Musica etnica
+2
Amiter
Guya
6 partecipanti
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Musica etnica
comincio con un'icona della musica celtica (ma non solo)
Guya- La Pasionaria
Re: Musica etnica
orientaleggiante..
Guya- La Pasionaria
cose da turchi..
Guya- La Pasionaria
e ancora..
questa decisamente meno calda e avvolgente di quella precedente.. non meno coinvolgente, però, è più ritmica e marziale
questa decisamente meno calda e avvolgente di quella precedente.. non meno coinvolgente, però, è più ritmica e marziale
Guya- La Pasionaria
Guya- La Pasionaria
alcuni anni fa ho assistito a uno spettacolo di danza sufi: ma spettacolo è parola inadeguata perchè in realtà (o almeno questo ne trassi) si assiste non a una danza, ma una manifestazione religiosa. E ciò mette a disagio, come sarebbe mettere sul palcoscenico di un teatro un prete che celebra messa.
Ospite- Ospite
dicono, però, che è molto coinvolgente vedere danzare il sufi
Guya- La Pasionaria
http://www.geometriadellinfinito.it/La_geometria_dellinfinito/Articoli/Voci/2010/7/21_La_Danza_Sufi.html
Una cerimonia religiosa e insieme uno spettacolo di musica-danza:una tradizione con oltre settecento anni alle spalle, che appare sorprendentemente moderna, nell'austera scansione di sonorità e movenze, che fanno dei Dervisci Rotanti un'entità unica, irripetibile, ogni volta sconvolgente. Mentre il flauto e i tamburi cominciano a suonare, essi depongono la sopravveste nera, simbolo del basso, oscuro mondo in cui l'anima è prigioniera e, candidi come aironi migranti verso una patria lontana, cominciano a ruotare senza posa sul perno di un piede. La mano destra, aperta verso il cielo, è la coppa del cuore che accoglie la grazia divina. La sinistra, aperta verso terra, è la sorgente di vita che comunica il divino influsso al mondo corruttibile di noi poveri mortali.
Importante segnalare i significati simbolici a cui sono legati i vestiti e la gestualità dei danzatori dervisci: L'alto copricapo a cilindro, nero o marrone, è la pietra tombale che l'Iniziato pone sulle sue passioni terrene. Il cerchio dell'ampia gonna che, roteando, si schiude come una corolla, è la sfera del cosmo che si avvolge all'infinito intorno al centro dell'universo. Lo scopo della danza (dhikr) è generare uno stato di estasi rituale e accelerare il contatto tra la mente del Sufi e la Mente Cosmica di cui egli si considera parte. Tutto l'incedere della musica, l'espressività dei corpi, la postura delle braccia, i volti e gli sguardi assorbiti dal trasporto mistico, suggeriscono una solennità speciale, che incute soggezione e impone rispetto assoluto per la devozione sottesa.
Una cerimonia religiosa e insieme uno spettacolo di musica-danza:una tradizione con oltre settecento anni alle spalle, che appare sorprendentemente moderna, nell'austera scansione di sonorità e movenze, che fanno dei Dervisci Rotanti un'entità unica, irripetibile, ogni volta sconvolgente. Mentre il flauto e i tamburi cominciano a suonare, essi depongono la sopravveste nera, simbolo del basso, oscuro mondo in cui l'anima è prigioniera e, candidi come aironi migranti verso una patria lontana, cominciano a ruotare senza posa sul perno di un piede. La mano destra, aperta verso il cielo, è la coppa del cuore che accoglie la grazia divina. La sinistra, aperta verso terra, è la sorgente di vita che comunica il divino influsso al mondo corruttibile di noi poveri mortali.
Importante segnalare i significati simbolici a cui sono legati i vestiti e la gestualità dei danzatori dervisci: L'alto copricapo a cilindro, nero o marrone, è la pietra tombale che l'Iniziato pone sulle sue passioni terrene. Il cerchio dell'ampia gonna che, roteando, si schiude come una corolla, è la sfera del cosmo che si avvolge all'infinito intorno al centro dell'universo. Lo scopo della danza (dhikr) è generare uno stato di estasi rituale e accelerare il contatto tra la mente del Sufi e la Mente Cosmica di cui egli si considera parte. Tutto l'incedere della musica, l'espressività dei corpi, la postura delle braccia, i volti e gli sguardi assorbiti dal trasporto mistico, suggeriscono una solennità speciale, che incute soggezione e impone rispetto assoluto per la devozione sottesa.
Guya- La Pasionaria
lo è, ma proprio per questo trasmette la carica religiosa. E, nella mia lontananza dalle religioni - che però ritengo debbano essere rispettate - vederne una manifestazione trattata come uno spettacolo teatrale mi provocò senso di disagioGuya ha scritto:dicono, però, che è molto coinvolgente vedere danzare il sufi
Ospite- Ospite
Bessarione13 ha scritto:lo è, ma proprio per questo trasmette la carica religiosa. E, nella mia lontananza dalle religioni - che però ritengo debbano essere rispettate - vederne una manifestazione trattata come uno spettacolo teatrale mi provocò senso di disagio
sì, lo immagino.
Ma penso che nonostante tutto, e con il dovuto rispetto per le credenze religiose, sia un rito che vale la pena vedere
io non sono credente, ma i riti religiosi mi creano un certo fascino. Se, poi, è la musica che ne è parte fondamentale, mi coinvolge anche di più (emotivamente, non religiosamente)
Guya- La Pasionaria
vale certo la pena di vedere, ma lo si dovrebbe fare da uno spiraglio, in rispettoso silenzio. E magari con a fianco qualcuno in grado di farti comprendere il senso, che immancabilmente in quanto estraneo ti sfugge, dei particolari.Guya ha scritto:
sì, lo immagino.
Ma penso che nonostante tutto, e con il dovuto rispetto per le credenze religiose, sia un rito che vale la pena vedere
io non sono credente, ma i riti religiosi mi creano un certo fascino. Se, poi, è la musica che ne è parte fondamentale, mi coinvolge anche di più (emotivamente, non religiosamente)
Ospite- Ospite
Bessarione13 ha scritto:
vale certo la pena di vedere, ma lo si dovrebbe fare da uno spiraglio, in rispettoso silenzio. E magari con a fianco qualcuno in grado di farti comprendere il senso, che immancabilmente in quanto estraneo ti sfugge, dei particolari.
sì, sono d'accordo..
Guya- La Pasionaria
... non è proprio etnica-etnica... ma ha più di qualcosa a che vedere...
Amiter- Messaggi : 456
Amiter ha scritto:... non è proprio etnica-etnica... ma ha più di qualcosa a che vedere...video postato
bella Amiter !
Guya- La Pasionaria
Guya ha scritto:
bella Amiter !
eh! eh!... lo sapevo...
Amiter- Messaggi : 456
Amiter ha scritto:
eh! eh!... lo sapevo...
Guya- La Pasionaria
KORA... the breath of African Soul
Guya- La Pasionaria
Bessarione13 ha scritto:veramente bello, grazie!
è un piacere ! :wub:
Guya- La Pasionaria
musica gitana, con Goran Bregovic - un autore che, per altro, mi piace molto
Guya- La Pasionaria
Naseer Shamma è nato nel 1963 a Kut, una cittadina sul fiume Tigri in Irak. E' uno dei più apprezzati virtuosi di ud: il suo talento, oltre alle sue doti naturali, è frutto di una scuola artistica che ha rinnovato l’estetica musicale araba, restituendo ruolo e prestigio allo strumento che rappresenta un simbolico ponte sonoro tra Europa e Islam
Guya- La Pasionaria
Toumani, griot e maestro della kora, nato nel 1960 a Bamako, è musicista affermato e popolare a livello internazionale, anche grazie a collaborazioni di alto profilo ed estremamente significative perché capaci di battere strade diverse.
Figlio d’arte - il padre Sidiki Diabate è stato un leggendario solista della kora, la madre Nenè Koita una celebrata cantante - è l’ultimo discendente di una famiglia che ha fatto nei secoli la storia musicale del Mali
Guya- La Pasionaria
Turchia
Guya- La Pasionaria
Questa è per smaltire un po' di calorie in eccesso.
Condor- Messaggi : 132
Qualcosa di riposante, dopo essersi scatenati con i balli di Condor :laugh:
Ospite- Ospite
Sona Jobarteh proviene da una lunga tradizione dell'Africa occidentale di Griot e suonatori di kora, suo nonno era il maestro Griot Amadu Bansang Jobarteh
Guya- La Pasionaria
In onore della mia amica Pantera.
cireno- Messaggi : 1510
Guya- La Pasionaria
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Musica per..
» Musica italiana
» Musica dagli amici
» Ecco qua, ROM, parliamo di musica
» Musica dalla natura