AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mille euro cinque chili di gelato?

Andare in basso

Mille euro cinque chili di gelato? Empty Mille euro cinque chili di gelato?

Messaggio Da einrix Sab 30 Ago 2014, 14:09

Mille euro cinque chili di gelato? 17166716-002-k3TE-U43030506127161KDE-593x443@Corriere-Web-Sezioni

Interrogato dal giornalista, il responsabile della gelateria ha detto che cinque chili di gelato, uomo e carretto, farà meno di mille euro.

Io dico molto meno, e si può incominciare già con la fattura del gelato a fare la spending review.

5 chili di gelato deve costare meno di cento euro, l'affitto del carretto per mezza giornata non può costare più di un'automobile a noleggio della Hertz, e quindi 50 euro sono più di quelli necessari. E lo stesso vale per il dipendente che, a trenta euro l'ora per tre ore fanno altri cento, centocinquanta euro.

Quindi, il totale della fattura deve fare non più di duecento cinquanta euro. E sono già tanti, che chi davvero vende ancora gelati col carrettino si sarebbe accontentato pure di cento cinquanta euro tutto compreso.

Ora io mi domando: - la politica se paga mille euro è incauta e spendacciona, ma anche fatturare mille euro è da ladri della società civile. 

Nel merito dello show? Mi è piaciuto, li, di fronte ai giornalisti, che non accettano di prendere in mano il gelato, quasi fosse un cerino acceso. Poi quelle immagini dovranno pur pubblicarle!

Sono rimasto male quando ho visto quella vignetta-fotomontaggio riportata da tutti i giornali. Non mi piaceva neppure il messaggio che veicolava, di una Europa che affonda grazie anche agli italiani che al comando, come degli Schettino felici, sorridono con un cono di gelato in mano. I Berlusconi e gli Schettino sono così, ma l'Italia è molto diversa, e persino migliore di quanto essa stessa creda di essere. Si possono sempre tirar fuori inglesi, francesi e tedeschi o statunitensi, altrettanto incapaci e buffi, all'altezza della nostra peggior scelta. Basta aprire i loro giornali e si vede che quel mondo ne è pieno.

Per favore, non paghiamo mille euro per un servizio così modesto. I diritti d'autore della macchietta sono di Renzi e del Governo, mica di chi serviva il gelato.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Mille euro cinque chili di gelato? Empty Re: Mille euro cinque chili di gelato?

Messaggio Da einrix Mer 17 Set 2014, 04:37

Poi, alla fine, nessuno ha saputo più nulla di quanto sia costato quel gelato. Eppure, sollevato il problema per elevarlo a esempio di spreco, lo si è lasciato cadere, quasi che bastasse quella illazione, nella comunicazione.
Invece a me piacerebbe sapere con che soldi è stato pagato quel gelato, e chi lo ha pagato. Si troverà mai un giornalista che cerchi questa umile notizia?
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.