AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

+13
Tarzan
trasferta
Amiter
Adam
Shaka_Zulu
cireno
Vanni Sandro
cciappas
Montalbano
Vargas
freg53
rikkitikkitavi
Guya
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 10:50

Vanni Sandro ha scritto:
Gli elettori che non sono andati a votare hanno fatto una libera e consapevole scelta.
Nessuno li ha obbligati a stare a casa.

Se, come penso, sono gli elettori che, per scelta, non si occupano minimamente di politica, hanno fatto la scelta giusta.

Altro tipo di analisi è perchè così tanti cittadini fanno i cazzi loro (o pensano di farli in questo modo). Nessun partito, su questo, è esente da critica.

rimane il fatto che ognuno è libero (conosci la parola, sì ?) di decidere se andare o meno a votare. Quindi, scegliere se avvalersi o meno del diritto (pure questa parolina la conosci ?) di voto
Ti parrà strano ma pure il non voto è libertà... e libertà, si sà, non è star sopra un albero, ma partecipazione. Partecipazione è anche decidere di non votare chi si ritiene non rappresenti i propri diritti...
Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 3819238523
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 10:59

Vanni Sandro ha scritto:
Ho fatto un ragionamento politico che puoi non condivedere, ma non ho mai proposto una cazzata del genere. Soprattutto non voglio vietare niente a nessuno.

Ripeto una semplice costatazione. Se il 50% degli elettori italiani se ne sbatte della politica e vota a caso guardando la pubblicità, con la stessa logica con cui compra una saponetta anzichè un'altra, non è una grande perdita per la democrazia.

Se siamo in tre su un'auto e dobbiamo raggiungere una meta, io posso indicare un percorso e tu un'altro (sulla base di valutazioni sulla lunghezza della strada, sul traffico, sulle condizioni del manto stradale, sui limiti di velocità, sul numero degli incroci o la difficoltà del percorso, sulle condizioni del mezzo, sulla benzina a disposizione, sulle condidioni meteoe di mille altre variabili), non mi sembra saggio che a decidere sia il terzo compagno che non ha la minima idea di dove siamo e di dove sia la meta da raggiungere.

Gran parte dell'elettorato italiano, infatti, è purtroppo composto da questo tipo di cittadini.
Ed è su questo tipo di elettorato che tutti i partiti si sono mossi fino ad oggi con la logica del Marcheting, dicendo loro ciò che li gratificava, ovvero prendendoli per il culo.

Se, come credo, è questa parte di elettorato che non va più ai seggi, i partiti dovranno rinconquistarli uno ad uno, questa volta facendo finalmente cultura politica.


Non si capisce allora il perché 2 anni fa si è preteso di andare a votare un referendum sull'energia nucleare che è un argomento dove non ci capisce nulla quasi nessuno in quanto piuttosto tecnico e complesso... e oltretutto senza nemmeno sapere che vi hanno fatto votare esattamente il contrario di ciò che avete votato... perché nella maggior parte dei casi non ci si è degnato nemmeno di leggere i quesiti...
Puoi stare tranquillo che chi aveva una minima conoscenza di quel problema, e si era quanto meno degnato di leggere (e soprattutto CAPIRE... perché leggere non basta) il quesito, quel referendom non l'ha votato!

Allo stesso modo... se ci rifletti un attimo... se un partito qualche anno fa prendeva 12 milioni di voti, e ora ha dimezzato il consenso... secondo te chi è che ha smesso di votarlo... chi seguita ad ascoltare la pubblicità o chi cerca di informarsi?


Ultima modifica di Amiter il Lun 10 Giu 2013, 11:02 - modificato 1 volta.
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:00

Guya ha scritto:

rimane il fatto che ognuno è libero (conosci la parola, sì ?) di decidere se andare o meno a votare. Quindi, scegliere se avvalersi o meno del diritto (pure questa parolina la conosci ?) di voto
Ti parrà strano ma pure il non voto è libertà... e libertà, si sà, non è star sopra un albero, ma partecipazione. Partecipazione è anche decidere di non votare chi si ritiene non rappresenti i propri diritti...
Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 3819238523
Perfetto. E' quello che ho appena sostenuto.
Il non voto è una libera scelta e non è affatto un danno per la democrazia. Anzi.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da freg53 Lun 10 Giu 2013, 11:01

in sicilia si continua a votare.Mi interessa il risultato del comune di Trecastagni dove ieri ha già votato il 56 per cento dell'elettorato.la percentuale definitiva sarà del 70 per cento.
freg53
freg53

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 75
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:10

Amiter ha scritto:


Non si capisce allora il perché 2 anni fa si è preteso di andare a votare un referendum sull'energia nucleare che è un argomento dove non ci capisce nulla quasi nessuno in quanto piuttosto tecnico e complesso... e oltretutto senza nemmeno sapere che vi hanno fatto
votare esattamente il contrario di ciò che avete votato... perché nella maggior parte dei casi non ci si è degnato nemmeno di leggere i quesiti...
Puoi stare tranquillo che chi aveva una minima conoscenza di quel problema, e si era quanto meno degnato di leggere (e soprattutto CAPIRE... perché leggere non basta) il quesito, quel referendom non l'ha votato!

Allo stesso modo... se ci rifletti un attimo... se un partito qualche anno fa prendeva 12 milioni di voti, e ora ha dimezzato il consenso... secondo te chi è che ha smesso di votarlo... chi seguita ad ascoltare la pubblicità o chi cerca di informarsi?

La condizione che tu indichi non esiste, perchè TUTTI i partiti hanno perso consensi in termini di valore assoluto.

Chi segue la politica vota. Può cambiare partito ma vota, fatte salve naturalmente le eccezioni che sempre ci sono.
Ma quando milioni di cittadini di tutti i partiti, non vanno alle urne perchè sono delusi dalle promesse mancate, ci troviamo di frone all'albero di mele scosso.
Per me è un buon punto di partenza.

I referendum sono un'altra cosa, perchè il non voto può essere una scelta ragionata e tesa a modificare il risultato ed incidere sulla scelta. (quorum)

Nelle elezioni politiche e amministrative, il non voto è un voto di indifferenza, perchè non incide in nulla. Lascia che a decidere il suo futuro sia chi va a votare.


Ultima modifica di Vanni Sandro il Lun 10 Giu 2013, 11:12 - modificato 1 volta.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 11:11

... cmq mi pare che, come spesso accade, si affrontino i problemi al contrario...
Come al solito si colpevolizza l'ignoranza della gente ma si sorvola su quella della maggior parte dei politici... che pure loro sono "gente"!... basti ricordare agli sputtanamenti di Sabrina Nobile delle Iene...
Infatti l'esame lo farei fare proprio ai politici, altroché... che anche andare ad amministrare un piccolo comune non è affatto una cosa banale...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 11:16

Vanni Sandro ha scritto:

La condizione che tu indichi non esiste, perchè TUTTI i partiti hanno perso consensi in termini di valore assoluto.

Chi segue la politica vota. Può cambiare partito ma vota, fatte salve naturalmente le eccezioni che sempre ci sono.
Ma quando milioni di cittadini di tutti i partiti, non vanno alle urne perchè sono delusi dalle promesse mancate, ci troviamo di frone all'albero di mele scosso.
Per me è un buon punto di partenza.

I referendum sono un'altra cosa, perchè il non voto può essere una scelta ragionata e tesa a modificare il risultato ed incidere sulla scelta. (quorum)

Nelle elezioni politiche e amministrative, il non voto è un voto di indifferenza, perchè non incide in nulla. Lascia che a decidere il suo futuro sia chi va a votare.

rimane il fatto che nei referendum i partiti giocano una bella partita sull'ignoranza della gente, lasciando, sì, che voti di pancia, come appunto fu quello sul nucleare (io scelsi di non votare quel quesito, proprio perchè mi informai oltre a cercare di comprendere il quesito stesso) e, in ultimo, quello di Bologna sulla questione pubblica

E nelle elezioni politiche il non voto, non è affatto indifferenza ma un chiaro segno di protesta

Provare a mettersi in discussione, di tanto in tanto, non guasterebbe affatto, che la colpa non è sempre degli altri
:readpaper:
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:20

Amiter ha scritto:... cmq mi pare che, come spesso accade, si affrontino i problemi al contrario...
Come al solito si colpevolizza l'ignoranza della gente ma si sorvola su quella della maggior parte dei politici... che pure loro sono "gente"!... basti ricordare agli sputtanamenti di Sabrina Nobile delle Iene...
Infatti l'esame lo farei fare proprio ai politici, altroché... che anche andare ad amministrare un piccolo comune non è affatto una cosa banale...
Certo, ma per valutare i politici che non sono all'altezza di amministrare anche un piccolo comune, un minimo di conoscenza ci vuole.
E non stò parlando di ignoranza in senso negativo, ma di disinterese verso la politica di gran parte dei cittadini.

Colpa della politica è stata quella di non aver fatto cultura politica per motivare gli indifferenti, ma di aver cavalcato e approfittato della loro ignoranza.
Ripeto, se ora dovranno partire da capo perchè il raggiro non basta più, è una buona cosa per la democrazia.

Tra un voto non consapevole, dato così, tanto per dare, e il non voto, è preferibile il secondo.
Ma, ripeto, è solo una mia convinzione personale.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 11:22

Vanni Sandro ha scritto: [...] cultura politica [..] ma di aver cavalcato e approfittato della loro ignoranza.. [..]

uh ? e di nuovo di cultura parli ?
ma no dai... che se ne fa la gIente della cultura ? ..rischierebbe di capire i problemi...


Ultima modifica di Guya il Lun 10 Giu 2013, 11:24 - modificato 1 volta.
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 11:23

Vanni Sandro ha scritto:La condizione che tu indichi non esiste, perchè TUTTI i partiti hanno perso consensi in termini di valore assoluto.

Chi segue la politica vota. Può cambiare partito ma vota, fatte salve naturalmente le eccezioni che sempre ci sono.
Ma quando milioni di cittadini di tutti i partiti, non vanno alle urne perchè sono delusi dalle promesse mancate, ci troviamo di frone all'albero di mele scosso.
Per me è un buon punto di partenza.

I referendum sono un'altra cosa, perchè il non voto può essere una scelta ragionata e tesa a modificare il risultato ed incidere sulla scelta. (quorum)

Nelle elezioni politiche e amministrative, il non voto è un voto di indifferenza, perchè non incide in nulla. Lascia che a decidere il suo futuro sia chi va a votare.

... sarà pure indifferenza, ma non implica necessariamente che chi non vota è uno che non segue... poi non so... non ho mai fatto un'indagine statistica su questo...
Ti posso dire, però, che spesso sono rimasto sorpreso da persone che credevo non sapessero nulla... nello scoprire che invece erano molto preparate... perché vedi... non tutti passano la giornata ad assillare il prossimo sulle proprie convinzioni politiche e su quanto siano disastrose quelle degli altri... cosa, in effetti, generalmente non vera... esistono solo posizioni diverse...

Passare le giornate a dire che Alemanno in 5 anni ha distrutto Roma, e poco importa di quelli che sono stati i 40 anni precedenti di governi di sinistra, è il genere di chi è fazioso... E DI CHI CONTINUA A VOTARE!
Ma non sono questi gli argomenti di chi non è ignorante...


... ho scritto un po' di corsa perché vado di prescia... spero si sia capito...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Tarzan Lun 10 Giu 2013, 11:26

OGNI VOLTA CHE SI VOTA, AL SORGERE DEL SOLE, UN GIORNALISTA SI SVEGLIA E SA CHE DEVE CORRERE IN REDAZIONE A TRAPANARE I COGLIONI DEI LETTORI CON LA MENATA DELL'ASTENSIONISMO

:readpaper: :cami:
Tarzan
Tarzan

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 81
Località : Pesaro - Aosta

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:27

Guya ha scritto:
rimane il fatto che nei referendum i partiti giocano una bella partita sull'ignoranza della gente, lasciando, sì, che voti di pancia, come appunto fu quello sul nucleare (io scelsi di non votare quel quesito, proprio perchè mi informai oltre a cercare di comprendere il quesito stesso) e, in ultimo, quello di Bologna sulla questione pubblica

E nelle elezioni politiche il non voto, non è affatto indifferenza ma un chiaro segno di protesta

Provare a mettersi in discussione, di tanto in tanto, non guasterebbe affatto, che la colpa non è sempre degli altri
Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 2533824379
Stiamo dicendo le stesse cose.
I partiti hanno sfruttato l'ignoranza e il disinteresse di parte dei cittadini per cercare consenso a buon mercato. Nei referendum come nelle politiche.
Ora dovranno faticare un pò di più per recuperare i voti che hanno perso (mi riferisco a tutti i partiti), perchè non credo basti più lo slogan facile. Spero anche che questa astensione segni ll'inizio della fine del populismo.

Quanto al non voto politico di protesta a me fa sorridere. Equivale a dire: fate come vi pare!
Non mi sembra molto incisivo per cambiare, ma molto autolesionistico.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:32

Guya ha scritto:

uh ? e di nuovo di cultura parli ?
ma no dai... che se ne fa la gIente della cultura ? ..rischierebbe di capire i problemi...
Certo che parlo di cultura politica, perchè senza di essa non ci sarà il cambiamento.
Se i partiti non fanno più cultura politica, i cittadini faranno gli autodidatti...

A me sembra che il non voto rappresenti il disincanto. Per questo non lo ritengo negativo. Ora , chi si è rotto i coglioni e vuole cambiare, non ha che da romboccarsi le maniche!
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Vanni Sandro Lun 10 Giu 2013, 11:40

Amiter ha scritto:

... sarà pure indifferenza, ma non implica necessariamente che chi non vota è uno che non segue... poi non so... non ho mai fatto un'indagine statistica su questo...
Ti posso dire, però, che spesso sono rimasto sorpreso da persone che credevo non sapessero nulla... nello scoprire che invece erano molto preparate... perché vedi... non tutti passano la giornata ad assillare il prossimo sulle proprie convinzioni politiche e su quanto siano disastrose quelle degli altri... cosa, in effetti, generalmente non vera... esistono solo posizioni diverse...

Passare le giornate a dire che Alemanno in 5 anni ha distrutto Roma, e poco importa di quelli che sono stati i 40 anni precedenti di governi di sinistra, è il genere di chi è fazioso... E DI CHI CONTINUA A VOTARE!
Ma non sono questi gli argomenti di chi non è ignorante...


... ho scritto un po' di corsa perché vado di prescia... spero si sia capito...
Chi non vota delega gli altri a fare le scelte in suo nome.
La questione sta tutta lì.
Non è vero che Alemanno ha amministrato Roma come chi lo ha preceduto. Sostenerlo ha poco senso perchè non avrebbe potuto farlo neppure volendolo.

Chi si astiene può pensarla anche così, ma chi va a votare evidentemente non lo pensa, quindi è giusto che a decidere siano questi ultimi e non i primi. Se chi pensa che tutti sono uguali va a votare e vota a caso, altera il voto, quindi è bene che stia a casa.

Ripeto, altra cosa è la responsabilità dei partiti che preferiscono lasciarli perdere, prima che motivarli.
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Montalbano Lun 10 Giu 2013, 11:42

rikkitikkitavi ha scritto:in effetti, però, non sarebbe una cattiva idea escludere dal voto tutti i consumatori di retequattro
Ma no, basta disintossicarli in qualche gulag emiliano, a furia di gnocca e piadine...

Montalbano

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Montalbano Lun 10 Giu 2013, 11:44

freg53 ha scritto:in sicilia si continua a votare.Mi interessa il risultato del comune di Trecastagni dove ieri ha già votato il 56 per cento dell'elettorato.la percentuale definitiva sarà del 70 per cento.
Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 292285641 Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 292285641 Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 292285641

Emmeicojoni...

A me interessa molto il voto di Tarano in Sabina, è lì che si vedrà chi ha vinto o perso in questa tornata elettorale...

Montalbano

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Montalbano Lun 10 Giu 2013, 11:45

Amiter ha scritto:... cmq mi pare che, come spesso accade, si affrontino i problemi al contrario...
Infatti l'esame lo farei fare proprio ai politici, altroché... che anche andare ad amministrare un piccolo comune non è affatto una cosa banale...
Anzi, lì giustamente trovi pure quello ti pija, giustamente, a schiaffoni...

Montalbano

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Montalbano Lun 10 Giu 2013, 11:57

Amiter ha scritto:

Passare le giornate a dire che Alemanno in 5 anni ha distrutto Roma, e poco importa di quelli che sono stati i 40 anni precedenti di governi di sinistra, è il genere di chi è fazioso... E DI CHI CONTINUA A VOTARE!
Secondo me, l'unico sindaco decente degli ultimi 40 anni, da Petroselli in poi, è stato Rutelli, che almeno nel primo mandato ha gestito bene l'Anno Santo, per poi rovinare tutto con la storia della Centrale del Latte, insieme alla sua degna sodale Lanzillotta. Ari Magno è stato addirittura peggio di Sveltoni, roba da record del mondo e giustamente i pochi che hanno deciso di buttare il proprio tempo per votare lo hanno mandato a cagare (almeno si spera). Marino lo vedremo, spero solo che non esordisca ricordando che c'è il buco da 12 miliardi o giù di lì, perchè a quel punto sarebbe meglio il commissariamento...

Montalbano

Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da rikkitikkitavi Lun 10 Giu 2013, 12:11

Non è che conosca bene la situazione di roma, ma non ci sono stati solo sindaci di sinistra per i 40 anni precedenti ad alé magno. Mi sembrava di ricordare qualcosa, e ho controllato: fino al 76 sindaco è stato il democristiano darida. Dall’85 al 93 sindaci del caf: prima signorello, poi giubilo, entrambi andreottiani, e dulcis in fundo il “socialista” franco carraro.

Tutto quello che volete, ma questi di sinistra proprio no.
rikkitikkitavi
rikkitikkitavi

Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 104

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 12:39

rikkitikkitavi ha scritto:Non è che conosca bene la situazione di roma, ma non ci sono stati solo sindaci di sinistra per i 40 anni precedenti ad alé magno. Mi sembrava di ricordare qualcosa, e ho controllato: fino al 76 sindaco è stato il democristiano darida. Dall’85 al 93 sindaci del caf: prima signorello, poi giubilo, entrambi andreottiani, e dulcis in fundo il “socialista” franco carraro.

Tutto quello che volete, ma questi di sinistra proprio no.

... be', sì... forse ho calcato un po' la mano...
Diciamo che più che altro a Roma la svolta a sinistra c'è stata da Argan in poi...
Ad ogni modo non c'era ancora il sistema elettorale attuale... il Sindaco non lo eleggevano i cittadini e le giunte erano molto una faccenda di compromesso più che rappresentanti una precisa fazione...

Però, almeno... che prima di Alemanno ci siano state ben 4 giunte di sinistra, questo si può dire... che tutti i mali li abbia prodotti Alemanno mi pare un po' esagerato...

... forse comincio a capire perché l'hanno fatto vincere... Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 2035563755

Perché a Roma un Sindaco di destra non avrebbe mai potuto vincere... anche se Roma non è certo Torino (unica città in Italia dove ci fu un ballottaggio del tipo Novelli/Castellani)... basti ricordare quanti voti prese Fini nel '93...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 12:44

Vanni Sandro ha scritto:Non è vero che Alemanno ha amministrato Roma come chi lo ha preceduto.
No, infatti... c'è chi ha fatto di peggio...


Montalbano ha scritto:Secondo me, l'unico sindaco decente degli ultimi 40 anni, da Petroselli in poi, è stato Rutelli, che almeno nel primo mandato ha gestito bene l'Anno Santo, per poi rovinare tutto con la storia della Centrale del Latte, insieme alla sua degna sodale Lanzillotta. Ari Magno è stato addirittura peggio di Sveltoni, roba da record del mondo e giustamente i pochi che hanno deciso di buttare il proprio tempo per votare lo hanno mandato a cagare (almeno si spera). Marino lo vedremo, spero solo che non esordisca ricordando che c'è il buco da 12 miliardi o giù di lì, perchè a quel punto sarebbe meglio il commissariamento...

... i meriti della gestione dell'Anno Santo sono soprattutto del notevole staff tecnico di cui Roma dispone... grazie anche alle Università che sono abbastanza specializzate sui problemi di logistica e di traffico, se è quello a cui ti riferisci...

Quanto al discorso Centrale del latte... basti solo quello a non farmi capire come fai a mettere Rutelli al 2° posto dopo Petroselli...
Poi se vuoi ci possiamo mettere il mitico Piano delle Certezze (minchia che bel nome, vero?... a proposito di spot pubblicitari... Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 2533824379), che se l'avesse fatto Ari Magno si sarebbe chiamato quanto meno col suo vero nome... e cioè VARIANTE...

Cmq mi paiono tutte cose abbastanza fisiologiche... e visti anche i tempi tutto sommato non credo che Roma sia stata generalmente governata in modo poi così scarso... nemmeno da Sveltoni...
Anche perché, diciamolo pure... il Sindaco di Roma... ma penso anche quello di Milano... sono più figure rappresentative, che non stanno molto sul campo, come nel caso delle città più piccole...
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da rikkitikkitavi Lun 10 Giu 2013, 12:46

come ripeto, non conosco bene la situazione di roma, ma tendenzialmente sono d'accordo con te: per quanto disgraziato sia, nessun sindaco può rovinare un comune in cinque anni.

hai dimenticato il ballotaggio cacciari/casson al comune di venezia.
rikkitikkitavi
rikkitikkitavi

Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 104

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 12:50

rikkitikkitavi ha scritto:come ripeto, non conosco bene la situazione di roma, ma tendenzialmente sono d'accordo con te: per quanto disgraziato sia, nessun sindaco può rovinare un comune in cinque anni.

hai dimenticato il ballotaggio cacciari/casson al comune di venezia.

ma anche il ballottaggio Doria/Musso di Genova
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 12:59


intanto la signora Alemanno, al secolo Isabella Rauti - un cognome una garanzia - è stata nominata da Alfano consigliere per le politiche di contrasto della violenza..




che se fa i danni che ha fatto con i consultori, siamo a posto, siamo... :readpaper:

Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 13:07

... be', in effetti Doria (un nome una garanzia Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 4211759125) sta cominciando a prendersi le sue prime pommidorate marce in faccia, o sbaglio?
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 13:12

... un'altra cosa... comincio a fare il fazioso pure io, va!?

Mi ricordo che 5 anni fa, il giorno dopo che fu eletto Ari Magno, a Roma ci furono un paio di scippi... e subito, al soliti compagni rosiconi e faziosi... "Alemanno che fa??"...

Ora che Milano è diventata peggio di Caracas... nessuno si chiede... "e Pisapippa che fa??"... oltre a fare ordinanze contro i gelati, naturalmente... Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 2533824379


Ultima modifica di Amiter il Lun 10 Giu 2013, 13:14 - modificato 1 volta.
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Guya Lun 10 Giu 2013, 13:13

Amiter ha scritto:... be', in effetti Doria (un nome una garanzia Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 4211759125) sta cominciando a prendersi le sue prime pommidorate marce in faccia, o sbaglio?


mah non lo so, sinceramente.
Il problema che si è lasciato un po' troppo andare in campagna elettorale, promettendo ciò che di fatto non poteva mantenere, perchè già deciso in istanza regionale...
(gronda ecc..)

Però occorre dire che dal punto di vista dei servizi alla persona, sta cercando con ogni mezzo di garantire il più possibile la cosa pubblica. Il chè non è male...
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da rikkitikkitavi Lun 10 Giu 2013, 13:16

oddìo, che milano sia peggio di caracas è, come dire, un'affermazione un tantino esagerata.

al momentaneo sono spariti i travoni che battevano sotto casa mia, che non è proprio una cattiva notizia.

tra le cose che ha fatto pisapia c'è stato l'annullamento del demenziale piano di governo del territorio della sciura letissia
rikkitikkitavi
rikkitikkitavi

Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 104

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 13:23

rikkitikkitavi ha scritto:oddìo, che milano sia peggio di caracas è, come dire, un'affermazione un tantino esagerata.

... un "tantino" solamente? Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 292285641
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Amiter Lun 10 Giu 2013, 13:34

Guya ha scritto:mah non lo so, sinceramente.
Il problema che si è lasciato un po' troppo andare in campagna elettorale, promettendo ciò che di fatto non poteva mantenere, perchè già deciso in istanza regionale...(gronda ecc..)

... se non le sai tu che ci abiti,
QUESTE COSE...


Però occorre dire che dal punto di vista dei servizi alla persona, sta cercando con ogni mezzo di garantire il più possibile la cosa pubblica. Il chè non è male...

... il più possibile, eh!? Insomma, per i "vostri" trovate sempre un però che li salva, eh!? Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 2533824379
Amiter
Amiter

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO - Pagina 3 Empty Re: Elezioni comunali 2013_TOPIC UNICO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.