Il giardino delle delizie
4 partecipanti
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
:: La Pinacoteca di AF
Pagina 1 di 1
Il giardino delle delizie
Come esempio per l'uso di questa pinacoteca riporto il famoso quadro di Bosch. L'immagine è recuperata da Wpedia e risulta di 480x506 pix. Essendo appena superiore ai 500 pix permessi dall'area di testo non eseguo il ridimensionamento. Per pubblicarla basta usare la casella inserimento immagini senza specificare le dimensioni, ed indicando il link all'immagine originale:
Il risultato è:
Per centrare l'immagine basta evidenziarla ed usare l'icona centrato, la seconda della seconda serie del riquadro di scrittura.
Per ottenere l'icona (o thumbnail): se voglio ridurre l'immagine al limite dei 200 pix, occorre dividere la dimensione maggiore per tale valore: 506/200 = 2,53
L'altra dimensione va quindi ridotta della stessa proporzione: 480/2,53 = 190
Nel riquadro inserimento immagine vanno dunque inseriti i valori 190, 200
A questo punto chi lo desidera può aggiungere il proprio commento e votare. Può farlo ovviamente anche chi propone il quadro. Il mio gradimento è 8 .
----------------------
PS: Mi rendo conto di come tutti questi calcolini possano infastidire. Dal momento che i post di questa sezione non riportano comunque più di un'immagine o due , e che quindi il loro peso non influisce granchè sul caricamento della pagina, chi lo desidera pubblichi pure le immagini grandi così come le ha recuperate, e lasciamo al browser il compito di ridimensionarle...
Chi non è poi in grado di produrre le miniature, lasci perdere. Provvederà l'admin. .
- Codice:
[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/98/Garden_delights_centre_panel_lossless_crop.jpg/480px-Garden_delights_centre_panel_lossless_crop.jpg[/img]
Il risultato è:
Per centrare l'immagine basta evidenziarla ed usare l'icona centrato, la seconda della seconda serie del riquadro di scrittura.
Per ottenere l'icona (o thumbnail): se voglio ridurre l'immagine al limite dei 200 pix, occorre dividere la dimensione maggiore per tale valore: 506/200 = 2,53
L'altra dimensione va quindi ridotta della stessa proporzione: 480/2,53 = 190
Nel riquadro inserimento immagine vanno dunque inseriti i valori 190, 200
- Codice:
[img(190px,200px)]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/98/Garden_delights_centre_panel_lossless_crop.jpg/480px-Garden_delights_centre_panel_lossless_crop.jpg[/img]
A questo punto chi lo desidera può aggiungere il proprio commento e votare. Può farlo ovviamente anche chi propone il quadro. Il mio gradimento è 8 .
----------------------
PS: Mi rendo conto di come tutti questi calcolini possano infastidire. Dal momento che i post di questa sezione non riportano comunque più di un'immagine o due , e che quindi il loro peso non influisce granchè sul caricamento della pagina, chi lo desidera pubblichi pure le immagini grandi così come le ha recuperate, e lasciamo al browser il compito di ridimensionarle...
Chi non è poi in grado di produrre le miniature, lasci perdere. Provvederà l'admin. .
Admin- Messaggi : 519
Re: Il giardino delle delizie
Quadri come questi valgono dieci, altrimenti non ci sono i voti bassi per altre opere di autori mortali.
Insomma, è come nel pugilato che vi sono le categorie di peso.
Ci devono essere molti modi e molti fini per valutare il valore delle opere. Vado a braccio:
- ci sono delle opere antiche e perciò poco diffuse
- ci sono delle opere da parete come gli affreschi
- ci sono opere su legno e tela di grandi dimensioni
- ci sono quadri da parete
- alcune opere iniziano nuove tendenze pittoriche
- altre sono di maniera
- alcune rappresentano miti
- altre sono astratte oltre l'immaginazione di forme
Credo che tutti questi fattori possano divenire variabili con un certo peso, e se lo perdono, in alcuni casi, dipende dal fatto che esaminiamo le opere su di un monitor in dimensioni lontane dal verosimile.
Avevo visto tanti Segantini riprodotti su libri, su immagini, ma quando ho visto per la prima volta i suoi quadri dal vero, a Como, mi sono quasi messo in ginocchio per la commozione. Erano tutta un'altra cosa. La sua luce, la materia con cui dipingeva, volevano il supporto reale e la luce ambiente. Un abisso c'era tra la visione immediata e quella mediata.
Non è così per molti altri autori, su quadri di dimensioni non molto grandi o non molto piccole.
Se qualcuno interviene, potremo continuare ad approfondire questa discussione, sia su Bosh che sulla pittura in generale.
Insomma, è come nel pugilato che vi sono le categorie di peso.
Ci devono essere molti modi e molti fini per valutare il valore delle opere. Vado a braccio:
- ci sono delle opere antiche e perciò poco diffuse
- ci sono delle opere da parete come gli affreschi
- ci sono opere su legno e tela di grandi dimensioni
- ci sono quadri da parete
- alcune opere iniziano nuove tendenze pittoriche
- altre sono di maniera
- alcune rappresentano miti
- altre sono astratte oltre l'immaginazione di forme
Credo che tutti questi fattori possano divenire variabili con un certo peso, e se lo perdono, in alcuni casi, dipende dal fatto che esaminiamo le opere su di un monitor in dimensioni lontane dal verosimile.
Avevo visto tanti Segantini riprodotti su libri, su immagini, ma quando ho visto per la prima volta i suoi quadri dal vero, a Como, mi sono quasi messo in ginocchio per la commozione. Erano tutta un'altra cosa. La sua luce, la materia con cui dipingeva, volevano il supporto reale e la luce ambiente. Un abisso c'era tra la visione immediata e quella mediata.
Non è così per molti altri autori, su quadri di dimensioni non molto grandi o non molto piccole.
Se qualcuno interviene, potremo continuare ad approfondire questa discussione, sia su Bosh che sulla pittura in generale.
einrix- Messaggi : 10607
Eppure lo sapevo che in un forum così anarchico era impossibile richiedere il rispetto di una qualsiasi regola, nemmeno se approvata dagli stessi partecipanti.
A questo punto lasciamo perdere votazioni e classifiche, decidiamo che questa è una rassegna, e rassegnamoci...
A questo punto lasciamo perdere votazioni e classifiche, decidiamo che questa è una rassegna, e rassegnamoci...
Non perdiamoci d'animo.
Se dobbiamo ricominciare, ricominciamo, dopo aver riletto le istruzioni.
einrix ha scritto:Non perdiamoci d'animo.
Non c'è niente per cui perdersi o ritrovarsi d'animo, ma occorrerebbe capire alcune cose che altri, admin per esempio, sanno ma che non è obbligatorio che anche tutti sappiano.
Esempio io non so come si danno i voti, e non è scritto da nessuna parte: ho posto una domanda, risposta zero
Poi l'inserimento dell'immagine. Copia URL immagine, dice il programma, io la copio, la vedo inserita, poi esce un affarino che mi dice "vuoi salvare?" copia queste cifre. E siccome sono cifre e caratteri che bisogna avere 10/10' per vederle, io che ho 6/10 non le vedo e allora mi chiedo, e chiedo: ma per postare una immagine perchè deve fare tutta quella fatica?
cireno- Messaggi : 1510
Il fatto è che una classifica con votazioni funziona solo se i voti sono tanti, e le cose da votare sono relativamente poche: poche perchè sono limitate e "oggettive" in sé (i presidenti della repubblica italiana, i dipinti conservati ai Vaticani, etc) o perché provengono da una selezione.
In questo caso ha un valore anche il solo voto, senza necessariamente un commento.
Il caso nostro è completamente diverso: diciamo che la nostra è la fase iniziale della "selezione" di cui sopra. Se continuiamo così per qualche mese, ne viene fuori un elenco commentato, da quale è possibile tirare fuori un elenco ristretto finale, da sottoporre poi a votazione.
Per altro, la "rassegna" non impedisce - così l'ho intesa da tutto inizio - di effettuare al proprio interno una votazione: in fondo i commenti sono una forma di voto, sia pure non necessariamente nuerico, o non solo numerico.
Anche perché (a questo alludevo, quando parlavo delle mie perplessità) chi propone un'opera lo fa perché pensa che sia buona, ottima, un capolavoro: esprimendosi in numeri, dall'8 al 10, insomma. E più o meno gli altri non possono che concordare, sia che si tratti di Giotto come di Renoir, di De André come di Mina, dell'Anabasi come di Guerra e Pace.
Ci sono, certo, opere importantissime oggetto di contestazione, problematiche, interessanti e importanti proprio (o anche) per questa ragione: i voti, al massimo, possono solo confermare questa differenza di valutazione, ma non illustrare gli argomenti che la giustificano.
Insomma, io credo che bisogna prendere queste rassegne come segnalazioni di opere che ciascuno trova interessanti o divertenti o significative, per le ragioni che ha la cortesia e il piacere di raccontare, lasciando che si sviluppi eventualmente una concatenazione di commenti sui commenti, i più svariati.
Subordinatamente a questo, è possibile poi trarne lo spunto per una sondaggio per votazione, seguendo un criterio elastico, informale.
In questo caso ha un valore anche il solo voto, senza necessariamente un commento.
Il caso nostro è completamente diverso: diciamo che la nostra è la fase iniziale della "selezione" di cui sopra. Se continuiamo così per qualche mese, ne viene fuori un elenco commentato, da quale è possibile tirare fuori un elenco ristretto finale, da sottoporre poi a votazione.
Per altro, la "rassegna" non impedisce - così l'ho intesa da tutto inizio - di effettuare al proprio interno una votazione: in fondo i commenti sono una forma di voto, sia pure non necessariamente nuerico, o non solo numerico.
Anche perché (a questo alludevo, quando parlavo delle mie perplessità) chi propone un'opera lo fa perché pensa che sia buona, ottima, un capolavoro: esprimendosi in numeri, dall'8 al 10, insomma. E più o meno gli altri non possono che concordare, sia che si tratti di Giotto come di Renoir, di De André come di Mina, dell'Anabasi come di Guerra e Pace.
Ci sono, certo, opere importantissime oggetto di contestazione, problematiche, interessanti e importanti proprio (o anche) per questa ragione: i voti, al massimo, possono solo confermare questa differenza di valutazione, ma non illustrare gli argomenti che la giustificano.
Insomma, io credo che bisogna prendere queste rassegne come segnalazioni di opere che ciascuno trova interessanti o divertenti o significative, per le ragioni che ha la cortesia e il piacere di raccontare, lasciando che si sviluppi eventualmente una concatenazione di commenti sui commenti, i più svariati.
Subordinatamente a questo, è possibile poi trarne lo spunto per una sondaggio per votazione, seguendo un criterio elastico, informale.
Rom- Messaggi : 996
Le lamentele di Cireno nei confronti dell'admin sono ormai un classico di questo forum. Ed anche questa, come le altre, si rivela infondata. Tutte e tre le nuove sezioni sono state accompagnate da un chiaro regolamento e dalla classifica parziale delle opere presentate. Regolamento fra l'altro illustrato in anteprima a Cireno stesso con una messaggio privato.cireno ha scritto:Non c'è niente per cui perdersi o ritrovarsi d'animo, ma occorrerebbe capire alcune cose che altri, admin per esempio, sanno ma che non è obbligatorio che anche tutti sappiano.
Esempio io non so come si danno i voti, e non è scritto da nessuna parte: ho posto una domanda, risposta zero
Le indicazioni su come inserire un'immagine sono state altresì ampiamente illustrate in diverse occasioni.
E' stata proprio la constatazione di come queste minime regolette non siano state osservate da nessuno dei volonterosi partecipanti che mi ha indotto a rimuovere regolamento e classifica.
In un thread titolato "giardino delle delizie" appare del tutto incongruo affastellare opere di tutti i tipi, rendendo difficile sia il reperimento delle stesse che i previsti commenti e valutazioni, che si sarebbero sovrapposti in una confusione inestricabile.
La cosa più sensata è ovviamente quella di riservare un thread per ogni opera, libro o pezzo musicale che sia, in modo che compaia nell'indice e che possa contenere di seguito i relativi commenti e giudizi. E per far ciò, permettetemi, non ci sarebbe neanche stato bisogno di un regolamento, così come appare incongruo parlare di Sumeri e Accadi in un post titolato all'Olocausto, disincentivando chi legge dall'esterno per via del disordine che ne deriva.
Un forum pasticciato e arzigogolato dove si parla di tutto dappertutto, come nella tragica prima fase che ha portato alla scomparsa di quasi tutti gli iscritti, non è fatto per sopravvivere molto.
Se vogliamo continuare in questa rassegna cerchiamo di rispettare questo minimo criterio. Per le votazioni, seguiamo i consigli di Rom, per cui il giudizio deve scaturire da una serie di commenti ragionati. La valutazione complessiva, se lo crediamo, verrà apposta alla fine del thread oppure di volta in volta in base ai giudizi cumulativamente espressi.
RIASSUMENDO: chi desidera contribuire a queste rubriche, avendo già pubblicato post su qualche opera, è invitato a ricopiarlo per farne un thread separato. Ciò fatto provvederò a ripulire il presente thread per lasciare spazio a commenti ed altro.
Cireno: se gradisci ulteriori indicazioni su come pubblicare un'immagine, ne faremo oggetto di un thread a parte.
La cosa più sensata è ovviamente quella di riservare un thread per ogni opera, libro o pezzo musicale che sia, in modo che compaia nell'indice e che possa contenere di seguito i relativi commenti e giudizi.
Come dice admin, un tred per ogni opera, e che la discussione che nasce faccia il resto.
Credo che dovresti fare un corso accelerato a Cireno sul come caricare le immagini da rete e da computer. per quanto semplice, non è proprio immediato.
Come dice admin, un tred per ogni opera, e che la discussione che nasce faccia il resto.
Credo che dovresti fare un corso accelerato a Cireno sul come caricare le immagini da rete e da computer. per quanto semplice, non è proprio immediato.
Argomenti simili
» La cena delle beffe
» Icone delle sezioni
» Titoli delle sezioni
» Il perchè delle mafie
» Un isola per i diritti delle Donne
» Icone delle sezioni
» Titoli delle sezioni
» Il perchè delle mafie
» Un isola per i diritti delle Donne
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5