La Pittura Oggi 2
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
Pagina 1 di 1
La Pittura Oggi 2
E' da molto tempo che non dipingo, dopo aver esaurito il ciclo di un anno fa. Oggi ho comperato cinque tele 40x50 e mi sono messo a riflettere sul che fare. Non è facile trovare i soggetti da dipingere e neppure decidere con che tecnica rappresentarli. Avevo in mente di fare delle nature morte, ma quali...e poi ispirandomi ai quadri di autori importanti, il pensiero mi è corso al Caravaggio. Immediatamente mi si è formata una idea: nel quadro, appendo al muro un quadro del Caravaggio, e sul tavolo dispongo la natura morta, che spesso nelle sue opere gioca un ruolo importante. E naturalmente ho pensato di fare una prova con photoshop. Il primo risultato che è venuto, non è malvagio, anzi, è stimolante quasi a suggerire qualche nuova prova... ma ancora non ho deciso di andare avanti...
Per diverse ragioni: a) il 40x50 è piccolo, volendo fare un quadro di quella natura b) ci vuole un sacco di tempo a fare le copie del Caravaggio c)vorrei dipingere qualche cosa di più personale.
Ma come opera con photoshop non è venuta male... Non mi resta che aspettare i pensieri, le idee e gli stimoli dei prossimi giorni e poi si vedrà.
einrix
Per diverse ragioni: a) il 40x50 è piccolo, volendo fare un quadro di quella natura b) ci vuole un sacco di tempo a fare le copie del Caravaggio c)vorrei dipingere qualche cosa di più personale.
Ma come opera con photoshop non è venuta male... Non mi resta che aspettare i pensieri, le idee e gli stimoli dei prossimi giorni e poi si vedrà.
einrix
einrix- Messaggi : 10607
Re: La Pittura Oggi 2
Mi è venuto in mente di provare a fare qualche filtraggio di immagini per ottenere un effetto "incisione", ma quando ho provato il mio vecchio Photoshop, ho visto che il filtro che dava l'effetto desiderato, era ormai fuori uso. Forse qualche aggiornamento del S.O. deve averlo messo in crisi. Così ho deciso di scrivere una routine che in un mio programma, facesse qualche cosa di simile al Graphic Pen di Sketch.
Devo dire che in passato ci avevo provato diverse volte, senza mai riuscirvi. Quando ho cominciato questa sfida, non ero molto convinto di farcela, ed invece... sono abbastanza soddisfatto di come è venuto.
Ad esempio prendiamo questa foto di Merilin
Regolando i parametri una prima volta, ottengo questa immagine:
E regolando il valore della luminosità, ottengo quest'altra:
Per ora ci sono piccole imperfezioni che però non mi disturbano (punti di colore diverso dal nero), e manca anche la possibilità di cambiare il colore della penna, ma sono cose facili da fare e che forse farò in futuro.
Per chi fosse interessato al codice, non ho problemi a passarlo, così com'è.
Non è Pittura, ma comunque è una forma di incisione; se se ne fa un clichè e poi lo si stampa col torchio, diventa già un piccolo prodotto d'arte. In questo caso si tratterebbe di una foto fatta da me (non questa, che è solo un esempio), di un programma di filtraggio fatto da me... Abbastanza per essere molto personale.
Devo dire che in passato ci avevo provato diverse volte, senza mai riuscirvi. Quando ho cominciato questa sfida, non ero molto convinto di farcela, ed invece... sono abbastanza soddisfatto di come è venuto.
Ad esempio prendiamo questa foto di Merilin
Regolando i parametri una prima volta, ottengo questa immagine:
E regolando il valore della luminosità, ottengo quest'altra:
Per ora ci sono piccole imperfezioni che però non mi disturbano (punti di colore diverso dal nero), e manca anche la possibilità di cambiare il colore della penna, ma sono cose facili da fare e che forse farò in futuro.
Per chi fosse interessato al codice, non ho problemi a passarlo, così com'è.
Non è Pittura, ma comunque è una forma di incisione; se se ne fa un clichè e poi lo si stampa col torchio, diventa già un piccolo prodotto d'arte. In questo caso si tratterebbe di una foto fatta da me (non questa, che è solo un esempio), di un programma di filtraggio fatto da me... Abbastanza per essere molto personale.
Questo è un esempio di elaborazione su una foto di Città Alta (Piazza delle Scarpe)
La foto originale
e la copia filtrata:
La foto originale
e la copia filtrata:
Poiché l'appetito vien mangiando, ho cambiato la penna dell'icisione, rendendola policroma...
Il risultato è questo:
Che a mio giudizio, non è male.
Il risultato è questo:
Che a mio giudizio, non è male.
Quest'anno non sto dipingendo...
Ho fatto qualche disegno di personaggi utili a comics...
come questo:
o questo...
Speriamo di trovare nuova ispirazione nei mesi a venire.
Ho fatto qualche disegno di personaggi utili a comics...
come questo:
o questo...
Speriamo di trovare nuova ispirazione nei mesi a venire.
Tra i lavori di questi giorni, mi sono esercitato nell'adattare al volto della Gioconda il viso di mia nipote.
Sono partito da due visi e da due posizioni diverse, ed ho perciò dovuto ridisegnare moltissimo. Nel complesso non sono dispiaciuto di questo risultato. Chiedo scusa a Leonardo per aver giocato col suo prestigioso dipinto. Spero che non me ne voglia...
Sono partito da due visi e da due posizioni diverse, ed ho perciò dovuto ridisegnare moltissimo. Nel complesso non sono dispiaciuto di questo risultato. Chiedo scusa a Leonardo per aver giocato col suo prestigioso dipinto. Spero che non me ne voglia...
AreaForum :: Nuvole barocche :: 5
Pagina 1 di 1