AreaForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riuscirà mr Renzi....

+4
freg53
afam
Amiter
Tarzan
8 partecipanti

Pagina 28 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Ven 19 Giu 2015, 03:39

Così è oggi, mi pare, questo paese, in cui un Farinetti di sinistra riceve un atto di accusa e può discolparsi in tribunale.
Più che Farinetti l'atto d'accusa dovrebbe riceverlo chi glielo ha permesso.
Anche Marino a Roma, ha scoperchiato il coperchio sulla pentola di Alemanno, e mi fa piacere che tutto ciò che vi è di marcio venga fuori. Marino mi sta diventando sempre più simpatico.

Anche a me sta diventando simpatico, che per Marino è una parola grossa.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Ven 19 Giu 2015, 11:37

Le responsabilità sono personali, Rossoverde, e se Cantone muove delle accuse a Farinetti e non ad altri, il problema è di Farinetti - sempre ammesso che il problema ci sia.

Se anche Cantone si fosse sbagliato, a muovere quei rilievi, purché l'abbia fatto in buona fede e salvo giudizio contrario di un giudice, anche Cantone si sarebbe comportato bene e secondo le procedure.

Il processo, in uno stato di diritto, funziona così, con garanzie per tutti, a patto che si rispettino le regole formali.

Spesso può capitare che le leggi non rispondano alle richieste della gente, pur che ciò sia nel rispetto dei principi sanciti a difesa dei diritti dell'uomo e dei principi della nostra Costituzione, ed ora, delle leggi comunitarie. In quel caso, spetta al Parlamento riformulare le leggi, e ciò deve avvenire in piena trasparenza e con l'assunzione di responsabilità da parte delle forze politiche, che potranno anche non essere concordi.

Fu una cattiva decisione a maggioranza della democrazia greca, che mando a morte Socrate. Socrate, proprio in difesa del rispetto della legge, che seppure ingiustamente lo aveva condannato, scelse di non fuggire - cosa che avrebbe potuto fare, corrompendo qualche guardia.

Le leggi sono leggi, indipendentemente dal fatto che siano buone o cattive, e vanno rispettate, e cambiate, quando prevalgano nuovi orientamenti. Ciò vale per Cantone, per Farinetti, per Renzi e per chiunque altro. 
L'indipendenza della magistratura, per una materia cosi delicata, è una garanzia indispensabile, anche se non sempre sufficiente, per vivere in una società che minimizzi le possibilità di sbagliare, nella forma e nella sostanza, dato che l'errore, come nel caso di Socrate, per quanto relativo al mio punto di vista, è sempre possibile.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Ven 19 Giu 2015, 14:43

E. , non ho letto tutto l'articolo del fatto, purtroppo ho poco tempo , ma il permettere a Farinetti di occupare di fare , a mio modestissimo parere , ci doveva essere un intesa con chi avrebbe dovuto  controllare, gestire, dare in appalto, fare la gara, etc... questa è la mancanza più grossolana , Farinetti in concorso ne avrà approfittato....
...sempre ammesso che il problema ci sia. Poi tu sai, come t'ho già detto io non è che mi fidi tanto dell'indipendenza della magistratura( vedi il povero Berlusconi come l'hanno maltrattato, poverino fa pure pena  ) ti saluto.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Ven 19 Giu 2015, 17:04

Rossoverde ha scritto:E. , non ho letto tutto l'articolo del fatto, purtroppo ho poco tempo , ma il permettere a Farinetti di occupare di fare , a mio modestissimo parere , ci doveva essere un intesa con chi avrebbe dovuto  controllare, gestire, dare in appalto, fare la gara, etc... questa è la mancanza più grossolana , Farinetti in concorso ne avrà approfittato....
...sempre ammesso che il problema ci sia. Poi tu sai, come t'ho già detto io non è che mi fidi tanto dell'indipendenza della magistratura( vedi il povero Berlusconi come l'hanno maltrattato, poverino fa pure pena  ) ti saluto.
Vi era e vi è di sicuro un sistema che regola la partecipazione all'Expo, come vi è il "Sistema Cantone" che controlla e sanziona chi non ha seguito la giusta procedura (fatto salvo l'intervento della magistratura giudicante). Ci possono essere delle lacune, delle inosservanze, delle connivenze anche tra chi gestisce l'Expo, e vuoi che chi sanziona Farinetti non possa farlo anche con gli altri? Seppure la perfezione non esista, sono convinto che il sistema dei controlli funzioni, almeno dopo il giro di vite dato dal governo, con Cantone.
Aspettiamo che tutto si chiarisca e che chi abbia delle responsabilità penali venga processato e condannato. Mi importa una sega del Farinetti in se, se non è a posto come si pensava che fosse. Ma prima di condannare una persona che non conosco, per fatti che non conosco, aspetto almeno che un giudice dica la sua.
Di Berlusconi sapevamo tutto ed era facile prendere posizione, ma per questi dell'EXPO, la cosa mi sembra un po più complicata. Dell'EXPO se n'è incominciato a parlare solo dopo che lo hanno aperto, ed anche adesso, se uno non va a vederlo, non è che ne sappia molto.

Ciao!
Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Ven 19 Giu 2015, 18:03

La notizia

19/06/2015 16:46
Ue, c'è accordo su piano anti-scafisti
  16.46                                 
 Ue, c'è accordo su piano anti-scafisti 
 I rappresentanti dei 28 paesi della Ue,
 riuniti nel Comitato politico e di di- 
 fesa (Cops), hanno approvato all' una- 
 nimità l'EuNavFor, il piano operativo  
 della missione militare Ue contro gli  
 scafisti e i trafficanti di esseri uma-
 ni.                                    

 Il via ufficiale alla missione sarà da-
 to lunedì dal Consiglio esteri dell' U-
 nione. Lo riferiscono fonti diplomati- 
 che

Adesso dobbiamo capire in cosa consista il piano e come l'ONU interagisca con queste azioni dell'Unione Europea. Vengono coinvolti anche gli Stati Uniti, visto che qualche intervento in area di guerra (la Libia), non può essere escluso?
Aspettiamo e vediamo.
Del Piano B non ne sappiamo ancora nulla, salvo il fatto che Renzi abbia dichiarato alla stampa che sono gli accordi europei firmati dai suoi predecessori a far si che persone salvate in mare da navi europee, poi finiscano nei centri di accoglienza in Italia. Lo trovo molto strano, quasi incomprensibile; speriamo che presto qualcuno ce lo spieghi meglio.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Sab 20 Giu 2015, 06:01

http://www.studiocataldi.it/articoli/18642-cambia-l-art-2103-cc-il-lavoratore-puo-essere-adibito-a-mansioni-diverse-anche-inferiori-e-con-retribuzione-ridotta.asp

E. commentalo tu , io non ho parole. ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Sab 20 Giu 2015, 09:05

Vediamo di capirci qualche cosa insieme, Rossoverde.

Fonte: Cambia l’art. 2103 c.c.: il lavoratore può essere adibito a mansioni diverse, anche inferiori e con retribuzione ridotta. 
(www.StudioCataldi.it) 

1.
Nella versione ancora (per poco) in vigore, la norma prevede tra l’altro che: “Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione. 



2.
Il decreto attuativo spariglia le carte e ridisegna profondamente la norma.
Viene previsto, infatti, che il lavoratore possa essere assegnato a qualunque mansione inerente il medesimo livello di inquadramento, analogamente a quanto già avviene nel pubblico impiego, tanto è vero che il decreto attuativo richiama espressamente l’art. 52 del D.Lgs. n. 165/2011 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Disciplina delle mansioni”.


Sinceramente, non vedo i peggioramenti paventati nell'articolo. 

a) perché si dice " qualunque mansione inerente il medesimo livello..." Il che implica semmai solo il fatto di esserne capace. Ora, come può un datore di lavoro mettere qualcuno a fare una attività, seppure dello stesso livello di inquadramento, senza che questo ne sia capace per formazione e professione? Il datore di lavoro in quel caso dovrà farsi carico di formare il suo dipendente per la nuova attività - pari livello retributivo - che gli richiede di svolgere.

b) Con la vecchia legge, il prestatore di lavoro  può essere adibito alle mansioni per cui fu assunto, quindi, per cose che sapeva sicuramente fare. Punto! E se quelle mansioni non servono più, che si fa, lo si caccia?

Non vedo scritto che perciò ci debba essere una diminuzione della retribuzione, che semmai si ponesse deve essere soggetta a contratti collettivi, gestiti dai sindacati insieme ai datori di lavoro.

Infatti, ce lo dice l'articolo, anche se con toni da paura liquida:
"Il decreto attuativo, con una sorta di delega in bianco(sic!), prevede altresì che la contrattazione collettiva e, pertanto, le associazioni sindacali e quelle di categoria dei datori di lavoro, possano individuare ulteriori ipotesi (al di fuori di quelle viste: ristrutturazione o riorganizzazione aziendale), nelle quali consentire l’adibizione a mansioni inferiori di un livello".
E qui, al di la della forma, parliamo di trattativa collettiva e retribuzione, visto che i livelli sono come la moneta: quando serve, si inflazionano. Ai tempi miei era così (anni settanta e ottanta, poi con le crisi, tutto è andato peggio).

Va bene che così si discute, ma quanti, come te leggono rapidamente qualche cosa, e poi si preoccupano. Non ti pare che questo sia pura insinuazione a misura di quel "Numero Zero" di Umberto Eco?.

Ciao
Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Sab 20 Giu 2015, 14:00

http://www.quotidianogiuridico.it/Civile/jobs_act_la_nuova_disciplina_delle_mansioni_id1166910_art.aspx

che cosi chiude:In conclusione si può dire che è ribaltata l’ottica del vecchio art. 2103 c.c.
La novella sacrifica l’esigenza della tutela della professionalità del lavoratore di fronte alle richieste di maggiore flessibilità da parte delle imprese.
Solo la sua applicazione pratica sarà in grado di verificarne gli esiti auspicati. Bisognerà cioè vedere se l’innovazione predisposta dal legislatore contribuirà o no ad un incremento della capacità competitiva del sistema imprenditoriale e quindi se sarà in grado di favorire anche un aumento dell’occupazione.
Cmq. non è per me , che sono già in pensione ma per quelli che hanno ancora tanti anni da lavorare, a parte il fatto che in pratica i demansionamenti di fatto li hanno sempre fatti quando hanno potuto, anch'io ai miei tempi ne sarei stato oggetto, solo che all'epoca puntai i piedi e la spuntai.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Sab 20 Giu 2015, 15:44

cosi chiude:In conclusione si può dire che è ribaltata l’ottica del vecchio art. 2103 c.c....

Quella penso sia solo una balla, per persone preoccupate e che non siano in grado di capire. In un mondo in cui i processi divengano sempre più complessi ed in cui la produttività è sempre più legata alla preparazione dei lavoratori, quel pericolo non lo vedo proprio. Per seguire macchine automatiche non bastano manovali, e le industrie che usano manovali per vecchi processi produttivi, possono operare solo nel quarto mondo. Credo, da come ho letto, che quella sia solo una "ripulitura" di vecchi articoli, per aggiornarli ai tempi moderni, ai lavoratori di oggi, che hanno ben diversa professionalità. I veri operai ormai sono solo quei quattro milioni di immigrati senza diritti, che possono essere messi alla porta quando si vuole. Gli altri quattro milioni sono degli italiani con qualifiche superiori e protetti da diritti civili e da contratti a tempo indeterminato. Quello è il vero problema, quei quattro milioni sono i soli proletari senza garanzie, e per loro non vedo alcun sforzo del sindacato per trasformarli in cittadini del nostro paese. Anzi, molti leghisti nascono tra gli operai proprio perché vedono negli immigrati, chi gli ruba il lavoro. 

Ad ogni modo, in questo sito della CGIL puoi leggere meglio che sul FQ delle preoccupazioni del sindacato.

http://www.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=23190

Anche in quelle righe emergono preoccupazioni, ma cos'è che il sindacato non può fare per rendere migliore il salario ed il rapporto di lavoro?
Può fare tutto quello che vuole, indipendentemente da quella legge, salvo che abbia un buon potere contrattuale. Pur troppo non è una questione di leggi da ammodernare, il problema è che fino a che non ci sarà ripresa del lavoro in una manifattura più capace di stare sul mercato, il sindacato avrà poca forza e pochi argomenti contrattuali.

Ringrazi che si stia superando il regime fittizio e drogato della Cassa Integrazione Speciale. Se era per loro e la confindustria, non sarebbe cambiato nulla, mentre invece servono tutele per chi per anni non le ha avute nella più vergognosa indifferenza.
Spesso l'ho detto che non competeva al sindacato e a confindustria fare delle leggi di tutela più moderne, ma che da loro non venisse nemmeno una spinta a fare, è stato scandaloso. Anche per questo il sindacato ha perso parte di quella patina di santità che aveva negli anni ruggenti dello sviluppo.

Ciao
Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Sab 20 Giu 2015, 15:52

Torniamo ai problemi che si agitano nel governo ed in Europa:

20/06/2015 16:45
Migranti, Renzi: Italia non può da sola
  16.45                                 
 Migranti, Renzi: Italia non può da sola
 Di fronte all'emergenza immigrazione   
 "l'Italia non può fare tutto da sola.  
 Ne parleremo al Consiglio europeo di   
 venerdì 26 e domani con Hollande". Lo  
 scrive il premier Renzi sulla Enews.   

 Si cerca di bloccare la riforma della  
 scuola,"poi accusare il governo di non 
 voler fare le assunzioni, ma le assun- 
 zioni hanno senso solo se cambiamo la  
 scuola", dice Renzi. Sulla Grecia:"Vo- 
 gliamo che resti nell'euro, ma i greci 
 devono fare la loro parte". E il fisco:
 "Pronti 6 decreti legislativi che cam- 
 bieranno il rapporto Stato-cittadini".

Vediamo il 26 Giugno cosa dirà e farà Renzi al Consiglio Europeo.
E' una Europa debole quella che tra una settimana si incontrerà.
Vediamo pure cosa prometterà il timido Hollande, che ormai, avendo perso gran parte della sua credibilità, non riesce a dire no ad alcuno, ma non può neppure dire si, non avendone i mezzi.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Sab 20 Giu 2015, 17:48

Quella penso sia solo una balla, per persone preoccupate e che non siano in grado di capire.....
...Ad ogni modo, in questo sito della CGIL puoi leggere meglio che sul FQ delle preoccupazioni del sindacato...
Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378 uno è uno studio legale, l'altra è una rivista giuridica, e la cgil esprime sulla questione lo stesso punto di vista e dulcis in fundo il FQ che c'entra? poi sul sindacato lasciamo perdere che se avesse fatto quello che non ha fatto non saremmo in queste condizioni.


Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Dom 21 Giu 2015, 11:45

E' uno studio legale che non mi convince per ciò che sostiene. Anche gli avvocati difensori di cause insostenibili vengono smentiti dal giudice. Non ho detto solo: non mi piace. Ho anche argomentato le ragioni per cui non concordo con loro.
Parlando del sindacato ho detto che è giusto che loro sostengano posizioni vantaggiose anche se difficili, sarà poi la loro forza contrattuale a stabilire il confine dell'accordo.
Il FQ cavalca spesso simili problemi, anche se a differenza del sindacato, trattandosi di un giornale, dovrebbe essere più obiettivo, mentre di fatto non lo è:

Buona domenica
Enrico.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Dom 21 Giu 2015, 15:10

si, hai argomentato:.Quella penso sia solo una balla, per persone preoccupate e che non siano in grado di capire.
e poi c'hai aggiunto osservazioni di carattere generale che nulla hanno a che vedere col punto in discussione e poi, bontà tua la ciliegina sul F.Q.
adelante , adelante, Renzi nessuno ti ferma, questa la mia considerazione.
Ciao ciao bambina innamorata... Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Dom 21 Giu 2015, 17:11

Rossoverde ha scritto:si, hai argomentato:.Quella penso sia solo una balla, per persone preoccupate e che non siano in grado di capire.
e poi c'hai aggiunto osservazioni di carattere generale che nulla hanno a che vedere col punto in discussione e poi, bontà tua la ciliegina sul F.Q.
adelante , adelante, Renzi nessuno ti ferma, questa la mia considerazione.
Ciao ciao bambina innamorata... Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378
Caro Rossoverde, Renzi è del PD come me, ma non mi piace per le diverse ragioni che a lungo ho sottolineato. Oggi però è lui il segretario del PD, e per quanto spero che in futuro si possa trovare un altro uomo da mettere alla guida, non sono di quelli che non gli riconosco il diritto di avvalersi dei poteri che ha. I Cofferati e i Civati sono prime donne che stanno nel partito per convenienze personali, e se ne escono quando i conti non gli tornano più. Non sono i soli, ma non sono loro che possono far crescere un partito di massa in democrazia. Non è facile trovare una persona che sia capace di leadership, di lavoro politico e di unità; lo stesso Prodi di quelle proprietà ne ha due. L'unico che per ora ha mostrato di possederle tutte e tre, è stato Bersani, ma come abbiamo visto, non è bastato a vincere le elezioni, anche se non le ha perse!
Inoltre tra Grillo, Salvini, Berlusconi e Renzi, credo che ci sia l'abisso. Con questa legge elettorale e con questi italiani, non è escluso che possa andare al potere un Grillo, un Salvini o un Berlusconi, ancora. per questo dico che Renzi sbaglia ad insistere con un maggioritario eccessivo. Sbaglia anche a volere un partito debole, facile da guidare per un uomo solo. Credo che con un partito così non possa andare da nessuna parte. Comunque, si lavorerà per raddrizzare queste cose storte, ed in un partito che non sia padronale, è possibile farlo.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Lun 22 Giu 2015, 19:26

http://www.youdem.tv/doc/277907/renzi-discussione-cambiamenti-climatici-diventi-priorit-politica-non-sprechiamo-tempo.htm

Molte parole, forse troppe, ma il tema è importante.

Se dovessi iniziare un discorso lo farei con questo assunto:

I Principi:
A) E' doveroso
1) Risparmiare energia fossile
2) Investire nelle energie rinnovabili
B) Il riscaldamento del Pianeta, in se è positivo. Se fossimo nella fase di raffreddamento con lo
stesso gradiente, andremmo incontro al disastro.

I Teoremi:
a) le guerre per accaparrarsi i combustibili fossili
b) l'inquinamento localizzato nelle zone urbane
c)...
d)...
....
Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Mar 23 Giu 2015, 05:52

Stamattina ho sentito in tv  che Renzi fa saltare la riforma del Catasto per timore di un aumento della tassazione, a parte il fatto che il settore è già stato ultratartassato e in modo iniquo e demenziale , l'unica riforma che poteva fare era solo di riduzione del carico fiscale sugli immobili. Forse s'è accorto che il limone era ormai secco. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Mar 23 Giu 2015, 09:26

Rossoverde, preferisco pagare TASI e IMU piuttosto che pagare un affitto.
Preferisco avere i miei risparmi "nella casa" piuttosto che averli in banca. L'ideale sarebbe investirli in una attività propria, ma non ho più l'età.
Inoltre, le tasse servono per pagare il welfare e per condividere le spese della città. Non ci vedo nulla di male, anzi, è il segno che viviamo in un paese civile.
Essendo in democrazia, possiamo sceglierci gli amministratori della cosa pubblica. Sta a noi giudicare delle loro capacità, ma se chiediamo servizi, poi non possiamo tirare indietro la mano con cui devono essere pagati.

In quanto al nuovo catasto, mi pare che le leggi con cui lo si sta facendo, siano completamente stupide, almeno a giudicare dai commenti che si leggono sui giornali.

Una revisione del catasto dovrebbe essere fatta a valore globale costante. All'interno di quel valore costante si può scegliere di misurare la superficie in metri quadri al posto dei vani, sempre che le differenze lo giustifichino, altrimenti si può pure lasciare così. E si possono fare tutte le altre cose che servono a modernizzarlo, ad attualizzarlo, a digitalizzarlo, e così via.
http://www.repubblica.it/economia/2015/06/23/news/sul_catasto_e_caos_rischio_salasso_fiscale_salta_la_riforma-117479798/?ref=HREC1-2

Fa bene Renzi a sospendere tutto, se c'è rischio di salasso fiscale. Un conto è risistemare i criteri facendo pagare di più chi ha di più, e meno chi ha di meno, altro è far pagare di più tutti. Per fare quello non occorre fare una riforma del catasto: basta semplicemente alzare le tasse e buonanotte a tutti!

Per la verità, nelle ultime righe dell'articolo, si parla di invarianza di gettito... e quindi non si capisce in cosa consista il caos, o salasso fiscale... Siamo alle solite, anziché dare le notizie dopo aver studiato e lavorato sull'argomento, si sparano i titoli nel mucchio, tanto per quello che la gente capisce, funziona bene anche così.

Ciao,
Enrico.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Mar 23 Giu 2015, 15:01

E. , mi fa molto piacere che tu mi risponda, e lo apprezzo molto, ma non è tassativo che tu lo faccia, puoi pure lasciare cadere quello che posto , che non succede nulla , mica me la prendo, da te mi aspetto risposte un po' , mica tanto più intelligenti, non a livello di un qualsiasi  renziano di rincalzo. Hai mischiato di tutto, certo a chi piace il frullato di frutta mista e magari panna montata, può andare pure bene.
Ti saluto.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Mer 24 Giu 2015, 08:13

24/06/2015 09:54
Renzi: riforme ci hanno salvato, avanti
   9.54                                 
 Renzi: riforme ci hanno salvato, avanti
 "C'è la possibilità di costruire una   
 pagina nuova per l'Europa". Renzi parla
 al Senato alla vigilia del Consiglio   
 europeo di domani.                     

 Il presidente del Consiglio affronta   
 soprattutto due temi:la permanenza del-
 la Grecia nell'euro e l'immigrazione.  
 Oggi l'Italia "non è più uno studente" 
 sotto esame e questo si deve "alla ca- 
 pacità di fare le riforme strutturali",
 osserva. "Il vero fondo Salvastati del-
 l'Italia è stato fare le riforme strut-
 turali", sottolinea e indica la strada 
 per andare avanti.

A furia di ripeterle, certe cose, si finisce pure col crederle!
La situazione economica è migliorata per due fattori. Il primo dipende dall'estero, e dalla ripresa che vi è stata nel resto del mondo, dopo il superamento della crisi.
Il secondo, dal fatto che è caduto il governo Berlusconi che faceva finanza creativa e avviliva il paese con le figuracce che ci faceva fare. E' bastato il governo Monti per riprendere in mano l'ordinaria amministrazione, per iniziare il ciclo virtuoso che ci ha portato fin qui. E vorrei proprio vedere che un governo, anzi, un Parlamento, nei suoi cinque anni non facesse riforme per adeguare la legislazione alle esigenze del paese, tenendo conto del clima e della competizione internazionale. Cosa che puntualmente è avvenuta appena sono stati rimossi i ministri incapaci. Sulle riforme, che Renzi rifletta bene, che quelle che ha fatto e sta facendo, non sono tutte rose e fiori, poiché contengono errori da lapis blu. Ringrazi piuttosto il paese (una parte del paese) che cerca nella pace sociale e nella competizione interna, quella spinta a fare che ci è così d'aiuto. Fatto anche questo non eccezionale, dato che sono moltissimi i paesi in cui ciò accade, e se li si osserva bene, sono anche quelli in cui economia e pace sociale funzionano meglio.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Gio 25 Giu 2015, 19:13

"Scuola, Senato approva fiducia. Bagarre in aula
A Palazzo Madama 159 sì, 112 no. Dal 7 luglio il testo alla Camera. I senatori hanno votato sul maxiemendamento dei relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap). Tra i dem non hanno votato i dissidenti Tocci, Mineo e Ruta. Grillo: "Hanno ucciso la scuola pubblica"

Da La Repubblica
http://www.repubblica.it/scuola/2015/06/25/news/scuola_boschi_chiede_la_fiducia_grasso_convoca_la_capigruppo-117642505/?ref=HREA-1

Riformare la scuola non è facile se non si riforma l'Impresa, i Professori, i Genitori e pure gli alunni. Ma pare che pur volendo tutti la riforma, questi non vogliano riformare niente di loro stessi.
Potrà non piacere, ma almeno questa è la prima volta che non si tagliano gli investimenti alla scuola. Lo ritengo un buon passo avanti, quasi una rivoluzione!

Adesso, il testo passa alla Camera, dove, salvo ripensamenti dell'ultima ora, dovrebbe passare agevolmente.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Gio 25 Giu 2015, 19:16

questo è il commento del Ministro:

25/06/2015 19:21
Scuola,Giannini: risultato gigantesco
  19.21                                 
 Scuola,Giannini: risultato gigantesco  
 "Le opposizioni fanno il loro mestiere,
 in modo più o meno discutibile. Il     
 provvedimento è chiaro, i finanziamenti
 altrettanto. Capisco che si possa ma-  
 sticare amaro, vedendo il governo che, 
 non solo mantiene i propri impegni, ma 
 rispetta i tempi per un'operazione gi- 
 gantesca di queste proporzioni. Sfido  
 ognuno a citare un'amministrazione pub-
 blica che abbia compiuto un'operazione 
 così. Facciano i loro conti".          


 Così il ministro dell'Istruzione Gian- 
 nini sulla fiducia al ddl scuola.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Sab 27 Giu 2015, 07:42

Sta arrivando al pettine anche la riforma fiscale. 


26/06/2015 22:54
Renzi:ok dal Cdm ai cinque dl sul fisco
  22.54                                 
 Renzi:ok dal Cdm ai cinque dl sul fisco
 Il Consilgio dei ministri ha approvato 
 i cinque decreti sul fisco. Lo ha an-  
 nunciato il premier Renzi, precisando  
 che si tratta di un "importante ulte-  
 riore elemento di chiarezza". "I testi 
 saranno noti quando saranno consegnati 
 al Parlamento", ha spiegato.           

 I 5 decreti sono su: stima e monitorag-
 gio dell' evasione fiscale, revisione  
 del sistema sanzionatorio, interpello e
 contenzioso, riscossione, riorganizza- 
 zione delle Agenzie fiscali. "L'aggio  
 che i contribuenti pagano sulle cartel-
 le si ridurra' dall'8% al 6%",annuncia.

Non se ne capisce molto, per i non addetti ai lavori che conoscono il dettaglio di come stiamo oggi le cose, e di cosa si dovrebbe fare per stare meglio. Credo che nei prossimi giorni, tra le riforme estive, si parlerà di fisco e così ne sapremo di più.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Sab 27 Giu 2015, 07:46

Sul Sole 24 Ore non c'è molto di più, salvo qualche riga sul fondo taglia tasse, che dovrebbe alimentare i tagli delle tasse, appunto. Ora, rendere strutturale un fondo taglia tasse, non è così facile. Quindi si dovrà vedere come si agirà di fatto nell'accrescere la fedeltà fiscale, che è il vero patrimonio di un fondo taglia tasse.

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-06-26/decreti-fiscali-fondo-taglia-tasse-131623.shtml?uuid=AC0pGPH&nmll=2707
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Sab 27 Giu 2015, 21:09

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/27/fisco-renzi-allarga-ancora-le-maglie-soglie-di-punibilita-piu-alte-e-multe-ridotte/1820397/
A quanto pare alla fine  è rispuntata la manina. Spero solo che a qualcuno caschino le fette di salame dagli occhi. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Lun 29 Giu 2015, 08:21

Caro rosso verde, non sono un giustizialista. Penso ad un paese in cui la gente sappia stare al suo posto, e che si delinqua, anche occasionalmente, per eccezioni. Solo così una democrazia può resistere. L'alternativa è lo stato di polizia.
Mi sembra che il governo vada in questa direzione, anche se con le difficoltà che ci sono in un paese così complesso come il nostro.
La spiaggia di Viserba è piena di gente.
Un saluto dal mare
Enrico
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Lun 29 Giu 2015, 08:36

einrix ha scritto:Caro rosso verde, non sono un giustizialista. Penso ad un paese in cui la gente sappia stare al suo posto, e che si delinqua, anche occasionalmente, per eccezioni. Solo così una democrazia può resistere. L'alternativa è lo stato di polizia.
Mi sembra che il governo vada in questa direzione, anche se con le difficoltà che ci sono in un paese così complesso come il nostro.
La spiaggia di Viserba è piena di gente.
Un saluto dal mare
Enrico
fosse così, ma non è così, chi delinque , delinque punto e basta, è organizzato per delinquere , chi sbaglia paga anche per chi delinque, un mio amico medico ospedaliero, cui faccio attualmente il modello 730 , ha ricevuto un accertamento dall' enpam per 2009 , sui contributi non dichiarati , allora le dichiarazioni gliele faceva un professionista e spendeva un culo di soldi, ebbene per normativa non chiara, non dichiarò i redditi da libera professione ospedaliera o li dichiarò in misura diversa, solo l'anno dopo 2010,  inps e enpam fecero una circolare congiunta che faceva chiarezza sul punto.Ebbene: sanzioni, interessi  non detraibili, ho fatto opposizione all'Enpam  a nome suo , vedremo come andrà a finire. Fra un po' vado in piscina . Ti saluto
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Lun 29 Giu 2015, 19:04

La mia dichiarazione: pensione & immobili me la fa il CAF della CGIL. Potrei farmela da solo, ma preferisco che qualcuno di certificato, mi certifichi. E' umano voler pagare meno possibile, ciò che non si deve fare è pagare volontariamente meno del dovuto. Altrimenti la baracca non sta in piedi.

Da RAI news 24 ho sentito che domani torna in edicola L'Unità, peccato che UOL sia ancora alla pagina di tanto tempo fa...

                          
Televideo conferma la notizia.

29/06/2015 17:05
"L'Unità" domani torna in edicola
  17.05                                 
 "L'Unità"  domani torna in edicola     
 Dopo un anno, "L'Unità" da domani torna
in edicola.
 Il quotidiano aveva interrotto le pub- 
 blicazioni il 1° agosto del 2014, a    
 causa dei forti debiti. La nuova socie-
 tà editrice è di proprietà della Piesse
 (controllata al 60% da Guido Stefanelli
 e al 40% da Massimo Pessina) per l'80%,
 il resto del Pd, "Uno spazio di liber- 
 tà, di confronto, di discussione. Ades-
 so tocca a noi averne cura", questo il 
 messaggio inviato alla vigilia dal se- 
 gretario dem, Matteo Renzi, su Twitter.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Ven 10 Lug 2015, 12:56

Si è chiusa la vicenda della scuola. Non è che abbia capito molto, data la raffinata competenza con cui la stampa ci informa. Comunque, prendo atto che anche di scuola, per un po in Parlamento non se ne parlerà più e gli onorevoli potranno dedicarsi ad altri temi.
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Rossoverde Dom 12 Lug 2015, 13:57

einrix ha scritto:Si è chiusa la vicenda della scuola. Non è che abbia capito molto, data la raffinata competenza con cui la stampa ci informa. Comunque, prendo atto che anche di scuola, per un po in Parlamento non se ne parlerà più e gli onorevoli potranno dedicarsi ad altri temi.
http://www.ilvelino.it/it/article/2015/07/04/costruzioni-confartigianato-in-un-anno-giu-imprese-occupati-compravend/032813a2-4663-4f1b-8bc4-0cb7938aa87d/
Si, ce ne sarebbe bisogno, ma è meglio che se ne stiano fermi per non fare altri danni. Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 780668378
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da einrix Dom 12 Lug 2015, 20:32

Qualche considerazione:

http://www.youdem.tv/doc/278108/malpezzi-da-opposizioni-solo-menzogne-la-buona-scuola-assume-e-torna-a-investire.htm

Simona Malpezzi è brava!
einrix
einrix

Messaggi : 10607
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 81
Località : Bergamo e Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riuscirà mr Renzi.... - Pagina 28 Empty Re: Riuscirà mr Renzi....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 28 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.