AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un caro saluto a tutti

+2
Guya
Bastiano.B.Bucci
6 partecipanti

Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Un caro saluto a tutti

Messaggio Da Bastiano.B.Bucci Ven 03 Mag 2013, 09:19

Cari amici,

Un paio di righe per prendere commiato e spiegare...

Intanto preciso che questo post viene messo sia qui che nell'altro forum, dove appunto sono i miei amici di tastiera.
I motivi per cui si abbandona un posto nel quale si è soggiornato con piacere ed ha consentito di scambiare molte idee ed esperienze sono molteplici, a partire dal tempo che non è mai abbastanza, per continuare con la stanchezza di partecipare a discussioni dove si ripetono continuamente vecchie diatribe che qualunque sia il motivo della contesa, vedono sempre schieramenti contrapposti che ripetono stancamente antiche litanie.
Ma soprattutto per una cosa che mi ha sempre dato e mi dà fastidio in questi spazi, comincio dall'inizio:

1) Un Forum è un luogo di libera discussione, nel quale dovrebbero trovare spazio tutte le idee, comunque espresse.

2) I post sono libera espressione individuale. La proprietà come le responsabilità che ne derivano ricadono in capo a chi li ha scritti ed a nessun altro.

3) Un Forum non è un giornale on line o un Blog, quindi a nessuno spetta il giudizio e l'eventuale censura ex ante o ex post di quanto viene scritto e divulgato.

4) Per la legge italiana, ma non solo, in un Forum non c'è alcuna responsabilità civile o penale che ricada in capo a chi ha organizzato o gestisce, in qualunque modo, quello spazio di discussione. Sarebbe comica che si considerasse Zuckerberg responsabile di tutte le cazzate che vengono scritte su FB o dei veri e propri reati che vengono lì perpetrati.

5) Quindi è assurdo che debbano esistere figure che, in base al proprio insindacabile giudizio, novelli deus ex machina del forum, debbano decidere dove vada ubicato un post, se vada modificato, censurato in tutto o in parte, senza chiedere alcun permesso all'autore e quindi unico proprietario e responsabile di quanto scritto.
Non solo, e qui siamo davvero alla comica finale, addirittura possono erogare sanzioni, sempre a proprio insindacabile giudizio, che possano limitare in modo temporaneo o definitivo la partecipazione di qualche forumista.

6) E' pur vero che dal comportamento di qualcuno la comunità potrebbe essere danneggiata, ad esempio a causa della chiusura dello spazio da parte dell'autorità giudiziaria, ma si tratta di comportamenti estremi che potrebbero essere rapidamente individuati ed avere una sanzione generale che non mancherebbe sicuramente. Inoltre anche la chiusura dello spazio sarebbe relativa perché potrebbe essere ricostituito immantinente con l'esclusione del reprobo. Ma si sta davvero parlando di casi limite come anche casi di chi disturbasse il normale corso delle discussioni in modo incontrollabile. In quel caso, come in ogni comunità la sanzione sarebbe collettiva e condivisa. Altrimenti sono scelte basate su giudizi di valore di qualcuno e questo contraddice lo spirito stesso del forum.


Debbo dire che in tutti questi anni sono stato fortunato e non ho mai avuto episodi di censura significativi, tranne una volta con l'ottimo Erasmus, che però mi precisò che lo spazio che gestisce su S.F. è stato fin dagli inizi e per accordi precisi, considerato alla stregua di un suo blog privato, per cui nulla quaestio.

Ora però questo stato di cose che peraltro si ripete in maniera preoccupante mi sta profondamente disturbando. Uno spazio non libero, dove qualcuno a mia insaputa decide i miei limiti, non potendone godere di benefici come Scaiola, mi va stretto.

E' il motivo per cui abbandono questi spazi, mi spiace di non poter godere dell'ottima compagnia di molti che ho conosciuto qui, ma penso che di tanto in tanto tornerò ad affacciarmi, per leggere cose di particolare interesse, e so già da ora (certo se nessuno mi bannerà) che qualche commento mi scapperà...

Auguro un buon proseguimento a tutti quelli che rimangono

Karragna/Bastiano
Bastiano.B.Bucci
Bastiano.B.Bucci

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da Guya Ven 03 Mag 2013, 10:08

mi spiace Karragna ! ma non posso non comprendere
Grazie per tutte le ore passate insieme e per tutte le litigate fatte :wub:

Spero solo che un giorno tu possa rientrare nella tua decisione perchè capisci che forse non è così come hai pensato all'inzio.
Un bacio
:marghe:
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da Adam Ven 03 Mag 2013, 10:59

Grazie della compagnia virtuale della quale abbiamo goduto, e grazie degli auguri di buon proseguimento. Faremo in modo che questo avvenga in modo da acquisire un appeal che spero presto ti possa attrarre e convincerti che stare con noi, non è poi così male.
Auguri anche a te per i tuo futuro prossimo e remoto.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da Shaka_Zulu Ven 03 Mag 2013, 20:45

KK alias Bx3 è un amico ed un utente che qualunque forum vorrebbe, se ha scelto così avrà i suoi motivi.
Mi auguro che si rilassi, che riprenda il suo tempo e che così possa tornare perchè è quello che spero.

In ogni caso lo conosciamo via FB e quindi non ci perdiamo di vista ed è questo quel che conta.
Ciao amico mio :)
Shaka_Zulu
Shaka_Zulu

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da VERCINGETORIGE Mer 08 Mag 2013, 06:08

Bastiano.B.Bucci ha scritto:.....6) E' pur vero che dal comportamento di qualcuno la comunità potrebbe essere danneggiata, ad esempio a causa della chiusura dello spazio da parte dell'autorità giudiziaria, ma si tratta di comportamenti estremi che potrebbero essere rapidamente individuati ed avere una sanzione generale che non mancherebbe sicuramente. Inoltre anche la chiusura dello spazio sarebbe relativa perché potrebbe essere ricostituito immantinente con l'esclusione del reprobo. Ma si sta davvero parlando di casi limite come anche casi di chi disturbasse il normale corso delle discussioni in modo incontrollabile. In quel caso, come in ogni comunità la sanzione sarebbe collettiva e condivisa. Altrimenti sono scelte basate su giudizi di valore di qualcuno e questo contraddice lo spirito stesso del forum. ........
Il Regolamento vale quasi unicamente per queste situazioni, che - in altri forum - non sono o non sono state di certo rarità, ma talvolta eventi sistematici. Lo spostamento (si badi bene, non l'eliminazione) di 3d polemici, come è avvenuto per quanto riguarda Montalbano e i riferimenti a Sf, sono un modo per evitare che brighe d'altra origine si ripropongano tali e quali in questo spazio vergine. Il richiamo all'automoderazione viene ben prima del regolamento. E se ci fosse automoderazione in tutti noi, non ci sarebbe bisogno di alcun regolamento.

VERCINGETORIGE

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da il Monitore Mer 05 Giu 2013, 16:01

.
il Monitore
il Monitore

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Un caro saluto a tutti Empty Re: Un caro saluto a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.