AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Duomo Milano, aperto a tutti?

Andare in basso

Duomo Milano, aperto a tutti? Empty Duomo Milano, aperto a tutti?

Messaggio Da einrix Ven 16 Mag 2014, 18:36

da l'Unità:

Sua Santità Papa Francesco

Egregio Sindaco di Milano Dott. Pisapia

Sono un’insegnante della Scuola Primaria Carducci di Bologna, ieri ho portato i miei alunni della classe II A a Milano, per un progetto di gemellaggio con la classe II B della Scuola Ruffini.

Dopo aver visitato il Castello Sforzesco siamo andati a visitare Piazza Duomo:avrei voluto far vedere l’interno del Duomo ai miei piccoli 26 alunni.

Non è stato possibile, perché all’ingresso pretendevano che ogni bambino noleggiasse un' audioguida al costo di 2 euro.

Ho cercato di spiegare agli addetti che i bambini erano troppo piccoli per poter seguire le indicazioni di un' audioguida e che intendevo mostrare loro brevemente l’interno del Duomo. I responsabili della “Veneranda Fabbrica” ce l’hanno impedito, mostrandoci un regolamento per l’accesso dei gruppi che prevede l’obbligo del noleggio del sistema di "microfonaggio".

Intanto famiglie con bambini entravano liberamente in chiesa. Ho detto quindi che ogni adulto del nostro gruppo (due insegnanti e sei genitori) sarebbe potuto entrare con tre, quattro bambini. Avremmo potuto così risolvere il problema del noleggio di inutili apparecchiature e consentire ai piccoli turisti l’ingresso nel Duomo di Milano.