AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testata forum

+5
Vargas
Adam
cireno
SaggiaSelvaggia
Admin
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Testata forum Empty Testata forum

Messaggio Da Admin Lun 15 Apr 2013, 09:09

Ho costruito un semplice logo per la testata. Anche questo come sempre modificabile. Senza scomodare i sondaggi scrivete sotto se vi piace. Nel frattempo nel preparo altri.
Per l'estetica, in questo periodo di interregno, proporrò ogni tanto delle variazioni. Anche qui mi direte se gradite.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Ospite Lun 15 Apr 2013, 09:22

mhh, mi pare troppo "solenne"
sarei per qualcosa più leggera e amichevole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Lun 15 Apr 2013, 09:29

In effetti sembra il foro inteso come tribunale. La metto qui e sopra ne preparo un'altra.
Testata forum Logoar12
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da SaggiaSelvaggia Lun 15 Apr 2013, 10:54

Già quella che vedo adesso è meglio. I colori contrastanti mi piacciono, se fosse un po' più slim?
Altra cosa: ho cercato "area forum" con google e a parte l'area forum della siemens, quella dell'università di Macerata, e diverse altre, della nostra non c'è traccia. Mi sfugge qualcosa, è normale?!?
SaggiaSelvaggia
SaggiaSelvaggia

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 10.04.13
Località : All'ombra del Vulcano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Lun 15 Apr 2013, 11:01

Certo. Non basta esistere per apparire in prima pagine sui motori di ricerca. magari appariamo, ma alla duecentesima. Ma non credo nemmeno ci sia stato il tempo per farci notare, visto che il nome è cambiato da un giorno. Per salire nella lista ci vogliono alcuni requisiti, il migliore dei quali sono gli interventi che pubblichiamo, più altri espedienti tecnici.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da cireno Lun 15 Apr 2013, 12:00

Arzak ha scritto:In effetti sembra il foro inteso come tribunale. La metto qui e sopra ne preparo un'altra.
Testata forum Logoar12

voto per questo secondo. Bravo Arzak
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Adam Lun 15 Apr 2013, 13:03

Come sottotitolo - perché così mi pare manchi qualcosa - ripropongo:

per parlare di politica, ma non solo

Verde perché rosso, con il giallo piacerebbe troppo a Rom e Vargas - e un po' anche a me.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Vargas Lun 15 Apr 2013, 14:07

Rosso!
Vargas
Vargas

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da cireno Lun 15 Apr 2013, 14:42

Adam ha scritto:Come sottotitolo - perché così mi pare manchi qualcosa - ripropongo:

per parlare di politica, ma non solo

Verde perché rosso, con il giallo piacerebbe troppo a Rom e Vargas - e un po' anche a me.

proponilo all'assemblea del 19 pv a me piace molto.

io proporrò "OPINIONI A CONFRONTO"
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Adam Lun 15 Apr 2013, 16:13

Poiché non sono sicuro di potere dedicare molto tempo all'incontro web di Venerdì, poiché mio figlio ci ha graziosamente anticipato che ci porterà il bimbo da accudire sino a Sabato a mezzogiorno, sintetizzerò in un post in Laboratorio forum/Assemblea per decidere, la mie proposte argomentando, se del caso, le varie soluzioni. Ve lo potete stampare e tenerlo sott'occhio durante la riunione, o usarlo per confrontare le mie idee con le vostre, perché non si può escludere che molte di esse coincidano, tanto ne abbiamo parlato.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Rom Lun 15 Apr 2013, 21:42

Ci stiamo disperdendo in mille thread diversi, e sono capitato qui per caso.

Il logo non mi entusiasma, perché ha uno stile stridente con la grafica della piattaforma presa nel suo insieme.

Sul sottotitolo ho già detto: non credo che serva, ma, se lo mettiamo, che sia meno didascalico.
L'accenno specifico alla politica, poi, mi sembra limitativo, e l'aggiunta di "non solo" fa diventare subordinato e marginale tutto il resto, che politica non è.

Ragazzi, compagni e commensali, qua dobbiamo persuaderci di una cosa: non dobbiamo presupporre che chi si collega, navigando, sia per forza a letto con una gamba ingessata, e quindi con una lunga sfilza di ore da riempire, entrando in un sito (un forum) poco attrattivo per compulsare il meraviglioso contenuto che noi sicuramente riusciremo a creare.
Quindi, non sarebbe male stimolare un tantinello la curiosità, essere attrattivi, un po' sexy: senza fare la lap dance, ma almeno un lieve ancheggiare e gli occhi stellati, che per altro non ci renderebbe meno "eleganti".
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Guya Lun 15 Apr 2013, 22:01

la home, a me piace tantissimo.
E anche il logo..

Però devo ammettere che stasera sono particolarmente cotta dalla stanchezza, magari non mi sono soffermata come avrei dovuto ad osservare i particolari (nemmeno con la lente d'ingrandimento, anche se la firma asserisce il contrario :D)

A parte tutto: Arzak, complimenti e grazie per il mazzo che ti stai facendo !!
(se vuoi posso provare a darti una mano. Non ho mai "lavorato" sulla grafica di un forum o di un sito, ma sono stata master di un gioco di ruolo on line e avevo creato una pagina che serviva per archiviare le giocate.. insomma un pochino mi "arrabbatto" - se poi ci aggiungi il fatto che mi diverto a "grafittare"... )
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Lun 15 Apr 2013, 22:10

Lo so che l'estetica è un fatto del tutto personale. Il carattere usato per la testata è Broadway, che evoca la grafica anni 20 del film muto. Chi desidera altre atmosfere, le suggerisca e cercheremo il tipo di carattere più adatto. In dispensa ho circa 1000 tipi di font, credo di poter soddisfare qualunque richiesta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Adam Lun 15 Apr 2013, 23:21

Considero ogni particolare dei temi riguardanti i contenuti, la forma, la gestione di questo forum assolutamente secondari rispetto alla sostanza che è e rimane il piacere di stare con voi e di incontrare altri amici con i quali mi trovo bene.

Non mi va quindi di discutere particolari che non mi interessano perché per quanto detto sopra li considero irrilevanti. Quindi vi prego di tenermi fuori da ogni decisione e di permettermi di godermi il grande lavoro che state facendo, di non considerare questo mio atteggiamento una insopportabile iattanza, ma una semplificazione per raggiungere un accordo con un interlocutore in meno. Vi sono grato per tutto ciò che state facendo.
Adam
Adam

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 92
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Guya Mar 16 Apr 2013, 06:11

Adam ha scritto:Considero ogni particolare dei temi riguardanti i contenuti, la forma, la gestione di questo forum assolutamente secondari rispetto alla sostanza che è e rimane il piacere di stare con voi e di incontrare altri amici con i quali mi trovo bene.

Non mi va quindi di discutere particolari che non mi interessano perché per quanto detto sopra li considero irrilevanti. Quindi vi prego di tenermi fuori da ogni decisione e di permettermi di godermi il grande lavoro che state facendo, di non considerare questo mio atteggiamento una insopportabile iattanza, ma una semplificazione per raggiungere un accordo con un interlocutore in meno. Vi sono grato per tutto ciò che state facendo.

Non preoccuparti Adam Testata forum 780668378


quanto mi piace come sta venendo questo forum !!
Testata forum 312195287
Guya
Guya
La Pasionaria

Messaggi : 2071
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 109
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 10:57

Archivio qui la testata precedente.

Testata forum Logo210
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 11:29

Visto che sono in vena appiccico qui un altro logo

Testata forum Logo410

Magari qualche opinionista alla fine mi dirà se ne preferisce qualcuno...

Questo non mi dispiace, ma non con colori marini. Se il popolo lo sceglie, preferirei colori più autunnali. In quel caso sarebbero da modificare anche i colori delll'intera struttura, ma non ci vuol molto.

E' vero che quel che conta è la sostanza, ma si dimentica spesso che anche la forma è sostanza. Perlomeno nel messaggio che si vuole dare all'esterno. E' ben vero che in casa propria si sta anche in tuta e pantofole, ma non è un caso che quando si ha qualcuno a cena magari ci si veste con più cura.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Vargas Mar 16 Apr 2013, 12:19

Arzak, sono tutti belli, ma tutti un po' seri, quasi mitologici. Qualcuno potrebbe perfino scambiarli (so che non è tua intenzione) per un'ispirazione celtica di destra nostalgica.
Potresti provarne uno più leggero, più sottile nei tratti?
Se no, se non puoi, vanno comunque bene questi, e allora propenderei per l'ultimo in toni autunnali.
Grazie infinite per il tuo lavoro!
Vargas
Vargas

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Vargas Mar 16 Apr 2013, 12:20

Non avevo visto quello in home, scusa! L'ultima volta che ero entrato c'era ancora la seconda versione gialla. Questo è certamente più leggero.
Vargas
Vargas

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da cireno Mar 16 Apr 2013, 12:42

Vargas ha scritto:Non avevo visto quello in home, scusa! L'ultima volta che ero entrato c'era ancora la seconda versione gialla. Questo è certamente più leggero.

Dei tre proposti da ARZAK preferisco il secondo. Il primo è troppo imperioso, il terzo troppo celtico, appunto.
IL secondo mi piace.

Mettiamoli ai voti venerdì, tutti e tre e se ROM ne avesse un altro o altri, mettere please.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Ospite Mar 16 Apr 2013, 12:46

a me piace di più quello attuale in home

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da SaggiaSelvaggia Mar 16 Apr 2013, 14:14

Quest'ultimo mi piace (verde acqua su sfondo blu) e, per me, potrebbe essere anche quello definitivo. Certo, se ne vuoi proporre altri comunque saranno accuratamente attenzionati.

Hai cambiato le faccine!!!! Meno male Testata forum 780668378
....E pure berluschino abbiamo!!!! Testata forum 838073520
SaggiaSelvaggia
SaggiaSelvaggia

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 10.04.13
Località : All'ombra del Vulcano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 14:27

Allora faccio un riassunto delle testate usate, scopo votazione.

1: solenne e giuridico
Testata forum Moz-screenshotTestata forum Moz-screenshot-1Testata forum Moz-screenshot-2Testata forum Logoar12

2: cinematografico anni 20
Testata forum Logo210

3: Carattere Alba
Testata forum Logo310

4: Celtico ma con tinte autunnali
Testata forum Logo410

5: Garamond
Testata forum Logo510

Se fra queste si trova un accordo bene, se no ne faccio altre. Il problemino è che ad ogni cambio di "stile" della pagine mi scompaiono le imostazioni precedenti, tipo i pulsantini che c'erano prima. Per ripristinarli però aspetto indicazioni sulla testata "autunnale", se no torniamo alle sfumature di azzurro e grigiolino.


Ultima modifica di Arzak il Mar 16 Apr 2013, 15:09 - modificato 1 volta.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Rom Mar 16 Apr 2013, 14:27

cireno ha scritto:
Mettiamoli ai voti venerdì, tutti e tre e se ROM ne avesse un altro o altri, mettere please.

Lasciamo fare ad Arzak, che tra l'altro ha il materiale sottomano.
In questi casi le prove che si fanno sono tante, perché le possibilità sono tante, e giustamente bisogna mettere insieme caratteri e colori della testata con tutto il resto.
Ci sono grafici professionisti che si sono fatti pagare milioni per fare o migliorare una testata, e dopo mesi di lavoro hanno inventato di piegare un angoletto del box bianco nel quale era scritta (Glaser per Paris Match): questo detto non per ingolosire Arzak (pupe, non c'è una lira), ma per capire che il suo lavoro è difficile quanto è difficile per noi aiutarlo a fare la scelta migliore - anche se non siamo (ancora) così importanti come Paris Match o la Repubblica.

Appunto un aiuto, un suggerimento. Io proverei due alternative.
La prima, un carattere classico e leggero, come il Garamond, che è simile al Times, ma più sottile e con le grazie più sviluppate, che si notano soprattutto nelle minuscole. Per questo - sia col Times, sia col Garamond, sia con tutti i classici, compreso l'Univers/Arial - evieterei il "tutto maiuscolo" che sa troppo di epigrafe.
La seconda, un carattere assolutamente informale, ma semplice semplice, arrotondato e allo stesso tempo nitido, come il Comic, in versione di medio spessore.
Però, insomma, sempre meglio rimanere sul classico, senza cercare effetti speciali.

Per i colori, sono con Vargas, e se non ho capito male anche con Arzak: autunnali.
Da evitare come la peste l'accoppiata nero/azzurro.
Gradevolissima, ma non so se e quanto adatta al nostro caso, l'accoppiata verde/giallo.
Il verde assoluto è bellissimo, ma scuro.
Verde/azzurro può essere bello o brutto, bisogna indovinare le tonalità giuste.

Se tutto questo sembra - come in effetti è - troppo teorico (facile parlare, direbbe qualcuno, a ragione) stasera mi metto a fare quello che posso con gli strumenti che ho (scarsini invero) per presentare qualche esempio. O almeno ci provo.
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 14:30

Le faccine sono di competenza di Verci. Io ne ho solo proposte alcune.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 14:31

I colori autunnali comportano la modifica dei colori attuali delle pagine. Appena ne ho pronto uno nuovo ne farò un esempio

Come caretteri di tipo Times ne ho 34. Proverei con Georgia, che è quasi identico al Garamond ma ha il vantaggio di far parte del set di default di questa finestra di testo e di Windows.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da SaggiaSelvaggia Mar 16 Apr 2013, 15:01

Allora Grazie Verci, apprezzatissime.
Che bellezza!
Testata forum 1550513137 Testata forum 1550513137 Testata forum 1550513137
SaggiaSelvaggia
SaggiaSelvaggia

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 10.04.13
Località : All'ombra del Vulcano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Admin Mar 16 Apr 2013, 15:06

Ho varato la quinta testata con modifica dei colori dell'intera struttura e tipi Garamond in effetti più vintage di Georgia. Se si adotta questa scelta occorrerà cambiare carattere anche ai titoli delle sezioni, al posto di quell'Arial onnipresente. Sarà dura perchè il sistema è rigido, ma vedremo.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Rom Mar 16 Apr 2013, 16:14

Ho anticipato i tempi e ho improntato qualcosa.
Il verde mi sembra bello, anche se richiede l'adeguamento della grafica generale.
Posto una delle testate, ma credo che ci siano dei problemi nel copia/incolla: per esempio si perde l'effetto di ombreggiatura e i caratteri sono troppo distanziati.
Peggio: è una cacatina di mosca, nemmeno si vede, non so come fare di meglio.
Va be', è più facile scegliere tra quelli già proposti: al momento, l'ultimo, quello con i caratteri gialli su sfondo (mi pare) verdolino.



Area Forum




Area Forum



Area Forum
Rom
Rom

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da cireno Mar 16 Apr 2013, 16:52

In assoluto quello definito Garamond, la quinta prova di Arzak, magari uno o due punti più grande.
Io sceglierei questo e poi però un sottotitolo tipo quelli proposti da Rom e anche da Cireno e da Adam o da chi ne metterà al vaglio: le valuteremo venerdi sera.
cireno
cireno

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 123
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Testata forum Empty Re: Testata forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.