AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un invito alla lettura: Luigi Berlinguer

Andare in basso

Un invito alla lettura: Luigi Berlinguer Empty Un invito alla lettura: Luigi Berlinguer

Messaggio Da einrix Sab 28 Nov 2015, 22:04

Un invito alla lettura: Luigi Berlinguer Berlinguer_luigi

http://www.italianieuropei.it/it/italianieuropei-5-2015/item/3667-cambiare-la-scuola.html

E' un saggio, più che un articolo, molto complesso, che mi ha un po frastornato.
Non riuscivo a seguire bene tutto ciò che Berlinguer diceva, vuoi perché non vivo la scuola da quasi mezzo secolo, ed anche perché pone dei problemi che andrebbero approfonditi in maniera sistematica, cosa che richiederebbe moltissimo lavoro intellettuale e di ricerca.
Ve lo passo senza altro commento, trovandolo stimolante. Spero che sia così anche per voi e che riusciate a destreggiarvi meglio di quanto abbia fatto io, tra i suoi pensieri, che a questo livello di costruzione, non davano soluzioni pronte per l'uso, salvo per l'arte che dovrebbe assumere un ruolo educativo maggiore, ed un passaggio da una costruzione del sapere formale ad una concezione problematica della conoscenza. Almeno così ho capito...

Un saluto

Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.