Ineleggibilità: come voterà il pD???
+7
freg53
einrix
Montalbano
Vanni Sandro
rikkitikkitavi
Adam
cciappas
11 partecipanti
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 1
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ineleggibilità: come voterà il pD???
Vargas ha scritto:Io invece temo che purtroppo la realtà sia un po' diversa. Il PDL è in crescita nei sondaggi e il PD avrebbe tutto da perdere da una rottura con il centrodestra in questa fase. Paradossalmente uno scontro sull'ineleggibilità avrebbe il risultato di rompere l'alleanza, non far passare la legge, andare al voto e consegnare ancor più di quanto già non sia il paese a Berlusconi.
ben detto. Guai andare oggi alle elezioni.
cireno- Messaggi : 1510
cciappas ha scritto:il voto è segreto quindi se anche si votasse per lA inelegibilità nessuno potrebbe attribuire la colpa al pd .. e non ci sarebbe la scusa per far cadere il governo.
Tutti sanno fare i conti, e a meno di quella dozzina o poco più dei voti di Monti, gli altri sono del PdL, del PD e di Grillo.
E poi, la discussione inizierà nella Giunta delle elezioni, dove il voto è palese. Poi, dopo che la giunta avesse raggiunto una maggioranza, il provvedimento verrebbe passato al voto del Senato.
Berlusconi si è presentato al Senato proprio perché alla Camera correva molti più rischi, visto che non si aspettava di guadagnare il premio di maggioranza.
Sarei felicissimo di sbatterlo fuori dal Parlamento, ma ne posso fare anche a meno, se il risultato mi si ritorce contro. E poi, ci sono sempre i giudici che hanno qualche cosa in sospeso. Forse mbasta avere un po di pazienza...
-24 maggio secondo processo Ruby: si interrogano i testi
-3 giugno arringa della difesa sul primo processo Ruby
-24 giugno potrebbe essere la data della sentenza per il primo processo Ruby: la Boccassini ha chiesto sei anni e interdizione.
einrix- Messaggi : 10607
Il guaio non è Berlusconi, ma il berlusconismo.rikkitikkitavi ha scritto:cioè, no. sinceramente la frase “se rendiamo berlusconi ineleggibile i problemi dell'italia dovrebbero essere automaticamente risolti” è assolutamente inaccettabile.
allora freg mi vuol mica dire che rendendo illegale eleggere i grillini in parlamento si risolvono i problemi del paese?
a suo tempo nemmeno la legge sul divorzio ha risolto i problemi del paese, che pure c’erano: autunno caldo, attentato di piazza fontana, strategia della tensione eccetera. cosa si doveva fare? non parlare della legge sul divorzio perché i problemi del paese erano altri?
qui il punto è uno e uno solo: il cittadino berlusconi silvio, in base alla legge, è eleggibile o no? ciascuno avrà la sua opinione e chi può votare voterà di conseguenza. o meglio, secondo gli ordini del partito di appartenenza. perché è vero che non c’è il vincolo di mandato, ma quello di bastone resta.
ma per favore non venitemi a raccontare che l’argomento non è di nessuna importanza, perché tanto, in ogni modo, non si risolvono i problemi del paese.
Il potere di Berlusconi sul parlamento italiano resterebbe intatto anche se dovesse restare fuori dall'aula, così come dimostra Grillo che non è un eletto. Anzi, a quel punto nessuno potrebbe più sollevare la questione del conflitto di interessi, che sarebbero comunque tutelati dai suoi dipendenti/parlamentari.
Capisco la questione di principio, ma la sostanza non cambierebbe di una virgola. Berlusconi si vince nelle urne, non con un articolo di legge, che oltretutto lo trasformerebbe in una vittima, rafforzandolo enormemente sul piano politico.
La questione della trasparenza della democrazia interna e dei bilanci dei partiti, è invece una questione di sostanza, visto quanto accaduto nell'ultimo ventennio. Non riesco a capire come possa opporvisi chi ne ha fatto una bandiera politica raccogliendo il consenso di un quarto del Paese. Se è vero, come è vero, che i partiti sono diventati lo schifo che descrive Grillo, credo che la loro riforma sia una priorità politica.
Vanni Sandro- Messaggi : 689
Vanni Sandro ha scritto:
Il guaio non è Berlusconi, ma il berlusconismo.
Il potere di Berlusconi sul parlamento italiano resterebbe intatto anche se dovesse restare fuori dall'aula, così come dimostra Grillo che non è un eletto. Anzi, a quel punto nessuno potrebbe più sollevare la questione del conflitto di interessi, che sarebbero comunque tutelati dai suoi dipendenti/parlamentari.
Capisco la questione di principio, ma la sostanza non cambierebbe di una virgola. Berlusconi si vince nelle urne, non con un articolo di legge, che oltretutto lo trasformerebbe in una vittima, rafforzandolo enormemente sul piano politico.
La questione della trasparenza della democrazia interna e dei bilanci dei partiti, è invece una questione di sostanza, visto quanto accaduto nell'ultimo ventennio. Non riesco a capire come possa opporvisi chi ne ha fatto una bandiera politica raccogliendo il consenso di un quarto del Paese. Se è vero, come è vero, che i partiti sono diventati lo schifo che descrive Grillo, credo che la loro riforma sia una priorità politica.
Questo l'ho sempre pensato, lo avevo nel retro cranio, ma non l'ho mai scritto. Hai proprio ragione Sandro, anche Grillo è fuori, eppure comanda come e più che se stesse dentro. Non cambia proprio niente, anche se Berlusconi è fuori, visto che senza di lui perdono subito dieci punti percentuali, e poi se sono in Parlamento è lui che lo decide, proprio come grillo nel M5S. Questi non ce li caviamo di dosso tanto facilmente.
einrix ha scritto:
Tutti sanno fare i conti, e a meno di quella dozzina o poco più dei voti di Monti, gli altri sono del PdL, del PD e di Grillo.
E poi, la discussione inizierà nella Giunta delle elezioni, dove il voto è palese. Poi, dopo che la giunta avesse raggiunto una maggioranza, il provvedimento verrebbe passato al voto del Senato.
Berlusconi si è presentato al Senato proprio perché alla Camera correva molti più rischi, visto che non si aspettava di guadagnare il premio di maggioranza.
Sarei felicissimo di sbatterlo fuori dal Parlamento, ma ne posso fare anche a meno, se il risultato mi si ritorce contro. E poi, ci sono sempre i giudici che hanno qualche cosa in sospeso. Forse mbasta avere un po di pazienza...
-24 maggio secondo processo Ruby: si interrogano i testi
-3 giugno arringa della difesa sul primo processo Ruby
-24 giugno potrebbe essere la data della sentenza per il primo processo Ruby: la Boccassini ha chiesto sei anni e interdizione.
i voti che lo cacciano potrebbero anche essere del pdl,,,
nelle satrapie orientali l'omicidio del satrapo è la normalità
cciappas- Messaggi : 239
cciappas ha scritto:
i voti che lo cacciano potrebbero anche essere del pdl,,,
nelle satrapie orientali l'omicidio del satrapo è la normalità
proprio una roba butta li, come un "SVV" in qualche conto, che significa: se va, va!
Se devono fare cadere il governo, lo fanno cadere a freddo. Vuoi che abbiano bisogno, loro del PdL, di votare per la non candidabilità di Berlusconi per dare la colpa al PD e fare cadere il governo? Non sta in piedi nemmeno se lo puntelli, con l'omicidio normale del satrapo.
Ineleggibilità di Berlusconi? Dopo vent'anni di potere? Se il csx non ha mai avuto la determinazione di produrre una legge sul conflitto d'interessi, anche quando avrebbe potuto farlo, perchè mai dovrebbe ora votare a favore dell'ineleggibilità di un leader con cui, volenti o nolenti, ha stretto addirittura un rapporto di alleanza?
Osservatore- Messaggi : 155
i grillini in due mesi di attività non hanno praticamente prodotto nulla.avevano promesso un cambiamento radicale e invece si sono limitati a parlare di scontrini e di questa storia dell'ineleggibilità.in pratica la loro nullità politica cercano di mascherarla con un pò di fumo.domenica prossima ci saranno delle importanti elezioni amministrative,vedremo come risponderà l'elettorato.
freg53- Messaggi : 397
mentre invece il pidì.....
rikkitikkitavi- Messaggi : 463
giusto.oggi abbiamo un governo pd-pdl,domani un governo pdl-pd.Vargas ha scritto:Io invece temo che purtroppo la realtà sia un po' diversa. Il PDL è in crescita nei sondaggi e il PD avrebbe tutto da perdere da una rottura con il centrodestra in questa fase. Paradossalmente uno scontro sull'ineleggibilità avrebbe il risultato di rompere l'alleanza, non far passare la legge, andare al voto e consegnare ancor più di quanto già non sia il paese a Berlusconi.
Potrà anche sbagliare tutto e puoi anche non condividere niente di quello che fa, ma il PD si è messo in gioco e cerca di dare il suo contributo al paese per come può, con le forze e le capacità di cui dispone. Non si è nascosto nel congelatore.rikkitikkitavi ha scritto:mentre invece il pidì.....
Vanni Sandro ha scritto:
Potrà anche sbagliare tutto e puoi anche non condividere niente di quello che fa, ma il PD si è messo in gioco e cerca di dare il suo contributo al paese per come può, con le forze e le capacità di cui dispone. Non si è nascosto nel congelatore.
ma esattamente in cosa è consistito, da marzo ad oggi, il contributo dato dal pd al paese: questa era la domanda.
informati,ci sono oltre trecento proposte di legge presentate dal pd compresa quella della finocchiaro sull'attuazione dell'art.49 che non è una norma contro qualcuno.se qualcuno avesse seguito la campagna elettorale di bersani saprebbe che ogni comizio di bersani veniva concluso su questo argomento.capisco che nel forum non tutti sono tenuti a saperlo ma i giornalisti che seguivano tutte le iniziative del pd potrebbero confermarlo.io stesso nell'altro forum avevo scritto un 3d con il titolo: con queste regole interne il movimento 5 stelle non può partecipare alle elezioni.comunque noto che l'unico partito che cerca di applicare delle regole democratiche viene continuamente attaccato, mentre i due movimenti populistici cercano di dettare le regole.mi convinco sempre di più che la democrazia è un argomento estraneo al nostro popolo.rikkitikkitavi ha scritto:mentre invece il pidì.....
Il PD ha perso le elezioni, ma ha cercato in tutti i modi di dare un governo a questo cazzo di Paese che non ce la fa più. Forse non ti sei ancora reso conto di quale sia la situazione in cui vivono migliaia di famiglie.rikkitikkitavi ha scritto:
ma esattamente in cosa è consistito, da marzo ad oggi, il contributo dato dal pd al paese: questa era la domanda.
Forse non ti sei reso conto che nessun partito italiano è nelle condizioni di poter governare da solo e di portare avanti il suo progetto di società e il suo programma elettorale.
Per 55 giorni il PD ha proposto un governo di alternativa, per cambiare radicalmente l'Italia, ma è stato umiliato e deriso da chi, evidentemente, dell'Italia non importa un cazzo.
Oggi, pur di dare una qualche risposta agli esodati, ai giovani disoccupati, ai cassaintegrati, a chi non ce la fa più, è sceso a patti con il centrodestra. Non importa essere premi Nobel per capire che questo tipo di alleanza rappresenta un compromesso al ribasso e che il prezzo politico che il PD pagherà sarà alto.
Ma lo scenario politico che abbiamo di fronte è quello che è, e non quello che vorremmo, ed è con questo che dobbiamo fare i conti.
Conveniva tornare a votare? Forse si, ma dipende a chi. Sicuramente non ai ai ceti che in questo periodo sono in sofferenza e rischiano di essere schiacciati da una crisi di sistema senza precedenti nella nostra recente storia.
Adesso capisco perchè avete preso la sveglia...freg53 ha scritto: informati,ci sono oltre trecento proposte di legge presentate dal pd compresa quella della finocchiaro sull'attuazione dell'art.49 che non è una norma contro qualcuno.se qualcuno avesse seguito la campagna elettorale di bersani saprebbe che ogni comizio di bersani veniva concluso su questo argomento.
Montalbano- Messaggi : 1137
Mettere in sicurezza gli interessi del nanetto bonsai...rikkitikkitavi ha scritto:
Montalbano- Messaggi : 1137
freg53 ha scritto: informati,ci sono oltre trecento proposte di legge presentate dal pd compresa quella della finocchiaro sull'attuazione dell'art.49 che non è una norma contro qualcuno.se qualcuno avesse seguito la campagna elettorale di bersani saprebbe che ogni comizio di bersani veniva concluso su questo argomento.capisco che nel forum non tutti sono tenuti a saperlo ma i giornalisti che seguivano tutte le iniziative del pd potrebbero confermarlo.io stesso nell'altro forum avevo scritto un 3d con il titolo: con queste regole interne il movimento 5 stelle non può partecipare alle elezioni.comunque noto che l'unico partito che cerca di applicare delle regole democratiche viene continuamente attaccato, mentre i due movimenti populistici cercano di dettare le regole.mi convinco sempre di più che la democrazia è un argomento estraneo al nostro popolo.
le proposte mi interessano poco: a me interessa sapere cosa ha fatto in questi mesi il pd per il paese.
in ogni caso la zanda-finocchiaro non mi sembra una delle priorità della nazione: magari bersani, in campagna elettorale, faceva meglio a parlare di qualcosa di più interessante.
Vanni Sandro ha scritto:
Il PD ha perso le elezioni, ma ha cercato in tutti i modi di dare un governo a questo cazzo di Paese che non ce la fa più. Forse non ti sei ancora reso conto di quale sia la situazione in cui vivono migliaia di famiglie.
Forse non ti sei reso conto che nessun partito italiano è nelle condizioni di poter governare da solo e di portare avanti il suo progetto di società e il suo programma elettorale.
Per 55 giorni il PD ha proposto un governo di alternativa, per cambiare radicalmente l'Italia, ma è stato umiliato e deriso da chi, evidentemente, dell'Italia non importa un cazzo.
Oggi, pur di dare una qualche risposta agli esodati, ai giovani disoccupati, ai cassaintegrati, a chi non ce la fa più, è sceso a patti con il centrodestra. Non importa essere premi Nobel per capire che questo tipo di alleanza rappresenta un compromesso al ribasso e che il prezzo politico che il PD pagherà sarà alto.
Ma lo scenario politico che abbiamo di fronte è quello che è, e non quello che vorremmo, ed è con questo che dobbiamo fare i conti.
Conveniva tornare a votare? Forse si, ma dipende a chi. Sicuramente non ai ai ceti che in questo periodo sono in sofferenza e rischiano di essere schiacciati da una crisi di sistema senza precedenti nella nostra recente storia.
quindi mi stai dicendo che fino a questo momento il contributo del pd alla soluzione dei problemi del paese è stato formare il governo insieme al pdl. nient'altro.
Cosa avrebbe dovuto fare? Così, solo per curiosità.rikkitikkitavi ha scritto:
quindi mi stai dicendo che fino a questo momento il contributo del pd alla soluzione dei problemi del paese è stato formare il governo insieme al pdl. nient'altro.
Io credo che la formazione di un governo sia la premessa indispensabile per poter fare qualcosa di concreto. Se il governo è nato in ritardo e se non è quello per cui ha chiesto i voti in campagna elettorale, non puoi certo attribuirne la responsabilità al PD.
Nel frattempo, a differenza di altri, i parlamentari del PD hanno presentato centinaia di proposte in Parlamento, svolgendo il ruolo per cui sono pagati.
Overo il PD ha fatto il massimo di ciò che poteva fare, nel contesto dato.
Vanni Sandro ha scritto:
Cosa avrebbe dovuto fare? Così, solo per curiosità.
Io credo che la formazione di un governo sia la premessa indispensabile per poter fare qualcosa di concreto. Se il governo è nato in ritardo e se non è quello per cui ha chiesto i voti in campagna elettorale, non puoi certo attribuirne la responsabilità al PD.
Nel frattempo, a differenza di altri, i parlamentari del PD hanno presentato centinaia di proposte in Parlamento, svolgendo il ruolo per cui sono pagati.
Overo il PD ha fatto il massimo di ciò che poteva fare, nel contesto dato.
che si può anche accettare. però poi non si parla in questo modo degli altri
freg53 ha scritto:i grillini in due mesi di attività non hanno praticamente prodotto nulla.avevano promesso un cambiamento radicale e invece si sono limitati a parlare di scontrini e di questa storia dell'ineleggibilità.in pratica la loro nullità politica cercano di mascherarla con un pò di fumo.domenica prossima ci saranno delle importanti elezioni amministrative,vedremo come risponderà l'elettorato.
lo so che non sei stato tu a fare queste affermazioni, però la mia domanda iniziale nasceva da lì.
rikkitikkitavi ha scritto:
lo so che non sei stato tu a fare queste affermazioni, però la mia domanda iniziale nasceva da lì.
Per onestà intellettuale dovresti riconoscere che il linguaggio usato dal M5S nei confronti del PD è assai più volgare, pesante e offensivo. Non è facile usare toni rispettosi nei confronti di chi ogni giorno ti vomita addosso di tutto di più.
Nel merito al quote di Freg che hai riportato, è oggettivamente vero che nell'agenda politica del M5S i temi prioritari sono pochi e proposti in modo quasi logorroico (salvo poi scattare come molle se qualcuno si permette di chiedere loro ciò che loro chiedono agli altri).
Vanni Sandro ha scritto:
Per onestà intellettuale dovresti riconoscere che il linguaggio usato dal M5S nei confronti del PD è assai più volgare, pesante e offensivo. Non è facile usare toni rispettosi nei confronti di chi ogni giorno ti vomita addosso di tutto di più.
Nel merito al quote di Freg che hai riportato, è oggettivamente vero che nell'agenda politica del M5S i temi prioritari sono pochi e proposti in modo quasi logorroico (salvo poi scattare come molle se qualcuno si permette di chiedere loro ciò che loro chiedono agli altri).
tutto vero. io se fossi stato bersani, avrei fatto fatica a non dare uno scappellotto alla lombardi e a non mandarla dietro la lavagna come i bambini cattivi.
ma quando si sta al governo credo che si debba pensare più a quello che si fa e a quello che non si fa, piuttosto che criticare l'inattività dell'opposizione, per quanto antipatici siano i suoi esponenti.
Montalbano ha scritto:
Adesso capisco perchè avete preso la sveglia...
Se Freg ha dato una spiegazione, tu hai risposto con una offesa. Non va bene.
Montalbano ha scritto:
Mettere in sicurezza gli interessi del nanetto bonsai...
E pure questa è soltanto una battuta stupida. Il Nanetto si è messo in sicurezza da solo, facendosi votare da un terzo degli italiani, ed un'altro terzo hanno votato per il M5S che non ha accettato nessuna coalizione di governo.
Il contributo del PD è stato di eleggere un Presidente del Senato che non fosse Schifani, mentre è mancato poco che ascoltando Grillo, ciò succedesse. E' stato eletto un Presidente della Repubblica come Napolitano, ma ci potevano essere anche Prodi e Marini. E adesso stanno uscendo i primi provvedimenti economici del governo, diversi da quelli che farebbe solo berlusconi o solo Grillo. Il Che è una garanzia per tutti.
Ecco, questa è una risposta argomentata. Se non vuoi mandare in vacca una discussione o non rispondere o argomenta, ma cerca di non offendere.
la spiegazione di freg lascia il tempo che trova... le trecento proposte di legge sono le solite che si sono pesentate nelle legislatura passate e che non sono stste mai discusse e non lo saranno neppure ora...siamo mesi che parlano di abolire l'imu, di abbassare le imposte sul lavoro e invece hanno solo aumentato l'iva... in 3 mesi hanno fatto solo questo.e nient'altro salvo allearsi con berlusconi per salvarlo dalla galera.
per fare solo questo avere un governo di fuorilegge non è necessario,,
è meglio non avere un goveno, che non fa nulla ugualmente, piuttosto che avere un governo condizionato da gente che la legge dichiara inelegibile... perchè al governo non farà altro che violare la legge a suo esclusivo vantaggio...e il pd continuerà a subir tutti i ricatti pur di non far cadere il governo.
c'e da ridere di questo pd.. quando poteva vincere non ha voluto le elezioni, oggi che forse le perde accetta il ricatto di berlusconi pur di non fare nuove elezioni.
per fare solo questo avere un governo di fuorilegge non è necessario,,
è meglio non avere un goveno, che non fa nulla ugualmente, piuttosto che avere un governo condizionato da gente che la legge dichiara inelegibile... perchè al governo non farà altro che violare la legge a suo esclusivo vantaggio...e il pd continuerà a subir tutti i ricatti pur di non far cadere il governo.
c'e da ridere di questo pd.. quando poteva vincere non ha voluto le elezioni, oggi che forse le perde accetta il ricatto di berlusconi pur di non fare nuove elezioni.
ha trovato un miliardo di euro per consentire ai milioni di cassaintegrati di sopravvivere.non era scontato,ti sembra poco? il pd ha avuto il 25 per cento dei voti,l'altro 25 per cento è andato a grillo che si è occupato esclusivamente di scontrini.rikkitikkitavi ha scritto:
le proposte mi interessano poco: a me interessa sapere cosa ha fatto in questi mesi il pd per il paese.
in ogni caso la zanda-finocchiaro non mi sembra una delle priorità della nazione: magari bersani, in campagna elettorale, faceva meglio a parlare di qualcosa di più interessante.
ma sempre a parlare del pd? ne parlano soprattutto quelli che non lo hanno votato,i santoro i travaglio e alcuni nostri amici del forum.da due anni vi frequento e tutti gli argomenti finiscono nel calderone del pd.
freg53 ha scritto: ha trovato un miliardo di euro per consentire ai milioni di cassaintegrati di sopravvivere.non era scontato,ti sembra poco? il pd ha avuto il 25 per cento dei voti,l'altro 25 per cento è andato a grillo che si è occupato esclusivamente di scontrini.
non si è occupato solo di scontrini ,, ha anche proposto 2 presidenti della repubblica comunisti che il pd non ha accettato perchè aveva fretta di fare il pasticcio con berlusconi.
certo le regole democratiche non hanno mai interessato il paese,poi non ci dobbiamo meravigliare se dopo 20 anni di antipartitismo è nato un movimento populistico che dipende da un miliardario e per giunta pregiudicato.fatemi un fischio quando sarà il turno dell'applicazione dell'art. 49 della costituzione.
e chi sarebbero questi 2 presidenti comunisti? Rodotà è comunista? al massimo potrebbe essere un radicaleggiante di sinistra.cciappas ha scritto:
non si è occupato solo di scontrini ,, ha anche proposto 2 presidenti della repubblica comunisti che il pd non ha accettato perchè aveva fretta di fare il pasticcio con berlusconi.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
AreaForum :: Civismo e pensiero :: 1
Pagina 2 di 4