AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

6. Terapia genica

Andare in basso

6. Terapia genica Empty 6. Terapia genica

Messaggio Da tessa Lun 27 Gen 2014, 16:22

Caro Einrix, tu mi fai tante domande e spazi in tutto lo scibile cosi' io sono andata a finire nelle sostanze tampone del filtrato glomerulare.
Avete gia' molte nozioni sulla sintesi proteica,quindi andiamo avanti.
Certo, tutte le malattie sono genetiche e basta sostituire il pezzo di DNA malato, ma sto esaminando i casi in cui cio' e' stato fatto.

Cenni sui virus.
Siccome i virus sono i principali vettori virali vi do qualche cenno.
I virus sono particelle organiche costituite o da DNA o da RNA, e intorno hanno una capside proteica costituita da capsomeri. Devono replicarsi per forza nella cellula perchè non hanno i sistemi enzimatici per poterlo fare da soli.Alcuni si replicano nel nucleo, altri nel citoplasma.

Come gia' detto nella terapia genica si usano virus disarmati delle loro componenti patogene originarie e armati del gene terapeutico.

Si usano 5 classi di vettori virali che derivano dai seguenti virus:

1) Gammaretrovirus, sono rertrovirus di cui gia' parlai, contengono RNA e per replicarsi  devono usare una DNA polimerasi RNA dipendente ( o trascrittasi inversa),poi DNA e poi di nuovo RNA mesaggero secondo le regole della genetica che dicono che un'informazione deve partire sempre dal DNA.

2)Lentivirus   es HIV-1, che causa AIDS. La malattia si manifesta lentamente ,dopo 10-15 aa, e sono anch'essi retrovirus , hanno RNA e usano una DNA polimerasi RNA dipendente (o trascrittasi inversa) e poi DNA e poi  RNA messaggero, etc. Usiamo  nell'AIDSi farmaci retrovirali, cioe' cerchiamo di bloccare la DNA polimerasi RNA dipendente.

3) Adenovirus (causano il raffreddore)

4) Virus adeno associati . Sono virus difettivi, hanno una sola elica di DNA, hanno bisogno di virus co- helper per potersi replicare, quali gli adenovirus.Gia' ne parlai

5) Herpesvirus

                                  Segue

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.