Airbus una ipotesi inquitante
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 2
Pagina 1 di 1
Airbus una ipotesi inquitante
E' interessante questo articolo de La Stampa che ci spiega i protocolli di accesso alla cabina di pilotaggio e le contro mosse per per impedirlo. In pratica se si vuole entrare in una cabina di pilotaggio protetta da porta blindata occorre conoscere i codici, e dall'interno della cabina, si può impedire che quei codici abbiano effetto, per impedire che chi li avesse comunicati sotto minaccia delle armi faccia aprire la porta.
Se un pilota, come si ventila, era fuori e non è riuscito ad entrare, allora significa che chi era dentro la cabina di pilotaggio ha voluto impedirglielo. Se non fosse stato in gradi di impedirglielo perché svenuto per un malore, i codici avrebbero consentito l'apertura.
Ne devo dedurre che per qualche ragione, il pilota ai comandi dell'aereo abbia voluto suicidarsi.
http://www.lastampa.it/2015/03/26/esteri/porte-blindate-e-codici-per-i-piloti-ma-le-procedure-vengono-violate-4bAtDQj6nCXowRtloygRjN/pagina.html
Salvo che... con il pilota fuori uso e l'aereo in picchiata...non funzionasse il dispositivo di apertura della porta... E' irragionevole, ma possibile!
einrix- Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 82
Località : Bergamo e Rimini
Re: Airbus una ipotesi inquitante
ad ogni modo, si tenga conto anche di queste raccomandazioni.
26/03/2015 10:30
Airbus, Berlino: "No a speculazioni"
Il ministro dell'Interno tedesco de
Maiziere ha chiesto di non speculare
sulle cause del disastro dell'A320 Ger-
manwings, dopo lo scoop del New York
Times, secondo cui uno dei piloti era
rimasto fuori dalla cabina. "Nell'inte-
resse di tutti, nessuna speculazione è
utile, tanto meno quelle basate su
possibili dati parziali", ha avvertito.
Analogo invito dal direttore del Bea,
Ente francese sicurezza di volo: "Quel-
lo che si sente va interpretato e ana-
lizzato coerentemente con gli altri da-
ti" della 2a scatola nera, non trovata.
Anche se resta comunque sempre difficile stabilire un'unica verità - aldilà della difficoltà in sé, quando vi siano interessi di vario genere a tenerla nascosta. Basta vedere cosa è successo con Itavia, o con l'aereo precipitato in Ucraina e in tanti altri casi, per capire che la verità è una chimera.
26/03/2015 10:30
Airbus, Berlino: "No a speculazioni"
Il ministro dell'Interno tedesco de
Maiziere ha chiesto di non speculare
sulle cause del disastro dell'A320 Ger-
manwings, dopo lo scoop del New York
Times, secondo cui uno dei piloti era
rimasto fuori dalla cabina. "Nell'inte-
resse di tutti, nessuna speculazione è
utile, tanto meno quelle basate su
possibili dati parziali", ha avvertito.
Analogo invito dal direttore del Bea,
Ente francese sicurezza di volo: "Quel-
lo che si sente va interpretato e ana-
lizzato coerentemente con gli altri da-
ti" della 2a scatola nera, non trovata.
Anche se resta comunque sempre difficile stabilire un'unica verità - aldilà della difficoltà in sé, quando vi siano interessi di vario genere a tenerla nascosta. Basta vedere cosa è successo con Itavia, o con l'aereo precipitato in Ucraina e in tanti altri casi, per capire che la verità è una chimera.
einrix- Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 82
Località : Bergamo e Rimini
Re: Airbus una ipotesi inquitante
E questa dovrebbe essere la conferma definitiva: Il copilota ha puntato verso le montagne per schiantarsi insieme a tutti i passeggeri. Chissà quali saranno le ragioni che lo hanno determinato a quella decisione definitiva e crudele, visto che coinvolgeva altre 150 persone inconsapevoli ed innocenti.
Certo è che a vivere in questo mondo se ne sentono e se ne vedono proprio di tutti i colori, e non ci rendiamo neppure conto del perché!
26/03/2015 12:55
Copilota al comando, voleva lo schianto
Secondo la registrazione della scatola
aerea, "il copilota è rimasto solo al
comando dell'aereo e ha azionato "vo-
lontariamente" la discesa del velivolo.
Lo afferma il procuratore di Marsiglia
Robin, nella conferenza stampa sul di-
sastro aereo dell'Airbus 320 della Ger-
manwings in Francia.
Stando ai dati recuperati, al momento
dell'impatto il copilota era vivo e
aveva "la volontà deliberata" di fare
precipitare l'aereo.Prima dello schian-
to non c'è stato alcun "mayday".
Certo è che a vivere in questo mondo se ne sentono e se ne vedono proprio di tutti i colori, e non ci rendiamo neppure conto del perché!
26/03/2015 12:55
Copilota al comando, voleva lo schianto
Secondo la registrazione della scatola
aerea, "il copilota è rimasto solo al
comando dell'aereo e ha azionato "vo-
lontariamente" la discesa del velivolo.
Lo afferma il procuratore di Marsiglia
Robin, nella conferenza stampa sul di-
sastro aereo dell'Airbus 320 della Ger-
manwings in Francia.
Stando ai dati recuperati, al momento
dell'impatto il copilota era vivo e
aveva "la volontà deliberata" di fare
precipitare l'aereo.Prima dello schian-
to non c'è stato alcun "mayday".
einrix- Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 82
Località : Bergamo e Rimini
Re: Airbus una ipotesi inquitante
Andreas Guenter Lubitz
Le notizie dei giornali parlano di "depressione". Un segnale debole di qualche tempo fa, che sottovalutato, ha prodotto questo disastro. Non è facile capire per tempo certe situazioni, ed è inutile accanirsi con chi non c'è più e neppure con chi non si è accorto di quello stato dell'animo, che non sempre è riconoscibile in tutta la sua gravità. Se fossimo macchine, forse sarebbe più facile, ma ancora non è così.
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/26/news/copilota_andreas_gunter_lubitz-110527716/?ref=HRER3-1
http://www.lastampa.it/2015/03/26/esteri/i-controlli-sulla-salute-mentale-dei-piloti-solo-se-sono-gi-emersi-dei-problemi-s9CIRiXOlW1UjhoW2kLk5K/pagina.html
einrix- Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 82
Località : Bergamo e Rimini
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 2
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.