AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

3 partecipanti

Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da Rom Dom 10 Nov 2013, 00:38

Un satellite ha finito la benzina e sta per cadere sulla Terra, frammentandosi in pezzi che non si sa dove andranno a cadere.
"Pur considerando l'elevata incertezza della situazione e la rarità di eventi di questo tipo, la Protezione civile ritiene "poco probabile che i frammenti causino il crollo di strutture: per questo sono da scegliere luoghi chiusi".
Luoghi chiusi.
Mi piacerebbe conoscere il Protettore che ha elaborato questa teoria.
Dunque, a occhio e croce la mia testa ha un diametro - vista dall'alto - di una ventina di centimetri.
Il tetto di casa mia ha una superficie di un centinaio abbondante di metri quadrati.
Per farmi male all'aperto, il malefico frammento dovrebbe centrare un cerchietto di venti centimetri.
Per farmi sgretolare il tetto in testa ha a disposizione un bersaglio di cento metri.
Siamo sicuri, mio Protettore Civile, che in casa sarei più al sicuro?
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da cireno Dom 10 Nov 2013, 18:21

Cadono domattina, e pare che cadano su Roma, su Palazzo Grazioli....speriamo

Io invece ieri sera dovevo fare il pieno di gasolio, perchè oggi sarei dovuto andare a Venezia. E ho fatto il pieno (60 litri) di benzina. Dopo duecento metri la macchina con un grande fracasso, sembrava uno che martellasse dentro il motore, si è bloccata. Ferma, cambio automatico pure bloccato. Speraimo che un frammento di satellite ci cada sopra, magari me la pagano.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da einrix Dom 10 Nov 2013, 20:47

"Nei suoi quattro anni di missione, Goce ha studiato il campo gravitazionale terrestre, che determina - fra l’altro - il peso di ciascuno di noi. Come spiegato dalla stessa Esa "una misura accurata del campo gravitazionale terrestre ci aiuterà a capire meglio anche la circolazione oceanica, che gioca un ruolo cruciale nella distribuzione del calore nelle varie zone del pianeta, e dunque nella determinazione del clima. Tutti noi, per esempio, conosciamo la corrente del Golfo, una corrente di acqua calda superficiale che fluisce dal Golfo del Messico fin sulle coste della Norvegia. Analoghe circolazioni partono dall’Oceano Pacifico fino a circumnavigare l’Africa del Sud e a risalire in Atlantico. Allo stesso modo, esistono correnti fredde profonde che scorrono in direzione opposta. Capire se e in che modo le anomalie nel campo gravitazionale influenzino la circolazione oceanica - e dunque, dato il ruolo degli oceani, il clima - è una sfida di grandissimo valore e di evidente concretezza"

Questo è il testo dell'articolo, ma io mi domando, come potranno - degli scienziati che non ti sanno neppure dire dove cadrà il satellite che misura il campo gravitazionale - comprendere davvero gli effetti della gravitazione sulle correnti oceaniche. Sono sicuro che il satellite abbia fatto dei rilevamenti accurati, e che li abbia trasmessi a terra. Dubito che quegli scienziati abbiano davvero saputo utilizzare quei dati per comprendere il funzionamento delle masse d'acqua e delle masse gassose proprio in funzione delle variazioni gravitazionali. Predire il sito di caduta di un satellite è molto più facile.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da Rom Lun 11 Nov 2013, 00:46

cireno ha scritto:Cadono domattina, e pare che cadano su Roma, su Palazzo Grazioli....speriamo

Io invece ieri sera dovevo fare il pieno di gasolio, perchè oggi sarei dovuto andare a Venezia. E ho fatto il pieno (60 litri) di benzina. Dopo duecento metri la macchina con un grande fracasso, sembrava uno che martellasse dentro il motore, si è bloccata. Ferma, cambio automatico pure bloccato. Speraimo che un frammento di satellite ci cada sopra, magari me la pagano.
La prossima volta prova a fare un pieno di gasolio dalla colonnina del gasolio: viene meglio.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da Rom Lun 11 Nov 2013, 00:55

einrix ha scritto:Questo è il testo dell'articolo, ma io mi domando, come potranno - degli scienziati che non ti sanno neppure dire dove cadrà il satellite che misura il campo gravitazionale - comprendere davvero gli effetti della gravitazione sulle correnti oceaniche. 
Predire il sito di caduta di un satellite è molto più facile.
Per citarti un argomento dello stesso tenore, che a te non piace, potremmo anche chiederci come fa un partito che non riesce ad eleggere uno straccio di segretario in tempi ragionevolmente rapidi, e senza farsi venire le convulsioni, ad avere addirittura una "visione del futuro" ed essere perfino campione credibile di riformismo.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da cireno Lun 11 Nov 2013, 06:46

Rom ha scritto:Per citarti un argomento dello stesso tenore, che a te non piace, potremmo anche chiederci come fa un partito che non riesce ad eleggere uno straccio di segretario in tempi ragionevolmente rapidi, e senza farsi venire le convulsioni, ad avere addirittura una "visione del futuro" ed essere perfino campione credibile di riformismo.
be loro dicono che è una questione i democrazia. Anche le dichiarazioni di Fioroni sono una questione di democrazia.....povera sinistra....
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da einrix Lun 11 Nov 2013, 08:01

Ditemelo voi il nome di un partito che è perfetto anche sotto questo punto di vista.

Non me ne riesce di ricordare neppure uno. Specie quelli che i segretari li cambiano solo quando ne muore uno.

Riuscisse eletto anche un Pittella o un Civati, sarebbero molto meglio di certi segretari del destino che sotto di loro hanno il vuoto.

Nel PD a prendere il testimone ci sono persone di qualità, compreso Fioroni, se riesce ad avere il consenso di tutti.

Un partito che aspiri al governo in un paese come il nostro, non può esssere elittario, ritagliato solo sulle tue idee o su quelle di Rom che sono diverse dalle tue e dalle mie, ma deve essere allargato ad una platea di paese reale, estesa quanto basta per essere maggioranza.

Una volta questo genere di congerie si chiamava infantilismo, e per quanto usato a vanvera, quel termine, in questo caso potrebbe persino rendere l'idea.

A Bergamo c'è il sole e ci si aspetta una bella giornata.

Saluti a tutti.
Enrico.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da Rom Lun 11 Nov 2013, 08:54

einrix ha scritto:Ditemelo voi il nome di un partito che è perfetto anche sotto questo punto di vista.
Eh, no, Einrix: allora diamo ragione a Grillo, quando dice che sono tutti uguali?

Lasciamo stare discorsi più ampi, che per altro abbiamo già fatto in altre occasioni, e teniamoci sul semplice: ogni impostazione ha la sua storia e la sua propria graduatoria di correttezza e di opportunità.
Quindi, non facciamo paragoni taumaturgici con i partiti dei Padroni o dei Guru carismatici, che stanno affrontando o affronteranno i loro problemi specifici, prodotti dalla loro specifica natura.
Se la "democrazia" del centro-sinistra si risolve - ormai da anni - in un eterno tira e molla, nell'indecisione su tutto, in una lagna infinita di diatribe sui regolamenti e nel fare tardi quello che dovrebbe essere fatto con intelligente tempismo, si tratta di una caricatura di democrazia, assai poco difendibile.
Tra l'altro, io sento molte, molte persone che conosco per certo essere solidamente di sinistra, che guardano a questo spettacolo, ormai, con assoluta desolazione: questa "platea" meriterebbe di essere mantenuta, prima di fantasticare su trionfali "allargamenti".
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ... Empty Re: Per la serie: mi piacerebbe conoscere chi ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.