AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMMONIACA per Einrix

4 partecipanti

Andare in basso

AMMONIACA per Einrix Empty AMMONIACA per Einrix

Messaggio Da tessa Dom 26 Gen 2014, 11:54

Caro Einrix,scusa, ieri non ho scritto, siamo andati a ballare.
Ho consultato libri miei , di mia zia, di altri per poter esporre a te, che non sei del nostro ambiente, certi concetti che non hai ben compreso. Certo anche tu ti addentri in questioni troppo specialistiche. QUESTO POST FA PARTE DELLA TERAPIA GENICA.
Parliamo dell'ùrea, solo per quanto riguarda il rene, poi in altro post parleremo delle lesioni epatiche che causano aumento dell'ammonio nel sangue per 1) shunt porto-sistemici2) per lesioni epatocellulari.

Gli animali, ain base al meccanismo di escrezione dell'ammoniaca (NH3) si dividono in
1)ammoniotelici
2)uricotelici
3)ureotelici.

Tra i primi ricordiamo i pesci. L'ammoniaca è tossica (H2N-C=0-H2N ), e il problema è avere una certa quantità d'acqua in cui possa essere diluita. I pesci sono nel mare. Noi siamo ureotelicei e ùrea si forma nel fegato.
Eirnix si era addentrato in problemi particolari quali le sostanze tampone nel filtrato glimerulare.
Einrix, il pH del LEC (lliquido extracellulare ) deve essere costante, intorno a 7, e per questo esistono dei sistemi tampone, il piu' importante nel nostro corpo è quello dell'acido carbonico, ne parlero' poi.
Nel filtrato glimerulare esistono 3 importanti sistemi tampone perchè il pH del filtrato non deve superare 4,5 altrimenti non potremmo eliminare altri H+.

1) H2CO3 -     piu' H+ da' H2CO3 che si scinderà in CO2 e H2O.

Traduco  bicarbonato piu' H+ da' acido carbonico che si scinderà in anidride carbonica e acqua.

2) HPO4=    piu' H+ da' il HPO4-
 traduco . fosfato dibasico piu' H+ dà il fosfato monobasico

3) NH3 piu' H+ da' NH4 (ione ammonio).
Einrix, qiesta ammoniaca (NH3) non viene dal sangue arterioso, NO, NO ma dalle cellule dei tubuli renali in cui vi sono particolari reazioni chimiche , es ,la glutamina si scinde in ac. glutamico piu' NH3 etc. Tutte queste sostanze tampone nel filtrato glomerulare servono a far si' che non salga la concentrazione di H+ senno' abbiamo l'acidosi.
L'altro ammonio che sale è quello causato da insufficienza epatica e si dosa tramite prelievo venoso, ma quello è un altro discorso.
Puoi chiedere cio che vuoi . DOMANI SI CONTINUA VON TERAPIA GENICA

tessa

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

AMMONIACA per Einrix Empty Re: AMMONIACA per Einrix

Messaggio Da Admin Dom 26 Gen 2014, 15:50

Scusa se mi impiccio, ma se questo post fa parte della trattazione didattica che hai intrapreso, ti converrebbe inquadrarlo in una delle sezioni già scritte. O rinominarlo come una nuova sezione. Così com'è si perde la continuità con quanto hai già scritto.
Admin
Admin

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

AMMONIACA per Einrix Empty Re: AMMONIACA per Einrix

Messaggio Da einrix Dom 26 Gen 2014, 16:31

Sulla terapia genica, almeno per questa discussione siamo nel campo umano, e quindi si tratterà di capire cosa fanno le cellule del nostro organismo quando vengano sottoposte a terapia genica. E cos'è, aspettiamo che tu ce lo racconti per il caso in questione. Da li dovremmo capire anche come ci si muove in casi simili.
 
Ad esempio, se il gene A1 Milano sintetizza una proteina che rimuove tre volte di più il colesterolo, basta che inietti nell'organismo di un paziente, quella proteina modificata, ed ho fatto una terapia genica? E' questa la terapia genica? Le cellule continuano a produrre quello che producono, ed io curo aggiungendo quello che guarisce una anomalia. Oppure si parla di terapia genica solo quando alle cellule riesco a far produrre in qualche modo la proteina A1 MIlano, anche a chi non è nato con il gene giusto?
 
Parlando genericamente della cellula le cose tendono a generalizzarsi, dato che tutti i processi organici in genere passano attraverso la vita cellulare, come gli aminoacidi che non appartengono al mondo minerale, ma a quello vegetale, animale. Dicendo che l'Arginina  viene sintetizzata col ciclo dell'urea (della cellula umana), sostenevo che anche gli aminoacidi sono frutto del lavoro cellulare umano, anche se gli aminoacidi essenziali sono prodotti da altri tipi di cellule non umane, e possono finire nell'organismo umano, attraverso il cibo o altri vettori.
 
Tutto qui.
 
Poi, così, tanto per dire, "a me pare" (ma è solo un pare) che l'ammoniaca faccia bene alle piante quanto faccia male agli animali. La uso nei sottovasi l'estate per distruggere i girini della zanzare, senza che le piante ne abbiano a soffrire. Una volta ho usato Autan (antizanzara) sulle Belle di Notte infestate dai gorgoglioni (afidi) e queste sono morte all'istante. Ai nostri bambini dicono che Autan non faccia male, ma da quel giorno, per sicurezza, non l'ho più usato.


Ultima modifica di einrix il Dom 26 Gen 2014, 19:25 - modificato 1 volta.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

AMMONIACA per Einrix Empty Re: AMMONIACA per Einrix

Messaggio Da Arzak Dom 26 Gen 2014, 17:50

einrix ha scritto:Ai nostri bambini dicono che Autan non faccia male, ma da quel giorno, per sicurezza, non l'ho più usato.
Ricordiamoci che la Bayer faceva parte della famigerata IG Farben. E abbiamo detto tutto.
La Bayer stessa sconsiglia l'uso dell'Autan per bambini al di sotto di 2 anni. Non credo che al compimento del terzo anno i pericoli scompaiano immediatamente.
Arzak
Arzak

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

AMMONIACA per Einrix Empty Re: AMMONIACA per Einrix

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.