La fine
+3
Amiter
afam
Rom
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
La fine
Dopo lunga e avventurosa navigazione, il viaggio è finito.
Uno dopo l'altro, i passeggeri sono scesi, alla chetichella la maggior parte, qualcuno con uno svolazzo, qualcun altro accompagnando il proprio disimpegno con qualche salutino, ma insomma non ci sono più.
Che vi devo dire? Non sono d'accordo con l'amico Arzak, sul fatto che la formula forum sia obsoleta, ma questo fa parte di quei "lunghi discorsi" che, sul web come nella realtà, non si possono e non si devono più fare.
Qualcosa credo di averla imparata, da questo viaggio: le persone reali sono migliori dei nick con i quali si rappresentano e attraverso i quali agiscono in un luogo virtuale, qual è il forum.
Quella che nella realtà è una "forte personalità" sul web diventa aggressività gratuita. Quella che è riservatezza, diventa ipocrisia. Quello che è un signorile distacco, diventa opportunismo o indifferenza.
Una pubblica attestazione di stima e amicizia sento di doverla ad Arzak, con il quale sono stato complice nei suoi eventuali errori e sostenitore in tutto di quello che ha fatto di buono, cioè molto. Cireno è tumultuoso e imprevedibile, ma, soprattutto avendolo conosciuto di persona, non si può fare a meno di volergli bene. Vargas, persona piacevole e stimolante, presenta qualche misterioso interrogativo come presenza forumistica.
Uno dopo l'altro, i passeggeri sono scesi, alla chetichella la maggior parte, qualcuno con uno svolazzo, qualcun altro accompagnando il proprio disimpegno con qualche salutino, ma insomma non ci sono più.
Che vi devo dire? Non sono d'accordo con l'amico Arzak, sul fatto che la formula forum sia obsoleta, ma questo fa parte di quei "lunghi discorsi" che, sul web come nella realtà, non si possono e non si devono più fare.
Qualcosa credo di averla imparata, da questo viaggio: le persone reali sono migliori dei nick con i quali si rappresentano e attraverso i quali agiscono in un luogo virtuale, qual è il forum.
Quella che nella realtà è una "forte personalità" sul web diventa aggressività gratuita. Quella che è riservatezza, diventa ipocrisia. Quello che è un signorile distacco, diventa opportunismo o indifferenza.
Una pubblica attestazione di stima e amicizia sento di doverla ad Arzak, con il quale sono stato complice nei suoi eventuali errori e sostenitore in tutto di quello che ha fatto di buono, cioè molto. Cireno è tumultuoso e imprevedibile, ma, soprattutto avendolo conosciuto di persona, non si può fare a meno di volergli bene. Vargas, persona piacevole e stimolante, presenta qualche misterioso interrogativo come presenza forumistica.
Rom- Messaggi : 996
Re: La fine
Ma davvero ve ne andate? Vi leggo con tanto interesse! L'importante, nella vita, è "comunicare". Anche se non si hanno risposte. Qualcosa nell'animo di chi "ascolta" sempre rimane.
afam- Messaggi : 262
afam ha scritto:Ma davvero ve ne andate? Vi leggo con tanto interesse! L'importante, nella vita, è "comunicare". Anche se non si hanno risposte. Qualcosa nell'animo di chi "ascolta" sempre rimane.
Dài, Afam: non lo vedi anche tu che questo è ormai il tavolino di "quattro amici al bar"?
Tanto vale, almeno per me, aprire un blog, dove fissare i miei appunti per i posteri.
Rom ha scritto:Dài, Afam: non lo vedi anche tu che questo è ormai il tavolino di "quattro amici al bar"?
Tanto vale, almeno per me, aprire un blog, dove fissare i miei appunti per i posteri.
... e come lo chiami poi questo blog... "un amico al bar"?
Ad ogni modo... mi spieghi quali sarebbero tutti questi forum particolarmente attivi? Io ricordo solo Politica on line, che chiamavo simpaticamente "la baraonda". Cominciai a frequentarlo nel 2000, ma poi mi resi conto che per me era impossibile stargli dietro... ogni volta che scrivevo una cosa arrivavano quasi istantaneamente una quindicina di risposte...
Effettivamente si trattava di un forum con un grande numero di iscritti e con un costante elevato numero di utenti sempre attivi... anche la notte...
Provai dopo alcuni anni (nel 2006) Metaforum e infine Spazioforum, che erano molto più tranquilli, forse anche troppo a quel tempo, dove spesso ci volevano anche diversi giorni per avere una risposta e i partecipanti erano pochissimi... un po' come qui adesso. Anche Spazioforum dei tempi più gloriosi che io posso ricordare, non mi pare ci scrivessero più dei soliti 10 o 15...
Attualmente ho provato a fare un giro, ma non mi sembra di vedere tutti questi forum iperaffollati, eccetto Politica in rete, o Termometro politico come si chiama adesso, che in pratica è l'erede di Politica on line, e pertanto identicamente una baraonda...
Il fatto è che generalmente nessuno ha tempo (e forse nemmeno voglia) da dedicare ai "grandi" discorsi... quel forum continua a funzionare perché le discussioni sono un sostanziale susseguirsi di battute tra utenti ormai piuttosto affiatati, talvolta devo dire anche piuttosto efficaci nella loro sinteticità...
Oggi forse si ha più bisogno di sintesi... e chi considera una perdita di valori il disinteresse alle analisi forse è rimasto indietro...
Amiter- Messaggi : 456
Beh devo dire che la formula dei quattro amici al bar ha sempre funzionato. Grandi cose, grandi idee, grandi progetti. Io sono un pò anziano e la forza di continuare a proporre dialoghi così interessanti non ne ho più tanta...mi rimane la volontà di qualche svolazzo, e Rom mi scuserà per questo, e la forza di leggere questi pezzi pregiati di giornalismo puro. E perché abbandonare i soliti vecchietti in una comunità anonima e priva di di quella verve culturale che qui non manca assolutamente. Peccato che vogliate perseguire questa forma di abbandono...peccato. Se fossi un cagnolino vi guarderei con quegli occhi che vi scavano dentro, che vi producono rimorso, che vi fanno fare un passo indietro, prima di avere la forza di abbandonarmi in un parcheggio autostradale.afam ha scritto:Ma davvero ve ne andate? Vi leggo con tanto interesse! L'importante, nella vita, è "comunicare". Anche se non si hanno risposte. Qualcosa nell'animo di chi "ascolta" sempre rimane.
Tarzan- Messaggi : 222
Mi sembra che ci sia un equivoco.
Non ho detto che me ne vado. Ho constatato che il forum ha lunghi momenti di catalessi, che si alternano con una vitalità limitata a tre o quattro "amici al bar". Certo, tutto dipende da cosa intendiamo per "tempi di vita": c'è la vita frenetica degli alveari e c'è quella delle querce, quella delle sequoie, quella della deriva dei continenti.
Semplicemente, accedere al forum e vedere nell'indice che il 90% delle "firme" sono Rom ed Einrix è una brutta cosa: due api zelanti che ronzano e volteggiano, incrociandosi nell'aria immota di un villaggio deserto.
Il problema non è il numero in sé, caro Amiter: quattro amici al bar non sono il doppio di due, ma rispetto a due è come se fossero dieci.
Se su mille iscritti partecipano in cento, il fenomeno è irrilevante. Se su cinquanta partecipano in cinque, di cui tre saltuari, è una pista da ballo deserta, una festa fallita.
Lasciamo stare, poi, la storia dei "grandi discorsi". Ormai la distinzione è tra quelli che twittano e quelli che scrivono, tra quelli che hanno cose da dire e quelli che hanno solo commenti da far conoscere: in un forum possono convivere entrambe le categorie, entrambe le vocazioni. Con-vivere: una parola composta, in cui la parte essenziale è la seconda.
Non ho detto che me ne vado. Ho constatato che il forum ha lunghi momenti di catalessi, che si alternano con una vitalità limitata a tre o quattro "amici al bar". Certo, tutto dipende da cosa intendiamo per "tempi di vita": c'è la vita frenetica degli alveari e c'è quella delle querce, quella delle sequoie, quella della deriva dei continenti.
Semplicemente, accedere al forum e vedere nell'indice che il 90% delle "firme" sono Rom ed Einrix è una brutta cosa: due api zelanti che ronzano e volteggiano, incrociandosi nell'aria immota di un villaggio deserto.
Il problema non è il numero in sé, caro Amiter: quattro amici al bar non sono il doppio di due, ma rispetto a due è come se fossero dieci.
Se su mille iscritti partecipano in cento, il fenomeno è irrilevante. Se su cinquanta partecipano in cinque, di cui tre saltuari, è una pista da ballo deserta, una festa fallita.
Lasciamo stare, poi, la storia dei "grandi discorsi". Ormai la distinzione è tra quelli che twittano e quelli che scrivono, tra quelli che hanno cose da dire e quelli che hanno solo commenti da far conoscere: in un forum possono convivere entrambe le categorie, entrambe le vocazioni. Con-vivere: una parola composta, in cui la parte essenziale è la seconda.
Domani parto per il Giappone e tornerò il 14 Aprile.
Quindi mancherò per qualche settimana, ma poi tornerò.
Renzi avrà fatto tutte le riforme e l'Italia sarà totalmente cambiata.
Andrò con un paio di macchine fotografiche, una a pellicola e l'altra digitale, per non so quali fotografie farò.
Solo pochi mesi fa non avrei mai pensato che Renzi diventasse Presidente del Consiglio e che io andassi in Giappone. La vita è bella anche per questo.
E a sett'antanni passati, non sapere ancora cosa farò da grande, credo che sia la mia migliore qualità.
Un saluto a tutti e su con la vita, Rom. Un abbraccio anche a te carissima Afam.
Buona notte.
Quindi mancherò per qualche settimana, ma poi tornerò.
Renzi avrà fatto tutte le riforme e l'Italia sarà totalmente cambiata.
Andrò con un paio di macchine fotografiche, una a pellicola e l'altra digitale, per non so quali fotografie farò.
Solo pochi mesi fa non avrei mai pensato che Renzi diventasse Presidente del Consiglio e che io andassi in Giappone. La vita è bella anche per questo.
E a sett'antanni passati, non sapere ancora cosa farò da grande, credo che sia la mia migliore qualità.
Un saluto a tutti e su con la vita, Rom. Un abbraccio anche a te carissima Afam.
Buona notte.
einrix- Messaggi : 10607
Felice viaggio, einrix! Ci mancherai moltissimo!
Non siamo scomparsi senza neanche salutare, io e Rom.
Il fatto è che Rom si è ammalato di gastroenterite con complicanze renali, per cui siamo alle prese con flebo e infermieri.
Nell'ìpotesi che qualcuno si fosse chiesto il perchè di tanto silenzio, è solo la giustificata attenzione ad altro. Scrivo per il rispetto che si deve a dei compagni di viaggio, che si sono intrattenuti con noi per così tanto tempo e al padrone di casa, il nostro cortesissimo Arzak. A presto, Lara.
Il fatto è che Rom si è ammalato di gastroenterite con complicanze renali, per cui siamo alle prese con flebo e infermieri.
Nell'ìpotesi che qualcuno si fosse chiesto il perchè di tanto silenzio, è solo la giustificata attenzione ad altro. Scrivo per il rispetto che si deve a dei compagni di viaggio, che si sono intrattenuti con noi per così tanto tempo e al padrone di casa, il nostro cortesissimo Arzak. A presto, Lara.
Lara- Messaggi : 198
Quanto mi dispiace, Lara! spero di risentirvi presto! Un abbraccio!
Avevo un grosso dubbio, ma non volevo esternarlo. Fare il gufo è sempre stato un gesto poco apprezzato. Ma la mia salute, assai ballerina e molto poco affidabile mi ha dato cattive sensazioni, vista l'assenza dell'ottima coppia.
Tiro un sospiro di sollievo e vi invio tanti e tanti in bocca al lupo.
Cordialità
Tiro un sospiro di sollievo e vi invio tanti e tanti in bocca al lupo.
Cordialità
Tarzan- Messaggi : 222
Un abbraccio a Rom dal Giappone.
Tra qualche ora salgo sull'aereo per rientrare in Italia.
Appena le sistemo pubblico qualche foto dei giri che abbiamo fatto all'ombra, anzi, nella luce dei ciliegi in fiore.
Un saluto a tutti.
Tra qualche ora salgo sull'aereo per rientrare in Italia.
Appena le sistemo pubblico qualche foto dei giri che abbiamo fatto all'ombra, anzi, nella luce dei ciliegi in fiore.
Un saluto a tutti.
E' passato ormai un anno dall'apertura di questa discussione e si possono tirare alcune somme.
Anche se sono (quasi) il solo a scrivere, in ogni momento del giorno, e talvolta anche della notte, c'è chi visita il forum, mi immagino per leggervi qualche cosa.
Anche questa mattina di Gennaio, c'erano cinque persone collegate...
In genere, per ogni pezzo scritto ci sono una media di dieci contatti.
Seppure non vi siano discussioni, su svariati argomenti riesco a tenere una rubrica che mantiene memoria degli avvenimenti politici, sia che si tratti dell'Italia e del suo governo, che della guerra in M.O., con tutti i riflessi e le congetture che si possano trarre.
Sul governo Renzi vi sono ormai una quarantina di pagine che giorno per giorno danno conto, come in un diario, degli avvenimenti più interessanti, con tanti link che in futuro potranno servire per una ricerca rapida degli avvenimenti che lo riguardano.
Su quella che all'inizio pareva una crisi umanitaria senza cause apparenti, ci sono diverse pagine che mostrano come quella crisi abbia padri e madri, e di come la stampa abbia accuratamente evitato di mostrare di chi fossero le responsabilità.
Ho aperto anche dei capitoli sulla Turchia, sulla Libia e sull'Arabia Saudita, che potrebbero svelare i problemi legati a quei paesi, in un modo che dalla stampa non viene fuori, immediatamente.
Insomma, nel complesso ritengo che il mantenimento di questo forum con questi scopi limitati, possa essere utile sia a me che a chi mi legge. E resta aperto a chiunque voglia intervenire col proprio punto di vista per arricchire la storia che viene raccontata.
Per concludere: la fine del Forum c'è stata per come lo abbiamo conosciuto, ma è nato in una nuova prospettiva, meno accattivante, ma senz'altro utile per riflettere sui nostri tempi e su ogni cosa alla quale si tenga in modo particolare.
Un saluto a tutti
Enrico.
Anche se sono (quasi) il solo a scrivere, in ogni momento del giorno, e talvolta anche della notte, c'è chi visita il forum, mi immagino per leggervi qualche cosa.
Anche questa mattina di Gennaio, c'erano cinque persone collegate...
In genere, per ogni pezzo scritto ci sono una media di dieci contatti.
Seppure non vi siano discussioni, su svariati argomenti riesco a tenere una rubrica che mantiene memoria degli avvenimenti politici, sia che si tratti dell'Italia e del suo governo, che della guerra in M.O., con tutti i riflessi e le congetture che si possano trarre.
Sul governo Renzi vi sono ormai una quarantina di pagine che giorno per giorno danno conto, come in un diario, degli avvenimenti più interessanti, con tanti link che in futuro potranno servire per una ricerca rapida degli avvenimenti che lo riguardano.
Su quella che all'inizio pareva una crisi umanitaria senza cause apparenti, ci sono diverse pagine che mostrano come quella crisi abbia padri e madri, e di come la stampa abbia accuratamente evitato di mostrare di chi fossero le responsabilità.
Ho aperto anche dei capitoli sulla Turchia, sulla Libia e sull'Arabia Saudita, che potrebbero svelare i problemi legati a quei paesi, in un modo che dalla stampa non viene fuori, immediatamente.
Insomma, nel complesso ritengo che il mantenimento di questo forum con questi scopi limitati, possa essere utile sia a me che a chi mi legge. E resta aperto a chiunque voglia intervenire col proprio punto di vista per arricchire la storia che viene raccontata.
Per concludere: la fine del Forum c'è stata per come lo abbiamo conosciuto, ma è nato in una nuova prospettiva, meno accattivante, ma senz'altro utile per riflettere sui nostri tempi e su ogni cosa alla quale si tenga in modo particolare.
Un saluto a tutti
Enrico.
Grazie, Enrico! Con affetto e gratitudine! Aurelia
Oggi, 20 gennaio, alle 23:33...
In totale ci sono 10 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti
E' davvero un piccolo miracolo.
Grazie.
Enrico.
In totale ci sono 10 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti
E' davvero un piccolo miracolo.
Grazie.
Enrico.
mancavo da oltre un mese, anche oggi 10 utenti in linea, di cui 9 ospiti.Complimenti ad Enrico che riesce a tenere in vita questo spazio di libertà.Fra l'altro noto che dei tre forum nati dalla diaspora di Spazioforum questo risulta il più visitato.
freg53- Messaggi : 397
Caro freg, lo tengo in vita con molto piacere, dato che riesco a mantenere, specie in L'elisir del diavolo, tutti i punti di attualità sulla politica.
Adesso nodali sono i problemi del M.O. e dell'Europa. Così, aprendo delle discussioni sui temi riesco giornalmente, quasi a farne un diario, con tanto di commenti, riflessioni e link.
Mi piacerebbe fare qualche cosa anche sulla fotografia, la pittura ed i viaggi, ma il tempo è quello che è. Saltuariamente, qualche cosa riesco a farla lo stesso, come qui
https://areaforum3.forumattivo.it/t1081-la-pittura-oggi-2
dove do notizia del piccolo filtro che mi sono fatto per trasformare le immagini fotografiche.
Un saluto
Enrico.
Adesso nodali sono i problemi del M.O. e dell'Europa. Così, aprendo delle discussioni sui temi riesco giornalmente, quasi a farne un diario, con tanto di commenti, riflessioni e link.
Mi piacerebbe fare qualche cosa anche sulla fotografia, la pittura ed i viaggi, ma il tempo è quello che è. Saltuariamente, qualche cosa riesco a farla lo stesso, come qui
https://areaforum3.forumattivo.it/t1081-la-pittura-oggi-2
dove do notizia del piccolo filtro che mi sono fatto per trasformare le immagini fotografiche.
Un saluto
Enrico.
Argomenti simili
» Meglio uccidersi che licenziare La fine di un padrone all'antica
» L'uccisione delle tre suore e il mistero della loro fine.
» L'uccisione delle tre suore e il mistero della loro fine.
Pagina 1 di 1