AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La pittura oggi

+5
cireno
Shaka_Zulu
Vargas
afam
einrix
9 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Mar 11 Feb 2014, 18:40

La sola cosa che mi verrebbe ancora di fare, è di schiarire un po il cielo. Non dipinto, stava benissimo. Ma quella era una giornata di pioggia e volevo fare una Piazza Vecchia bagnata in una giornata di pioggia.
Anzi, sarà proprio questo il nome che darò al mio quadro.

Grazie Amiter
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Gio 20 Feb 2014, 21:12

Seconda versione di Piazza Vecchia, presa dall'alto e con Torre del Campanone.
Ci starebbe sul bordo in basso anche la fontana, ma credo che la eviterò per ridurmi le difficoltà
Oggi ho completato il disegno preparatorio a matita ed iniziato a colorare  il quadro, molto velocemente, senza scendere troppo nel particolare. Quando sarà un po asciutto cercherò di portarmi avanti con il completamento.
Il disegno di base:
La pittura oggi - Pagina 6 Img_4521
 e
la prima coloritura
 
La pittura oggi - Pagina 6 Img_4522

olio su tela 40 x 40 cm
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Lun 24 Feb 2014, 13:16

Ho abbozzato il cielo - azzurro con nuvole.

La pittura oggi - Pagina 6 Img_4610
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Mar 25 Feb 2014, 22:05

Ho rinforzato le zone d'ombra, ritoccato la pavimentazione, completato un po i tetti. Adesso lo posso considerare finito. Tra qualche mese gli darò una vernice trasparente e poco più, anche per velare un po il cielo che secondo me è troppo vivido.
Che ve ne pare? Lo paghereste trecentomila euro come una natura morta di Morandi?
 
La pittura oggi - Pagina 6 Img_4611
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Lun 28 Lug 2014, 18:56

Da metà di luglio, questi due quadri si trovano in Giappone.
Adesso sono a Rimini con poca voglia di dipingere... mi piacerebbe cimentarmi in qualche natura morta, ma se è molto veloce mettere le idee sulla tela, ci vuole invece molto tempo a concepirle.
La pittura oggi - Pagina 6 Img_4515

La pittura oggi - Pagina 6 P2116710

Un saluto a tutti dal mare.

Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Mer 22 Ott 2014, 16:38

Ho ripreso ancora una volta il discorso della natura morta, ed il primo esercizio è stato quello di esaminare alcune composizioni di Morandi: sfondi, silhouette e colore degli oggetti. Poi li ho scontornati e messi in un progetto Photoshop, ciascun oggetto su di un proprio livello, per poterli muovere a piacere.
I quadri da cui sono partito (di cui non conosco le dimensioni originali) sono questi tre.

La pittura oggi - Pagina 6 12131010

La pittura oggi - Pagina 6 Giorgi10

La pittura oggi - Pagina 6 Morand10
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Mer 22 Ott 2014, 16:49

Come secondo passaggio ho scontornato alcune figure e le ho sistemate in un progetto Photoshop per poterle rigirare a piacere. Ne sono venute fuori due proposte, di primo tentativo che adesso sto valutando.
Questa:

La pittura oggi - Pagina 6 Natura10

e questa:

La pittura oggi - Pagina 6 Natura11

Già dalla disposizione si vede che non è la mano di Morandi, nonostante le silhouette delle figure. Lui è molto più lineare, essenziale, mentre io sono più portato a "riempire".

Ovviamente, a queste immagini vanno costruite delle ombre sul piano, dopo aver definito un piano di illuminazione, e lo si può fare riportando oggetti simili in un progetto tridimensionale come può essere Cinema 4D. Basta solo avere una idea, un modello per trasferire sulla tela quelle linee molto semplici.

E poi c'è la questione della dimensione. Ho due tele 50x70 che mi sembrano troppo grandi per questa proporzione degli oggetti. Dovrei ridurli tutti di un po per farli vivere in uno spazio di scena maggiore. Le prove posso farle già con Photoshop...

E poi, essendo quasi sicuro che vengano fuori due tele ispirate a Morandi, non saprei più che farmene, e finirebbero in cantina. Forse, dovrei concepire oggetti miei, con colori miei e quei quadri farli secondo le mie possibilità ed il mio gusto...
Per ora restano soltanto degli interrogativi, in attesa di avere il coraggio di partire e finire.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Dom 02 Nov 2014, 17:03

Ero molto indeciso se fare o non fare un quadro con quelle caratteristiche. Ad un certo punto, questo pomeriggio mi sono deciso: volevo provare l'emozione che poteva prendere Morandi quando metteva assieme e dipingeva le sue figure. Mi sembravano anche troppo grandi per quella tela...ho tirato un lungo respiro, le ho disegnate a matita, quasi di getto... e poi in circa due ore e mezza, ho completato la coloritura.

Devo dire, che di mano in mano le coloravo, ad iniziare dalle tinte più scure, provavo una strana emozione per quell'equilibrio che si andava costruendo. Capivo il piacere che doveva provare Morandi quando riusciva a ricreare quell'elevato grado di astrazione. Una bella esperienza che non so quando ripeterò ancora.

La pittura oggi - Pagina 6 Pb028510

50x70 - olio su tela - omaggio a Morandi
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Ven 07 Nov 2014, 17:05

Da questa discussione sulla pittura oggi, ho tratto un piccolo libro che mi serve per riflettere sul lavoro di un anno.

Il link da cui potete scaricarlo è il seguente (sempre che funzioni, a causa di questo forum che alle volte fa dei pasticci):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7147019/La%20Pittura%20Oggi.pdf

Se non ci riuscite, fatemelo sapere e vedrò cosa si potrà fare.
Se invece funziona, potete scaricarlo in una cartella, sul vostro computer.
Sul mio Browser pare funzioni...
Se continuerò a dipingere, aprirò un'altra discussione per il prossimo anno di lavoro.

Un saluto a tutti
Enrico.

PS 
rileggendo ho trovato qualche errore di stompa. Spero mi vogliate scusare...
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da einrix Ven 14 Nov 2014, 21:02

Piccolissima aggiunta. Avevo ancora una tela bianca 50x 70 ed ho disegnato-dipinto una natura morta con il mio repertorio di oggetti, e con questa immagine chiudo davvero la discussione.
La pittura oggi - Pagina 6 Pb148510
 Complessivamente resto ancora attaccato allo stile dei miei lavori degli anni settanta. Potrei fare molti miglioramenti, sul tratto, sul colore, sulle figure. Anche il formato, 50x70 è troppo grande, e se continuerò su quella strada proverò a stare intorno al 30x40.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

La pittura oggi - Pagina 6 Empty Re: La pittura oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.