Figure sulla spiaggia - Picasso
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
:: La Pinacoteca di AF
Pagina 1 di 1
Figure sulla spiaggia - Picasso
Un'opera che molti anni fa mi ha colpito è questa: Figure sulla spiaggia di Picasso, vista al museo Peggy Guggenheim di Venezia.
Non c'è surrealismo che tenga, la poesia è poesia perché ci porta a riflettere poeticamente di fronte ad un quadro simile. Questo è davvero un quadro che amo. Non amo la Gioconda, per esempio, seppure sia un quadro perfetto. Nelle figure sulla spiaggia mi ci ritrovo, mi rivedo insieme alle persone che amo, nei posti che amo; riesco a capire, mentre di fronte alla Gioconda c'è come una lastra di ghiaccio che mi mette soggezione, tanto da spingermi, per difesa, all'indifferenza.
Non c'è surrealismo che tenga, la poesia è poesia perché ci porta a riflettere poeticamente di fronte ad un quadro simile. Questo è davvero un quadro che amo. Non amo la Gioconda, per esempio, seppure sia un quadro perfetto. Nelle figure sulla spiaggia mi ci ritrovo, mi rivedo insieme alle persone che amo, nei posti che amo; riesco a capire, mentre di fronte alla Gioconda c'è come una lastra di ghiaccio che mi mette soggezione, tanto da spingermi, per difesa, all'indifferenza.
einrix- Messaggi : 10607
Argomenti simili
» Pressione sulla magistratura?
» Ancora sulla definizione di sinistra
» Relazioni sindacali: svolta storica
» [DOCUMENTI] Decreto del FARE - Si taglia, si, ma sulla sicurezza di chi lavora
» Ancora sulla definizione di sinistra
» Relazioni sindacali: svolta storica
» [DOCUMENTI] Decreto del FARE - Si taglia, si, ma sulla sicurezza di chi lavora
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
:: La Pinacoteca di AF
Pagina 1 di 1