AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fantascienza nella storia del Cinema

+3
ART
Admin
Guya
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da ART Gio 16 Mag 2013, 00:59

Inauguro la mia partecipazione a questo thread con:


Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Cartel+%281936%29+Things+to+come+1+%28La+vida+futura%29






La vita futura (Things to Come) è un film di fantascienza di William Cameron Menzies del 1936, prodotto da Alexander Korda. È liberamente tratto dal romanzo di H.G. Wells The Shape of Things to Come (1933), il quale ebbe un grado di supervisione su ogni aspetto del film,
esperienza senza precedenti per uno scrittore. Nelle locandine viene infatti indicato il titolo La vita che verrà - di H. G. Wells, con il nome del produttore indicato in piccolo.

In Italia è stato distribuito una prima volta nel 1937 dalla Mander Film e una seconda volta nel 1953, con il titolo Nel 2000 guerra o pace? (vita futura), dalla Minerva Film.

La pellicola narra una serie di eventi futuri che ripercorrono un intero secolo, dal 1936 al 2036. Tutto incomincia nello scenario immaginario di una città anglosassone (Everytown) nel 1940, allo scoppiare della seconda guerra mondiale. Un conflitto che durerà decenni, così a lungo che i sopravvissuti non saranno in grado di ricordare i motivi per i quali esso era iniziato. I bombardamenti strategici da entrambe le parti hanno completamente devastato la civiltà
umana, che è tornata in una nuova era buia dove il livello tecnologico è pari a quello medioevale, con le carcasse delle automobili trainate dai cavalli. In questo scenario scoppia un'epidemia misteriosa chiamata «La piaga errante».
Nel 1970 Everytown viene guidata da un signore della guerra locale, Rudolph, in costante guerra con il popolo delle colline e ossessionato
dall'idea di conquistare alcuni giacimenti di petrolio che potranno
produrre carburante per far nuovamente volare gli aerei fermi da tempo. Il film contiene anche una realistica descrizione del bombardamento
aereo della città di Everytown.


ART

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Guya Gio 16 Mag 2013, 06:11

ma sai ART che questo film, non l'ho mai visto ?
..mi sa che devo rimediare, sembra bello
Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 780668378
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da ART Ven 17 Mag 2013, 23:45

Se vuoi vederlo si trova facilmente sui torrent, anche in italiano. Ci sono due versioni di differenti lunghezze e con doppiaggi diversi.

ART

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Osservatore Sab 18 Mag 2013, 06:24

Sempre a proposito de "Il pianeta proibito", film entusiasmante della mia infanzia, ricordo la carina interprete, gli effetti speciali per quei tempi notevoli, il robot "Roby" che moltiplicava le bottiglie di Whiskey e una trama davvero avvincente. Impossibile identificare il Leslie Nilsen di allora. Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 780668378
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da cireno Sab 18 Mag 2013, 14:04

sI ma Guya ha scritto, più indietro, che una attrice sguazzava nuda. Io ho cercato questa "nuda" che è sempre una bella vista, ma non l'ho trovata.

1. Blade Runner (Ridley Scott, 1982)

2. Ritorno al Futuro (Robert Zemeckis, 1985)

insieme a Odissea nello spazio e a Solaris. Eppoi anche la Mosca, chi se lo ricorda? E quella serie con Mio, non ricordo i titoli.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Osservatore Sab 18 Mag 2013, 17:46

cireno ha scritto:sI ma Guya ha scritto, più indietro, che una attrice sguazzava nuda. Io ho cercato questa "nuda" che è sempre una bella vista, ma non l'ho trovata.....
Eheheh, non sei un buon osservatore. Devi andare al 1' e 20" del trailer per scorgere qualcosa..... Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 3819238523
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Vanni Sandro Mar 21 Mag 2013, 10:11

Questo per me è uno dei migliori racconti di fantascenza mai scritti. Breve, essenziale, completo, geniale.

La sentinella

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame e freddo ed era lontano 50mila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità doppia di quella cui era abituato faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica. Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato.

Era comodo per quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arriva al dunque, tocca ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai sentita nominare finché non ce lo avevano mandato.

E adesso era suolo sacro perché c'era arrivato anche il nemico. Il nemico, l'unica altra razza intelligente della Galassia... crudeli, schifosi, ripugnanti mostri. Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della Galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica. E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame, freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano di infiltrarsi e ogni avamposto era vitale. Stava all'erta, il fucile pronto.

Lontano 50mila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l'avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse più.

Il verso, la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s'erano abituati, non ci facevano più caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

Fredrick Brown, 1954
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Guya Mar 21 Mag 2013, 10:16

Vanni Sandro ha scritto:Questo per me è uno dei migliori racconti di fantascenza mai scritti. Breve, essenziale, completo, geniale.

La sentinella

[...]

Fredrick Brown, 1954

completamente d'accordo !!
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Vanni Sandro Mar 21 Mag 2013, 10:45

Da ragazzino ricordo che andavo con gli amici a casa di mio zio a vedere una serie televisiva di racconti di fantascienza (all'epoca erano in pochi a possedere la TV).

Era il periodo in cui gli americani sbarcarono sulla luna e la RAI, per settimane prima e dopo l'evento, trasmise tantissimi film di questo genere, raccolti nel ciclo "Ai confini della realtà".

Certo, quei filmati in bianco e nero farebbero sorridere i bambini di oggi, abituati a visioni tridimensionali ricche di effetti speciali. Ma quei racconti erano suggestivi e capaci di stimolare la nostra fantasia molto più delle pellicole di oggi, dove tutto è spiattellato e scontato. L'effetto visivo è oggi prevalente rispetto all'intrigo della trama (lo stesso vale per i film horror).

Forse questo sentimento è dovuto dalla nostalgia per il periodo adoscenziale, ma credo che i film di fantascienza di oggi abbiano perso gran parte del loro fascino.

Altro film che ricordo con nostagia è BLOB. Lento, leggero, ma a suo modo originale.



Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Blob
Vanni Sandro
Vanni Sandro

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 68
Località : Montopoli in Val d'Arno

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Guya Mar 21 Mag 2013, 11:23


uh, sì, ricordo anche io quella serie televisiva !
Non me ne perdevo nemmeno una puntata

questo è uno degli episodi che più mi piacquero (tra tutti): Tempo di leggere





ps abbiamo aperto un 3D "come eravamo" http://areaforum.forumattivo.it/t212-come-eravamo

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 780668378
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da cireno Mar 21 Mag 2013, 13:38

Per raggiungere un obiettivo non credo che avere un sogno serva. Se è lontano ci vuole la macchina, o il treno, se è vicino le gambe o la bicicletta.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Guya Mar 21 Mag 2013, 13:44

cireno ha scritto:Per raggiungere un obiettivo non credo che avere un sogno serva. Se è lontano ci vuole la macchina, o il treno, se è vicino le gambe o la bicicletta.

e questo sta a significare, Cireno ? Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 598612878
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Ospite Mar 21 Mag 2013, 13:48

cireno ha scritto:Per raggiungere un obiettivo non credo che avere un sogno serva. Se è lontano ci vuole la macchina, o il treno, se è vicino le gambe o la bicicletta.
e perchè no i pattini a rotelle, lo skateboard, la mongolfiera, l'elicottero ecc.?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Ospite Ven 24 Mag 2013, 06:51

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Faren

Fahrenheit 451 (è la temperature alla quale brucia la carta) è un film del 1966 diretto da François Truffaut, tratto da un romanzo di Ray Bradbury (Gli anni della Fenice del 1953).
In una società del Medioevo prossimo venturo, in cui è ormai assoluto lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo (in tutta la vicenda, infatti, l'onnipresente schermo casalingo costringe la popolazione a una ebete sudditanza nei confronti del potere), i pompieri non spengono incendi, ma anzi danno alle fiamme i libri, sovversivi per definizione,  agli ordini di un potere dispotico che vuol così mantenere nell'ignoranza la società.

 

Il pompiere incendiario Montag incontra Clarissa che ama la lettura, comincia a leggere per curiosità e non smette più, diventando un fuorilegge e fugge con lei verso la terra degli uomini-libro, ribelli lottano contro il potere imparando i libri a memoria e conservandoli per il giorno in cui si potranno stampare di nuovo.
Il mondo di Fahrenheit è il mondo della solitudine, dello scacco, della paura. “Ho da raccontare una storia la cui essenza è piena d'orrore...”: è un passo dei Racconti straordinari di Edgar Allan Poe, che Montag recita nelle ultime immagini del film, per impararlo a memoria. Ma potrebbe essere l'esergo che apre il film. L'orrore è quello di un mondo in cui è proibito leggere, dunque è proibito conoscere, amare, ricordare. Il passato, nella società dei pompieri incendiari, non esiste. Nessuno ricorda nulla: Montag non rammenta che sia mai stato spento un incendio, non ricorda neppure il giorno in cui ha conosciuto sua moglie. Il tempo di Fahrenheit 451 è un eterno, drammatico, oppressivo presente, perché chi detiene il potere sa che controllare la memoria di un popolo significa controllare la sua stessa esistenza: chi non ha passato, non può avere nemmeno un futuro


Ultima modifica di Bessarione13 il Mer 17 Lug 2013, 08:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da ART Dom 16 Giu 2013, 00:04

uh, sì, ricordo anche io quella serie televisiva !
Non me ne perdevo nemmeno una puntata

questo è uno degli episodi che più mi piacquero (tra tutti): Tempo di leggere

Nonostante sia tecnicamente assurdo si tratta di una bella storia e nonostante il vero argomento non sia quello anche un esempio della grande produzione passata di film o episodi in tema guerra nucleare.

In questo campo è da non perdere The Day After, del 1983, il film che alla sua prima messa in onda terrorizzò gli USA.

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Thedayafter


Parla del graduale deterioramento della situazione internazionale fino allo scoppio della terza guerra mondiale e successiva catastrofe nucleare, con le sue conseguenze su vari personaggi. Un film allucinante, che in certe parti mostra una precisione da documentario. I più giovani possono immaginare che effetto ebbe questo film già di per sè inquietante su chi lo vide all'epoca, quando la probabilità che succedesse una cosa simile non era tanto remota come oggi.



ART

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Rom Mer 17 Lug 2013, 08:27

La serie Ai confini della realtà è una delle migliori che si siano viste in televisione, non solo nel suo genere, ma in assoluto. Simile in questo a X Files, che ne hanno ripreso l'impostazione.
A me la cinematografia fantascientifica non è mai piaciuta, tanto quanto mi ha invece attratto la letteratura dello stesso tipo.
Il giorno dei trifidi in versione filmica ha ben poco a che vedere con il racconto di Wyndham: è come il Troy di Brad Pitt o come il Maciste di Steve Reeves.
Il fatto è che riprodurre in immagini i mostri e mostrini, i dischi volanti e i robot, porta quasi inesorabilmente al fumettone, da seguire con lo stesso spirito col quale nei pidocchietti romani si seguivano i film mitologici, ridendo e mangiando bruscolini e mostaccioli - famoso rimane il grido che venne dalla platea, quando Ercole lottava con un "leone" spelacchiato senza riuscire a metterlo ko: "Ercolee, daje un mozzico!"  

Ai confini della realtà era invece fatto di tensione e immaginazione, mistero e inquetudine, calati, appunto, nella realtà più ordinaria.
L'unico regista che sia stato capace di superare il gap tra la fantasia letteraria e quella cinematografica è stato Kubrik, sia con Odissea nello spazio, sia con Shining, con Barry Lindon, con Lolita.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Fantascienza nella storia del Cinema - Pagina 2 Empty Re: Fantascienza nella storia del Cinema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.