”. Disoccupazione, licenziamenti, precarietà e cassa integrazione, i casi drammatici si moltiplicano. Inoltre, le gravi difficoltà finanziarie degli enti locali mettono a rischio anche le aziende pubbliche di servizio.

“Nel manifesto vengono richiamate le condizioni principali per ridare fiato allo sviluppo, in coerenza con quanto più volte affermato dall’Amministrazione comunale e dall’Anci – si legge sul sito del Comune – una politica nazionale per i settori strategici dell’industria e della portualità; un piano di opere pubbliche, in particolare per il riassetto idrogeologico del territorio; un potenziamento delle risorse degli enti locali per salvaguardare i servizi e consentire investimenti”.



Ad ogni buon conto...


Buon Primo Maggio  Quartostato

.."Il cammino del Lavoratore" spero sia di buon auspicio
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Rom Mer 01 Mag 2013, 04:25

Da anni, io ho una certa malinconia nel giorno del Concertone di piazza San Giovanni, una kermesse, l'ennesima, uguale a mille altre.
E' come un centro commerciale che sorge sul terreno dove una volta c'era un bosco, o una cattedrale, o un quartiere popolare.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Il lavoro è il cuore di tutto: slogan o politica di reindustrializzazione?

Messaggio Da einrix Mer 01 Mag 2013, 09:56

«Il lavoro è il cuore di tutto. Se noi riusciamo sul lavoro a dare dei segnali positivi ce la faremo. Se sul lavoro non ci riusciamo, sono sicuro che non ce la faremo».

Queste affermazioni di Enrico Letta, fanno il paio con gli sgravi fiscali sulla prima casa, o con la promessa che non aumenterà l'IVA, e con gli interventi che si devono fare per ridurre il cuneo fiscale, e con l'aiuto alle famiglie disagiate, e con la soluzione per gli esodati, e ancora per quei soldi che servono a finanziare la Cassa integrazione, che se solo ci fosse un po di ripresa del lavoro, comunque si ridurrebbe.

Ma non dicono niente su come produrre lavoro buono, ed è questo il dramma della nostra epoca. Il dramma che ereditiamo da una ideologia liberista che ha tolto agli stati il potere di avviare processi di riconversione e di sviluppi industriali nei settori strategici. Poi, la piccola impresa gli andava dietro, trascinando la piccolissima e tutte le professioni che producono per il mercato interno, ma consumano beni e servizi che provengono dall'estero.

Produrre lavoro significa identificare quei settori strategici che possono essere le biotecnologie, la green economy e le rinnovabili, tanto per fare solo degli esempi, ed investire tutte le risorse disponibili, anziché sperperarle in esodati e cassa integrazione. Perché non si possono assumere, mi domando, persone esodate o cassa integrate in start up, ed invece si spendono miliardi per mantenerle in stato di inattività in attesa della pensione.

Questo lo capisco, per le difficoltà che ci sono a realizzarsi, ma non lo posso accettare come una condizione a cui non si possa porre rimedio.

Insomma, chiedo al governo di invertire la tendenza liberista che sino ad ora hanno avuto i governi europei, e suggerisco all'Italia di dotarsi di un piano di sviluppo industriale, che abbia la finalità di coprire il gap produttivo che ci sta trascinando verso la crisi. I privati sono i benvenuti in questo sforzo di reindustrializzazione del paese, ma se mancheranno all'appello, la comunità nazionale dovrà farsi carico di fronteggiare gli sviluppi e prendere le decisioni che saranno ritenute necessarie ed opportune.

L'articolo che mi ha suggerito queste riflessioni è il seguente:
http://www.corriere.it/politica/13_maggio_01/letta-berlino-merkel-europa_91c125fe-b23d-11e2-876c-e00ef3e168b7.shtml
Ma non è il solo, anche Sole 24h dibatte di analoghi argomenti, ma a mio modo di vedere, in maniera insoddisfacente.
Spunti interessanti si trovano anche sul libro di Ha Joon Chang: 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo, edito da il Saggiatore.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Mer 01 Mag 2013, 10:53

infatti come ahimè per tantissime altre giornate in ricordo (tipo la giornata della Donna) pure la festa del lavoro l'hanno fatta diventare una sagra, lasciando che si perdesse del tutto - o quasi - il suo significato
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Vanni Sandro Mer 01 Mag 2013, 12:32

Sono appena tornato dalla manifestazione del 1° maggio che si è celebrata, come ogni anno, nel mio comprensorio. Sono triste e amareggiato.
Per la secondo anno consecutivo non hanno aderito CISL e UIL. L'assenza delle loro bandiere dovrebbe far riflettere tutti, soprattutto sul fatto che le divisioni indeboliscono i lavoratori. Ma c'erano i "duri e puri" che gongolavano per questo.
Non contenti, quelli di SEL non hanno mischiato le loro bandiere a quelle della CGIL e del PD (in un corteo che per sua natura dovrebbe essere festoso e "di popolo"). Si sono concentate dietro uno striscione in fondo al corteo, inorgogliti del loro splendido autoisolamento.
Questo infantilismo e questa stupidità della sinistra (tutta) determinano l'icapacità storica di costruire un blocco sociale forte e coeso e la sua subalternità ai poteri forti.
"L'è tutto da rifare", non solo in casa PD.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Vargas Mer 01 Mag 2013, 18:32

Buona festa dei lavoratori. Sono in piazza San Giovanni, ma piove e temo che scapperò via.
Vargas
Vargas

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Shaka_Zulu Mer 01 Mag 2013, 19:28

Ho visto al Tg3 che a Treviso gli imprenditori hanno sfilato assieme ai dipendenti, mi è sembrata un'ottima cosa.

Quanto sarebbe stato bello se negli anni passati non avessero dato consistenti pacchi di voti a chi li ( e ci) avrebbe affossati in cambio di un piatto di lenticchie.
Shaka_Zulu
Shaka_Zulu

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da einrix Gio 02 Mag 2013, 08:23

Sempre sul lavoro ed il Primo Maggio c'è anche questo pistolotto di Grillo che vi passo, perché lo trovo emblematico:

Dissacrare, anche con le migliori intenzioni, e poi non aggiungere niente.

Che tradotto per chi non guarda in aria per vedere gli asini volare, significa: però non so cosa fare, cazzi vostri.

Ecco il pezzo:

Il primo maggio era la festa dei lavoratori. Ora è la festa dei disoccupati e del concertone a Roma. C'erano un tempo "panem et circences", sono rimasti i circences, ma solo una volta all'anno con in tribuna, al posto di Caligola o Diocleziano, i reggenti della Triplice Sindacale. Chiude un'azienda al minuto, la disoccupazione giovanile "ufficiale" ha raggiunto il 38,4%. L'Italia è diventata una Nazione di cassintegrati, esodati, disoccupati, precari e emigranti. In passato erano i ragazzi del Sud a emigrare al Nord, a Milano, Torino, Bologna. Adesso i ragazzi del Sud e del Nord emigrano insieme all'estero. Laureati, diplomati. E' un travaso di sangue, di intelligenze. L'Italia è la seconda nazione europea per numero di emigrati dopo la Romania. Il Paese si regge sul nulla. Chiacchiere e inciucio. Il gettito fiscale e Irpef sta crollando per la scomparsa di aziende e lavoratori dipendenti. Il traffico su strada è diminuito in un anno del 34%, gli autogrill sono deserti. L'Italia si sta fermando come una grande macchina colpita dalla ruggine, un componente dopo l'altro, fino all'immobilità. Quattro milioni di dipendenti pubblici, 19 milioni di pensionati, mezzo milione di persone che vive di politica sono insostenibili per un Paese senza sviluppo da 15 anni, con un Pil in discesa libera ben prima della crisi del 2008. Festeggiare il Primo Maggio è uno stanco rito assolutorio dei responsabili, dei sindacati complici, dei "prenditori" di appalti pubblici di Confindustria, dei partiti che hanno occupato lo Stato. E' la celebrazione di Caporetto e dell'otto settembre a reti unificate. Capitan findus Letta promette tagli e ritagli senza alcuna copertura economica e in piazza si balla mentre la cassa integrazione sta finendo. Un'allegria di un giorno che ha il profumo forte e rancido del 2 novembre dei lavoratori. La Cgil ha detto che "è un fatto positivo" che il Nipote di suo Zio abbia "toccato molti punti che sono stati sollevati anche dai sindacati", ciò denota "sensibilità e attenzione all'ascolto". Prosit.


E questo è uno che va alla grande nel paese di Pinocchio?
Cazzi nostri!
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Adam Gio 02 Mag 2013, 08:35

Grillo non dovrebbe essere citato mai, per il malessere che diffonde. Elenca problemi (la malattie) e offre rimedi (le medicine) risibili disancorati dal contesto. Invita a pranzo il popolo affamato e si limita ad offrirgli l'aperitivo, che stuzzica ulteriormente la fame, e poi lo manda a casa urlando, perché i non-ragionamenti suoi, se non fossero urlati, non avrebbero peso per alcuno.
La voce, invece delle parole.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da einrix Gio 02 Mag 2013, 20:12

A proposito di persone che usano la voce, prendiamo per esempio questo televideo di poco fa:
02/05/2013 20:07
Imu,Berlusconi: mantenere parola o voto
20.07
Imu,Berlusconi: mantenere parola o voto
"Non potremmo veramente far parte di un
governo, o anche soltanto sostenere
dall'esterno un governo,che non tenesse
fede alla parola che noi abbiamo dato
(sull'abolizione dell'Imu, ndr). Perde-
remmo completamente la faccia e non
credo sia assolutamente il caso" spiega
il leader PdL, Berlusconi, al Tg5.

"Il fatto di aver colpito" con l'Imu la
casa "ha portato una forte negatività
nella psicologia delle famiglie", dice.
"E la negatività è un fattore" che in-
duce "la contrazione dei consumi e il
blocco degli investimenti".

Questa è la frase più bugiarda che si possa dire:
"Non potremmo veramente far parte di un
governo, o anche soltanto sostenere
dall'esterno un governo, che non tenesse
fede alla parola che noi abbiamo dato"

Eppure, su quelle parole lui è capace di costruire la sua riscossa

Quest'uomo materializza il paradosso del mentitore.
Essendo notoriamente un bugiardo, ripete:

non è vero che mento!
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da afam Gio 02 Mag 2013, 20:30

"Excusatio non petita, accusatio manifesta"!
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Gio 02 Mag 2013, 20:35

il problema nel levare l'IMU è che in questo modo si annegano i Comuni che già stanno annaspando. Era una delle principali risorse delle Amministrazioni locali. Il caimano, sapeva benissimo cosa voleva significare con quella promessa.
Il risultato lo avremo sotto gli occhi tra qualche mese, quando si dovrà fare il bilancio e si sarà costratti a tagliare i servizi
E' evidente che chi ha votato Berlusconi o la destra per questo motivo, non ha capito un piffero e ci è caduto con tutte le scarpe. E saranno i primi a lamentarsi dei tagli
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da afam Gio 02 Mag 2013, 20:49

Guya ha scritto:il problema nel levare l'IMU è che in questo modo si annegano i Comuni che già stanno annaspando. Era una delle principali risorse delle Amministrazioni locali. Il caimano, sapeva benissimo cosa voleva significare con quella promessa.
Il risultato lo avremo sotto gli occhi tra qualche mese, quando si dovrà fare il bilancio e si sarà costratti a tagliare i servizi
E' evidente che chi ha votato Berlusconi o la destra per questo motivo, non ha capito un piffero e ci è caduto con tutte le scarpe. E saranno i primi a lamentarsi dei tagli

Hai perfettamente ragione, purtroppo! Spero solo che gli italiani comincino a "crescere" con la mente!Buon Primo Maggio  780668378
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Adam Gio 02 Mag 2013, 21:35

Il guaio è che Berlusconi intravede un clamoroso successo, se si votasse veramente a Luglio, ed è capace di buttare per aria il tavolo se con questo gesto insensato lui si salvasse la pelle. La spregiudicatezza e le bugie, sono la cifra del suo successo, perché stupirsene se da vent'anni canta la stessa canzone.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da afam Gio 02 Mag 2013, 21:39

Adam ha scritto:Il guaio è che Berlusconi intravede un clamoroso successo, se si votasse veramente a Luglio, ed è capace di buttare per aria il tavolo se con questo gesto insensato lui si salvasse la pelle. La spregiudicatezza e le bugie, sono la cifra del suo successo, perché stupirsene se da vent'anni canta la stessa canzone.

Posso sbagliarmi...ma ho come la sensazione che non sia così.Buon Primo Maggio  2035563755
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da einrix Dom 05 Mag 2013, 20:17

afam ha scritto:

Posso sbagliarmi...ma ho come la sensazione che non sia così.Buon Primo Maggio  2035563755

Quanto vorrei che tu avessi ragione Afam.

einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da afam Dom 05 Mag 2013, 20:22

einrix ha scritto:

Quanto vorrei che tu avessi ragione Afam.


Vedremo.Buon Primo Maggio  780668378
afam
afam

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 90
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da einrix Dom 05 Mag 2013, 20:29

Una cosa che mi fa girare le scatole è che parlano di IMu come se fosse tutta l'IMU, ma quando dicono che l'IMU non si paga a Giugno, intendono solo l'IMU della prima casa, non quella della seconda casa e che quindi quella dovrà essere pagata.

Ma lo si trova scritto solo in un articolo de la Stampa:"Il primo passo sarà un decreto con cui verrà sospeso il pagamento dell’Imu sulla prima casa (si badi bene: sospesa, non eliminata). Non è stata ancora fissata una data, ma è probabile che il via libera arrivi nel giro di un paio di settimane. "

http://www.lastampa.it/2013/05/05/economia/subito-un-decreto-per-imu-e-cassa-VCBGwmaydpDPgsECjO4dQP/pagina.html

Mentre nei titoli dei giornali si parla di IMU e basta, come se fosse tutta.

dall'Unità:"Sull'Imu dice: «Sospendere non significa rimandare: il superamento dell'Imu sulla prima casa faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti che sostengono la maggioranza. Per il Pd era essenziale, che si vada in quella direzione è chiaro». "

http://www.unita.it/italia/letta-la-legge-elettorale-va-cambiata-subito-1.498683

Sembra quasi che la "Comunicazione" sia un optional!
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 20:37

Guya ha scritto:il problema nel levare l'IMU è che in questo modo si annegano i Comuni che già stanno annaspando. Era una delle principali risorse delle Amministrazioni locali. Il caimano, sapeva benissimo cosa voleva significare con quella promessa.
Il risultato lo avremo sotto gli occhi tra qualche mese, quando si dovrà fare il bilancio e si sarà costratti a tagliare i servizi
E' evidente che chi ha votato Berlusconi o la destra per questo motivo, non ha capito un piffero e ci è caduto con tutte le scarpe. E saranno i primi a lamentarsi dei tagli

... ma guarda che nessuno parla di levare l'IMU... così come l'ICI non era mai stata tolta... si parla solo di imposta sulle prime abitazioni, e quindi una piccola parte...
Non capisco proprio cosa hanno da frignare questi comuni... come se dell'IMU avessero fin'ora visto qualche soldo... abbiamo invece visto che fine hanno fatto i soldi dell'IMU... e per quanto mi riguarda ho visto cmq servizi tagliati da quando è stata introdotta l'ICI... non mi pare che invece l'ICI sia stata foriera di chissà quali servizi in più...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 20:40

Amiter ha scritto:

... ma guarda che nessuno parla di levare l'IMU... così come l'ICI non era mai stata tolta... si parla solo di imposta sulle prime abitazioni, e quindi una piccola parte...
Non capisco proprio cosa hanno da frignare questi comuni... come se dell'IMU avessero fin'ora visto qualche soldo... abbiamo invece visto che fine hanno fatto i soldi dell'IMU... e per quanto mi riguarda ho visto cmq servizi tagliati da quando è stata introdotta l'ICI... non mi pare che invece l'ICI sia stata foriera di chissà quali servizi in più...

Sia l'ICI, sia l'IMU hanno fatto sì che i comuni abbiano nelle loro casse quel po' di liquidità che altrimenti non avrebbero.
Sono anni che lo Stato versa sempre meno alle amministrazioni locali. Togliere anche quel po' di ossigeno, significa obbligare ad ulteriori tagli
Questo anche, e soprattutto, grazie alla Legge di stabilità
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 20:50

Guya ha scritto:
Sia l'ICI, sia l'IMU hanno fatto sì che i comuni abbiano nelle loro casse quel po' di liquidità che altrimenti non avrebbero.
Sono anni che lo Stato versa sempre meno alle amministrazioni locali. Togliere anche quel po' di ossigeno, significa obbligare ad ulteriori tagli

... quindi mi stai dicendo che il tuo comune (ad esempio) ha tagliato i servizi da quando è stata tolta l'ICI sulla prima casa?... e li ha rimessi da un anno a questa parte?... perché qui "da noi" non mi risulta che ciò sia avvenuto...

Cmq il problema, secondo me è un altro... qualunque imposta fissa sul patrimonio (di qualsiasi tipo) che non sia in qualche modo connessa con una redditualità... e quindi compreso il reddito che ad esempio un appartamento locato può produrre... è la più grossa ingiustizia sociale... perché vuol dire che lo stato ti sta riassorbendo la casa... in pratica è un concetto sballato di tassazione...
Non capisco perché... se ho una casa di proprietà... ma anche un immobile che mi ha lasciato mio padre... se non ho un reddito adeguato, sono costretto a vendere... anzi, praticamente svendere, visti i tempi...
Questa è una delle cose che creano più incertezza... per questo non deve stupire che riscontri tanto consenso la promessa di eliminare un'imposta del genere...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 20:53

... aggiungo che, a mio modo di vedere, quando uno stato non è in grado di garantire i servizi dovuti limitandosi a tassare in base al reddito dei propri contribuenti... non può che essere in fallimento... come il nostro, appunto...

In pratica se tu per riscaldarti hai bisogno di buttare nel camino i mobili di casa... vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 21:01

Amiter ha scritto:

... quindi mi stai dicendo che il tuo comune (ad esempio) ha tagliato i servizi da quando è stata tolta l'ICI sulla prima casa?... e li ha rimessi da un anno a questa parte?... perché qui "da noi" non mi risulta che ciò sia avvenuto...

Cmq il problema, secondo me è un altro... qualunque imposta fissa sul patrimonio (di qualsiasi tipo) che non sia in qualche modo connessa con una redditualità... e quindi compreso il reddito che ad esempio un appartamento locato può produrre... è la più grossa ingiustizia sociale... perché vuol dire che lo stato ti sta riassorbendo la casa... in pratica è un concetto sballato di tassazione...
Non capisco perché... se ho una casa di proprietà... ma anche un immobile che mi ha lasciato mio padre... se non ho un reddito adeguato, sono costretto a vendere... anzi, praticamente svendere, visti i tempi...
Questa è una delle cose che creano più incertezza... per questo non deve stupire che riscontri tanto consenso la promessa di eliminare un'imposta del genere...

certo che crea consenso ! Quello lo capisco.
Il Comune dove abito io, non ha in un anno reintrodotto i servizi che ha tagliato, per il semplice motivo che (come moltissimi altri comuni d'Italia) era con la cacca sotto la gola... quindi il problema semmai è stato di cercare di tappare le falle, quelle più importanti che non potevano venir procrastinate ulteriormente

Ma è anche vero, ti faccio il mio esempio... io ho una casa (unica e sola) di 75 mq.. be' a giugno l'IMU non l'ho pagato e a dicembre, invece, ho pagato 18 euro
Mi sembra anche giusto che chi ha una casa che superi i centometri quadrati o ha una casa in una zona particolare, paghi anche per quello
Riguardo alla svendita, non fregarmi Amiter. sappiamo bene che è per colpa del periodo che ci si vede costretti a svendere. Perchè altrimenti ci si tirerebbe fuori un bel po' di soldini in una casa come quella del tuo esempio (o quel che è)
Anche la mia se la vendessi sarei costretta quasi a regalarla. Ma otterrei comunque molto meno di quello che tu otterresti con il tuo esempio


Ultima modifica di Guya il Dom 05 Mag 2013, 21:04 - modificato 1 volta.
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 21:02

Amiter ha scritto:... aggiungo che, a mio modo di vedere, quando uno stato non è in grado di garantire i servizi dovuti limitandosi a tassare in base al reddito dei propri contribuenti... non può che essere in fallimento... come il nostro, appunto...

In pratica se tu per riscaldarti hai bisogno di buttare nel camino i mobili di casa... vuol dire che c'è qualcosa che non va...

su questo, mi trovi pienamente d'accordo (averceli i mobili da buttare nel camino... )
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 21:19

Guya ha scritto:certo che crea consenso ! Quello lo capisco.
Il Comune dove abito io, non ha in un anno reintrodotto i servizi che ha tagliato, per il semplice motivo che (come moltissimi altri comuni d'Italia) era con la cacca sotto la gola... quindi il problema semmai è stato di cercare di tappare le falle, quelle più importanti che non potevano venir procrastinate ulteriormente
... be', non mi venire a raccontare che la cacca alla gola ce l'ha per via dell'ICI... ti ricordo che l'ICI fu introdotta nel '92 come imposta straordinaria... poi diventò ordinaria andando a sostituire l'INVIM... una mossa che non ho mai capito...
Anche l'INVIM era destinata ai comuni... e si pagava sull'incremento di valore che realizzavi quando ti vendevi casa (per tua libera scelta, e non perché un'assurda tassazione ti costringeva a farlo)... quindi una tassa ineccepibile, perché in pratica colpiva una rendita...

Ma è anche vero, ti faccio il mio esempio... io ho una casa (unica e sola) di 75 mq.. be' a giugno l'IMU non l'ho pagato e a dicembre, invece, ho pagato 18 euro
Mi sembra anche giusto che chi ha una casa che superi i centometri quadrati o ha una casa in una zona particolare, paghi anche per quello
Riguardo alla svendita, non fregarmi Amiter. sappiamo bene che è per colpa del periodo che ci si vede costretti a svendere. Perchè altrimenti ci si tirerebbe fuori un bel po' di soldini in una casa come quella del tuo esempio (o quel che è)
Anche la mia se la vendessi sarei costretta quasi a regalarla. Ma otterrei comunque molto meno di quello che tu otterresti con il tuo esempio

... le situazioni cambiano... casa mia è come la tua... ma io ho pagato 400€... se avessi 2 figli a carico come te ne avrei pagati 300€...

Quanto ai soldini che ci si possono fare... anche lì le cose possono cambiare... qui dove mi trovo ora, ad esempio, non riesco ad affittare un locale di 40mq di 4m di altezza... ero partito da 350€/mese, ma non riesco a darlo neanche per 100€... e non sono solo io... qui è pieno di cartelli vendesi e affittasi incartapecoriti...
... e se non ce la fai ad andare avanti devi appunto svendere... e indovina chi compra??... riflettici... le crisi servono anche a questo...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 21:23

Amiter ha scritto:

... le situazioni cambiano... casa mia è come la tua... ma io ho pagato 400€... se avessi 2 figli a carico come te ne avrei pagati 300€...

Quanto ai soldini che ci si possono fare... anche lì le cose possono cambiare... qui dove mi trovo ora, ad esempio, non riesco ad affittare un locale di 40mq di 4m di altezza... ero partito da 350€/mese, ma non riesco a darlo neanche per 100€... e non sono solo io... qui è pieno di cartelli vendesi e affittasi incartapecoriti...
... e se non ce la fai ad andare avanti devi appunto svendere... e indovina chi compra??... riflettici... le crisi servono anche a questo...

ma infatti ti sto dicendo che in tempi normali... non si dovrebbe (s)vendere. Anche qua ci sono cartelli su cartelli ormai bruciati dal sole, da tanto che sono lì
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 21:36

Guya ha scritto:ma infatti ti sto dicendo che in tempi normali... non si dovrebbe (s)vendere. Anche qua ci sono cartelli su cartelli ormai bruciati dal sole, da tanto che sono lì
... quindi vedi come la cosa crea incertezza?... perché la casa ne crea parecchia...
Immaginati di ereditare una casa... automaticamente ti diventa seconda casa... e lì vedi che botte da orbi... altro che i miei 400€... quindi devi cercare quanto meno di affittare (tra l'altro incassare un canone di locazione comporta ulteriori oneri fiscali)... ma non ci riesci... non ti rimane che tentare di vendere... a malincuore perché è un immobile di famiglia... e quando ti accorgi che stai svendendo i sudori di una vita di tuo padre... lì ti rode veramente il culo... specie se i "servizi" non ce li avevi prima, e non ce li hai adesso...

Qui ci siamo fatti la convinzione che la gente non voglia pagare le tasse per partito preso... e non credo sia proprio così...
Abbiamo visto ad esempio in Norvegia i fior di servizi che hanno... e lì hanno una pressione fiscale anche leggermente inferiore alla nostra... e i Norvegesi sono appena 5 milioni, praticamente gli abitanti della sola Sicilia... come diavolo faranno?? Buon Primo Maggio  2035563755
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 21:38

Amiter ha scritto:
... quindi vedi come la cosa crea incertezza?... perché la casa ne crea parecchia...
Immaginati di ereditare una casa... automaticamente ti diventa seconda casa... e lì vedi che botte da orbi... altro che i miei 400€... quindi devi cercare quanto meno di affittare (tra l'altro incassare un canone di locazione comporta ulteriori oneri fiscali)... ma non ci riesci... non ti rimane che tentare di vendere... a malincuore perché è un immobile di famiglia... e quando ti accorgi che stai svendendo i sudori di una vita di tuo padre... lì ti rode veramente il culo... specie se i "servizi" non ce li avevi prima, e non ce li hai adesso...

Qui ci siamo fatti la convinzione che la gente non voglia pagare le tasse per partito preso... e non credo sia proprio così...
Abbiamo visto ad esempio in Norvegia i fior di servizi che hanno... e lì hanno una pressione fiscale anche leggermente inferiore alla nostra... e i Norvegesi sono appena 5 milioni, praticamente gli abitanti della sola Sicilia... come diavolo faranno?? Buon Primo Maggio  2035563755


perchè hanno una politica del welfare con le palle e contropalle
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Amiter Dom 05 Mag 2013, 21:57

Guya ha scritto:perchè hanno una politica del welfare con le palle e contropalle
... e qui da noi invece se ne vanno una marea di soldi in burocrazia e in corruzione... risultato: siamo un popolo dieci volte più numeroso, paghiamo singolarmente un po' di più... e abbiamo dieci volte in meno dei servizi... sfido chiunque ad essere contento di pagare le tasse in queste condizioni...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Guya Dom 05 Mag 2013, 21:59

Amiter ha scritto:
... e qui da noi invece se ne vanno una marea di soldi in burocrazia e in corruzione... risultato: siamo un popolo dieci volte più numeroso, paghiamo singolarmente un po' di più... e abbiamo dieci volte in meno dei servizi... sfido chiunque ad essere contento di pagare le tasse in queste condizioni...

se solo si risolvessero i problemi relativi al conflitto di interessi e delle tangenti, saremmo un popolo straricco
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Primo Maggio  Empty Re: Buon Primo Maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.