Mostra di Sironi al Creberg
3 partecipanti
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Mostra di Sironi al Creberg
Quanto alla mostra, notevole, Einrix. Ma a nessuno di voi interessano cose più contemporanee, più hard (nel senso artistico, si badi bene)?
Vargas- Messaggi : 526
Sono stato, quasi un mese fa a vedere la mostra degli irascibili, a Milano, ma non mi hanno fatto fotografare, così niente fotografie, niente comunicazione della cultura. Essere delle avanguardia a NY per finire al Palazzo Reale di Milano dove ti proibiscono di fare foto dei quadri, significa aver fatto una brutta fine. Come vedi Vargas anche ad essere Hard non sempre le aspettative vengono premiate dal successo vero, mentre per quello finto ci sono i mercanti d'arte e le gallerie che gli fanno da supporto. Un po ho scherzato nel dire queste cose, ma un po devo aver colto nel segno, vero Cireno?
E poi, sono del parere che se uno non è un buon artigiano, fa fatica a tirare fuori l'artista che ha dentro di se, e non tutti quelli che a tutti i costi vogliono essere artisti lo sono davvero, e talvolta non sono neppure artigiani. Ma come fai a capirlo se ti vengono confezionati in pacchi regalo con tanto di sproloquio incensorio. Basta sentire Sgarbi che stupisce più per la magniloquenza che per il significato di quello che dice.
Io so che per esprimere onestamente anche solo una piccola cosa, si fa una fatica immensa. Se poi lo fai con lingue e linguaggi sconosciuti, magari non è perché sei uscito di senno, ma perché preferisci che non ti capiscano.
Il buio vaticinio cos'altro è se non scaricare sugli dei la propria incertezza sulla natura degli eventi e delle cose. Allo stesso modo, si può scaricare sull'arte quella difficoltà a capire che una prosa senza equivoci non ti permetterebbe di fare. C'è tanta buona fede, e tanta ricerca, ma il mondo è anche pieno di imbroglioni che complicano davvero tutto, e vivono di verosimilianze, mai di verità.
E poi, sono del parere che se uno non è un buon artigiano, fa fatica a tirare fuori l'artista che ha dentro di se, e non tutti quelli che a tutti i costi vogliono essere artisti lo sono davvero, e talvolta non sono neppure artigiani. Ma come fai a capirlo se ti vengono confezionati in pacchi regalo con tanto di sproloquio incensorio. Basta sentire Sgarbi che stupisce più per la magniloquenza che per il significato di quello che dice.
Io so che per esprimere onestamente anche solo una piccola cosa, si fa una fatica immensa. Se poi lo fai con lingue e linguaggi sconosciuti, magari non è perché sei uscito di senno, ma perché preferisci che non ti capiscano.
Il buio vaticinio cos'altro è se non scaricare sugli dei la propria incertezza sulla natura degli eventi e delle cose. Allo stesso modo, si può scaricare sull'arte quella difficoltà a capire che una prosa senza equivoci non ti permetterebbe di fare. C'è tanta buona fede, e tanta ricerca, ma il mondo è anche pieno di imbroglioni che complicano davvero tutto, e vivono di verosimilianze, mai di verità.
einrix- Messaggi : 10607
Caro Einrix,ricordo che l'estate scorsa stilammo una graduatoria dei libri piu' affascinanti, i primi tre, in pole sempre Don Chisciotte e Moby Dick, etc.
Ora vorrei chiederti, quali sono per te i 3 quadri che ti hanno piu' colpito?(escludiamo gli affreschi).
Io ho visto quasi tutti i musei piu' importanti del mondo e direi
1) Giovene donna che legge una lettera di Vermeer
2) La ronda di notte di Rembrandt
3) Colazione sull'erba di Manet
Vorrei sapere quali sono per te i 3 quadri che preferisci se possibile.
un abbraccio
Ora vorrei chiederti, quali sono per te i 3 quadri che ti hanno piu' colpito?(escludiamo gli affreschi).
Io ho visto quasi tutti i musei piu' importanti del mondo e direi
1) Giovene donna che legge una lettera di Vermeer
2) La ronda di notte di Rembrandt
3) Colazione sull'erba di Manet
Vorrei sapere quali sono per te i 3 quadri che preferisci se possibile.
un abbraccio
tessa- Messaggi : 315
i primi venuti a mente sono questi
-bagnanti di Picasso
-un cavaliere di Moroni
-la primavera di Botticelli
ma anche i tuoi sono molto belli
-bagnanti di Picasso
-un cavaliere di Moroni
-la primavera di Botticelli
ma anche i tuoi sono molto belli