AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4.TERAPIA GENICA

2 partecipanti

Andare in basso

4.TERAPIA GENICA Empty 4.TERAPIA GENICA

Messaggio Da tessa Gio 23 Gen 2014, 18:38

Arzak, continuo a non trovare il post n.2 sul'interferon alpha, pazienza.
Poi il n.3 , quello di ieri ,sui virus difettivi e i gammaretrovirus, lo hai spostato, vabbe'.
Rispondo ad Eirix dicendo che lui ha detto che il DNA produce aminoacidi, poi ha chiarito, certo.
Andiamo avanti.
Si deve parlare di DNA e di sintesi proteica perchè la terapia genica si basa soprattutto sui virus quali vettori virali.
La cellula non usa mai per la sintesi proteica, MAI, frammenti proteici gia' formati provenienti dalla stessa cellula o da cellule vicine, ma usa aminoacidi scissi.
Questi aminoacidi provengono dalle proteine ingerite, le proteine devono essere demolite nello stomaco, duodeno, tenue e ricordiamo enzimi quali la tripsina , le peptidasi, man mano si formano peptidi sempre piu' piccoli, tripeptidi, dipeptidi finchè restano singoli aminoacidi e solo cosi' possono essere assorbiti nelle cellule del tenue. Questi , tramite la vena mesenterica superiore, la vena mesenterica inferiore, che formano la vena porta, vanno al fegato, dove andranno incontro a ulteriori processi metabolici.
Finalmente questi aminoacidio giungono, tramite i capillari arteriosi, in ogni cellula. Gli aminoacidi sono composti organici contenenti un gruppo aminico(NH2 ) e uno carbossilico (COOH) o acido. Questi gruppi (NH2+COOH) unendosi formanoio il legame peptidico con perdita di una molecola di
acqua.
Einrix, tu mi dici che sono io che dico quel che fa il DNA, no, non sono io, Watson e Creek hanno descritto la doppia elica della vita ottenendo il Premio Nobel.
Il DNA è contenuto nei cromosomi e è sorretto da proteine chiamate istoni, quindi parliamo di nucleoproteine. I geni sono frammenri di DNA.Quando il DNA si replica si vede al microscopio che i cromosomi s'ingrossano  un po'e cambiano la forma . Nel 2000 Venter ha mappato tutto il DNA umano,abbiamo circa 30mila geni e conosciamo quali sono i geni responsabili di talune malattie. I geni sono strutturali o regolatori, ma il discorso è molto comlesso.L'attività del DNA si esplica tramite la sintesi di una proteina che va ad agire sul target impartendo un ordine, ad es sintetizzare un enzima.
Devo vedere che vogliono alcune persone, spedisco, torno subito
Segue subito

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

4.TERAPIA GENICA Empty Re: 4.TERAPIA GENICA

Messaggio Da Admin Dom 26 Gen 2014, 11:18

Tessa, nessuno ha spostato il tuo intervento, tantomeno Arzak che è un semplice utente. Probabilmente è sparito nell'iperuranio come a volte accade per problemi di linea. Se hai tenuto una copia dell'originale, come consiglierei a tutti di fare in questi casi, nulla vieta di ripubblicarlo.

Ne approfitto per consigliare agli amici, se Tessa è d'accordo, di esprimere i loro dubbi sul tema negli stessi post, in modo che T possa rispondere. Se si tratta di considerazioni generali sulla didattica o altro, credo sia più opportuno utilizzare il thread Terapia genica (senza numero), a cui a questo punto aggiungerei l'indicazione "commenti" proprio per distinguerlo dagli altri.

ps: Ho modificato il primo thread con l'aggiunta Introduzione ed ho omogeneizzato la grafia dei titoli negli altri capitoli. La didattica è anche fatta di chiarezza.

Ti consiglierei a questo proposito di inserire nei sottotitoli l'indicazione dell'argomento trattato, per facilitarne il reperimento. Il solo numero non aiuta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.