AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Broadway a Hollywood

Andare in basso

Da Broadway a Hollywood Empty Da Broadway a Hollywood

Messaggio Da BiGi Lun 08 Lug 2013, 15:19


INDICE

* HAIRS  →  http://areaforum.forumattivo.it/t544-da-broadway-a-hollywood#9853

* PORGY & BESS →  http://areaforum.forumattivo.it/t544-da-broadway-a-hollywood#9850

* WEST SIDE STORY →  http://areaforum.forumattivo.it/t544-da-broadway-a-hollywood#9857


Ultima modifica di BiGi il Mar 09 Lug 2013, 06:33 - modificato 5 volte.
BiGi
BiGi
Moderatore

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Da Broadway a Hollywood Empty Porgy & Bess

Messaggio Da Ospite Lun 08 Lug 2013, 15:25

Porgy and Bess è un'opera musicata da George Gershwin, per il libretto di DuBose Heyward, e testi di Ira Gershwin e Heyward. La storia è basata sul romanzo di Heyward Porgy e sull'omonimo lavoro teatrale che egli scrisse con la moglie Dorothy, che descrive la vita degli afroamericani nell'immaginaria strada di Catfish Row a Charleston, South Carolina all'inizio degli anni trenta.


Porgy and Bess narra la storia di Porgy, un uomo di colore zoppo dei sobborghi ("slum") di Charleston e il suo tentativo di salvare Bess dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e Sportin' Life, lo spacciatore.


Summertime è sempre stato il pezzo più conosciuto dell'opera, ma innumerevoli interpretazioni di questo e altri singoli brani sono stati registrati ed interpretati. Qui ancora Bess, you is my woman now interpretata da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong



Ultima modifica di Bessarione13 il Mar 09 Lug 2013, 07:14 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da Broadway a Hollywood Empty Hair

Messaggio Da Ospite Lun 08 Lug 2013, 15:47


Già scritto e pensato dal trio Gerome Ragni, James Rado e Galt MacDermont, Hair fu rappresentato per la prima volta nei teatri americani nel 1967. Quando Milos Forman ne volle fare una trasposizione cinematografica nel 1979, lo spirito Hippie su cui si era basato il musical teatrale del '67, "testimonianza ingenua ed entusiasta di un'epoca precisa", si era ormai ampiamente esaurito e "i giorni di pace, amore e musica si erano persi nel vortice di guerra, cinismo e droga".

Il film di Forman è un film di regista, non di coreografo (Twyla Tarp): il suo ritmo non è scandito dai numeri musicali, ma dal montaggio che costruisce i balletti.


Claude è un giovane campagnolo dell'Oklahoma, volontario alle armi per la guerra del Vietnam. Di passaggio a New York pochi giorni prima della partenza, si imbatte a Central Park in un gruppo di Hippies, composto da Berger, Jeannie, Hud e Woof. Innamoratosi con uno sguardo della bella Sheila, figlia di genitori ricchi ed altezzosi, viene aiutato dal nuovo gruppo di amici a conquistarla.


Sotto la guida di Berger, Claude si avvicinerà al mondo degli stupefacenti e al valore della libertà assoluta. Tra viaggi onirici e l'accrescere del senso di amicizia, il giovane si avvia al campo di addestramento, lasciando alle spalle un mondo per lui nuovo ed affascinante.



Gli amici, decisi a fare incontrare per un'ultima volta Sheila e Claude, si dirigono verso il campo, e Berger si sostituisce all'amico per consentirgli di rimanere qualche ora con la ragazza che ama. In questo breve lasso di tempo, il campo viene evacuato ed i soldati trasportati a bordo di un aereo per il Vietnam. Il pacifista Berger si trova così suo malgrado a dover combattere per una guerra in cui non crede, mentre il giovane Claude riesce ad ottenere la libertà. Berger risulterà una delle innumerevoli vittime del conflitto.


Curiosità: Già nel 1973 era stata offerta la regia di una riduzione cinematografica a George Lucas, il quale, però, rifiutò, per girare American Graffiti. Ai provini per il film di Forman, parteciparono Madonna e Bruce Springsteen, rimanendo però esclusi dalle scelte del casting


Ultima modifica di Bessarione13 il Lun 08 Lug 2013, 17:23 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da Broadway a Hollywood Empty West side story

Messaggio Da Ospite Lun 08 Lug 2013, 16:08

Romeo e Giulietta a New York
Scritto da Jerome Robbins (regia e coreografia), Arthur Laurents (libretto), Leonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (testi) su soggetto ideato da Robbins, West  Side Story debuttò al Winter Garden Theater di Broadway il 26 settembre 1957 e fu replicato 732 volte prima di partire per una tournée che ebbe molto successo, data l'epoca.




Nel 1961 la United Artists ne realizzò una versione cinematografica per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise che debuttò nelle sale il 18 ottobre. Il film vinse dieci Academy Awards cinematografici, tra i quali quello per il miglior film. Mai un film musicale aveva ricevuto così tanti riconoscimenti.



La storia è ispirata alla tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta. Il tema tragico, la musica sofisticata e le istanze sociali rappresentate segnarono il linguaggio musicale del teatro in inglese che in precedenza si era dedicato, tranne rare eccezioni, a temi leggeri.

[flash(425,350)]

West Side Story è ancora oggi rappresentato con una certa frequenza da teatri minori e, occasionalmente, da compagnie anche importanti.




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da Broadway a Hollywood Empty Re: Da Broadway a Hollywood

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.