Tessa mi provoca ...
+6
Condor
Arzak
Rom
Adam
cireno
Erasmus
10 partecipanti
AreaForum :: Nuvole barocche :: 3
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Tessa mi provoca ...
Arzak ha scritto:Se non fosso convinto che l'amico cireno scherza fingendo di ignorare l'etimo Padus dovrei inorridire come fa Erasmus davanti alla mia topica.
Che poi si riduce all'invenzione dell'aggettivo "sostantivizzato", di cui non viene rilevata l'origine crozziana evidenziata dal riferimento alla maroniana Padania. Stupisce però il fatto che non si ricordi che tale toponimo veniva già usato come alternativa alla nebbiosa "valpadana" ben prima della nascita del movimento legaiolo (e spero non mi si contesti ora questo appropriato aggettivo).
Circa le altre due sanguinose accuse rivoltemi faccio garbatamente notare che prima mi si canzona parlando di fantomatici "aggettivi sostantivati", fra l'altro riportando esempi divergenti dal famoso clamantis, poi se ne ammette l'esistenza citando fra questi proprio i termini aggettivo e sostantivo.
Circa il fatto che la mia frase ciapa su e porta a cà non riportasse la u lombarda e magari un discutibile apostrofo al posto dell'aggettivo, posso far ammenda adducendo come motivo la pigrizia di ricercare il simbolino Ascii corrispondente, e l'idiotismo per cui l'accento viene usato dal volgo anche in caso di monosillabi non equivoci, costume che in questo sito vedo assai diffuso.
Aggiungo che credo di essere uno dei pochi esseri viventi, oltre al dotto Erasmus, ad aver letto per intero l'Elogio della follia, e di non averne tratta l'idea di un fiero intellettuale, ma quello di un uomo colto ma giustamente preoccupato, come ricordi, della censura ecclesiastica, mostrandosi così, ai nostri occhi, un personaggio po' codino...
No, l'ho letto anch'io il libricino di Erasmo da Rotterdam. E lo ha letto, almeno così ha detto, anche Berlusconi.
Padus, hai scritto? Quindi Padusania......
cireno- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 124
Località : Milano
Re: Tessa mi provoca ...
tessa ha scritto:Davvero Rik i romani e gli ebrei non navigavano? ma che dici?i Romani avevano conquistato il mondo e gli Ebrei fuggivano sempre per qualche diaspora.
L'origene di amare e' indoeuropea, ma teniamo conto che dal sanscrito e' derivata la radice hb usata in ambito cananaico e da qui haba ,hava, cioe' amare in latino e italiano, aheb(amore, love) habim (amorazzi)...
,
beh, ma noi dobbiamo pensare al quando e al come.
i romani hanno iniziato a navigare ai tempi delle guerre cartaginesi, e non per commercio ma per guerra: quindi pochi contatti con altri popoli, per lo meno dal punto di vista commerciale e cognitivo. ma ai tempi di fabio massimo esisteva giàil verbo amare?
e la diaspora ebraica inizia nel primo secolo dopo cristo, quando di gerusalemme non rimane pietra su pietra, in seguito alla conquista dell'imperatore tito.
in quel momento sono sicuro che il verbo amare in latino esiste già.
diverso era il viaggiar per mare di greci e fenici: commercio e quindi conoscenza, avventura, scambio.
rikkitikkitavi- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 105
Re: Tessa mi provoca ...
La mia trisavola, della campagna pavese, sosteneva: "Sotto al Po, Africa".
Per vendetta, mia bisnonna sposò un genovese.
Per vendetta, mia bisnonna sposò un genovese.
flaviomob- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 16.07.13
Pagina 2 di 2 • 1, 2
AreaForum :: Nuvole barocche :: 3
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.